-->
Propulsore 2.0 TSI
280 CV con cambio manuale e DSG -
Per la prima volta anche in versione SC
- Disponibile da 32.200 Euro - Fedele alla sua tradizione, la nuova SEAT
Leon Cupra rappresenta l’essenza
sportiva del Marchio spagnolo in termini di design, tecnologia
all’avanguardia e prestazioni dinamiche, coniugate a una straordinaria
efficienza. La nuova Leon CUPRA si rivolge così a una Clientela molto esigente
che, oltre alle prestazioni eccellenti, è alla ricerca del massimo piacere di
guida.
-->
La nuova Leon CUPRA vanta prestazioni al top: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7
secondi con cambio DSG, velocità massima limitata elettronicamente a250 km/h,
coppia massima di 350 Nm in regime compreso tra 1.750 a 5.300 giri, registrando
consumi di soli 6,4 litri/100km a fronte di 149 g/km di CO2.
-->
La Leon CUPRA segna un ulteriore passo avanti per la SEAT,
offrendo di serie innovative dotazioni tecnologiche di ultima generazione,
quali regolazione adattiva dell’assetto
DCC, differenziale autobloccante anteriore, sterzo progressivo, funzione SEAT Drive Profile CUPRA e, non ultimo,
i contraddistinti proiettori full LED.
-->
Commercializzazione
da giugno 2014
Motore
2.0 TSI 280 CV start/stop con cambio manuale o automatico
DSG
Prezzo
Leon Cupra SC: versione
cambio manuale: 32.200 Euro chiavi in mano
Versione cambio DSG: 33.700
Euro chiavi in mano
-->
Leon Cupra (5 porte)
versione cambio manuale: 32.550 Euro chiavi in mano
versione cambio DSG: 34.050 Euro chiavi in mano
-->
Equipaggiamenti di
serie:
* Esterni e
carrozzeria: cerchi in lega CUPRA da 19" Titanium machined e Tyre fit,
paraurti specifici, pinze freni anteriori e posteriori rosse con il logo CUPRA,
proiettori full LED anteriori con luci diurne, LED posteriori e luce targa a
LED, specchietti retrovisori con guscio nero, doppio terminale di scarico ovale
con finitura cromata, pacchetto Aerodinamico che include modanature e spoiler
neri.
E’ la sportiva da guidare tutti i giorni. La nuova Leon CUPRA è la massima
espressione dei valori del marchio SEAT: dinamica avvincente, tecnologia
all’avanguardia e design accattivante incontrano un’efficienza straordinaria e
una facilità d’uso per la vita quotidiana. Con 280 CV di potenza, oltre a
rappresentare il top di gamma dell’apprezzata famiglia Leon, la nuova CUPRA è
la vettura più potente della Casa spagnola. Ed è anche la più veloce: il motore
e il telaio soddisfano i più elevati requisiti in termini di precisione e
piacere di guida. La Leon CUPRA sarà disponibile nelle versioni Sport Coupé
(SC) e 5 porte. Inoltre, la ricca gamma di equipaggiamenti e la qualità
superiore ne contraddistinguono l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il nuovo
modello arriverà in Italia a metà del 2014.
“La nuova Leon CUPRA segna un notevole passo avanti per il
marchio SEAT. É una vettura elegante, dalle prestazioni elevate, in grado di
coniugare dinamica straordinaria, comfort di marcia sulle lunghe percorrenze e
dettagli di altissimo livello” afferma
Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A.. “Piacere di guida e design
accattivante sono i tratti distintivi della Leon, e la nuova CUPRA offre
l’esperienza di guidare una SEAT in una nuova dimensione. Siamo orgogliosi e sicuri
che questa nuova icona del Marchio riscuoterà grande successo”.
