* Anteprima mondiale delle nuove versioni top di gamma dei
modelli Panda e Freemont
* Diverse per forma e carattere, entrambe assicurano la
massima libertà di utilizzo, anche nelle condizioni più impegnative grazie alla
trazione integrale, senza dover rinunciare a uno stile distintivo e dalla forte
personalità * Panda Cross: in meno
di 370 cm offre tutta l’esclusività offerta dai
SUV di segmento superiore * Di
serie trazione integrale ‘Torque on demand' e funzione Electronic Locking Differential con Terrain Control, il selettore dedicato per gli amanti della guida
in fuoristrada * Disponibile con le
versioni potenziate del 1.3 Multijet II
da 80 CV e 0.9 Twinair Turbo da 90 CV, quest’ultimo con cambio specifico a 6 marce con prima
accorciata * Rispetto alla Panda 4x4, la Panda Cross propone pneumatici
maggiorati (185/65R15 di tipo ‘All Seasons’) e migliori performance in
fuoristrada grazie agli angoli d’attacco
pari a 24° e di uscita 33° e una maggior altezza da terra * A richiesta il ‘City Brake Control’, il sistema di sicurezza
attiva che frena automaticamente per evitare la collisione, vincitore dell’’Euro
NCAP Advanced 2013’
* Freemont Cross:
look fuoristrada e grintoso per soddisfare la propria voglia di esclusività e
distinzione * Nuovi paraurti anteriore e posteriore, dettagli in ‘platinum chrome’,
cornici nere per i gruppi ottici anteriori e posteriori , cerchi in lega
dedicati Hyper Black da 19”a 5 razze * Di
serie navigatore touchscreen Uconnect da 8.4”, nuovi sedili in pelle nera
con inserti in tessuto sportivo a rete e cuciture in grigio chiaro ardesia
finiture interne in Liquid Graphite * 2
motorizzazioni (2.0 Multijet II da 140 CV e 2.0 Multijet II da 170 CV), 2 cambi
(manuale o automatico a 6 rapporti) e 2 trazioni (anteriore o integrale AWD)
* Panda Cross e Freemont Cross negli showroom europei a partire dall’autunno 2014
Fiat sceglie il
palcoscenico di Ginevra per presentare in anteprima mondiale Panda Cross e
Freemont Cross, entrambe al top delle
rispettive gamme, le due nuove vetture offrono un’esclusiva e ricca
dotazione per la sicurezza degli occupanti e il più elevato benessere a bordo,
unite ad uno stile unico e inconfondibile.
Nuova Panda Cross
La nuova Panda Cross è la city SUV agile e maneggevole nel
traffico urbano ma con lo spirito e le dotazioni tipiche di un SUV 4x4 di
categoria superiore, come dimostrano l’adozione di serie sia del sistema di
trasmissione ‘Torque on demand’ - entra in funzione automaticamente quando
occorre permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione – sia del
sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic
Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in
partenza su percorsi a scarsa aderenza.
Inoltre Panda Cross offre un selettore dedicato agli amanti
della guida in fuoristrada che possono decidere di utilizzare al meglio alcune
funzioni della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida. In
dettaglio, il ‘Terrain Control’ permette di selezionare infatti tre modalità:
* AUTO –
Ripartizione automatica della trazione sui due assali a seconda delle
condizioni di aderenza del manto stradale;
* LOCK – La trazione integrale rimane sempre inserita per
l’utilizzo ottimale in fuoristrada con una ripartizione della coppia tra le
quattro ruote frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle
altre), trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul
terreno
* HILL DESCENT –
Per una gestione ottimale delle discese su pendenze particolarmente ripide o su
percorsi con elevate sconnessioni.
