Ford svela la nuova
Focus, che si distingue al primo impatto per il look, dinamico e
affascinante, in linea con il nuovo corso estetico dell’Ovale Blu. La rinnovata gamma di motori vede debuttare
in Europa, il nuovo EcoBoost 1.5
benzina e il nuovo TDCi 1.5
diesel. Rispetto al
modello precedente, i consumi
sono stati ulteriormente ottimizzati
fino a raggiungere in
alcuni casi il 19%
di efficienza in più.
La nuova Ford Focus sarà
disponibile anche in una speciale versione a benzina,
con motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, che abbassa
le emissioni a 99 g/km di CO2.
Con la nuova Focus
debutta in Europa il
SYNC 2, una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali
avanzati Ford che si dota di schermo touch
ad alta risoluzione e
che permette ora
di controllare a
voce, oltre all’impianto
audio e ai dispositivi
collegati tramite USB e
Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.
La nuova Focus è
la prima Ford a offrire un sistema
di parcheggio semi- automatico in grado di effettuare le
manovre anche in perpendicolare. Anche il sistema di frenata automatica in
città – Active City Stop – è stato aggiornato, ed è ora attivo fino a 50 km/h
di velocità. La famosa guidabilità Focus raggiunge nuovi
livelli grazie a una maggiore rigidità torsionale anteriore
e all’aggiornamento di sospensioni, ammortizzatori, servosterzo elettrico EPAS
e del controllo elettronico della stabilità (ESC)
Ford svela la nuova
Focus, che si distingue
al primo impatto per il look,
dinamico e affascinante, in linea con il nuovo corso estetico dell’Ovale Blu.
Il nuovo modello si arricchisce di nuove tecnologie e di interni con rifiniture
di qualità superiore, e riduce ulteriormente sia i consumi che le emissioni.
La nuova Ford Focus debutta oggi al
Mobile World Congress di
Barcellona e sarà presentata al mondo dei motori la settimana
prossima, nel corso del Salone di Ginevra. Con
la nuova Focus, che sarà
in vendita nella seconda
metà del 2014, debuttano in Europa sia il SYNC 2, una nuova
versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford, che i
nuovi motori EcoBoost e TDCi di cilindrata 1.5.
Ford ha lanciato
la prima Focus nel 1998, e da allora ne ha venduti più
di 12 milioni
di esemplari in tutto il mondo, di cui 6,9 in Europa. Ford Focus, per i
primi 9 mesi del 2013,
è stato il brand auto più venduto al mondo*. Secondo i dati
Ford le vendite della Focus hanno toccato
nel 2013 quota 1,1 milioni
di unità, di
cui 300.000 vendute in
Cina, il mercato che oggi sta registrando la crescita più rapida.
“Essere i numeri 1 non ci basta. Abbiamo deciso di stupire
il mondo con un nuovo modello che raggiunge nuovi livelli di tecnologia ed
efficienza”, ha dichiarato Stephen
Odell, Presidente di Ford Europa,
Medio Oriente e Africa.
“La nuova Focus sposa un design emozionante e incarna la grande
guidabilità e il piacere di guida che da sempre contraddistinguono il brand
Focus”.
Design sofisticato e
dinamico
Ford ha
aggiornato il carattere
della Focus proponendo una
nuova interpretazione del nuovo linguaggio estetico
globale Ford, già mostrato
a bordo della nuova Fiesta e
della prossima generazione di Mondeo.
La nuova identità
estetica si distingue
all’anteriore grazie alla
griglia trapezoidale, al cofano
scolpito e al frontale più largo e basso. Le linee si sviluppano armoniosamente
dalla griglia ai
montanti per restituire
un carattere imponente
ma dinamico. L’anteriore è arricchito
da dettagli cromati che aggiungono un tocco di
eleganza senza tempo e dai fari
più sottili, squadrati
e avvolgenti, il cui stile
è ripreso dai fendinebbia. Il posteriore è stato rivisto rendendo più morbide
le linee sia del portellone che
dei fari, anche questi più sottili
rispetto alla generazione precedente.
“Abbiamo voluto
arricchire la nuova Focus anche sul
piano emozionale”, ha spiegato Martin Smith, Executive
Design Director di
Ford Europa. “Il nuovo
design è più atletico e trasmette una sensazione di
energia. Rappresenta una promessa del piacere che ci può aspettare dal guidarla”.