La giusta dose di high-tech garantisce alla nuova
CUPRA prestazioni superiori. A seconda della versione, il motore 2.0 TSI di
nuova concezione a doppia iniezione e distribuzione variabile, eroga 265 CV
(195 kW) o 280 CV (206 kW) di potenza. La regolazione adattiva dell’assetto
DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, la
funzione Drive Profile CUPRA e i proiettori full LED di serie sono ulteriori
esempi di dotazioni tecnologiche all’avanguardia
“La nuova Leon CUPRA è una SEAT allo stato puro: connubio di
emozione, prestazioni, design e dinamica per offrire il massimo piacere di
guida chilometro dopo chilometro. E la tecnologia più innovativa garantisce
grande precisione e un’efficacia convincente”, sottolinea Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A..
“La nuova CUPRA è una vettura sportiva ottima per l’uso quotidiano,
perfettamente adatta sia alla pista che alle lunghe percorrenze. La Leon CUPRA
è la massima espressione del piacere di guida con trazione anteriore”.
Dal lancio della prima generazione con la Ibiza nel 1996, le
elevate prestazioni dinamiche hanno contraddistinto i modelli CUPRA fino a
farli diventare un’icona del marchio SEAT. E ora, per la prima volta, la Leon
CUPRA sarà disponibile anche in versione SC (tre porte).
Design accattivante e imponente
Il design accattivante è una delle doti migliori che
contraddistinguono la famiglia Leon. Fin dal primo sguardo balzano all’occhio
le proporzioni equilibrate e le linee precise sia della Leon cinque porte sia
della SC tre porte. Il connubio di superfici pulite e linee nette e ben
definite conferisce alla Leon un look grintoso e dinamico e, al tempo stesso,
deciso e imponente.
La fiancata ha un carattere particolarmente distintivo,
grazie al rapporto equilibrato tra superfici in lamiera e quelle vetrate,
verticalmente circa un terzo di vetro e due terzi in lamiera, che sottolinea
l’aspetto solido della Leon, confermandone l’assoluta stabilità. La
caratteristica “Línea Dinámica” prosegue verso il posteriore superando i
passaruota e interrompendosi sulla fiancata, dove i così detti “blister”,
nettamente delineati, invece di seguire una linea retta, formano piccoli archi
che accentuano la tensione dell’insieme. L’apprezzatissimo linguaggio
stilistico della nuova vettura è alla base del successo che la nuova famiglia
Leon sta riscuotendo: i Clienti confermano che è uno dei principali motivi di
acquisto.
Un equilibrio di
potenza ed eleganza
L’ammirato design è stato ulteriormente accentuato sulla
Leon CUPRA, fino a raggiungere un equilibrio tra potenza ed eleganza. Elementi
imponenti, soprattutto nella parte anteriore e posteriore, testimoniamo fin dal
primo sguardo le straordinarie prestazioni del modello top di gamma della Leon,
tuttavia sempre senza ostentazioni. Grazie alle ampie prese d’aria e
all’inserto a nido d’ape con un design più tridimensionale, il nuovo frontale
convoglia tutta l’aria necessaria verso il performante motore e l’impianto
frenante. Un‘ulteriore caratteristica che contraddistingue i modelli CUPRA
della SEAT sono le cinque piccole aperture sul porta targa, segno visivo che
sottolinea le prestazioni della compatta sportiva. Anche la forma della presa
d’aria inferiore contribuisce a enfatizzare la stabilità e l’ottima tenuta di
strada.
Il posteriore della CUPRA è altrettanto imponente. L’inserto
nero del paraurti e il doppio terminale di scarico ovale accentuano la
larghezza della vettura. Il diffusore e i due terminali di scarico ovali, ben
posizionati all’infuori, evidenziano la potenza della CUPRA.
Una caratteristica unica nel suo genere è rappresentata dai
proiettori full LED di serie, che consumano meno energia e hanno una durata
molto più lunga. La temperatura di colore pari a 5.300 Kelvin è quindi simile a
quella della luce del giorno (5.500 Kelvin), consentendo di ridurre
l’affaticamento della vista. La loro caratteristica principale è la
configurazione luminosa, davvero speciale, a forma di freccia: inconfondibile sia
di giorno che di notte. Lo stesso vale per i gruppi ottici posteriori, sempre
con tecnologia LED.