Ogni dettaglio di Panda Cross è stato studiato per renderla
immediatamente riconoscibile e distintiva, con un linguaggio stilistico
tipicamente SUV. A cominciare dal frontale con un inedito look, grazie al nuovo
paraurti, che presenta un generoso skid plate in colore titanio satinato con un
disegno a fori che reinterpreta il caratteristico segno a “squircle” di Panda. Ganci traino di nuova
foggia in un rosso brillante immediatamente riconoscibili ne sottolineano il
carattere off-road. Inediti anche i gruppi ottici, grazie ai proiettori e ai
nuovi fendinebbia integrati nella zona del baffo portalogo, e alle luci diurne
DRL con tecnologia LED, integrati nello skid plate. Nella vista laterale si
evidenziano alcuni elementi specifici come i passaruota marcati, le modanature
con badge ‘Cross’, e le nuove barre portatutto che riprendono entrambe le
finiture dello skid plate. I cerchi in lega da 15’’ presentano un disegno a
cinque razze a V e una finitura in metallo brunito. Il posteriore si
caratterizza anch’esso per un nuovo paraurti con protezione sotto-scocca che
riprende design e finiture dello skid plate anteriore, un nuovo gruppo ottico
brunito e il terminale di scarico cromato. L’insieme di questi dettagli ne
rendono l’aspetto estremamente ricercato
e trasmette immediatamente dinamismo e agilità.
La nuova Panda Cross assicura un’elevata abitabilità
interna, la comodità delle 5 porte e un grande spazio modulabile. Il tutto
racchiuso in appena 370 centimetri. In più, l’abitacolo propone uno specifico
rivestimento in tessuto, il volante e il cambio rivestiti in pelle e le
particolari finiture per la plancia. Tra i contenuti di maggiore interesse
offerti di serie si segnalano
climatizzatore automatico, radio
CD/MP3 con sistema Blue&Me™ con comandi al volante, cerchi in lega
specifici da 15”, retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza e
pneumatici 185/65R15 di tipo ‘All Seasons’.
Inoltre, tra i numerosi contenuti disponibili a richiesta,
spicca l’innovativo City Brake Control, il sistema premiato con il riconoscimento 'Euro NCAP Advanced 2013’ che
riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla
vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga
direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze, attivo per
velocità fino a 30 km/h.
Le motorizzazioni disponibili sono due, entrambe dotate di
Start&Stop di serie e potenziate rispetto alle versioni presenti su Panda
4x4: il turbodiesel 1.3 Multijet II da 80 CV e il Turbo benzina 0.9
TwinAir da 90 CV, quest’ultimo abbinato
al cambio specifico a 6 marce con prima corta.
Inoltre, rispetto alla Panda 4x4 da cui deriva, la nuova vettura
migliora le sue performance: grazie all’angolo di attacco di 24°, quello di uscita di 33°, e l’adozione di
penumatici specifici di maggiori dimensioni, 185/65R15 di tipo ‘All Seasons’,
Panda Cross garantisce sempre sorprendenti prestazioni in fuoristrada e un ottimale
confort su percorsi stradali.
La nuova Panda Cross è quindi una vettura che saprà
catturare gli sguardi per le strade cittadine, grazie alla sua spiccata
personalità e alla sua compattezza e agilità, e saprà conquistare gli amanti
dell’avventura e della vita all’aria aperta, grazie alle sue peculiari
prestazioni in fuoristrada. Senza contare che dispone anche di tutte quelle
caratteristiche dinamiche e di comfort che le consentono di superare
comodamente percorsi lunghi e impegnativi anche per merito del collaudato
schema delle sospensioni: una soluzione a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson
per l’anteriore mentre al posteriore si è preferito un sistema a ruote
interconnesse tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la versione
integrale. La nuova Panda Cross sarà commercializzata a partire dal prossimo
autunno nei principali mercati europei e
per l’occasione sarà proposta con una livrea tristrato arancione di grande
impatto.
Nuovo Freemont Cross
Sulla passerella svizzera sfilerà anche il nuovo Freemont
Cross, il crossover alto di gamma che si rivolge ad un pubblico eterogeneo,
attento alle novità e che cerca il migliore equilibrio tra funzionalità e
design.
Destinato a tutti quelli che amano poter scegliere
liberamente la propria strada, qualunque siano le distanze da coprire o le
condizioni atmosferiche d’affrontare, la versione Cross rappresenta lo spirito outdoor del
crossover Fiat. Freemont Cross si caratterizza per l’aspetto grintoso e
distintivo grazie agli inediti paraurti anteriore e posteriore con dettagli
Platinum Chrome, alla griglia anteriore nero lucido, ai cerchi in lega Hyper
Black da 19" a 5 razze e alle minigonne laterali in tinta Platinum Chrome.
Le cornici nere dei gruppi ottici anteriori e posteriori conferiscono a
Freemont Cross un carattere ancora più audace, pronto per ogni strada.
