• Protagoniste dell’evento le ultime novità di Lancia Ypsilon, la Fashion City-Car
della gamma Lancia • Al debutto la nuova Lancia
Ypsilon Elefantino ’14: nuovi colori esterni, nuovi interni, nuovi accenti
di colore e numerose possibilità di personalizzazione, per mantenere il suo
posizionamento giovane, glamour e accessibile. • Riflettori puntati anche sulla show car Lancia Ypsilon ELLE che propone
vernici, materiali, tessuti e rifiniture
artigianali esclusive che vedono oggi
applicazione prevalentemente sulle passerelle di Alta Moda. • Sullo stand inoltre la nuova collezione di
merchandising realizzata da Mopar® per
Ypsilon
Lancia sceglie il palcoscenico di Ginevra per presentare in
anteprima la Collezione Ypsilon Elefantino ’14, disponibile da marzo in tre
nuovi colori di carrozzeria esterna (Khaki Grigio, Blu Zaffiro e Grigio
Carrara) abbinati a tre nuovi differenti accenti di colore - ‘Lime’, ‘Watermelon’ e ‘Coconut’.
I tre nuovi dettagli di colore impreziosiscono il logo
‘Elefantino’ sul portellone, il logo ‘Y’ sulle coppe ruota e sul montante
laterale. Inoltre, in base alla declinazione di colore preferita, il cliente
può scegliere tra due diversi trattamenti, in glossy black (nero lucido) o in
matt grey (grigio testurizzato opaco), per la calandra, le calotte specchi e i
copriruota.
Inoltre, la nuova Lancia Ypsilon Elefantino ‘14 offre sei
pack di personalizzazioni in linea con gli ultimi fashion trends, due per
ognuno dei tre diversi accenti di colore: una linea di grafiche caratterizzanti
il montante laterale ed i copriruota, disponibili in ‘Camouflage’ sulla
variante Lime, in ‘Animalier’ sulla Watermelon ed infine il ‘Pois’ sulla
Coconut, a cui si aggiunge la seconda linea di personalizzazioni ‘Colour Touch’
caratterizzata dalle calotte specchio e dai copriruota verniciati rispettivamente
in giallo Lime, in rosso Watermelon ed in bianco Coconut.
Completamente nuovi gli interni Urban Chic, con tessuti
caratterizzati da nuove grafiche, impreziositi da cuciture e logo Ypsilon in
tono con i dettagli di colore esterni, oltre a nuovi trattamenti per plancia e
pannelli porta in glossy black o in alternativa in matt grey.
Per Ypsilon il colore non è solo un’espressione estetica ma
parte integrante di una filosofia di prodotto basata su eleganza, glamour,
personalità e la massima possibilità di personalizzazione.
Con la Ypsilon Elefantino ’14 si ampliano ulteriormente le
possibilità di scelta e personalizzazione di un prodotto che ha da subito
riscontrato l’apprezzamento di una clientela giovane e dinamica, e che ha
contribuito notevolmente ai risultati ottenuti nel 2013.
Sullo stand sono esposti tre esemplari della nuova
Elefantino ’14 con i tre nuovi colori di carrozzeria, tutti equipaggiati con il
1.2 benzina da 69 CV e declinati nelle tre varianti estetiche: ‘Lime’,
‘Watermelon’ e ‘Coconut‘.
La prima vettura propone il nuovo colore di carrozzeria
Khaki Grigio metallizzato con inserti ‘Lime’. All’esterno troviamo in “Lime” il
logo ‘Y’ sui copriruota e sul montante laterale, nonché il logo Elefantino sul
portellone; in matt grey invece, calandra, coppe ruota e calotte specchi.
All’interno nuovi sedili, impreziositi da cuciture e logo Ypsilon in Lime,
oltre a nuovi trattamenti in matt grey per plancia e pannelli porta. La vettura è ulteriormente caratterizzata
dalla presenza del kit di personalizzazione estetica ‘Camouflage’ che prevede
la grafica Camouflage sia sul montante laterale che sulla coppa ruota
specifica, con l’aggiunta dei tappetini con dettagli ‘Lime’.