I cerchi in lega sfoggiano un design esclusivo, mentre pinze
rosse, lunotto e vetri posteriori oscurati valorizzano la personalità della
CUPRA. La più potente delle due versioni monta il 2.0TSI 280 CV (206 kW), e si
contraddistingue visivamente grazie agli esclusivi cerchi da 19" con
finitura bicolore titanio, al pacchetto aerodinamico con spoiler posteriore sul
tetto, alla scritta CUPRA sulle pinze freno e ai gusci neri degli specchietti
retrovisori, che enfatizzano le linee tese e il carattere sportivo della
vettura.
Stile e qualità
interiore
L’abitacolo della
nuova SEAT Leon CUPRA riprende lo spiccato carattere dinamico degli esterni. Lo
spazio anteriore per conducente e passeggero è progettato in modo sobrio e
armonioso; tutti i comandi si trovano esattamente dove istintivamente ci si
aspetta di trovarli. L’ampia consolle centrale, estremamente funzionale, è un
elemento dominante; il quadro strumenti è elegante e pulito, caratterizzato da
finiture bicolore.
Protagonisti indiscussi degli interni della CUPRA sono
l’esclusivo volante sportivo, leggermente appiattito nella parte inferiore. Il
rivestimento imbottito in pelle traforata dell’impugnatura accresce le
caratteristiche di sportività e manegevolezza del medesimo. I comandi del
volante multifunzione sono situati sulle razze orizzontali, mentre le leve del
cambio DSG, disponibile a richiesta, si trovano dietro al volante. Anche i
sedili sportivi top di gamma rivestiti in Alcantara grigio scuro con cuciture
bianche, cuscini laterali bianchi e inserto bianco nei pannelli delle portiere
sono ulteriori elementi esclusivi della CUPRA. Sempre a richiesta, sono
disponibili i sedili avvolgenti, per un sostegno laterale ottimale. I pedali e
il sottoporta sono in alluminio (disponibili anche in nero lucido). Le finiture
dell’abitacolo sono cromate (o anche in materiale nero lucido).
Una caratteristica particolare negli interni della Cupra è
l’illuminazione. Le luci a LED nei rivestimenti delle portiere sottolineano le
linee del design interiore e contribuiscono ad accrescere il comfort del
comparto passeggeri. Grazie al CUPRA Drive Profile, l’illuminazione interna si
adatta, cambiando il colore a seconda della modalità scelta: la luce è rossa
nelle modalità CUPRA e Sport, mentre nell’impostazioni Comfort e Individual è
bianca.
La cura dei dettagli, quali le cuciture precise a contrasto
sul volante e il pomello della leva del cambio, il funzionamento perfetto delle
bocchette per l’aria, il posizionamento chiaro dei comandi del climatizzatore e
la tridimensionalità delle modanature, sottolinea l’elevato livello e la
qualità delle finiture della nuova SEAT Leon CUPRA. Tutte le superfici sono
caratterizzate da finiture piacevoli al tatto.
Carrozzeria –
strategia di riduzione sistematica del peso
Uno dei presupposti fondamentali per una dinamica di marcia
eccezionale è una carrozzeria incredibilmente rigida a fronte di un peso
ridotto. Quindi l’eccellente connubio di prestazioni superiori e straordinaria
efficienza sono sicuramente il risultato della strategia di riduzione
sistematica del peso. La Leon SC CUPRA, a vuoto, non pesa più di 1.300 kg,
valore che la rende una tra le sportive compatte più leggere nella sua classe.
Tuttavia, la rigidità della carrozzeria è un fattore
fondamentale per garantire massima sicurezza e un ottimo comfort; e non ultimo,
anche una qualità costruttiva di qualità superiore. Ciononostante, al fine di
garantire il migliore rapporto qualità/prezzo si è deciso di sostituire
materiali costosi quali magnesio e fibra di carbonio con acciai ad alta e ad
altissima resistenza. Solo gli elementi high-tech in acciaio lavorato a caldo
hanno consentito di ridurre il peso di 18 chilogrammi, pur garantendo una
maggiore rigidità dell’abitacolo.
