lunedì 24 febbraio 2014

Ford svela la nuova Focus: “tecnologicamente” perfetta

 
Ford svela la nuova Focus, che si distingue al primo impatto per il look, dinamico e affascinante, in linea con il nuovo corso estetico dell’Ovale Blu. La rinnovata gamma di motori vede debuttare in Europa, il nuovo EcoBoost 1.5 benzina  e il nuovo TDCi  1.5  diesel.  Rispetto  al  modello precedente,  i consumi sono stati  ulteriormente  ottimizzati  fino  a raggiungere  in  alcuni  casi  il 19%  di efficienza  in  più.  La nuova  Ford Focus  sarà  disponibile  anche in  una speciale versione  a benzina,   con motore  EcoBoost 1.0  a 3 cilindri,   che abbassa  le emissioni a 99 g/km di CO2.

 
Con la  nuova Focus debutta  in  Europa il  SYNC  2,  una nuova versione  del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch  ad  alta    risoluzione    e  che  permette    ora  di    controllare  a  voce, oltre all’impianto  audio  e ai  dispositivi  collegati   tramite  USB e  Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.
La nuova  Focus  è  la  prima  Ford a offrire  un sistema  di  parcheggio  semi- automatico in grado di effettuare le manovre anche in perpendicolare. Anche il sistema di frenata automatica in città – Active City Stop – è stato aggiornato, ed è ora attivo fino a 50 km/h di velocità. La  famosa guidabilità  Focus raggiunge  nuovi  livelli  grazie  a una maggiore rigidità torsionale anteriore e all’aggiornamento di sospensioni, ammortizzatori, servosterzo elettrico EPAS e del controllo elettronico della stabilità (ESC)


Ford svela la  nuova Focus,  che si  distingue  al  primo impatto per il look, dinamico e affascinante, in linea con il nuovo corso estetico dell’Ovale Blu. Il nuovo modello si arricchisce di nuove tecnologie e di interni con rifiniture di qualità superiore, e riduce ulteriormente sia i consumi che le emissioni.

La nuova  Ford  Focus  debutta oggi  al  Mobile  World Congress  di  Barcellona e sarà presentata al mondo dei motori la settimana prossima, nel corso del Salone di Ginevra. Con  la  nuova Focus,   che sarà   in  vendita  nella seconda  metà  del 2014,  debuttano in Europa sia il SYNC 2, una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford, che i nuovi motori EcoBoost e TDCi di cilindrata 1.5.
Ford ha lanciato  la  prima  Focus nel 1998,  e da allora ne ha venduti  più  di  12  milioni  di esemplari in tutto il mondo, di cui 6,9 in Europa. Ford Focus, per i primi 9 mesi del 2013,
è stato il brand auto più venduto al mondo*. Secondo i dati Ford le vendite della Focus hanno toccato  nel 2013  quota 1,1   milioni  di  unità,  di  cui  300.000  vendute in  Cina, il mercato che oggi sta registrando la crescita più rapida.
“Essere i numeri 1 non ci basta. Abbiamo deciso di stupire il mondo con un nuovo modello che raggiunge nuovi livelli di tecnologia ed efficienza”, ha dichiarato Stephen Odell, Presidente  di  Ford Europa,  Medio  Oriente  e Africa.  “La  nuova Focus sposa  un design emozionante e incarna la grande guidabilità e il piacere di guida che da sempre contraddistinguono il brand Focus”.

Design sofisticato e dinamico
Ford ha  aggiornato   il  carattere   della  Focus proponendo  una  nuova interpretazione del nuovo linguaggio  estetico  globale Ford,  già  mostrato  a bordo della nuova Fiesta  e della prossima generazione di Mondeo.

La  nuova   identità   estetica   si   distingue   all’anteriore   grazie   alla  griglia   trapezoidale, al cofano scolpito e al frontale più largo e basso. Le linee si sviluppano armoniosamente dalla    griglia    ai    montanti    per   restituire    un   carattere    imponente    ma  dinamico. L’anteriore  è arricchito  da dettagli  cromati  che aggiungono  un tocco di  eleganza  senza tempo e dai  fari  più  sottili,  squadrati  e avvolgenti,  il cui  stile  è ripreso  dai  fendinebbia. Il posteriore  è stato rivisto rendendo più  morbide  le linee  sia del portellone che dei  fari, anche questi più sottili rispetto alla generazione precedente.

“Abbiamo  voluto arricchire  la nuova Focus anche sul piano  emozionale”,  ha spiegato Martin  Smith,  Executive  Design  Director  di  Ford Europa.  “Il nuovo design  è più  atletico e trasmette una sensazione di energia. Rappresenta una promessa del piacere che ci può aspettare dal guidarla”.

