La quarta generazione
della famiglia GS è arrivata in Italia nel 2012, proponendosi da subito in
versione Hybrid con motore termico benzina da 3.5l. Oggi, a tale
motorizzazione, si affianca anche un 4
cilindri da 2.5l. Che dovrebbe valere il 90% circa delle vendite…
• Costi di gestione ai vertici della categoria, con spese di
manutenzione ridotte ed incentivi fiscali (a seconda dei paesi). Un’offerta
allettante sia per il mercato flotte che per i privati
• Sistema Lexus Hybrid Drive, con emissioni ai vertici della
categoria (NOx, Particolato e CO2) e consumi pari a 4,7 l/100, per un’autonomia
superiore ai
1.000 km • Un’esperienza di guida sicura e gratificante,
grazie alla prontezza di risposta, alla grande agilità su tutte le superfici e
all’eccezionale stabilità • Posizione di guida ottimale, grazie alla
straordinaria ergonomia di sedili,
comandi e controlli • Funzione Drive Mode Select, per il controllo dei consumi
e delle dinamiche di guida e di erogazione della potenza
• Abitacolo confortevole e silenzioso,
indipendentemente dalla velocità e dalle condizioni del manto stradale •
Interni premium, grazie ai materiali di altissima qualità, all’attenzione al
dettaglio e alla maestria degli artigiani Lexus • Una straordinaria esperienza
multimediale (Remote Touch Interface e display Multi-Informazioni da 12,3”
• Sistema audio Mark Levinson Premium, con 17
altoparlanti • Pacchetto Sicurezza completo, grazie al nuovo sistema Pre-Crash
con monitoraggio guidatore , Cruise Control Adattivo, Blind Spot Monitor & RCTA, Lane Keep Assist, Head-Up Display
full-colour e sistema Night View • Una nuova variante ibrida per la gamma GS,
nel cuore del segmento E-premium • Il sistema Lexus Hybrid Drive in versione
2.5l, assicura consumi pari a 4,7 l/100 km ed emissioni a partire da soli 109
g/km • Dinamiche di guida eccezionali • Comfort straordinario e tecnologie
all’avanguardia, per godersi anche i viaggi
più lunghi • Styling esterno più audace e qualità degli interni
ulteriormente migliorata • Vantaggi in termini di costi di gestione, una soluzione allettante sia per il mercato flotte che per i privati
La quarta generazione
della famiglia GS è arrivata in Italia nel 2012, proponendosi da subito
in versione Hybrid con motore termico benzina da 3.5l. Oggi, a tale
motorizzazione, si affianca quella da 2.5l.
Questa unità si posiziona nel cuore del
segmento E-premium, rappresentando a tutti gli effetti un’alternativa concreta
alle vetture diesel 2.0l prodotte dalla concorrenza.
La disponibilità di tale
motorizzazione, infatti, dovrebbe coprire circa il 90%
delle vendite di GS Hybrid in Italia;
una quota importante, al
raggiungimento della quale concorreranno
anche le vendite alle flotte aziendali
che, in questo segmento, hanno un peso elevato.
Dopo il lancio della IS Hybrid, avvenuto in settembre, ed in attesa di quello della
nuova CT Hybrid, previsto per i primi
mesi del 2014, quello della GS
Hybrid in versione 2.5l rappresenta l’occasione per confermare la ferma volontà di Lexus di continuare a
puntare sull’ibrido nei segmenti in cui è presente con la propria offerta.
Il lancio della nuova
GS Hybrid in versione 2.5l, vede
l’introduzione sul modello di numerosi
affinamenti, tanto in termini di design, quanto in fatto di sicurezza e innovazioni
tecnologiche. Anche questa versione sarà disponibile in allestimento F SPORT, con esclusivi elementi di
design e tecnologie studiate per offrire
un’esperienza di guida sempre più coinvolgente.
TRASMISSIONE FULL
HYBRID
La nuova GS Hybrid è equipaggiata con il sistema Lexus
Hybrid Drive di seconda generazione (motore benzina L4 a ciclo Atkinson con
iniezione D-4S e un motore elettrico) molto simile a quello già presente su IS
Hybrid ed in grado di offrire una
sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, NOx e particolato (PM), senza alcun
compromesso in termini di prestazioni.