Propulsori – prestazioni al top
La sigla CUPRA è sinonimo di potenza, prestazioni, dinamica.
La nuova Leon CUPRA mantiene appieno tutte le promesse: nella versione più
potente, ovvero quella da 280 CV (206 kW), passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7
secondi nella versione con cambio DSG a doppia frizione – disponibile a
richiesta –, e in 5,8 secondi in quella con cambio manuale. La velocità
massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, è conseguenza naturale del DNA
sportivo del Marchio. La coppia massima di 350 Nm in un regime compreso tra
1.750 a 5.600 giri garantisce eccellente tenuta di strada in ogni situazione.
La versione da 265 CV (195 kW) vanta prestazioni altrettanto soddisfacenti, e i
tempi di accelerazione si attestano sui 5,8 secondi con cambio DSG e sui 5,9
secondi con trasmissione manuale.
Le sensazionali prestazioni della versione sport coupé della
nuova Leon CUPRA vanno di pari passo con l’efficienza che contraddistingue il
nuovo modello: il consumo medio è di soli 6,4 litri con cambio DSG e di 6,6
litri con cambio manuale, a fronte di emissioni di CO2 che si attestano a 149 e
154 grammi (quindi 41 grammi in meno rispetto al modello precedente). La
versione 5 porte con cambio DSG, invece, fa registrare consumi pari a 6,6
litri.
Componenti dei motori high-tech
Il brillante e sportivo propulsore
2.0 TSI reagisce prontamente ai comandi dell’acceleratore. Il potente rombo
diventa particolarmente intenso quando il CUPRA Drive Profile, di serie, è
attivo nella modalità CUPRA: il motore risponde in modo più diretto ai comandi
dell’acceleratore; e con il cambio DSG, disponibile a richiesta, la reazione
della doppia frizione è immediata. Nel caso di carichi maggiori e di regimi
elevati del motore, l’attuatore acustico nell’impianto di scarico si apre,
generando un sound ancora più profondo. Due contralberi, che ruotano in senso
contrario l’uno all’altro a una velocità doppia rispetto a quella dell’albero
motore, assicurano estrema fluidità di funzionamento.
Sono diversi i dettagli che sottolineano il carattere
altamente performante del nuovo quattro cilindri: i pistoni in alluminio
modificati e le bielle più rigide, unitamente ai nuovi cuscinetti,
trasferiscono le forze all’albero motore. Il carter in ghisa grigia è stato rinforzato
in corrispondenza della copertura e delle sedi dei cuscinetti principali. La
testata cilindri è realizzata in una nuova lega particolarmente leggera di
alluminio/silicio, caratterizzata da rigidità e resistenza alle elevate
temperature.
Il grande turbocompressore, anch’esso di nuova concezione, è
progettato per poter reggere temperature dei gas di scarico fino a 1.000 °C e,
con una pressione di sovralimentazione massima di 1,1 bar, è in grado di
comprimere ben 900 kg (765.000 litri) di aria all’ora. Un efficiente
intercooler aria-aria raffredda notevolmente la temperatura dell’aria
compressa, aumentando così la massa disponibile per la combustione e, quindi,
la quantità di ossigeno. La valvola di scarico a regolazione elettronica è
estremamente rapida e precisa; riduce il lavoro di pompaggio dato che, in
condizioni di carico parziale, abbassa la pressione di sovralimentazione di
base e quindi la contropressione allo scarico.
Doppia iniezione - la
via verso il futuro
Il motore 2.0 TSI offre svariate soluzioni pionieristiche a
livello tecnologico. Una di queste è l’iniezione indiretta supplementare che
integra l’iniezione diretta di benzina FSI nelle fasi di carico parziale,
riducendo consumi ed emissioni di particolato. L’iniezione FSI, che sviluppa una
pressione massima di 200 bar e subentra nelle fasi di avviamento e di carico
elevato, avviene tramite iniettori maggiorati con sei fori ciascuno.
