* Design degli esterni e dell’abitacolo completamente nuovo * Primo
Medium SUV con cambio automatico a nove rapporti * Primo sistema di
disconnessione dell'asse posteriore disponibile nel segmento: migliore
efficienza nei consumi e modalità 4x4 solo quando necessario * Nuova
configurazione a trazione anteriore e tre innovativi sistemi di trazione
integrale: Jeep® Active Drive I, Jeep® Active Drive II e Jeep® Active Drive
Lock con bloccaggio del differenziale posteriore per capacità off-road di
riferimento * Nuovo, efficiente motore turbo diesel Multijet II da 2,0
litri, 170 CV e 350 Nm di coppia con tecnologia Stop/Start, turbo diesel da
2,0 litri da 140 CV e motore benzina V6 Pentastar da 3,2 litri
* Contenuti tecnologici di ultima generazione: quadro
strumenti con schermo a colori da 7" TFT configurabile e Uconnect con
touchscreen a colori da 8,4" * Sicurezza ‘best in class’: 5 stelle Euro NCAP per il
più sicuro SUV della categoria *
Struttura costituita per il 65% in acciaio altoresistenziale e più di 70
avanzati sistemi di sicurezza tra cui il sistema antiribaltamento elettronico
(ERM), ABS con calibrazione off-road, il sistema Forward Collision
Warning-Plus, l’Adaptive Cruise Control-Plus, il Lane Departure Warning-Plus,
il Blind-spot Monitoring ed il Rear Cross Path detection * Disponibile in Europa negli allestimenti Longitude, Limited e Trailhawk
* Jeep Cherokee & Mopar®: più di 100 accessori disponibili per la
nuova generazione del Medium SUV Jeep
Jeep Cherokee è il Medium Sport Utility Vehicle del marchio
Jeep. Alla sua quarta generazione, Jeep Cherokee si è evoluta in una vettura
completamente nuova capace di offrire ai clienti una moderna interpretazione
del claim "Go anywhere, do anything" che da sempre contraddistingue
il leggendario marchio americano. La nuova Jeep Cherokee equipaggiata con
l'efficiente motore turbo diesel Multijet II da 2,0 litri abbinato al nuovo
cambio automatico a nove rapporti debutterà in anteprima all'84o Salone
Internazionale dell'Automobile di Ginevra.
La nuova Jeep Cherokee introduce un nuovo standard di
riferimento nel segmento dei Medium SUV e offre un innovativo design dalle linee
fluide e slanciate, caratteristiche di guida su strada e maneggevolezza di
classe superiore, leggendarie capacità 4x4, interni premium realizzati con cura
artigianale, innovativi contenuti tecnologici, nuovi livelli di efficienza,
intrattenimento e comfort a bordo e sistemi per la sicurezza e per la
protezione degli occupanti a ‘cinque stelle’ che gli hanno recentemente
assicurato il titolo di ‘best in class’ nella categoria Small Off-road 4x4 di
Euro NCAP.
Progettata per eccellere su qualsiasi tipo di superficie, la
nuova Jeep Cherokee esprime la sintesi tra innovazione stilistica e tradizione,
leggendarie capacità 4x4 e tecnologia: caratteristiche che trovano la loro
piena materializzazione nella versione Limited e nel suo alter ego ‘off road’,
la versione Trailhawk.
La nuova generazione di Jeep Cherokee è ora disponibile sia
nella configurazione a trazione anteriore a due ruote motrici sia in quella a
trazione a quattro ruote motrici, e offre tre innovativi sistemi di trazione
integrale che assicurano capacità 4x4 di riferimento in qualsiasi condizione di
utilizzo. Jeep Cherokee è il primo Medium SUV con dispositivo di disconnessione
dell'asse posteriore: questo sistema consente di ridurre le perdite di energia
quando non è necessario utilizzare la modalità 4x4, garantendo così una
maggiore efficienza nei consumi. La disconnessione dell'asse posteriore
permette di passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a quella
a quattro ruote motrici e di assicurare quindi la gestione permanente della
coppia senza intervento da parte del conducente.
La nuova Jeep Cherokee sarà disponibile presso gli showroom
Jeep in Italia a partire dal secondo trimestre del 2014 negli allestimenti
Longitude, Limited e Trailhawk. La nuova gamma Cherokee sarà equipaggiata con
l'efficiente turbo diesel Multijet II da 2,0 litri che sviluppa una potenza di
170 CV ed è abbinato al nuovo cambio automatico a nove rapporti, utilizzato per
la prima volta nel segmento dei Medium SUV. Una versione da 140 CV del motore
da 2,0 litri è inoltre disponibile sulla nuova Jeep Cherokee in abbinamento al
cambio manuale a sei rapporti. Il motore a benzina V6 Pentastar da 3,2 litri è
equipaggiato nella gamma Jeep Cherokee in combinazione con il nuovo cambio
automatico a nove marce.