Il sistema full
hybrid unisce un potente propulsore
elettrico da 105 kW/143 CV a un motore benzina 2.5l 4 cilindri, 16 valvole
DOHC a ciclo Atkinson, con iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di
ricircolo dei gas di scarico (EGR). Il
motore termico sviluppa una
potenza di 133 kW/181 CV a 6.000 rpm,
con 221 Nm di coppia in una fascia
compresa tra 4.200 e 5.400 rpm.
La trazione, posteriore, è gestita attraverso la trasmissione a variazione continua (E-CVT)
a gestione elettronica, per una potenza
totale di sistema pari a 164 kW/223 CV.
Di contro, il
nuovo full hybrid Lexus
è in grado di assicurare emissioni di CO2 a partire da soli 109 g/km e una media consumi inferiore ai 4,7 l/100 km.
DINAMICHE DI GUIDA
• Scocca ad alta rigidità e sospensioni in grado
di offrire agilità, stabilità e massimo comfort • Impianto frenante ad
alte prestazioni • Drive Mode Select con impostazioni ECO, NORMAL, SPORT S e SPORT
S+ • Sistema AVS per arricchire l’esperienza di guida e migliorare il controllo
e la reattività dello sterzo. Come per la versione 3.5l, anche questa GS Hybrid
nasce per offrire ai clienti un’esperienza di guida entusiasmante.
L’estrema cura dedicata all’aerodinamica, ottenuta attraverso l’accuratissimo assemblaggio tra i
pannelli e l’inserimento di alette stabilizzatrici e componenti
aerodinamiche nel sottoscocca, conferiscono a questa nuova Lexus un Cx pari a
0,26.
La maggiore rigidità della vettura, già ottenuta sulla GS
Hybrid presentata lo scorso anno,
assicura una straordinaria reattività ai comandi dello sterzo. Il sistema di sospensioni a doppio braccio
oscillante anteriore e la tecnologia
multilink posteriore, assicurano al veicolo
un’eccezionale stabilità un comfort di guida senza precedenti.
Il nuovo sistema frenante della gamma GS Hybrid dispone di
pinze più potenti, di un pedale estremamente
sensibile e di un controllo elettronico (ECB) ulteriormente migliorato e
di un sistema ABS di ultima generazione.
Il sistema di
Sospensioni Attive Variabili (AVS)
disponibile sulla GS Hybrid, è studiato per gestire in maniera indipendente
il comportamento delle quattro
ruote in base agli input dello sterzo, alle variazioni di carico della vettura
e alle condizioni della superficie stradale.
Esattamente come per la GS Hybrid in versione 3.5l, anche
questa GS in allestimento F SPORT è equipaggiata con il sistema di sospensioni attive AVS in grado di
massimizzare il controllo del veicolo e
ottimizzare la reattività dello sterzo.
DESIGN ESTERNO
La nuova GS Hybrid mantiene il dinamismo del design esterno,
già visto sulla precedente versione,
caratterizzato dalla distintiva griglia
frontale e da linee che ne esaltano il piacere di guida e l’appeal. Le varianti
F SPORT
della GS Hybrid, sono
disponibili anche nelle colorazioni
esclusive Rosso e Bianco F Sport, e sono inoltre equipaggiate con fendinebbia a
LED e cerchi in lega di serie da 19”
(questi ultimi disponibili oggi
anche sul modello Luxury).
DESIGN INTERNO E
COMFORT
L’eleganza degli interni riflette la più recente evoluzione dello stile Lexus. L’abitacolo,
ergonomico ed estremamente curato, è orientato verso il lato guida e dispone di
un’avanzata Human Machine Interface
studiata per garantire il massimo del comfort, anche durante gli spostamenti
più lunghi. Le numerose tecnologie
all’avanguardia, realizzate per
assicurare la massima qualità della vita a bordo, includono un
climatizzatore a risparmio energetico ‘S-Flow’,
e un Remote Touch Interface
(RTI) di seconda generazione,
collegato al display Multi-informazioni full-colour a LED da 12,3”, uno
dei più grandi al mondo.
Su GS Hybrid,
inoltre, è disponibile il sistema
audio Mark Levinson a 17 altoparlanti,
capace di garantire una potenza e un’intensità sonora paragonabile a quella di un concerto
dal vivo.