Il livello di riempimento dei quattro cilindri è sempre
ottimale. L’albero a camme di aspirazione e quello di scarico possono essere
regolati mediante un angolo di manovella rispettivamente di 60° e 30°. Inoltre,
sul lato di scarico, il sistema di sollevamento variabile delle valvole varia
l’alzata delle valvole in due fasi. Le valvole del turbo fanno sì che l’aria in
entrata segua determinati percorsi.
Attorno al collettore di scarico, integrato nella testata
dei cilindri, scorre il liquido di raffreddamento; una soluzione che riduce la
temperatura dei gas di scarico e accelera il riscaldamento del motore dopo un
avviamento a freddo. L’innovativo sistema di gestione termica prevede due
valvole rotanti a cassetto inserite in un unico modulo, le quali regolano il
flusso del liquido di raffreddamento per fare in modo che l’olio motore
raggiunga rapidamente la temperatura di esercizio dopo l’avviamento. In questo
modo si ottiene sempre il miglior equilibrio tra attrito minimo ed elevata
efficienza termodinamica.
Un innovativo rivestimento dei mantelli dei pistoni e dei
cuscinetti anti-attrito sugli alberi di equilibratura riduce l’attrito, mentre
la pompa dell’olio si attiva secondo necessità. Il sistema start/stop e di
recupero dell’energia in frenata, di serie, contribuiscono a migliorare
l’efficienza della vettura.
Cambio – manuale o
DSG
Per trasmettere la potenza del motore, la nuova Leon CUPRA
si avvale di un cambio manuale a sei rapporti di serie, con scatola leggera in
magnesio, caratterizzato da innesti brevi, rapidi e precisi. In alternativa la
SEAT offre il cambio DSG a doppia frizione. In questo caso, le marce inferiori
hanno rapporti corti, come accade per il cambio manuale, mentre la sesta marcia
ha un rapporto lungo, che favorisce l’economia dei consumi. Entrambi i cambi
vantano comunque una straordinaria efficienza.
Il conducente della nuova Leon CUPRA può comandare il cambio
a doppia frizione utilizzando il selettore delle marce o i comandi al volante
(disponibili a richiesta). Oltre alla modalità manuale sono disponibili
programmi completamente automatici. La modalità D è configurata per una guida a
bassi regimi e parca nei consumi, mentre la mappatura della modalità S ha una
messa a punto studiata per uno stile di guida sportivo e regimi del motore più
elevati. Disponibile unitamente al CUPRA Drive Profile di serie, la modalità
CUPRA permette l’innesto marcia più dinamico.
Telaio – precisione e
dinamica high-tech
Sin dall’inizio, la sigla CUPRA è sempre stata sinonimo di
dinamica eccezionale, agilità e carattere sportivo. La nuova Leon CUPRA è
riuscita, tuttavia, a stabilire nuovi standard. Grazie alla regolazione
adattiva dell’assetto DCC, al differenziale autobloccante anteriore e allo
sterzo progressivo di serie, raggiunge una velocità in pista notevolmente più
elevata rispetto al modello precedente. Nel contempo riesce a offrire un
piacere di guida e un livello di comfort superiore, anche sulle lunghe
percorrenze. Il prestazionale impianto frenante dalle inconfondibili pinze
rosse, appositamente progettato per la CUPRA, è garanzia di decelerazione
sicura e affidabile.
Regolazione adattiva
dell’assetto DCC
Sia il peso ridotto, sia la rigidità della struttura, sono
la chiave dell’eccezionale dinamica della Leon CUPRA. La nuova generazione
della CUPRA è inoltre la massima espressione della strategia di riduzione
sistematica del peso della nuova famiglia Leon: nonostante le dotazioni
complete, il nuovo modello è 55 kg più leggero della versione precedente. La
nuova regolazione adattiva dell’assetto DCC, progettata appositamente per la
CUPRA, è ancora più sensibile e reattiva, essendo in grado di adattare in pochi
millisecondi le caratteristiche di ammortizzazione alle condizioni del momento.