DESIGN
Nuovi esterni dalle
linee fluide e slanciate
La nuova Jeep Cherokee presenta un design rivoluzionario e
innovativo con contenuti tecnologici esclusivi e finiture esterne realizzate
con cura artigianale. Nello sviluppo della nuova generazione, i designer hanno
creato una vettura che consentirà a Jeep di entrare in una nuova era, grazie a
linee che esprimono efficienza senza compromettere il DNA e l’heritage
stilistico del marchio. Il look della nuova Jeep Cherokee suggerisce inoltre la
capacità di affrontare qualsiasi situazione di guida su strada, in fuoristrada
e in qualsiasi condizione metereologica.
Esternamente, linee fluide e slanciate sottolineano
l’efficienza e l’aerodinamicità della parte superiore della carrozzeria. La
parte inferiore, robusta e sicura, suggerisce le leggendarie capacità che
caratterizzano ogni vettura Jeep. Inoltre, il nuovo modello Cherokee presenta
aggressive proporzioni ruote-carrozzeria e una imponente presenza su strada.
Gli angoli di attacco e di uscita garantiscono capacità di riferimento nella
categoria.
Un elemento chiave nel frontale della nuova Jeep Cherokee è
il cofano "spiovente" con la caratteristica griglia a sette feritoie
attraversata orizzontalmente da uno spigolo netto. Il cofano è ben definito e
separato dai parafanghi anteriori in una moderna interpretazione della
tradizione stilistica del marchio.
La sofisticata tecnologia di illuminazione a LED è
ampliamente utilizzata sulla nuova Jeep Cherokee. I fari anteriori dalla forma
allungata presentano inconfondibili luci diurne (DRL) e fari allo Xeno
(standard sulla versione top di gamma Limited) che giocano un ruolo importante
nel definire le inedite proporzioni del frontale. Lateralmente, spiccano i
passaruota trapezoidali che appartengono all’heritage stilistico del marchio.
Moderne luci a LED sono parte integrante del sistema
d’illuminazione posteriore e rendono l'aspetto della vettura più robusto ma al
tempo stesso armonioso. Sul posteriore, questo sistema rappresenta il
collegamento tra la parte superiore e quella inferiore e contribuisce a creare
il look inconfondibile della nuova Cherokee. Inoltre, sul fascione posteriore
sono montati fari retronebbia e catarifrangenti di nuovo disegno, specifici
della nuova generazione di Jeep Cherokee.
Jeep Cherokee monta cerchi in lega da 17 pollici sulle
versioni Longitude e Trailhawk e cerchi da 18 pollici sulla versione Limited
per garantire la massima trazione anche su neve e in condizioni di scarsa
aderenza.
Infine, Jeep Cherokee offre la possibilità di vivere
l’emozione della guida open air grazie al nuovo tetto panoramico CommandView
con doppi vetri apribile elettricamente. CommandView si sviluppa su tutta la
lunghezza del tetto fino a comprendere la seconda fila di sedili ed è
disponibile a richiesta su tutta la gamma.
Interni premium completamente nuovi
Con l’introduzione della nuova generazione di Grand
Cherokee, il marchio Jeep ha posto le fondamenta per creare un nuovo
orientamento nell’esecuzione degli interni che è stato utilizzato anche nella
realizzazione della nuova Cherokee. I nuovi interni sono moderni, accoglienti e
confortevoli. Oltre a essere contraddistinti da un design sofisticato, forme
scolpite, elementi stilistici tipici del marchio Jeep, materiali di qualità
superiore, cura artigianale e attenzione al dettaglio. L’abitacolo è stato
realizzato per offrire il massimo comfort e presenta contenuti tecnologici
all’insegna della praticità e della semplicità d’uso oltre a pratici vani
portaoggetti.
Nella realizzazione dei nuovi interni, i progettisti Jeep si
sono ispirati all’heritage del marchio. La linea trapezoidale su cui si
sviluppa idealmente la plancia riprende il classico elemento stilistico dei
passaruota delle vetture Jeep. La cornice della consolle centrale è ispirata al
profilo della griglia frontale delle Jeep Willys degli anni Quaranta
esattamente come accade sulla nuova Grand Cherokee.
Materiali di pregio caratterizzano tutte le superfici
interne, tra cui i rivestimenti sulla parte superiore delle porte, il bracciolo
centrale e la parte superiore del quadro strumenti. L'abitacolo è interamente
rivestito di materiali morbidi al tatto e piacevoli alla vista. Il rivestimento
in vinile del quadro strumenti con cuciture alla francese è di serie su tutti i
modelli.
