La categoria dei SUV
(Sport Utility Vehicle) sta rapidamente conquistando quote in tutti i
principali mercati occidentali. La maggior parte di questi veicoli è
equipaggiata con tecnologia a iniezione
diesel Bosch, che permette una riduzione dei consumi attraverso una
combustione ottimale. Ottengono il massimo rendimento da questa tecnologia
numerosi SUV, fra cui i dieci più venduti in Germania. I sistemi di iniezione
common rail Bosch sono, inoltre, presenti in molti SUV compatti. Questa
categoria abbina i vantaggi dei veicoli fuoristrada alla guida di tutti i
giorni: compattezza e riduzione dei consumi li rendono perfetti per la mobilità
urbana.
Il numero delle immatricolazioni in Germania conferma il
trend di crescita di questo segmento, dove ogni sei veicoli immatricolati uno è
un SUV. Confermano questo successo l'ascesa di modelli come VW Tiguan, BMW X3 e Audi Q5. Negli
Stati Uniti questa categoria di veicoli vanta già una quota di mercato pari al
30%. Nei prossimi anni è prevista un'ulteriore sviluppo di questo segmento in
tutto il mondo. Entro il 2017, infatti, saranno lanciati circa 50 nuovi
modelli.
Il diesel è la
motorizzazione ideale
Molte persone scelgono i SUV per la posizione di guida più
alta e per l'eccellente visibilità a 360°. Altre buone ragioni sono lo spazio a
bordo e la flessibilità della configurazione dei sedili. Tutto questo però non
deve tuttavia precludere consumi ridotti. "Il diesel è la prima scelta per
i SUV" ha affermato il Markus Heyn,
Presidente della divisione Sistemi Diesel Robert Bosch GmbH. Le statistiche
supportano questa tesi: soltanto in Europa, circa l'80% dei SUV è equipaggiato
con motore diesel.
"La combinazione tra coppia elevata e consumi ridotti
rende i motori diesel ideali per i veicoli di grandi dimensioni", ha
spiegato Heyn. Oltre a rendere questi veicoli più divertenti da guidare, la
coppia elevata offre anche ai SUV compatti una grande potenza per il traino di
roulotte e imbarcazioni. L'iniezione diretta ad alta pressione riduce i consumi
di carburante, aumentando così l'autonomia. Con un pieno di carburante, i
veicoli diesel di oggi hanno un'autonomia superiore di circa il 30% rispetto ai
modelli equivalenti a benzina. Inoltre, i SUV diesel moderni sono più
silenziosi e generano meno vibrazioni.
Anche i produttori
statunitensi stanno iniziando a proporre SUV diesel
I produttori statunitensi e asiatici di SUV hanno offerto
raramente motorizzazioni diesel nella loro gamma. Un’eccezione da sempre è
stato il Jeep Grand Cherokee di Chrysler, che per molto tempo è stato l'unico
SUV statunitense disponibile in una versione diesel. Nei prossimi anni sarà
affiancato da altri modelli statunitensi. La maggioranza dei SUV non europei
resta comunque a benzina. In questa categoria, l’iniezione diretta benzina
offre prestazioni più dinamiche pur offrendo una riduzione dei consumi del 12%
se paragonata alla tradizionale iniezione con collettore.
Esiste un'altra alternativa per la propulsione dei SUV: la
tecnologia ibrida plug-in. Combinando un motore a combustione interna con un
potente motore elettrico, questo sistema offre un'autonomia fino a 60
chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Inoltre, grazie alla trazione
elettrica supplementare i sistemi ibridi plug-in garantiscono prestazioni di
guida ancora più dinamiche.
Fuel Pilot
individua il sistema di trazione giusto
Oggi gli ibridi plug-in sono ancora un prodotto di nicchia,
ma nei prossimi anni diventeranno presto ad appannaggio di un pubblico più
ampio. Fino a quel momento, attraverso il sito www.fuel-pilot.de Bosch
fornisce un utile supporto ai consumatori indecisi sull’acquisto di un modello
diesel o benzina. Questo portale online offre un confronto gratuito sulla
convenienza delle diverse motorizzazioni, considerando fattori quali tipologia
del veicolo e del carburante, costo dell'assistenza, assicurazione, tasse e
perdita di valore. Per esempio, l'opzione diesel si ripaga efficacemente non
appena si acquista la Mercedes ML 350. I motori diesel ottengono buoni
risultati nei SUV compatti come la Opel Mokka grazie alla riduzione dei consumi
del 20% rispetto al modello a benzina e a un maggiore divertimento di guida con
circa un terzo di coppia in più.
Nessun commento:
Posta un commento