Inoltre, il CUPRA Drive Profile consente un’ampia possibilità di
personalizzazione.
Differenziale
autobloccante anteriore
Il nuovo differenziale “a scorrimento limitato” migliora
notevolmente la trazione e la maneggevolezza di questa vettura. Il sistema
utilizza un pacchetto multi-disco a controllo elettronico che viene azionato
idraulicamente. La forza di bloccaggio massima è di 1.600 Nm consentendo, in
casi estremi, di trasferire il 100% della trazione ad una singola ruota. Il
differenziale autobloccante è integrato in tutti i sistemi di assistenza alla
guida, quali ESC e EDS. Ciò consente di accrescere la tenuta di strada,
riducendo lo slittamento della ruota “scarica”. Per di più, il programma di
controllo ottimizzato rende la marcia in curva fluida.
Sterzo progressivo
Lo sterzo progressivo, incluso tra le dotazioni di serie,
migliora l’agilità della nuova Leon CUPRA. Il conducente può quindi contare su
una guida precisa e confortevole, con uno sforzo dello sterzo ridotto, essendo
necessari meno giri di volante in particolare in curva o nelle manovre di
parcheggio. Lo sterzo della nuova Leon CUPRA opera con un rapporto progressivo
sulla dentatura variabile della cremagliera.
Grazie allo sterzo progressivo sono sufficienti 1,1 giri per
passare da “fine corsa” a “fine corsa”, mentre con quello standard ne occorrono
1,4. Gli sterzi convenzionali operano poi con un rapporto di demoltiplicazione
costante, mentre lo sterzo progressivo è caratterizzato dalla dentatura
variabile della cremagliera e da un motorino elettrico più potente, fattori che
rappresentano la principale differenza tecnica tra i due tipi di sterzo.
Handling
Il programma elettronico di controllo della stabilizzazione
ESC è stato ottimizzato per la CUPRA e consente di privilegiare uno stile di
guida decisamente dinamico, senza tuttavia rinunciare alla sicurezza. Quando è
richiesta la massima dinamica, per esempio in pista, il sistema può essere
disattivato in due fasi: nella prima, si disattiva il controllo di trazione e
si attiva la modalità Sport dell’ESC, estendendo l’angolo di imbardata. Nella
seconda fase il programma ESC viene completamente disattivato.
CUPRA Drive Profile
Questo sistema consente di adattare le caratteristiche della
nuova Leon CUPRA alle preferenze individuali di chi guida. Oltre alle modalità
Comfort e Sport, la modalità CUPRA è stata, naturalmente, al centro
dell’attenzione degli ingegneri di Martorell. Il comando dell’acceleratore è particolarmente
sensibile in questa modalità, mentre il cambio DSG con doppia frizione opera
nella modalità di innesto più sportiva e l’attuatore acustico valorizza il
suono del motore turbocompresso. Anche la regolazione adattiva dell’assetto
DCC, lo sterzo progressivo e il differenziale autobloccante anteriore esprimono
appieno il loro carattere sportivo.
Tecnologie e sistemi
di assistenza
Gli ingegneri della SEAT hanno sviluppato per la nuova Leon
CUPRA tutta una serie di tecnologie all’avanguardia, tra cui spiccano i
proiettori full LED e il sistema di frenata multipla, che aiuta a evitare
impatti secondari in caso di incidente. La dotazione di serie prevede anche il
sistema di infotainment SEAT Media System Plus. Sul fronte della sicurezza,
invece, gli equipaggiamenti disponibili a richiesta comprendono il regolatore
automatico della distanza (ACC) con Front Assist e funzione di frenata di
emergenza City.