I sedili sono caratterizzati da un design ergonomico utile a
fornire il giusto sostegno agli occupanti e presentano rivestimenti in tessuto
premium (Longitude), in morbida pelle Nappa (Limited) o in una combinazione
tessuto e pelle Nappa che contraddistingue esclusivamente l’allestimento
Trailhawk. I sedili a regolazione elettrica, riscaldabili e anteriori
ventilati, dotati di funzione ‘memory’ di serie sulla versione top di gamma,
sono disponibili a richiesta anche sugli altri allestimenti. I sedili
posteriori sono frazionabili con rapporto 60/40 e scorrono in avanti e indietro
per il massimo comfort dei passeggeri e per facilitare le operazioni di carico.
La ricca dotazione comprende volante in pelle riscaldato e
supporto caricabatterie wireless oltre a una ricca serie di accessori per il
comfort a bordo.
La funzionalità è una delle caratteristiche principali degli
interni della nuova Jeep Cherokee, dove non mancano gli scomparti utili a
custodire oggetti. Uno scomparto nascosto è situato nella parte superiore della
consolle centrale, al di sopra della strumentazione. Inoltre, il sedile del
passeggero anteriore abbattibile offre al proprio interno un comodo contenitore
cui si accede ribaltando verso l’alto la seduta.
INNOVAZIONE TECNICA
Sistemi 4x4 e
prestazioni ‘Go anywhere’ del marchio Jeep
La nuova Jeep Cherokee porta a un nuovo livello le
leggendarie capacità off-road del marchio Jeep e offre tutti i vantaggi di una
vettura adatta a qualsiasi condizione di guida e superficie. In dettaglio, la
nuova generazione di Jeep Cherokee propone tre innovativi sistemi di trazione
integrale che assicurano capacità 4x4 di riferimento: Jeep® Active Drive I con
unità di trasmissione della potenza (PTU) completamente automatica a singola velocità,
Jeep® Active Drive II con PTU a due velocità e marce ridotte e il sistema Jeep®
Active Drive Lock con PTU a due velocità, gestione della coppia, marce ridotte
e bloccaggio dell'asse posteriore (disponibile esclusivamente sul modello
Trailhawk).
Jeep Cherokee è il primo Medium SUV a offrire il dispositivo
di disconnessione dell'asse posteriore che consente di ridurre le perdite di
energia quando non è necessario utilizzare la modalità 4x4, garantendo così
maggiore efficienza nei consumi. La disconnessione dell'asse posteriore
permette di passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a quella
a quattro ruote motrici e di assicurare quindi la gestione permanente della
coppia senza intervento da parte del conducente.
Jeep Active Drive I
Disponibile sulle versioni Longitude e Limited, il sistema
Jeep Active Drive I include un'unità di trasmissione della potenza (PTU)
completamente automatica che assicura un funzionamento continuo a qualsiasi
velocità, sia nella modalità a trazione integrale che in quella a due ruote
motrici. Il sistema non richiede alcun intervento o feedback da parte del
conducente, provvede alle azioni correttive necessarie a garantire la stabilità
del veicolo e migliora la risposta in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo.
Jeep Active Drive I assicura una
distribuzione equilibrata della coppia con controllo della trazione in frenata.
Una frizione a bagno d'olio variabile, alloggiata nel modulo di trazione
posteriore, garantisce straordinarie prestazioni nella modalità a quattro ruote
motrici. La frizione fornisce la quantità di coppia necessaria in qualsiasi
condizione di utilizzo, in presenza ad esempio di terreni a scarsa aderenza, in
caso di partenze aggressive e guida sportiva. Sofisticati algoritmi permettono
al sistema di contribuire al miglioramento della dinamica di guida e di
dialogare con il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) nei
casi in cui vengono rilevate condizioni critiche di aderenza.
Jeep Active Drive II
Disponibile sulla versione Limited, il sistema Jeep Active
Drive II include una PTU a due velocità con gestione della coppia e marce
ridotte. Nella modalità 4-Low, il sistema blocca l’asse anteriore e quello
posteriore per assicurare maggiore potenza alle basse velocità e capacità nel
traino. Il rapporto di riduzione delle marce ridotte di 2,92:1 migliora le
prestazioni quando si affrontano tratti in salita, oltre ad assicurare un
eccellente rapporto finale di riduzione nella guida in fuoristrada estremo.
Jeep Active Drive II lavora in combinazione con il sistema Selec-Terrain per
consentire importanti variazioni nella distribuzione della coppia, monitorando
la trasmissione del motore e il sistema ESC e fornendo quindi potenza alle
ruote con maggiore trazione.