Per sviluppare gli
interni, i designer
Ford hanno ascoltato
il feedback dei
clienti e semplificato i comandi
in direzione di una maggiore intuitività riducendo il numero dei pulsanti, mantenendo inalterate le funzionalità. Le rifiniture
in nero satinato e i dettagli cromati contribuiscono a creare
un’atmosfera raffinata, moderna ed elegante.
L’abitacolo è stato
reso più silenzioso e isolato
dai rumori esterni
grazie a cristalli e
rivestimenti di spessore
maggiore e a un isolamento più
efficace del vano motore. La
nuova console centrale è più ampia
e può ospitare una bottiglia d’acqua
da un litro lasciando ancora abbondante spazio a disposizione.
“Abbiamo risposto a una chiara indicazione proveniente dai
nostri clienti, semplificando il design del pannello strumenti e migliorando
l’accessibilità e l’ergonomia senza sacrificare la funzionalità”, ha aggiunto
Smith.
Ford SYNC 2 con
schermo touch
Con la nuova Focus debutta
in Europa il SYNC
2, una nuova versione del sistema di connettività
e comandi vocali avanzati
Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8
pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai
dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e
climatizzatore.
Il navigatore del
SYNC 2 utilizza un’interfaccia avanzata che mostra i dettagli degli
incroci, legge a voce i nomi delle strade, mostra in 3D le uscite autostradali
e integra la celebre guida
Michelin. Il SYNC
2 permette di
utilizzare comandi vocali
semplici e naturali, per la
navigazione e per
l’intrattenimento. Dire semplicemente
“ho fame” permetterà di accedere immediatamente ad un
elenco dei ristoranti nelle vicinanze, mentre pronunciando le parole “ho caldo”
attiverà automaticamente l’aria condizionata.
Una gamma di
tecnologie avanzate
La nuova Focus porta a nuovi livelli la famosa guidabilità
che da sempre contraddistingue il DNA
Ford, grazie a un’accurata
messa a punto della risposta del
comportamento su strada. Gli ingegneri Ford hanno incrementato la rigidità
torsionale anteriore per restituire un feeling
maggiore tra la strada
e il guidatore. Le
sospensioni sono state riviste nella geometria e dotate di
boccole più rigide per ridurre
il rollio, mentre è stata rifinita
la taratura degli ammortizzatori e aggiornato
il controllo elettronico della stabilità ESC. Il
servosterzo elettrico EPAS
è stato ricalibrato in direzione
della progressività per trasmettere una sensazione ancora
maggiore di contatto con la strada.
La nuova Focus è
la prima Ford a offrire un sistema
di parcheggio semi-automatico in grado di
effettuare le manovre anche a pettine.
Il nuovo Active Park Assist
utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al
parcheggio, sia in perpendicolare che
in parallelo, ed
esegue automaticamente la
manovra lasciando al
guidatore il controllo dei pedali
e del cambio. E’ dotato inoltre della funzione Park-Out Assist, che esegue le manovre anche
per uscire da un parcheggio in parallelo.
Il Cross Traffic
Alert, grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore
dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40
metri, mentre procede in retromarcia uscendo da un parcheggio.
Il sistema
di frenata automatica
in città, Active
City Stop, che in
caso di collisione imminente è in
grado di arrestare l’auto e di
evitare gli impatti
o ridurne in ogni
caso l’entità, è ora attivo
fino a 50 km/h, una
velocità superiore rispetto
alla versione precedente, attiva
fino a 30 km/h.
A bordo della
Focus debutta in
Europa anche il sistema
di frenata automatica d’emergenza, Autonomous Emergency
Braking. Simile all’Active City Stop, è predisposto per funzionare a velocità
superiori, per esempio in
autostrada. Se durante la
marcia il veicolo che precede frena
repentinamente, il sistema avvisa il guidatore e, se necessario, attiva automaticamente
i freni.
La nuova Focus è dotata del controllo adattivo della
velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, che permette di impostare e
mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede.
A questo sistema
affianca il controllo
automatico della distanza
di sicurezza, Distance Alert
System: quando, durante la
marcia, la distanza di
sicurezza scende al di sotto di
un livello impostato dal
guidatore, il guidatore viene
avvertito con una serie di avvisi
acustici e visivi.
A bordo della nuova Focus arriva anche la
tecnologia MyKey,
la chiave programmabile Ford che
permette ai genitori
di configurare alcune
caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli. La chiave MyKey
può essere programmata in modo, tra le altre funzioni, da limitare la
velocità massima raggiungibile
dall’auto, ridurre il volume massimo dello stereo
e impedire la disattivazione delle tecnologie di
sicurezza e assistenza alla
guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità.