Freemont Crosspropone
inoltre degli interni esclusivi con nuovi sedili in pelle e inserti sportivi a
rete con cuciture a vista coloro grigio chiaro ardesia, finiture interne in
tonalità Liquid Graphite, e contenuti di serie quali navigatore satellitare
touchscreen Uconnect da 8.4”, telecamera posteriore di parcheggio e impianto
audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer. E
ancora: specchietti esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili, sei airbag,
porta-bicchieri illuminati, il Keyless Entry
e Keyless Go con pulsante di avvio, e
comandi audio e di regolazione della velocità di marcia al volante.
Inoltre, il cliente di Fiat Freemont può configurare come
meglio ritiene lo spazio interno grazie alle 32 configurazioni dei sedili e ai
più di 20 vani portaoggetti dislocati nell’intero abitacolo, per una capacità
complessiva di 140 litri, praticamente lo spazio del bagagliaio di una city car . Sfruttando la
possibilità di abbattere la seconda e terza fila dei sedili è possibile creare
un volume di carico di circa 1,5 metri cubi.
La nuova versione top di gamma è disponibile con il propulsore
2.0 Multijet II da 140 CV, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti e
trazione anteriore, e il motore 2.0 Multijet II da 170 CV, sia nella versione
4x2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiato
esclusivamente a un cambio automatico a 6 rapporti.
In particolare, la trazione integrale attiva AWD
(All-Wheel-Drive) è di tipo ‘on demand’ con una centralina elettronica che,
tramite sensori, rileva l'aderenza delle quattro ruote e decide quando
trasmettere trazione al posteriore. Il sistema elettronico modula il
trasferimento di coppia attraverso l'utilizzo del giunto a controllo
elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling) e, operando solo quando
necessario, contribuisce a contenere il consumo di carburante.
Il nuovo Freemont
Cross sarà disponibile negli showroom europei a partire dall’autunno 2014.
Cross: la scelta in
più per due modelli vincenti
Le due importanti novità ampliano le gamme di Panda e
Freemont permettendo di cogliere nuove opportunità commerciali in segmenti in
crescita, oltre a consolidare il grande apprezzamento tributato ai due modelli
Fiat da parte del pubblico europeo.
In particolare, la nuova Panda Cross s’inserisce in uno dei
principali segmenti in rapida crescita in Europa, una particolare categoria di
mini-SUV 4x4 che proprio il modello Panda ha inventato nel 1983 e ha fatto
evolvere con la seconda generazione nel 2004 con le versioni 4x4 e nel 2006 con
la Cross, ulteriore declinazione di Panda verso l’alto di gamma. In 6 anni sono
state immatricolate più di 30.000 Panda
Cross.
Dopo 8 anni, Panda Cross si ripropone con una personalità
ancora più marcata, offrendo più dotazioni, più distintività e ancora migliori
qualità off-road. Con questo nuovo modello, Panda rafforza ancora di più la sua
leadership nel segmento off-road, a completamento delle qualità vincenti insite
nelle altre due declinazioni di city-SUV, lanciate nel 2012: la Panda Trekking,
con il Traction+ e Panda 4x4, con trazione integrale. In poco più di un anno,
le due versioni hanno già registrato un successo confermato da più di 26.300
unità immatricolate e dai numerosi premi, come l’autorevole ‘SUV of the year
2012’ attribuito dalla rivista inglese Top Gear. La Panda 4x4 rappresenta un
caso di successo che, nei suoi 30 anni di storia, ha inventato un nuovo
segmento ed ha convinto più di 500.000 clienti in tutta Europa.
La nuova Panda Cross contribuirà a consolidare i primati
finora raggiunti dall’intera famiglia Panda: nel 2013, al suo primo anno pieno
dopo il rinnovo della gamma, la nuova Panda è stata l'auto più venduta in
Italia, per il secondo anno consecutivo, oltre a essere la seconda del suo
segmento in Europa, dopo la Fiat 500. E proprio insieme alla 500, la Panda ha decretato nel 2013 l'indiscussa
leadership di Fiat nel segmento A con oltre il 27% di quota in Europa.