Jeep Active Drive
Lock
Disponibile di serie esclusivamente sulla versione
Trailhawk, il sistema Jeep Active Drive Lock include tutte le caratteristiche
del sistema Jeep Active Drive II ma aggiunge il bloccaggio del differenziale
posteriore per assicurare maggior potenza durante la guida a marce ridotte
quando si devono superare degli ostacoli o nel fuoristrada estremo. Il
bloccaggio del differenziale posteriore può essere inserito dal conducente in
qualsiasi modalità a marce ridotte. Il differenziale si blocca automaticamente
in altre modalità, come per esempio in quella "Rock", per
massimizzare la trazione sulla ruota in grado di garantire la maggiore presa.
Tutti i sistemi 4x4 sono abbinati al sistema di gestione
della trazione Selec-Terrain del marchio Jeep che dispone di quattro modalità
(cinque per la versione Trailhawk che aggiunge la modalità Rock alle quattro
già di serie: Auto, Snow, Sport e Sand/Mud). Con la semplice pressione di un
pulsante sul selettore del Selec-Terrain, il conducente può scegliere tra le
impostazioni per la guida on-road e off-road quella più adatta ad affrontare
una particolare superficie. Il sistema è progettato per ottimizzare il
funzionamento dei sistemi di trazione integrale e garantire prestazioni e una
capacità di controllo senza uguali. Il Selec-Terrain coordina elettronicamente
e ottimizza il funzionamento di 12 diversi sistemi tra cui: il modulo di
controllo della trasmissione, il controller elettronico del freno, l'ESC, il
controller del cambio, il controller del gruppo motore-trasmissione e il
Selec-Speed Control (Hill-ascent e Hill-descent Control).
La nuova Jeep Cherokee presenta inoltre il Selec-Speed
Control, un importante dispositivo che prevede i sistemi Hill-ascent Control e
Hill-descent Control e garantisce alla vettura l’assistenza necessaria quando
si devono percorrere tratti in salita e in discesa. Se il Selec-Speed Control è
attivo, l’ESC controlla la coppia del motore e la pressione dei freni per
mantenere invariata la velocità preimpostata durante la guida in fuoristrada,
su tratti in salita o in discesa e nel superamento di ostacoli. Quando si
affrontano percorsi in fuoristrada particolarmente impegnativi, consente quindi
al conducente di concentrarsi esclusivamente sui movimenti dello sterzo.
Disponibile esclusivamente sulla versione Trailhawk e nella modalità 4-Low,
questo sistema è attivabile attraverso l'apposito pulsante sull'interruttore
Selec-Terrain. Il valore della velocità preimpostata, selezionabile dal
conducente e compreso tra 1,6 km/h e 8,5 km/h, può essere modificato mediante
il selettore +/-.
MOTORI E TRASMISSIONI
Primo cambio
automatico a nove rapporti del segmento
La nuova Jeep Cherokee è il primo Medium SUV a montare di
serie un cambio automatico a nove rapporti. La nuova trasmissione è
equipaggiata sugli esemplari con motore 2.0 turbo diesel da 170 CV e su quelli
a benzina della nuova gamma Cherokee.
Il nuovo cambio automatico a nove rapporti assicura cambi
marcia eccezionalmente morbidi, una gamma estremamente ampia di rapporti di
trasmissione per garantire una migliore accelerazione, emissioni ridotte e
maggior efficienza nei consumi. Il nuovo cambio, inoltre, offre un'aggressiva
capacità di ripresa e un'erogazione fluida della potenza alle velocità
autostradali.
Completamente elettronica, la nuova trasmissione automatica
a nove rapporti è un cambio con mappatura "shift-on-the-fly", che
consente di scegliere attraverso il sistema di controllo interattivo Electronic
Range Select tra la modalità completamente automatica o quella manuale
sequenziale. Più di 40 singole mappature ottimizzano la qualità della cambiata
migliorando, così, l'economia dei consumi, le prestazioni e il piacere di guida.
Al fine di determinare la modalità più appropriata, il sofisticato software è
infatti in grado di valutare diversi parametri tra cui la coppia utilizzata, i
kick down, le accelerazioni longitudinali e laterali, e le variazioni di
pendenza. Per assicurare un miglior comfort di guida, parametri aggiuntivi sono
stati integrati nella strategia di controllo della trasmissione quali la
temperatura, la velocità e il controllo elettronico della stabilità. Il
risultato è un cambio automatico perfettamente adattabile alle condizioni e ai
diversi stili di guida.
Funzionando ad un numero di giri del motore inferiore sia
nel ciclo urbano che in quello autostradale, il cambio automatico garantisce
consumi ulteriormente ridotti attraverso il differenziale tra i diversi
rapporti e i valori di efficienza meccanica. L'aggiunta di un maggior numero di
rapporti contribuisce, inoltre, a diminuire la percezione della variazione di
velocità normalmente associata ai cambi marcia.