Proiettori full LED
La dotazione di serie comprende i proiettori full LED e le
luci posteriori a LED. Oltre al design esclusivo, i gruppi ottici anteriori a
LED offrono numerosi altri vantaggi: illuminano la strada a una temperatura di
colore di 5.300 Kelvin che essendo simile a quella della luce del giorno causa
un minor affaticamento della vista. Sul fronte efficienza, i LED consentono un
notevole risparmio di energia: i fari anabbaglianti, per esempio, assorbono
solo 20 Watt per unità.
L’accattivante profilo delle luci di posizione e diurne
della nuova Leon CUPRA è frutto di due LED di colore bianco. Nove LED di colore
giallo su ciascun lato formano gli indicatori di direzione, integrati nei
gruppi ottici. Ciascun faro anabbagliante è composto da sei moduli. Quando
vengono azionati i fari abbaglianti, su entrambi i lati si attivano tre potenti
moduli aggiuntivi, mentre il fascio degli anabbaglianti risulta più intenso.
I sensori intelligenti riducono l’abbagliamento dei veicoli
provenienti in senso contrario. In aggiunta, i nuovi proiettori full LED non
richiedono manutenzione e sono stati progettati per garantire una durata pari a
quella della vettura.
Fra le varie funzionalità dei proiettori full-LED, c’è
quella che quando la vettura viaggia sopra i 110km/h per più di 30 secondi,
permette che l’angolo d’illuminazione si alzi, migliorando la visibilità a maggior
distanza ed evitando ogni disturbo alle vetture che sopraggiungono in senso
opposto.
ACC e Front Assist
Tra i nuovi sistemi di assistenza alla guida che offre la
Leon CUPRA spicca il regolatore automatico di distanza o adaptive cruise
control (ACC). Il sistema, che funziona mediante un radar di prossimità,
mantiene la velocità specificata e la distanza preimpostata rispetto al veicolo
che precede, accelerando e decelerando automaticamente in base al flusso del
traffico. È possibile impostare la velocità in un range che va da 30 a 160
km/h. Questo dispositivo è disponibile sia con il cambio manuale sia con il
DSG.
Il Front Assist, che include inoltre il dispositivo di
frenata di emergenza in città (“City Emergency Break”), contribuisce a vegliare
il pericolo di collisione grazie all’utilizzo di un sensore radar che riconosce
la distanza critica rispetto al veicolo che precede. In situazioni di pericolo
di collisione, a velocità comprese tra i 30 e i 210 km/h, il sistema avvisa il
guidatore mediante segnali ottici e acustici, e prepara l’impianto frenante a
una possibile manovra di frenata. In questo modo, la Leon mette il conducente
in condizioni di poter reagire.
Qualora il guidatore non reagisca all'avvertimento, il
dispositivo inizia la frenata di emergenza, al fine di ridurre il più possibile
la velocità dell'impatto e la gravità della collisione. Durante le medesime
manovre di frenata – in caso di necessità –, il Front Assist aiuta il
conducente, assicurando la massima pressione di frenata. Così, il dispositivo
favorisce la protezione dei passeggeri e della vettura.
Il sistema di “frenata di emergenza in città” è parte del
“Front Assist” e si attiva in condizioni di guida urbana. Il dispositivo
funziona a velocità comprese tra i 5 e i 30 km/h, reagendo con una frenata di
emergenza qualora si verifichi un pericolo di collisione.
Infotainment di
ultima generazione
La nuova SEAT Leon CUPRA viene introdotta sul mercato con
una soluzione di infotainment di serie davvero all’avanguardia basata sul
sistema operativo SEAT Easy Connect, che consente di comandare tutte le
funzioni di entertainment e di comunicazione nonché diverse funzioni della
vettura mediante un touchscreen presente sulla plancia. Il touchscreen da
5,8" con sensori di prossimità, montato in una comoda posizione centrale
tra le bocchette per l’aria centrali, risulta di facile lettura e utilizzo per
conducente e passeggero anteriore.