L’affermazione del modello Panda risiede nella sua
straordinaria gamma, la più ampia e articolata offerta della categoria: la sola
a vantare una gamma motorizzazioni che spazia dai turbodiesel ai turbo benzina,
dall'alimentazione a GPL a quella a metano (il TwinAir Turbo Metano è stato
premiato come 'Best Green Engine of the Year 2013'); la prima ad offrire il
sistema di sicurezza City Brake Control che gli è valso il prestigioso
'EuroNCAP Advance award'; ed anche l’unica ad unire il carattere compatto e
maneggevole di una city car con le prestazioni 4x4 di una vera
fuoristrada.
Con gli stessi obiettivi viene lanciato oggi il nuovo
Freemont Cross, l’esclusiva versione top di gamma del crossover 7 posti più venduto in Italia. Anche in
Europa il modello è tra i più apprezzati del suo segmento per la sua anima
poliedrica: un crossover moderno adatto alla famiglia contemporanea e dinamica
che racchiude il meglio di differenti categorie di prodotto - MPV, SUV, Station
Wagon- , senza rinunciare ad uno stile dinamico e accattivante.
Un importante contributo alle ottime performance commerciali
di Fiat Freemont è stato dato dagli
allestimenti alto di gamma, Lounge e Park Avenue che rappresentano più del 75%
delle vendite, e che sarà ulteriormente rinforzato dalla recente
introduzione della versione Black
Code e dalla versione integrale AWD che
rappresenta più del 50% delle
vendite., In totale, in due anni e mezzo
di commercializzazione, Fiat Freemont ha raggiunto una quota di oltre 60.000
unità immatricolate in Europa. E oggi tocca alla nuova versione Cross innalzare
ulteriormente il livello di esclusività e tecnologia nel mondo dei crossover.
La nuova Panda Cross
* Stile distintivo e dimensioni compatte per la versione top
di gamma Panda Cross: in meno di 370 centimetri tutta l’esclusività offerta dai
fuoristrada di segmento superiore
* Di serie trazione integrale ‘Torque on demand' e funzione
Electronic Locking Differential
* Selettore dedicato per gli amanti della guida in
fuoristrada Terrain Control
* Disponibile con le versioni potenziate del 1.3 Multijet II
da 80 CV e 0.9 Twinair Turbo da 90 CV, quest’ultimo con cambio specifico a 6 marce con prima corta
* Pneumatici 185/65R15 di tipo ‘All Seasons’ e generosa
altezza da terra: 16 cm per la 1.3 Multijet II e 15 cm per la 0.9 Twinair
Turbo
* Rispetto alla Panda 4x4, la Panda Cross vanta migliori
angoli d’attacco e di uscita (24° e 33°)
* A richiesta il
‘City Brake Control’, il sistema di sicurezza premiato con il prestigioso 'Euro
NCAP Advanced 2013’
* Negli showroom europei a partire dal prossimo autunno
Destinata a un pubblico giovane e dinamico, la Panda Cross
comunica subito solidità e robustezza grazie a uno stile tipicamente SUV, con
tutti i vantaggi che soltanto una vettura compatta può offrire.
Stile e dimensioni
Ogni dettaglio di Panda Cross è stato studiato per renderla
immediatamente riconoscibile e distintiva, con un linguaggio stilistico tipicamente
SUV.
Il frontale presenta un inedito look, grazie al nuovo
paraurti, che presenta un generoso skid plate in colore titanio satinato per la
protezione degli organi meccanici con un disegno a fori che reinterpreta il
caratteristico segno a “squircle” di Panda. A sottolineare il carattere robusto
ed off-road, sono presenti ganci traino di nuova foggia in un rosso brillante
immediatamente riconoscibili. Inediti anche i gruppi ottici, grazie ai
proiettori e ai nuovi fendinebbia integrati nella zona del baffo portalogo, e
alle luci diurne DRL con tecnologia LED, integrati nello skid plate.
Nella vista laterale si evidenziano alcuni elementi
specifici come i passaruota marcati, le modanature con badge ‘Cross’, e le
nuove barre portatutto che riprendono entrambe le finiture dello skid plate. I
cerchi in lega da 15’’ presentano un disegno a 5 razze a V ed una finitura in
metallo brunito.
Il posteriore si caratterizza anch’esso per un look molto
distintivo, un nuovo paraurti con protezione sotto-scocca che riprende design e
finiture dello skid plate anteriore, un nuovo gruppo ottico brunito e il
terminale di scarico cromato.