La seconda vettura è una Lancia Ypsilon Elefantino ’14 con
nuova vernice pastello Grigio Carrara e dettagli estetici ‘Watermelon’, con
trattamento glossy black su calandra, coppe ruota e calotte specchi. La vettura
viene ulteriormente arricchita dal pack estetico ‘Animalier’ che prevede le
relative grafiche specifiche sul montante laterale e sui copriruota, nonché i
tappetini interni con dettagli ‘Watermelon’.
Completa la gamma Elefantino una vettura caratterizzata
dalla nuova vernice Blu Zaffiro metallizzato con accenti Coconut e dettagli
matt grey.
Le Ypsilon Elefantino ’14 esposte propongono una ricca
dotazione: climatizzatore, ESC, Radio con lettore CD e MP3, sistema
Blue&Me, rivestimento in pelle per pomello del cambio e per volante con
comandi radio, specchietti laterali elettrici e terminale di scarico cromato.
Sulla passerella svizzera sfila anche la show car Ypsilon
Elle, espressione di artigianalità caratterizzata dall’utilizzo di materiali di
rivestimento di altissimo pregio riservati oggi al mondo della moda, con
verniciature raffinate e uniche. Non si tratta di un semplice esercizio di
stile ma di un’anticipazione di alcuni degli elementi che caratterizzeranno la
nuova serie speciale Ypsilon Elle in arrivo dopo l’estate.
Firmata con il logo ELLE sul passaruota, l’esclusiva show
car abbina una raffinata livrea bicolore Cipria
GLAM/ Nero Micalizzato con una pregiata selleria in pelle e Alcantara
con effetto Galuchat (preziosa pelle caratterizzata dalla grana naturalmente
perlata) della stessa doppia tonalità degli esterni. L’esemplare in mostra è
equipaggiato con il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV ed è dotato di
climatizzatore automatico, specchietti laterali elettrici, ESC, Radio CD MP3,
sistema Blue&Me con comandi al volante e rivestimento in pelle per volante
e cambio.
Il Salone di Ginevra è anche l'occasione per ammirare da
vicino la collezione di merchandising studiata per il modello Lancia Ypsilon
Elefantino. In un'area dedicata dello stand sono esposti gli esclusivi
accessori realizzati da Mopar®, la divisione del Gruppo che si occupa delle
operazioni di Parts & Service e delle attività di Customer Care. Tra questi
gli occhiali di Italia Independent in versione ‘unique edition for Ypsilon
Elefantino’ e molti altri prodotti di eccellente fattura nei quali si condensa
appieno il concetto di lifestyle unico ed esclusivo in grado di soddisfare
anche la clientela più esigente attraverso una Brand experience unica.
Durante i giorni del Salone, immersi in un’atmosfera dal
forte impatto visivo, i visitatori che sosteranno sullo stand saranno, quindi,
attratti dal seducente mondo della Moda, territorio nel quale Lancia ha
ulteriormente confermato recentemente la sua presenza attraverso
l’inaugurazione del Lancia Fashion Apartment a Milano, luogo nel quale si trova
l’unica biblioteca in Europa incentrata sulla storia della moda. Con i suoi
oltre 50 mila volumi e pubblicazioni, il Fashion Apartment è un punto di
riferimento per stilisti, designer e giovani studenti provenienti da tutto il
mondo.
Lancia Ypsilon, in particolare, attraverso la sua vocazione
di Fashion City Car, è sicuramente l’interprete per eccellenza di questa “nuova
dimora” nel pieno centro di Milano, in quanto ambasciatrice di un target che è
continuamente alla ricerca di nuove tendenze e nuovi trend. Sullo stand tale
attitudine si esprimerà attraverso un’esclusiva proposta di caratterizzazioni
della Ypsilon Elefantino dalle denominazioni fortemente fresche ed evocative:
‘Lime’, ‘Watermelon’ e ‘Coconut‘.
Originalità e personalizzazione rappresentano dunque il
binomio tematico nel quale si esprime l’esclusività e l’eleganza di Ypsilon.
Sullo stand sarà possibile, inoltre, percepirne i tratti distintivi attraverso
l’interazione con un touch screen, con il quale configurare tutte le
personalizzazioni possibili della Nuova Elefantino, selezionando gli elementi
che maggiormente si conciliano con la propria personalità e che si armonizzano
con il proprio temperamento.