Per  sviluppare   gli   interni,   i  designer   Ford  hanno  ascoltato   il  feedback  dei   clienti e semplificato  i comandi in direzione di una maggiore intuitività riducendo il numero dei pulsanti,  mantenendo inalterate  le funzionalità.  Le rifiniture  in  nero satinato  e i dettagli cromati contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata, moderna ed elegante.
L’abitacolo  è stato  reso più  silenzioso  e isolato  dai  rumori  esterni  grazie   a cristalli e rivestimenti  di  spessore  maggiore  e a un isolamento  più  efficace  del vano motore. La nuova console centrale  è più  ampia  e può ospitare  una bottiglia  d’acqua  da un litro lasciando ancora abbondante spazio a disposizione.

“Abbiamo risposto a una chiara indicazione proveniente dai nostri clienti, semplificando il design del pannello strumenti e migliorando l’accessibilità e l’ergonomia senza sacrificare la funzionalità”, ha aggiunto Smith.

Ford SYNC 2 con schermo touch
Con la nuova Focus debutta  in  Europa il  SYNC  2,  una nuova versione  del sistema di  connettività  e comandi  vocali  avanzati  Ford che si  dota di  schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.
Il navigatore del SYNC 2 utilizza un’interfaccia avanzata che mostra i dettagli degli incroci, legge a voce i nomi delle strade, mostra in 3D le uscite autostradali e integra la celebre guida  Michelin.  Il  SYNC  2  permette  di  utilizzare  comandi  vocali  semplici  e naturali, per la navigazione  e per l’intrattenimento.  Dire  semplicemente  “ho  fame”  permetterà di accedere immediatamente ad un elenco dei ristoranti nelle vicinanze, mentre pronunciando le parole “ho caldo” attiverà automaticamente l’aria condizionata.

Una gamma di tecnologie avanzate
La nuova Focus porta a nuovi livelli la famosa guidabilità che da sempre contraddistingue il DNA  Ford,  grazie  a un’accurata  messa a punto della risposta  del comportamento su strada. Gli ingegneri Ford hanno incrementato la rigidità torsionale anteriore per restituire un feeling  maggiore  tra  la strada  e il guidatore.  Le sospensioni  sono state riviste  nella geometria  e dotate di  boccole più  rigide  per ridurre  il rollio,  mentre è stata  rifinita  la taratura  degli  ammortizzatori  e aggiornato  il  controllo elettronico  della stabilità  ESC. Il  servosterzo  elettrico   EPAS  è stato ricalibrato   in   direzione   della  progressività   per trasmettere una sensazione ancora maggiore di contatto con la strada.
La nuova  Focus  è  la  prima  Ford a offrire  un sistema  di  parcheggio  semi-automatico in  grado di  effettuare le manovre anche a pettine.  Il  nuovo Active  Park Assist  utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, sia in perpendicolare che  in   parallelo,   ed  esegue  automaticamente   la   manovra  lasciando   al   guidatore il  controllo dei  pedali  e del cambio.  E’  dotato inoltre  della funzione  Park-Out Assist, che esegue le manovre anche per uscire da un parcheggio in parallelo.

Il Cross Traffic Alert, grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40 metri, mentre procede in retromarcia uscendo da un parcheggio.
Il  sistema  di  frenata  automatica  in  città,  Active  City  Stop,  che in  caso di  collisione imminente  è in  grado di  arrestare l’auto  e di  evitare  gli  impatti  o ridurne  in  ogni  caso l’entità,   è  ora attivo   fino   a 50 km/h,   una  velocità   superiore   rispetto   alla   versione precedente, attiva fino a 30 km/h.
A   bordo  della  Focus  debutta   in   Europa  anche  il   sistema   di   frenata   automatica d’emergenza, Autonomous Emergency Braking. Simile all’Active City Stop, è predisposto per funzionare  a velocità  superiori,  per esempio  in  autostrada.  Se durante la marcia  il veicolo che precede frena repentinamente, il sistema avvisa il guidatore e, se necessario, attiva automaticamente i freni.

La nuova Focus è dotata del controllo adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che  precede.   A  questo  sistema   affianca   il  controllo  automatico   della  distanza   di sicurezza,  Distance  Alert  System:  quando,  durante la  marcia,  la distanza  di  sicurezza scende al  di  sotto di  un livello  impostato  dal  guidatore,  il guidatore  viene  avvertito  con una serie di avvisi acustici e visivi.