L’introduzione di questa nuova GS Hybrid rappresenta l’occasione per arricchire ulteriormente gli interni della vettura, che beneficiano
oggi del nuovo design della leva cambio e del nuovo Head-Up Display a colori
(opzionale).
Come per il resto
della gamma, anche questa GS Hybrid garantisce ampio spazio per tutti gli
occupanti. I sedili assicurano un
comfort eccezionale, mentre il nuovo design delle portiere permette un accesso
a bordo estremamente comodo, in particolare per la testa.
L’elevata qualità dei materiali ed il trattamento dei rivestimenti, riesce a
trasmettere un look moderno ed elegante, con tutta la maestria artigianale e
l’attenzione al dettaglio che hanno reso il brand Lexus famoso nel mondo.
SICUREZZA
La gamma GS Hybrid è
equipaggiata con i più completi
sistemi di sicurezza e assistenza
alla guida disponibili oggi sul mercato. L’avanzato sistema di Sicurezza
Pre-Crash (PCS) dispone del monitoraggio del guidatore (DMC) e di un Cruise
Control Adattivo (ACC), attivo già a partire da 0 km/h.
Le ulteriori caratteristiche
di sicurezza includono il sistema
Lane-Keep Assist (LKA) e il Lexus Night View, oltre al nuovo Rear
Cross Traffic Alert (RCTA), che impiega il radar di rilevamento dei
punti ciechi (BSM) per avvertire il conducente
dell’eventuale presenza di
veicoli durante gli spostamenti in retromarcia.
Oltre a questo, la GS Hybrid beneficia dei Fari Anteriori
Adattivi (I-AFS) con Abbaglianti Automatici e di nuovi dispositivi la
protezione dei pedoni. Sono inoltre disponibili di serie 10 airbag e i
pretensionatori per le cinture di sicurezza posteriori.
COSTI DI GESTIONE
Grazie alla straordinaria combinazione tra costi di manutenzione ridotti, benefici sulle tasse e agli elevati
valori residui, la tecnologia full
hybrid offre ai clienti considerevoli
vantaggi in termini di costi di gestione. Il sistema Lexus Hybrid Drive
è stato sviluppato in maniera specifica per garantire la massima durata e per
minimizzare le necessità di manutenzione.
La trasmissione non
richiede l’utilizzo della frizione. Il motorino di avviamento e l’alternatore
sono stati integrati all’interno del sistema ibrido, e non necessitano di alcun
tipo di manutenzione o sostituzione durante l’intero ciclo di vita del veicolo.
La cinghia, tradizionalmente utilizzata
sui veicoli convenzionali, è stata
rimpiazzata da una catena di distribuzione che non richiede alcun tipo di
manutenzione.
La tecnologia Lexus
Hybrid Drive produce vantaggi anche per l’impianto frenante e le gomme. Nell’arco di 90.000
km, la GS Hybrid
non necessiterà di sostituzione dei dischi e richiede un singolo set di
pastiglie e un singolo treno di pneumatici.
Sviluppata rigorosamente per garantire il massimo livello di durata e prestazioni, e grazie a
oltre 15 anni di esperienza in fatto di
tecnologia ibrida, la batteria è stata
realizzata per accompagnare il veicolo
lungo l’intero ciclo di vita della vettura.
La longevità delle componenti ed i ridotti tempi di manutenzione,
permettono ai costi della nuova GS
Hybrid di attestarsi tra i più bassi
dell’intero segmento.
Grazie alle emissioni ai vertici della categoria, a partire
da soli 109 grammi di CO2 per
chilometro, ed ai consumi inferiori ai
4,7 litri ogni 100 km, la nuova GS
Hybrid unisce alla straordinaria riduzione dei costi di gestione anche i
benefici fiscali assicurati da molti
paesi europei, tra cui la Francia, la Spagna e il Regno Unito.
La tecnologia Lexus Hybrid Drive si è ormai affermata appieno in Europa, tanto che la GS Hybrid in
versione 3.5l ha già ottenuto il premio Wertmeister 2013
(organizzato in collaborazione tra Auto Bild
ed Eurotax) per il più basso deprezzamento nella sua categoria.
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