L’insieme di questi dettagli ne rendono l’aspetto
estremamente ricercato e trasmette immediatamente dinamismo e agilità.
All’interno, inoltre,
Panda Cross è caratterizzata da un abitacolo curato e dalla forte personalità.
I sedili sono in tessuto naturale fiammato dal look tecnico con i fianchetti di
contenimento laterali in ecopelle marrone che si abbinano al rivestimento
presente sui pannelli porta. Il sedile di guida si caratterizza per la scritta
Cross brunita sullo schienale ottenuta mediante un riporto poliuretanico.
La fascia plancia
è in un nuovo colore rame all’interno della quale spicca la nuova finitura
titanio satinato della plancia portastrumenti. Lo stessa finitura è utilizzata
per il mobiletto centrale, a due livelli, sul quale è montato l’inedito
selettore Terrain Control. Completano l’equipaggiamento il volante, con comandi
integrati, e il pomello cambio, entrambi in pelle.
Grazie alle cinque
porte e alla sua abitabilità da segmento superiore, la nuova Panda Cross è
un vero e proprio City SUV in quanto coniuga le ridotte dimensioni esterne -
misura 368 centimetri di lunghezza, 167 di larghezza e 160 di altezza - con un
sorprendente spazio interno: basti pensare che il bagagliaio è uno dei più
grandi del segmento (225 litri) e sono presenti ben 15 vani porta-oggetti
incluso il comodo mobiletto a due livelli nel tunnel centrale esclusivo delle
versioni 4x4 e Cross.
Trazione integrale "Torque on demand" e funzione
ELD (Electronic Locking Differential)
Panda Cross è una vettura dalla spiccata personalità che saprà
conquistare clienti esigenti, amanti dell’avventura e della vita all’aria
aperta. Per loro la nuova versione adotta un sistema di trasmissione di tipo
"Torque on demand", che si avvale di due differenziali e di un giunto
controllato elettronicamente. Si tratta di una trazione integrale permanente
gestita da una centralina elettronica che, attraverso l’analisi dei segnali
veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo
omogeneo e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale.
I vantaggi che offre questo sistema sono l'assoluto automatismo del
funzionamento e l'assenza di manutenzione.
Panda Cross propone di serie il sistema ESC (Electronic
Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential),
un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa
aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc.).
Selettore dedicato
per gli amanti della guida in fuoristrada Terrain Control
Come nei SUV di alta gamma ed in tutti modelli dalla
spiccata vocazione off-road, anche Panda Cross offre la possibilità agli amanti
della guida in fuoristrada di poter selezionare l’utilizzo della trazione
integrale a seconda delle condizioni di guida, scegliendo fra tre modalità:
* AUTO – Ripartizione automatica della trazione sui due
assali a seconda delle condizioni di aderenza del manto stradale;
* LOCK – La trazione integrale rimane sempre inserita per
l’utilizzo ottimale in fuoristrada con una ripartizione della coppia tra le
quattro ruote, ottenuta frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più
delle altre) e trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior
presa sul terreno. Questa funzione agisce sotto la soglia dei 50 km/h;
* HILL DESCENT – Per una gestione ottimale delle discese su
pendenze particolarmente ripide o su percorsi con elevate sconnessioni.
Pneumatici
Per garantire la massima aderenza su ogni superficie, il
nuovo modello adotta pneumatici 185/65R15 di tipo ‘All Seasons’ – sono di
maggiori dimensioni rispetto a quelli della Panda 4x4 - appositamente
sviluppati per assicurare ottima guidabilità e trazione su fondo innevato cui
si accompagnano una grande prontezza di sterzo, piacere di guida su fondo
asciutto e bagnato, oltre che un ottimo disimpegno in fuoristrada.
Sospensioni
Le sospensioni di una vettura ‘integrale’ devono rispondere
a due principali compiti. Da una parte assicurare comfort ai passeggeri,
guidabilità, tenuta di strada e sicurezza, caratteristiche proprie delle
vetture 2WD; dall’altra, devono garantire la maggiore capacità di disimpegno in
qualunque percorso, soprattutto in quelli off-road. Per raggiungere entrambi gli obiettivi, i
tecnici sono intervenuti per offrire prestazioni di assoluta eccellenza con
un’attenzione particolare al comfort e alle prestazioni in fuoristrada. Da qui
la scelta di due schemi collaudati: una soluzione a ruote indipendenti di tipo
Mc Pherson per l’anteriore mentre al posteriore si è preferito un sistema a
ruote interconnesse tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la
versione integrale. Rispetto alla soluzione a bracci tirati della generazione
precedente, quest’ultimo schema garantisce maggiore leggerezza, comfort di
marcia ed acustica a parità di prestazioni off-road.