L’incontrastato presidio nel mondo fashion è ulteriormente
assicurato dalla presenza della nuova Lancia Ypsilon Elle, una showcar che
anticipa il prossimo debutto ufficiale di settembre. La Elle rappresenta la massima espressione
dell’eleganza di Lancia e la testimonianza della sua continua ricerca di nuove
forme contemporanee e innovative. I materiali di alta finitura e la lavorazione
di impronta artigianale oggi applicati al mondo della moda conferiscono a
questa versione un vero e proprio carattere di “iconicità” e punto di
riferimento per quanti sono alla ricerca di un prodotto esclusivo e distintivo.
Attraverso questi nuovi elementi Ypsilon è deputata quindi a
confermare la sua presenza nel mondo del design contemporaneo, conciliando
armoniosamente il mondo automotive con quello dello stile e dell’eleganza, e
soprattutto anticipando le nuove tendenze attraverso proposte sempre innovative
nel campo della comunicazione. Ne è
un’esauriente testimonianza LanciaTrendVision.com, il web magazine internazionale
di Lancia, che da quattro anni seleziona e promuove i lavori sperimentali di
molti giovani creativi. Una sorta di laboratorio di talent scouting dedicato ai
ricercatori di nuove tendenze negli ambiti fashion, design, lifestyle,
fotografia, arte e architettura.
A completamento del percorso sullo stand, il pubblico potrà
conoscere i prodotti di FGA Capital -
società finanziaria specializzata nel settore automobilistico –
attraverso l’ausilio e la distribuzione di materiale informativo. La società è
operativa nei principali mercati europei - in Svizzera con Fidis Finance - con
un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi del
Gruppo attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto
valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle
aziende.
Lancia Ypsilon Elefantino ‘14
Destinata a una clientela giovane, metropolitana e attenta
alle tendenze, la fashion city car affronta le sfide del 2014 con una gamma
rinnovata in termini di prodotto e razionalizzazione dell’offerta. Infatti, da
oggi sono disponibili 4 versioni - gli allestimenti Elefantino ‘14, Gold e
Platinum, oltre alla serie speciale MOMODESIGN - che possono essere
equipaggiate con 5 motorizzazioni: 1.2
Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II
GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV in
abbinamento al cambio manuale o
robotizzato, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da
80 CV.
La maggiore novità è rappresentata dalla nuova Ypsilon
Elefantino ’14 che si rinnova introducendo tre differenti declinazioni
estetiche - ‘Lime’, ‘Watermelon’ e ‘Coconut’ – che ampliano la possibilità di
caratterizzazioni mantenendo il posizionamento giovane, glamour e accessibile.
La nuova versione è caratterizzata da maniglie delle porte in tinta, dal logo
‘Elefantino’ sul portellone in giallo ‘Lime’, rosso ‘Watermelon’ o bianco
‘Coconut’ e dal logo ‘Y’ su coppe ruota e sul montante laterale nelle stesse
tonalità. In base alla declinazione di colore preferita, la calandra, le
calotte specchi e i copriruota propongono un trattamento glossy black o matt
grey.
Le novità cromatiche proseguono con l’introduzione di tre
nuovi colori di carrozzeria: il pastello Grigio Carrara, il metallizzato Khaki
Grigio e il metallizzato Blu Zaffiro.
Personalità e distinzione anche all’interno della nuova
Lancia Ypsilon Elefantino ’14 dove spiccano l’inedita grafica degli interni
Urban Chic e i sedili specifici proposti abbinando i colori grigio, bianco e
nero. In particolare, a seconda della declinazione scelta, le cuciture e il
logo ‘Y’ dei sedili sono di colore diverso, abbinate ai dettagli esterni. Anche
la fascia della plancia e quella dei pannelli porta possono essere verniciati
di glossy black o matt grey, in base alla scelta dei particolari colorati degli
esterni.