Questi ultimi risultano quasi impercettibili, grazie agli
intervalli regolari tra i diversi rapporti. All'interno, il cambio automatico
presenta quattro gruppi di ingranaggi e sei elementi di innesto – frizioni
multidisco, innesti a denti e freni, di cui solo tre aperti contemporaneamente.
Il numero inferiore di elementi di innesto aperti contemporaneamente,
contribuisce a ridurre le perdite per attrito dovute alla rotazione di più
elementi, migliorando l’efficienza dei consumi.
Gamma motori
In Italia, la nuova Jeep Cherokee è equipaggiata con il nuovo
ed efficiente motore turbo diesel da 2,0 litri a iniezione diretta I-4 Common
Rail con tecnologia Multijet II, abbinato alla nuova trasmissione automatica a
nove rapporti e al cambio manuale a sei marce. La nuova Jeep Cherokee è inoltre
equipaggiata con il propulsore benzina V6 Pentastar da 3,2 litri e nuovo cambio
automatico a nove rapporti.
Turbo diesel Multijet
II da 2,0 litri con tecnologia Stop/Start
Il nuovo, efficiente motore turbo diesel da 2,0 litri
presenta la tecnologia Multijet II di seconda generazione, sviluppata e
brevettata da Fiat Powertrain, con
quattro valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa (DOHC) azionato a
cinghia. Dotato di sistema d’iniezione Common Rail da 1600 bar, iniettori a
solenoide e turbocompressore a geometria variabile (VGT), il nuovo turbo diesel
da 2,0 litri, in combinazione con il nuovo cambio automatico a nove rapporti,
eroga una potenza massima di 170 CV a 3.750 giri/minuto e una coppia di 350 Nm
a 1.500 giri/minuto.
Sulla nuova generazione di Jeep Cherokee è inoltre
disponibile una versione ‘low power’ del motore turbo diesel da 2,0 litri in
grado di sviluppare 140 CV a 3.750 giri/minuto e 350 Nm di coppia a 1.500
giri/minuto. Il motore 2.0 turbodiesel da 140 CV è abbinato a un cambio manuale
a sei rapporti di ultima generazione.
Il sistema d’iniezione Multijet Common Rail rappresenta la
soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare le elevate
pressioni di iniezione (1.600 bar) svincolandosi dal regime di rotazione motore
e dalle quantità di combustibile iniettate. Di fatto, la gestione del motore è
in grado di introdurre piccole quantità di combustibile con l’iniezione
principale (la quantità di combustibile iniettata necessaria a fornire la
prestazione richiesta dal conducente), garantendo un funzionamento
particolarmente “morbido” del motore in qualsiasi situazione.
La tecnologia “Stop/Start” rappresenta un ulteriore punto di
forza del motore turbo diesel da 2,0 litri, in quanto garantisce una maggiore
efficienza nei consumi e ridotte emissioni di CO?. La nuova Jeep Cherokee è il
secondo modello della gamma Jeep a vantare la presenza di questa tecnologia per
ridurre i consumi. Il conducente può disattivare il sistema premendo il
corrispondente pulsante sul cruscotto. Un’icona situata nel quadro strumenti
indica se il sistema Stop/Start è attivo o disattivo.
Il nuovo motore turbodiesel da 2,0 litri con tecnologia
Stop/Start è disponibile sugli allestimenti Longitudine e Limited di Jeep
Cherokee.
Pentastar da 3,2
litri
Primo derivato dal rinomato V6 Pentastar da 3,6 litri, il
nuovo motore V6 Pentastar da 3,2 litri beneficia delle stesse innovazioni che
hanno fatto guadagnare al suo predecessore di cilindrata superiore il plauso
dell'intero settore per efficienza, potenza e raffinatezza. Per il conducente
tutto ciò significa un'esperienza di guida di livello superiore con valori NVH
(rumore, vibrazioni e ruvidità) ridotti, un eccezionale bilanciamento della
maggiore potenza specifica (85 CV per litro) ed un miglioramento nei consumi
del 30% rispetto al precedente motore V6. Il motore Pentastar da 3,2 litri
eroga 272 CV di potenza a 6.500 giri/minuto, 315 Nm di coppia a 4.300
giri/minuto e vanta l’eccezionale capacità di traino pari a 2.200 kg.
Il V6 Pentastar da 3,2 litri è equipaggiato esclusivamente
sulla versione Trailhawk della gamma Jeep Cherokee disponibile in Italia.
TELAIO, SOSPENSIONI E
STERZO
Un’architettura di
classe superiore
Per costruire la nuova generazione di Jeep Cherokee è stata
utilizzata la comprovata architettura modulare della piattaforma Compact U.S.