A bordo della nuova Focus arriva  anche la  tecnologia  MyKey,  la chiave  programmabile Ford che permette  ai  genitori  di  configurare  alcune  caratteristiche  dell’auto  quando la prestano ai figli. La chiave MyKey può essere programmata in modo, tra le altre funzioni, da limitare  la  velocità  massima  raggiungibile  dall’auto,  ridurre  il volume massimo  dello stereo  e impedire  la disattivazione  delle tecnologie  di  sicurezza  e assistenza  alla  guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità.

La nuova Focus continua a offrire tutte le tecnologie già presenti nel precedente modello come la protezione per gli spigoli delle porte, Door Edge Protector. L’ingegnoso sistema consiste in un flap a scomparsa che si posiziona automaticamente sul bordo delle porte quando vengono aperte per evitare danni alla carrozzeria e alle vetture circostanti.

L’illuminazione della strada è affidata alle luci HID Bi-Xenon adattive, che seguono l’andamento  della strada  per offrire  sempre la  migliore  visibilità   in  ogni  condizione di  guida.   Per esempio,   a velocità  autostradali   il  fascio  di   luce viene  proiettato  più in  profondità.  Il sistema  tiene  anche conto della presenza di  altri  veicoli  e ne misura  la relativa  distanza  per calibrare  al  meglio  l’illuminazione.  In  città  il fascio  si  fa più  basso e ampio per illuminare meglio il fondo stradale, e per illuminare le aree circostanti evidenziando la presenza di pedoni e ciclisti. Procedendo nelle curve, le lampade vengono orientate verso l’interno curva permettendo al guidatore di anticipare meglio la strada.

“La  nuova Focus è un concentrato  di  soluzioni  intelligenti  che  offre un nuovo livello di  tecnologia  connettività,  riuscendo  allo stesso tempo a semplificarle  e a renderle più user-friendly”,   ha  spiegato   Sherfi   Marakaby,   Vehicle   Line   Director   di   Ford  Europa. “Il sofisticato restyling ha donato alla Focus un nuovo carattere e uno stile più moderno sia  all’interno  che all’esterno,  e l’anima  di  questa straordinaria  auto continua  a basarsi, senza compromessi, su un piacere di guida sempre più avvolgente”.

Motori più efficienti
La  nuova  Focus  raggiunge  nuovi  livelli  di  efficienza  rispetto  al  modello precedente, grazie a una gamma di nuovi motori ad alta tecnologia**. I motori diesel consumano oggi fino al 19% in meno, quelli a benzina fino al 17% in meno.

A bordo della nuova Focus debuttano in Europa sia l’EcoBoost 1.5 (in versioni da 150 e 180 cavalli)  che il TDCi  1.5 (da 95 e 120 cavalli).  Sarà disponibile anche con il pluripremiato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri (da 100 e 125 cavalli), vincitore del titolo di Motore dell’Anno 2012 e 2013.  Uno speciale  modello con motore EcoBoost 1.0  e 99 g/km  di  emissioni  di  CO2 permetterà  alla Focus di diventare la prima ‘family car’ europea a benzina a scendere al di sotto della soglia dei 100 grammi di emissioni.

La versione con cambio automatico Powershift e motore TDCi  1.5 da 120 cavalli sarà più efficiente  del 19%  rispetto  al  modello equivalente  precedente.  La versione  con motore EcoBoost e cambio automatico che arriverà l’anno prossimo sarà più efficiente del 17% rispetto  al  modello equivalente  precedente.  La versione  con motore TDCi  2.0  da 150 cavalli  sarà  più  efficiente  del 14%  (il  13%  con cambio  automatico)  rispetto  al  modello precedente equivalente.

“La Focus rappresenta la combinazione perfetta di potenza, divertimento ed efficienza sia con le soluzioni  a benzina  che diesel”,  ha spiegato  Joe Bakaj,  Vice  Presidente  Sviluppo Prodotti,  di  Ford Europa.  “Il nuovo EcoBoost 1.5  integra  soluzioni  ad alta  tecnologia  già adottate a bordo dell’EcoBoost 1.0 come il collettore di scarico integrato nella testata e la corsa ridotta, per garantire la massima brillantezza e la migliore efficienza”.

Su tutte le Focus con cambio automatico saranno disponibili come optional i ‘paddle’ per il cambio al volante.
La Focus  viene  venduta oggi  in  140  mercati  in  tutto il  mondo,  e per rispondere  alla crescente domanda Ford ne ha incrementato la capacità di produzione.  La Focus viene prodotta  in  8 fabbriche  distribuite  su 4 continenti:  Argentina,  Cina,  Germania,  Russia, Stati  Uniti,  Taiwan,  Thailandia,  Vietnam.  La capacità  produttiva  globale è oggi  di  1,5 milioni di unità/anno. Ford produce in Europa una Focus ogni 90 secondi.

Nessun commento:

Posta un commento