Inoltre, la nuova Lancia Ypsilon Elefantino ‘14 offre sei
pack di personalizzazioni in linea con gli ultimi fashion trends, due per
ciascuna declinazione: per la versione ‘Lime’ sono disponibili il pack
‘Camouflage’ (include logo ‘Y’ ‘Lime’ e animazione ‘Camouflage’ su montante
laterale e coppe ruote) e quello ‘Lime Colour Touch’ (calotte degli specchi e
coprimozzi delle ruote verniciati in giallo ‘Lime’) mentre la declinazione
‘Watermelon’ propone il pack ‘Animalier’ (logo ‘Y’ rosso ‘Watermelon” e
animazione ‘Animalier’su montante laterale e su copriruota) e quello
‘Watermelon Colour Touch’ con calotte degli specchi e copriruota delle ruote
verniciati in rosso. Infine, la personalizzazione ‘Coconut’ offre il pack
‘Pois’ (logo ‘Y’ bianco e animazione ‘Pois’ su montante laterale e coppe ruote)
ed il Pack ‘Coconut Colour Touch’ che include calotte degli specchi e
copriruota in tinta bianca.
Piccolo portafortuna, l'elefantino è un simbolo di fedeltà e
simpatia indissolubilmente legato al marchio: infatti, nel 1953 fu proprio
Gianni Lancia, figlio del fondatore Vincenzo, a scegliere questo animale quale fregio della nascente scuderia
Lancia impegnata nelle competizioni sportive. Lo stesso emblema riappare dal
1997 al 2003 sulla nuova Lancia Y – nelle diverse varianti Blu, Rosso e Blues –
registrando più di 320.000 unità vendute, il 45% del mix delle immatricolazioni
totali del modello. Il successo di queste versioni risiede nell’essersi subito
proposte come vetture accessibili e apprezzate dai giovani.
Nel 2013 il marchio Elefantino ritorna sulla nuova Lancia
Ypsilon 5 porte con lo stesso intento: rendere attraente anche alla clientela
più giovane un modello che permette di distinguersi grazie al suo look
innovativo e alla sua personalità unica. La collezione Elefantino 2014 amplierà
le possibilità di personalizzazioni che sempre più caratterizzano le scelte dei
consumatori più attenti.
Oltre ai nuovi colori Grigio Carrara, Khaki Grigio e Blu
Zaffiro, la Lancia Ypsilon Elefantino ’14 può ‘vestire’ le raffinate tinte di
carrozzeria Bianco Neve, Nero Vulcano, Rosso Argilla, Turchese, Grigio Pietra,
Grigio Argento ed il Purple Aurora.
La gamma motorizzazioni propone il benzina 1.2 69 CV, il 0.9
Turbo TwinAir 85 CV in abbinamento al
cambio manuale o robotizzato, il turbodiesel 1.3 Multijet 95 CV e i
propulsori bi-fuel 1.2 69 CV GPL e 0.9 Turbo TwinAir Metano 80 CV. In
particolare, quest’ultimo è il primo 'due cilindri' turbocompresso a metano del
mercato che assicura ridotti livelli di emissione CO2 (86 g/km) e consumi
contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con
l'alimentazione a metano.
Nominato 'Best Green Engine of the Year 2013', il
propulsore combina l'innovazione del MultiAir, le architetture del turbo, il
downsizing del TwinAir e le tecnologie specifiche per l'alimentazione a metano.
In questo modo è possibile godere dei vantaggi ecologici dell'alimentazione a
metano senza mai rinunciare al divertimento di guida e alla potenza assicurati
dalla tecnologia Turbo TwinAir.
Rispetto alla versione a benzina, il 'due cilindri'
TwinAir bi-fuel dispone di elementi specifici per il sistema di alimentazione
tra cui il collettore di aspirazione, gli iniettori, il sistema elettronico di
controllo del motore e le sedi valvole con geometria specifica e realizzate in
materiale a bassa usura. Proprio la perfetta integrazione di tutti i componenti
insieme alle tecnologie più avanzate - come il sistema MultiAir e il
turbocompressore - oltre a garantire la massima affidabilità, non altera in
alcun modo le prestazioni e la guidabilità durante il funzionamento a metano.
La nuova show car
Ypsilon ‘ELLE’
Fedele al proprio posizionamento di “fashion city car” che
reinventa continuamente se stessa, debutta a Ginevra la nuova show car Lancia
Ypsilon ELLE ispirata al mondo glamour del fashion e delle sfilate di moda.