Wide (CUS-wide) che consente di essere adattata per costruire diversi modelli.
Ne risulta maggiore qualità e affidabilità, oltre a costi ridotti e a un minor
tempo di sviluppo e assemblaggio. L'architettura su cui è costruita la nuova
Jeep Cherokee comprende componenti condivisi, modulari e intercambiabili e
permette la modularità di passo, carreggiata anteriore e posteriore, sbalzo
anteriore, lunghezza e larghezza della vettura.
Il contenuto di acciaio altoresistenziale della carrozzeria
della nuova Jeep Cherokee è pari a circa il 65%. Gli acciai stampati a caldo,
altoresistenziali e ultra-altoresistenziali sono utilizzati per costruire
un'architettura resistente, leggera e solida.
Nuove prestazioni su strada
Le prestazioni su strada della nuova Jeep Cherokee sono il
risultato del grande impegno da parte degli ingegneri Jeep. In particolare, il
modello vanta nuove sospensioni a quattro ruote indipendenti con montanti
MacPherson sull’asse anteriore e nuove sospensioni multi-link indipendenti su
quello posteriore. Le sospensioni anteriori hanno una corsa di 17 cm e quelle
posteriori di 19,8 cm per garantire una migliore articolazione. La culla
posteriore isolata, la traversa anteriore in alluminio e la superiore rigidità
torsionale assicurano alla nuova Cherokee un comportamento più morbido e
silenzioso ed una elevata maneggevolezza.
Il servosterzo elettronico (EPS) migliora l’efficienza nei
consumi e l’agilità della vettura ed offre un raggio di sterzata pari a circa
11 metri sui modelli 4x2, 11,6 metri sui modelli 4x4 e 12 metri sul modello
Trailhawk, quello più specifico per l’off-road.
SICUREZZA
Una sicurezza a "cinque stelle" per il più sicuro
della categoria
La nuova Jeep Cherokee è stata sviluppata fin da subito per
garantire il massimo livello di sicurezza previsto ad oggi. Ciò ha consentito
alla nuova generazione del Medium SUV Jeep di aggiudicarsi le prestigiose
cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 83/100. Si tratta di un
riconoscimento importante che testimonia la particolare attenzione del marchio
Jeep per gli aspetti legati alla protezione di tutti gli utenti della strada e
conferma come la nuova generazione di Jeep Cherokee soddisfi appieno tutti gli
standard internazionali sulla sicurezza.
Recentemente, la nuova Jeep Cherokee ha inoltre ottenuto da
Euro NCAP il titolo di vettura più sicura (‘best in class’) nella categoria
Small Off-road 4x4 per l'anno 2013. Questo riconoscimento viene assegnato da
Euro NCAP ai modelli testati nell’anno che hanno raggiunto il punteggio più
alto nella classe di appartenenza. La nuova generazione del Medium SUV Jeep si
è aggiudicata il titolo ‘best in class’ di Euro NCAP per le sue eccezionali
caratteristiche di sicurezza.
Nel 2013 sono stati testati complessivamente 33 veicoli, in
7 categorie diverse. I primi classificati in ciascuna categoria, hanno
guadagnato i massimi punteggi globali, calcolati in base ai risultati ottenuti
in termini di protezione degli adulti, dei bambini, dei pedoni e di sistemi di
sicurezza di assistenza alla guida.
Il primo elemento di sicurezza della nuova Jeep Cherokee è
rappresentato dalla nuova architettura "Compact U.S. Wide
(CUS-wide)", costituita da una solida struttura costruita con acciaio
altoresistenziale al 65%. A ciò, gli ingegneri Jeep hanno aggiunto una ricca
dotazione per la sicurezza attiva e passiva che comprende oltre 70 dispositivi.
La dotazione di serie della nuova Jeep Cherokee comprende
sette airbag (frontali multistadio, laterali anteriori, laterali a tendina e
per le ginocchia del conducente), l'ESC (controllo elettronico di stabilità)
con ERM (sistema elettronico antiribaltamento) e l'ABS con calibrazione
off-road. Per garantire la massima protezione, a richiesta è possibile dotare
la nuova Jeep Cherokee di ulteriori e innovativi dispositivi, tra cui il
Forward Collision Warning-Plus, il sistema di assistenza al parcheggio
ParkSense Parallel/Perpendicular Park Assist, l'Adaptive Cruise Control-Plus,
il Lane Departure Warning-Plus, il Blind-spot Monitoring ed il Rear Cross Path
detection.
Tra questi, si distingue per innovazione e utilità, il
Forward Collision Warning-Plus che rileva la variazione nelle distanze di
sicurezza tra le diverse vetture e in caso di un ostacolo in rapido
avvicinamento davanti alla vettura predispone i freni ed avverte il conducente
per consentirgli di effettuare un intervento d'emergenza.
