* Si rafforza la presenza dello Scorpione nel Racing con i
Trofei Abarth, la nuova Abarth
695Assetto Corse Evoluzione e la fornitura del motore 1.4 T-Jet ‘Carter Secco’ da 160 CV per la Formula 4 *
Il Trofeo Abarth Europa entra nel
contenitore del WTCC (Campionato
Mondiale Turismo) * Il meglio di ogni weekend di gara in onda su Eurosport1 e Eurosport2 *
La stagione del Trofeo Abarth Europa si apre il 20 aprile sul circuito francese
Paul Ricard, il 4 maggio sulla pista di Vallelunga sarà il momento del Trofeo
Abarth Italia
* Confermati i Trofei
Abarth in Benelux e in Scandinavia * Al
debutto la nuova Abarth 695 Assetto
Corse Evoluzione che affianca le Abarth 695 Assetto Corse e Abarth 500
Assetto Corse * Campionato Formula
4: il campionato riservato ai giovani talenti che provengono dal kart * La
versatilità del motore Abarth 1.4 T-Jet che equipaggia tutte le auto da
competizione dello Scorpione
Abarth conferma e incrementa la sua presenza nel mondo delle
competizioni, impegnandosi anche quest’anno in campionati promozionali adatti
alla formazione di giovani piloti, tenendo fede alla filosofia del suo
fondatore Carlo Abarth, che ha permesso a molti piloti di esordire nelle corse
automobilistiche e di mettersi in luce
in un contesto internazionale, su circuiti prestigiosi, a prezzi accessibili e
con vetture competitive.
Tra le principali novità della stagione entrante ci sono la
fornitura del motore 1,4 T-Jet ‘Carter Secco’ con una potenza di 160 CV per le
monoposto della Formula 4 e la nuova versione dell’Abarth 695 Assetto Corse,
denominata Evoluzione. Quest’ultima, dalle prestazioni incrementate grazie a
migliorie al motopropulsore e alla riduzione del peso, si affianca alle Abarth
695 Assetto Corse e alle Abarth 500 Assetto Corse nei campionati italiani ed
europei.
Il Trofeo Abarth Europa compie quest’anno un grande salto
sia in termini di qualità – infatti condivide 4 eventi con la piattaforma del
WTCC (Campionato Mondiale Turismo) e dell’ETCC, ovvero Le Castellet in Francia,
Salzburgring in Austria, Spa Francorchamps in Belgio e Pergusa in Italia – sia
in termini di visibilità in quanto andrà in su Eurosport1 e Eurosport2 con il
meglio di ogni weekend di gara. Dunque, un palcoscenico prestigioso che
permetterà ad Abarth di dare ampissima visibilità all’attività Racing in tutta
Europa: i fan del mondo delle competizioni potranno seguire, da 59 differenti
nazioni, il meglio dei sei appuntamenti del Trofeo Abarth Europa con il
commento in lingua.
Dopo 5 stagioni, Abarth si conferma ancora protagonista sulle
piste, grazie a costi di gestione molto contenuti e alle eccezionali
prestazioni delle vetture Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, Abarth 695
Assetto Corse e Abarth 500 Assetto Corse.
L’attenzione del brand dello Scorpione continua a essere rivolta ai
giovani talenti, che possono affrontare una stagione sportiva su una piccola
vettura dalle grandi prestazioni a costi accessibili.
Dopo i primi 4 appuntamenti su alcuni tra i più prestigiosi
circuiti europei - il 20 aprile sul
circuito francese Paul Ricard; il 25 maggio si corre in Austria a Salisburgo,
il 22 giugno in Belgio a Spa-Francorchamps, il 13 luglio al Mugello, il 28
settembre a Pergusa - la stagione del Trofeo Abarth Europeo si conclude il 26
ottobre con l’ormai classica gara sul circuito di Monza. Il Trofeo Abarth
Italia, invece, fa il suo esordio il 4 maggio a Vallelunga, per proseguire il
22 giugno a Spa-Francorchamps, il 13 luglio al Mugello, il 28 settembre a
Pergusa, il 7 settembre a Varano e il 26 ottobre a Monza. Le quattro concomitanze
tra le gare italiane ed europee permettono ai piloti di partecipare a entrambi
i campionati con un budget limitato.
Gli altri campionati internazionali sono il Trofeo Abarth
500 Benelux, e il Trofeo Abarth 500 Scandinavia, che quest’anno prevede, oltre
alle competizioni sui circuiti svedesi, due gare in Norvegia, dove il Trofeo
Abarth approda per la prima volta. I Trofei della stagione 2013, che hanno
visto impegnati oltre 150 piloti, sono stati caratterizzati da un’età media
molto bassa: i primi 4 classificati dei trofei Abarth Europa e Italia, ad
esempio, erano tutti under 22.
La validità di una formula che permette a molti giovani
piloti di esordire nelle competizioni è rafforzata quest’anno grazie alla
partecipazione al Campionato Italiano Formula 4, categoria propedeutica che
ammette i piloti provenienti dal kart e che hanno compiuto i 15 anni.
Protagonista del Campionato sarà una monoposto equipaggiata con il motore
Abarth 1,4 T-Jet ‘Carter Secco’ con una potenza di 160 CV, il motore ideale per
rendere performante questa monoposto, rispettando le specifiche normative FIA.
I motori di base 1.4 T-Jet, che equipaggiano da sei edizioni
le Abarth 500 Assetto Corse impegnate nei Trofei vantano consolidate doti di versatilità,
robustezza ed affidabilità. Inoltre, nel 2014 sarà il ‘cuore’ della nuova
Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione con una potenza di 215 CV e prestazioni di
assoluto rilievo.
Nessun commento:
Posta un commento