La nuova Focus continua a offrire tutte le tecnologie già
presenti nel precedente modello come la protezione per gli spigoli delle porte,
Door Edge Protector. L’ingegnoso sistema consiste in un flap a scomparsa che si
posiziona automaticamente sul bordo delle porte quando vengono aperte per
evitare danni alla carrozzeria e alle vetture circostanti.
L’illuminazione della
strada è affidata alle luci HID Bi-Xenon adattive, che seguono
l’andamento della strada per offrire
sempre la migliore visibilità
in ogni condizione di
guida. Per esempio, a velocità
autostradali il fascio
di luce viene proiettato
più in profondità. Il sistema
tiene anche conto della presenza
di altri
veicoli e ne misura la relativa
distanza per calibrare al
meglio l’illuminazione. In
città il fascio si fa
più basso e ampio per illuminare meglio
il fondo stradale, e per illuminare le aree circostanti evidenziando la
presenza di pedoni e ciclisti. Procedendo nelle curve, le lampade vengono orientate
verso l’interno curva permettendo al guidatore di anticipare meglio la strada.
“La nuova Focus è un
concentrato di soluzioni
intelligenti che offre un nuovo livello di tecnologia
connettività, riuscendo allo stesso tempo a semplificarle e a renderle più user-friendly”, ha
spiegato Sherfi Marakaby, Vehicle
Line Director di
Ford Europa. “Il sofisticato
restyling ha donato alla Focus un nuovo carattere e uno stile più moderno
sia all’interno che all’esterno, e l’anima
di questa straordinaria auto continua
a basarsi, senza compromessi, su un piacere di guida sempre più
avvolgente”.
Motori più efficienti
La nuova Focus
raggiunge nuovi livelli
di efficienza rispetto
al modello precedente, grazie a
una gamma di nuovi motori ad alta tecnologia**. I motori diesel consumano oggi
fino al 19% in meno, quelli a benzina fino al 17% in meno.
A bordo della nuova Focus debuttano in Europa sia l’EcoBoost
1.5 (in versioni da 150 e 180 cavalli)
che il TDCi 1.5 (da 95 e 120 cavalli). Sarà disponibile anche con il pluripremiato
EcoBoost 1.0 a 3 cilindri (da 100 e 125 cavalli), vincitore del titolo di
Motore dell’Anno 2012 e 2013. Uno
speciale modello con motore EcoBoost
1.0 e 99 g/km di
emissioni di CO2 permetterà alla Focus di diventare la prima ‘family car’
europea a benzina a scendere al di sotto della soglia dei 100 grammi di
emissioni.
La versione con cambio automatico Powershift e motore
TDCi 1.5 da 120 cavalli sarà più
efficiente del 19% rispetto
al modello equivalente precedente.
La versione con motore EcoBoost e
cambio automatico che arriverà l’anno prossimo sarà più efficiente del 17% rispetto al
modello equivalente
precedente. La versione con motore TDCi 2.0 da
150 cavalli sarà più
efficiente del 14% (il
13% con cambio automatico)
rispetto al modello precedente equivalente.
“La Focus rappresenta la combinazione perfetta di potenza,
divertimento ed efficienza sia con le soluzioni
a benzina che diesel”, ha spiegato
Joe Bakaj, Vice Presidente
Sviluppo Prodotti, di Ford Europa.
“Il nuovo EcoBoost 1.5
integra soluzioni ad alta
tecnologia già adottate a bordo
dell’EcoBoost 1.0 come il collettore di scarico integrato nella testata e la
corsa ridotta, per garantire la massima brillantezza e la migliore efficienza”.
Su tutte le Focus con
cambio automatico saranno disponibili come optional i ‘paddle’ per il cambio al
volante.
La Focus viene venduta oggi
in 140 mercati
in tutto il mondo,
e per rispondere alla crescente
domanda Ford ne ha incrementato la capacità di produzione. La Focus viene prodotta in 8
fabbriche distribuite su 4 continenti: Argentina,
Cina, Germania, Russia, Stati
Uniti, Taiwan, Thailandia,
Vietnam. La capacità produttiva
globale è oggi di 1,5 milioni di unità/anno. Ford produce in
Europa una Focus ogni 90 secondi.
Nessun commento:
Posta un commento