La vettura si caratterizza per l'utilizzo di materiali di
altissimo pregio e verniciature uniche per trattamento e lavorazione
artigianale. Il risultato finale è una fusione di diversi materiali con un
sistema moderno ed al tempo stesso artigianale che vede la sua applicazione
prevalentemente sulle passerelle di Alta Moda.
Massima espressione dell'eleganza Lancia, la show car
richiama la collaborazione nata nel 2010 tra Lancia e il marchio ELLE, punto di
riferimento per il pubblico femminile che vuole conoscere le anticipazioni e i
nuovi trend del mondo della moda. La prima edizione della serie speciale
Ypsilon ELLE lanciata nel 2010 ottenne il gradimento della clientela europea.
Forte di quell’esperienza di successo, Lancia ripropone a
Ginevra una show car Ypsilon ELLE che esplora i più moderni confini della Moda
e dello Stile alla ricerca di forme e tendenze metropolitane contemporanee ed
innovative. A dimostrazione di ciò, la show car Ypsilon ELLE propone
un’elegante carrozzeria bicolore che abbina il raffinato Nero tristrato
glitterato con l’inedita tinta Cipria GLAM – una vernice tristrato su base
metallescente non ancora in produzione.
La stessa tinta cipria impreziosisce le ruote in lega da 16”
mentre un sofisticato trattamento di
caratterizza sia il logo ELLE posto sul passaruota della vettura sia alcuni
elementi della carrozzeria: le calotte degli specchi e il logo ‘Y’ sul montante
laterale, la calandra e le maniglie delle porte, la firma ‘Ypsilon’ sul
portellone e le cornici dei fendinebbia.
La forte personalizzazione si ritrova anche all’interno come
dimostra la selleria specifica realizzata in pregiata pelle FRAU pieno fiore di
color cipria che riveste la plancia, il fasciame dei sedili, i pannelli porta e
i bordi dei sovratappeti. In perfetto abbinamento cromatico, la pelle FRAU
“Salomon pieno fiore naturale” – nera con doppia ribattitura in filo cipria –
ricopre con eleganza il volante, la cuffia del cambio e la palpebra della
strumentazione. Ulteriore esclusività è data dalla lavorazione altamente
artigianale per seduta e schienale dei sedili, realizzati con un tessuto
ibridato “Fiocco di pura lana vergine” con preziose lamine ad effetto
‘Galuchat’ (derivante dalla preziosa pelle caratterizzata dalla grana perlata
naturale): per ottenerlo è necessaria una lavorazione innovativa che crea un
inedito tessuto ricco di speciali sfumature materiche e punti luce .
Completano il raffinato look il trattamento di rodiatura brunita per le
cornici e le modanature interne, la scritta ELLE sulla fascia plancia, il
rivestimento in Alcantara nera per la cappelliera, il padiglione in microfibra
di colore cipria e la lana nera con effetto
degradè di ‘Galuchat’ con ricami della scritta ELLE sugli appoggiatesta.
Secondo il caporedattore moda di Elle Italia: «La moda ama
le contaminazioni. Mixare tessuti e fantasie che rimandano al mondo del lusso è
infatti una delle tendenze più forti delle ultime stagioni, mai come prima
orientate a percorrere tutte le strade del pret-à-porter. Gli interni della
showcar in tessuto “fiocco di lana” con preziose lamine a effetto ‘galuchat’ - derivante
dalla pregiata pelle caratterizzata da grana perlata naturale con cui vengono
creati molti accessori di lusso e utilizzata per la prima volta nel 1700 da un
artigiano di Luigi XV - sono perfettamente in linea con questa tendenza alle
contaminazioni. Le ibridazioni di materiali che creano tessuti inediti
e pregiati sono una costante delle passerelle, e a noi di Elle piacciono
molto. Perché sono una nuova frontiera del gusto».
Chiaro a questo punto come il team del Centro Stile Lancia
abbia posto particolare attenzione tanto all’impiego di materiali pregiati
quanto ai raffinati accostamenti cromatici della show car Ypsilon Elle.
Nessun commento:
Posta un commento