Quando il conducente o il passeggero avvicinano la mano al
touchscreen, il sistema passa automaticamente dalla modalità di visualizzazione
a quella operativa. In modalità operativa, gli elementi attivabili mediante
touchscreen sono evidenziati, rendendo l’utilizzo ancora più intuitivo (simile
a quello degli smartphone). La modalità di visualizzazione, invece, si caratterizza
per una disposizione estremamente chiara ed essenziale degli elementi. La
grafica di entrambe le modalità si sposa perfettamente con la sportività del
design SEAT.
Il Media System Plus
offre un touchscreen da 5,8" con immagini tridimensionali, sintonizzatore
DAB per la ricezione digitale, disponibile a richiesta, e comandi vocali. Il
sistema dispone di otto altoparlanti. In questo caso, ai lati del touchscreen
c’è un totale di otto pulsanti: oltre a quelli presenti sui sistemi da 5"
e a seconda dell’equipaggiamento, questi comandi consentono di accedere alle
funzioni “Phone” e “Voice”. La scheda SD, l’USB e il cavo per l’iPod si trovano
nel vano portaoggetti, mentre lo schermo touchscreen offre una definizione più
alta e una gamma colori più ampia.
Il sistema di navigazione, disponibile a richiesta, offre le
stesse funzioni del Media System Plus, a cui si aggiungono i comandi vocali. Le
informazioni sul percorso vengono visualizzate anche sullo schermo a colori tra
il tachimetro e il contagiri, al centro del campo visivo del conducente.
SEAT Sound System
Il SEAT Sound System, disponibile a richiesta, con una
potenza di 135 Watt e 10 altoparlanti (ovvero nove altoparlanti e un
subwoofer), trasmette un suono pulito e potente in tutto l’abitacolo. Questa
straordinaria esperienza audio è in gran parte opera dell’altoparlante centrale
integrato nella plancia e dell’ampio subwoofer inserito nel bagagliaio.
Equipaggiamenti
esclusivi e personalizzati
La nuova SEAT Leon CUPRA offre al Cliente tutta una serie di
elementi che la confermano come modello top di gamma della SEAT: la regolazione
adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore
elettronico, lo sterzo progressivo, il CUPRA Drive Profile, la disattivazione
ESC, l’impianto frenante con le pinze anteriori e posteriori rosse con il logo
CUPRA.
Inoltre, elementi come i cerchi da 19" Titanium
machined e Tyre fit, paraurti specifici, proiettori full LED anteriori con luci
diurne, LED posteriori e luce targa a LED, specchietti retrovisori con guscio
nero, doppio terminale di scarico ovale con finitura cromata, pacchetto
Aerodinamico che include modanature e spoiler neri a contraddistinguono
dall’esterno.
Ma anche l’abitacolo è caratterizzato e personalizzato al
più puro stile sportivo grazie ai sedili sportivi top di gamma in Alcantara, il
volante CUPRA rivestito in pelle con leve per il cambio per la versione DSG, il
battitacco in alluminio con logo CUPRA (porte anteriori), le modanature degli
interni in nero lucido, l’illuminazione interna a LED (vano piedi, luci lettura
anteriori e posteriori, luci cortesia), le sospensioni specifiche ribassate
CUPRA (-25 mm), oltre alla radio Media System Plus, il SEAT Sound System con 10
altoparlanti, e il sistema multimediale di navigazione e infotainment con
schermo tattile a colori da 5,8”; sono tutte dotazioni di serie che completano
l’offerta della Leon CUPRA. Di serie sono anche il Climatronic, il regolatore
di velocità, gli specchietti esterni riscaldabili e i fendinebbia integrati, il
ruotino di scorta da 18”, i sensori di parcheggio posteriori, e il pacchetto
Convenience che include sensore luci (con funzioni automatiche di Coming &
Leaving Home), sensore pioggia e specchietto interno antiabbagliamento.
La nuova Leon CUPRA, come il resto della gamma Leon, è stata
disegnata e sviluppata presso il Centro
Técnico della SEAT e prodotta presso lo stabilimento di Martorell. Il lancio in Italia della nuova generazione Leon
CUPRA è previsto per giugno 2014.










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