Il sistema di assistenza al parcheggio ParkSense
Parallel/Perpendicular Park Assist System rileva attraverso sensori di
parcheggio a ultrasuoni situati sul paraurti, la disponibilità di parcheggio e
guida il conducente nelle manovre. Il sistema controlla automaticamente
l'angolo di sterzata mentre il conducente controlla la posizione del cambio, il
freno e l’acceleratore. I parcheggi in parallelo sono possibili su entrambi i
lati dell'auto; nelle manovre di parcheggio perpendicolari l'auto è condotta in
retromarcia all'interno dello spazio di sosta.
L’Adaptive Cruise Control-Plus invece, se attivato, riduce
la velocità impostata quando il veicolo si avvicina a un altro sulla stessa
corsia oppure quando un altro veicolo si immette nella sua stessa corsia. Il
sistema ritorna alla velocità impostata quando il veicolo che precede accelera
oppure si sposta in un'altra corsia. Il sistema inoltre monitora costantemente
la distanza tra il veicolo e quello che lo precede e regola automaticamente la
velocità di crociera per mantenere la distanza impostata dal guidatore, agendo
automaticamente su freno e acceleratore. Può essere particolarmente utile in
condizioni meteorologiche avverse o in casi di scarsa visibilità.
Il sistema Lane Departure Warning-Plus utilizza il sensore
ottico della telecamera per stabilire la posizione su strada di Jeep Cherokee.
In caso di cambio di corsia non intenzionale, che il sistema riconosce da un
cambiamento di traiettoria senza attivazione degli indicatori di direzione, il
segnale visivo emesso viene accompagnato da un segnale tattile inviato dal
servosterzo elettrico (EPS). Se il conducente non reagisce rapidamente, il
sistema emette un secondo allarme visivo.
Il Blind-spot Monitoring utilizza sensori radar a banda
ultra larga che assistono il conducente durante i cambi di corsia e in fase di
sorpasso. Il sistema segnala al conducente la presenza di veicoli negli angoli
ciechi tramite icone illuminate sugli specchietti laterali ed attraverso un
segnale acustico precedentemente selezionato dal conducente.
Infine, il Rear Cross Path (RCP) detection assiste il
conducente nelle situazioni di parcheggio. Questo sistema avverte il conducente
impegnato nella manovra di parcheggio dell'avvicinamento di un altro veicolo.
Viene attivato quando si innesta la retromarcia. Il sistema segnala la presenza
di veicoli provenienti da dietro tramite icone illuminate sugli specchietti
laterali e attivando un segnale acustico selezionato dal conducente.
Un ulteriore importante e prestigioso riconoscimento nel
campo della sicurezza è stato conquistato dalla nuova Cherokee negli Stati
Uniti, dove la vettura ha superato con il massimo punteggio possibile i quattro
test che l'Insurance Institute of Highway Safety (IIHS) utilizza per
determinare i ‘Top Safety Pick’.
Queste prove simulano un impatto laterale con un pick-up o
un SUV di grandi dimensioni, un impatto frontale moderato, una compressione del
tetto a seguito di un ribaltamento, e un tamponamento posteriore con
conseguente colpo di frusta. In ciascuno di questi test, la nuova Jeep Cherokee
si è aggiudicata il migliore punteggio possibile grazie alla sua completa
dotazione per la sicurezza, e in particolare ai numerosi sistemi di protezione
degli occupanti disponibili in caso di collisione, tra cui la struttura con
contenuto inacciaio altoresistenziale di circa il 65% ed i sette airbag di
serie.
CONNETTIVITÀ &
INFOTAINMENT
Sistemi di
infotainment
La nuova Jeep Cherokee è dotata di intelligenti dispositivi
high-tech e di sistemi di ultima generazione, intuitivi e di facile utilizzo,
in grado di garantire il massimo comfort e il miglior intrattenimento a bordo.
Il sofisticato quadro strumenti con schermo a colori TFT da
3,5’’ o 7’’, completamente configurabile dal conducente permette di
personalizzare l'esperienza di guida e di ricevere informazioni e feedback nel
formato preferito. Tutto ciò mantenendo sempre le mani sul volante e lo sguardo
sulla strada.
Il quadro strumenti di facile utilizzo visualizza le
informazioni essenziali per il conducente oltre a consentirgli di aggiungere le
informazioni che desidera. Può infatti scegliere quali tra le numerose
informazioni utili alla guida possono essere visualizzate al centro del quadro
strumenti, incluse quelle relative a navigazione, velocità, consumi in tempo
reale, sicurezza, Adaptive Cruise Control-Plus (se disponibile), informazioni
audio e quelle fornite dai diversi sistemi Jeep, tra cui il Selec-Terrain.