Angoli caratteristici
Panda Cross si trova a proprio agio su terreni sconnessi e
difficili, grazie alla generosa altezza da terra – 16 cm per la versione Multijet II e 15 cm per la
versione Twinair Turbo – e agli ottimi valori degli ‘angoli caratteristici
fuoristrada’: 24° (attacco), 33° (uscita), 20° (dosso) e 31,5° (70%) di
pendenza massima. In particolare, rispetto alla Panda 4x4, l’angolo di
‘attacco’ è migliorato di 3 gradi permettendole di affrontare una maggiore
inclinazione del terreno, senza toccare con la parte anteriore della vettura e
di 1 grado l’angolo di uscita.
Motorizzazioni
Fiat Panda Cross è disponibile con due motorizzazioni,
entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 90CV e il
diesel 1.3 Multijet II da 80CV.
Entrambi offrono 5 cv in più rispetto alle rispettive unità
montate sul resto dell’offerta Panda, per garantire migliori prestazioni e
sottolineano il posizionamento top di gamma di Panda Cross.
Capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici
Fiat, il propulsore 0.9 TwinAir Turbo eroga infatti una potenza massima di 90
CV (66 kW) a 5.500 giri/min e una coppia di 145 Nm a 1.900 giri/min (costante
fino a 3.000 giri/min). Inoltre, qualora si preferisca privilegiare l’aspetto
‘ecologico’ e i minimi consumi, è possibile premere il tasto ECO presente sulla
plancia per limitare la coppia a 100 Nm a 2.000 g/min. Questo propulsore
fa registrare, nel ciclo combinato, un consumo di 4,9 litri/100 km ed emissioni
di CO2 pari a 114 g/Km.
Sempre all’insegna del rispetto ambientale e del piacere di
guida, la nuova Panda Cross può essere equipaggiata con il turbodiesel 1.3
Multijet II con DPF di serie che eroga una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 4.000 giri/min ed una coppia di
ben 190 Nm a soli 1.500 giri/min. Vero e proprio capolavoro di tecnologia in
miniatura - completo di tutti i suoi accessori pesa circa 140 kg - il
propulsore diesel appartiene alla seconda
generazione dei motori Multijet ed è dotato di turbocompressore a geometria
fissa con intercooler, ottimizzato per l’erogazione di coppia a bassi regimi.
Nel ciclo combinato il 1.3 Multijet II fa registrare appena 125 g/km di
emissioni di CO2 e consumi pari a 4,7 litri per 100 km.
Cambio a 6 marce
specifico
In abbinamento al motore TwinAir Turbo, la nuova Panda Cross
propone un cambio specifico a 6 rapporti con prima marcia corta che accentua le
doti off-road del modello garantendo un eccellente spunto nelle partenze in
salita. Inoltre, la prima marcia corta è vantaggiosa nell’impiego più
impegnativo in quanto consente, al regime minimo del motore, di procedere ad
una velocità molto contenuta assicurando il massimo del controllo del veicolo,
caratteristica fondamentale per un fuoristrada.
Dotazioni di serie e
optional
La nuova Panda Cross è il top di gamma, come dimostra una
dotazione di serie completa e unica che include: climatizzatore
automatico, radio CD/MP3 con sistema
Blue&Me™ con comandi al volante, cerchi in lega specifici da 15”, retrovisori
elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza, poggiatesta
posteriori, volante regolabile in altezza, fendinebbia, volante e pomello
cambio in pelle, comandi al volante, sedile guida regolabile in altezza,
sistema ESC completo di ELD e pneumatici 185/65R15 di tipo ‘All Seasons’.
Inoltre, chi volesse arricchirla ulteriormente può scegliere tra un ampio menu
di optional e accessori, a seconda che l’utilizzo sia prevalentemente cittadino
oppure in fuoristrada. Tra questi ricordiamo, il parabrezza termico, i vetri
privacy, e l’innovativo City Brake Control che lo scorso anno è stato premiato
con il riconoscimento 'Euro NCAP Advanced 2013’.