La nuova Jeep Cherokee è inoltre equipaggiata con il
sofisticato sistema Uconnect con touchscreen da 8,4". Questo sistema è
disponibile di serie sui modelli Limited e Trailhawk, e permette di
visualizzare chiaramente e direttamente tutte le informazioni necessarie per la
guida e il comfort a bordo.
Inoltre, sempre all'insegna della massima sicurezza e
semplicità d'uso, il sistema Uconnect consente al conducente di regolare
impianto audio, climatizzatore, sedili riscaldati/ventilati e altre
funzionalità della vettura sia attraverso lo schermo touchscreen, che
utilizzando i comandi situati sulla console centrale al di sotto dello schermo,
o attraverso comandi vocali.
Lo schermo touchscreen a colori da 8,4" del sistema
Uconnect è intuitivo e prevede a richiesta, su tutti gli allestimenti, il
sistema di navigazione integrato.
Infine, il nuovo volante in pelle a tre razze con comandi
integrati, aggiunge nuovi livelli di sofisticazione tecnologica a Jeep
Cherokee.
Oltre allo schermo touchscreen da 8,4'' del sistema
Uconnect, Jeep Cherokee offre di serie sulla versione Longitude il multimedia
Command center con touchscreen da 5'', anch’esso intuitivo e di facile
utilizzo.
Per un maggior comfort e piacere di guida, è inoltre
disponibile con il sistema di navigazione l'impianto audio Alpine da 506 W con
nove altoparlanti e subwoofer.
Jeep Cherokee &
Mopar®
Il nuovo Jeep Cherokee è l’ulteriore espressione
dell’intensa e proficua collaborazione che lega il marchio Jeep a Mopar®, il
brand di riferimento per i servizi, il customer care, i ricambi originali e gli
accessori per i marchi di Fiat-Chrysler. Sono infatti oltre 100 gli accessori
Mopar dedicati a Jeep Cherokee che si accordano in modo armonioso con il nuovo
modello, rispettandone le caratteristiche tecniche, stilistiche e meccaniche.
Del resto, i prodotti Mopar sono unici perché sviluppati contestualmente alla
piattaforma e al progetto della vettura, e vantano pertanto un legame diretto
che le altre aziende del settore aftermarket non sono in grado di offrire.
In particolare, spiccano all’interno della nuova gamma
Cherokee, gli accessori legati al Cargo Management System, un innovativo
sistema che permette di sfruttare al meglio il vano di carico posteriore. Mopar
offre infatti una gamma di accessori modulari in perfetta sintonia con questo
sistema di supporto dotato di un braccio universale montato sul lato sinistro
dell'area di carico posteriore che consente di organizzare lo spazio
all’interno in maniera funzionale alle diverse esigenze dell’utente e nel modo più
sicuro.
Tra le esclusive personalizzazioni disponibili sulla nuova
Cherokee emergono le due opzioni cerchi in lega da 17” e 18” progettate per
soddisfare gli elevati standard di resistenza dei modelli Jeep e per conferire
alla vettura un look elegante e allo stesso tempo sportivo. Accanto alle due
soluzioni dei cerchi proposte da Mopar, la nuova Cherokee prevede il Black Hood
Decal, ovvero una speciale decalcomania applicabile sul cofano della vettura.
Questo particolare sticker è stato ideato, testato e realizzato
specificatamente per la nuova generazione del Medium SUV Jeep.
Infine, Mopar mette a disposizione sulla nuova Cherokee
Black Steel Rock Rails e barre portatutto al tetto. Questi accessori aggiungono
alla vettura un aspetto ancora più specialistico per l’off-road e consentono di
affrontare i tracciati più impegnativi in ulteriore sicurezza: le prime
garantiscono infatti la massima protezione nel fuoristrada più estremo, le
seconde aumentano la capacità di carico e consentono il trasporto di attrezzatura
per attività outdoor come porta bici e portasci/tavola.
Mopar si occupa delle attività di Parts & Service e
delle operazioni di Customer Care in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA)
nell'ambito aftersales di Fiat S.p.A e Chrysler Group LLC. La Divisione, nata
nel 1937, oltre a offrire più di 450.000 pezzi di ricambio originali, propone
oggi ai clienti dei due Gruppi, in oltre 130 Paesi, un catalogo che conta circa
25.000 accessori di elevata qualità.
Solo chi conosce davvero ogni singolo dettaglio e componente
delle automobili può prendersi completamente cura di loro. Per questo i ricambi
e gli accessori originali Jeep distribuiti da Mopar permettono di mantenere nel
tempo le caratteristiche di affidabilità, comfort e performance che le vetture
assicurano appena uscite dalla fabbrica.
Nessun commento:
Posta un commento