Sicurezza
La Panda Cross offre, a richiesta, l’innovativo City Brake
Control, il sistema di sicurezza attiva che riconosce la presenza di altri
veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel
caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione
o ridurne le conseguenze. Vincitore del prestigioso 'Euro NCAP Advanced 2013’,
il dispositivo è stato pensato per supportare la guida nel traffico cittadino
ed è sempre in funzione quando la velocità della vettura è compresa tra 5 e 30
km/h. Attivo ad ogni accensione dell'auto, il sistema può essere disattivato e
riattivato a discrezione del guidatore.
In dettaglio, il 'City Brake Control' impiega un sensore
laser di tipo LIDAR (Light Detection And Ranging), posto sulla parte superiore
del parabrezza, che dialoga con il sistema ESC (Electronic Stability Control).
A seconda di alcuni parametri - condizioni del fondo stradale, dinamica e
traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici -
l'intervento del sistema può evitare completamente l'urto ('Collision
Avoidance') o ridurne le conseguenze ('Collision Mitigation').
Il sofisticato dispositivo integra tre funzioni: l'Automatic
Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist. Il primo, pur
rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della
vettura, entra in azione con una frenata d'emergenza quando l'impatto sembra
ormai inevitabile ed il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto
anticipandolo. Invece, la funzionalità "Prefill" precarica il sistema
frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene
l'Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del
guidatore. Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza e,
se la collisione è imminente, il sistema diventa più sensibile potenziando l'azione
frenante per consentire un ridotto spazio di arresto.
Cross, 4x4 e
Trekking: le diverse interpretazioni off-road del modello Panda
La Fiat Panda Cross è la versione top di gamma che, insieme
ai modelli Panda 4x4 e Panda Trekking, compone un’offerta di city SUV unica nel
proprio segmento. Tre anime che interpretano in maniera differente il concetto
di city SUV, capaci di soddisfare le molteplici esigenze di utilizzo e
mobilità: da coloro che amano usarla in città a quanti la vogliono accanto come
‘compagna di viaggi’ tanto nelle gite fuori porta quanto nelle esplorazioni più
estreme. Comune a tutti e tre i modelli, il design innovativo, la tecnologia
avanzata resa accessibile a tutti e le soluzioni intelligenti che semplificano
e migliorano la vita a bordo.
In particolare, insignita del prestigioso titolo 'SUV of the
Year 2012', la Panda 4x4 è l'unica 'citycar integrale' del mercato ed è l'erede
di un best seller che dal 1983 ad oggi ha registrato più di 500.000 unità
vendute, 3 generazioni e diverse serie speciali di successo proprio come la
nuovissima Panda 4x4 Antartica lanciata alla fine del 2013 per celebrare il
30esimo anniversario del modello. Degna concorrente di vetture off-road dalle
dimensioni (e dal prezzo) ben più importanti, la Panda 4x4 adotta il sistema di
trasmissione ‘torque on demand’, che entra in funzione automaticamente quando
occorre, e propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control)
completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential). Inoltre, è l’unica
city-car a offrire di serie gli pneumatici ‘All Seasons’ 175/65 R15 84T
specifici che migliorano la capacità di trazione su fondi a bassa aderenza del
20%.
Trait d’union tra la versione 4x2 e quella 4x4, Fiat Panda
Trekking rappresenta l’accesso al mondo city SUV di Panda combinando la
praticità di una vettura a 5 porte sotto i 3,7 metri al look off-road tipico di
Panda 4x4 e, unica del segmento, una trazione anteriore intelligente grazie
alla tecnologia “Traction+”. L’innovativo sistema di controllo della trazione,
incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo
ottime performance di disimpegno in partenza e permettendo prestazioni ottimali
nel fuoristrada leggero. Offerto di serie con le motorizzazioni 0.9 TwinAir
Turbo da 85 CV e 1.3 Multijet II da 75 Cv, il sistema “Traction+” è in perfetta
sintonia con il concept di Panda: una vettura con la quale puoi fare tutto ciò
che più ti piace. Dunque, la Panda Trekking è la risposta ideale per chi usa
prevalentemente l’auto in città e desidera affrontare, in tutta sicurezza,
fondi a scarsa aderenza durante le sue attività outdoor.
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