* La nuova compatta è
la quinta vettura Mazda ad aggiudicarsi la massima votazione
* La possibilità di prevedere le dinamiche e la
manovrabilità della vettura rendono gli incidenti sempre più improbabili - Un’altra vettura in grado di sfidare le
convenzioni, un’altra votazione al top: la nuova Mazda3 si è conquistata il
massimo punteggio per la sicurezza, le cinque stelle Euro NCAP*. Il più recente
modello Mazda è quindi, ad oggi, la
compatta più sicura di tutta Europa tra quelle testate da Euro NCAP nel
2013.
L’ultimissima versione della Mazda più venduta di tutti i
tempi ha ricevuto votazioni altissime in tutte e quattro le categorie prese in
esame, totalizzando un 93 percento e un 86 percento,
rispettivamente, per la protezione degli
occupanti adulti e dei bambini in vettura – entrambi tra i punteggi più
alti assegnati in Europa quest’anno – ed un 65 percento e 81 percento per la
protezione dei pedoni e la sicurezza assistita.
Queste cifre superano abbondantemente la soglia richiesta da Euro NCAP
per assegnare le cinque stelle complessive**. E’ la prima votazione ricevuta da
Mazda3 da parte di un organo così importante nella valutazione della sicurezza.
Il nuovo modello è la quinta vettura Mazda a guadagnare
l’emblema delle cinque stelle da quando Euro NCAP nel 2009 ha introdotto un
nuovo sistema di votazione molto più severo. Si può quindi dire che prosegue
sulle orme della Mazda3 uscente, della Mazda6 sia precedente che attuale, e della Mazda CX-5. Come le ultime due, anche
Mazda3 è dotata del nuovo
telaio e della nuova carrozzeria SKYACTIV, che uniscono alla
leggerezza una grande capacità di assorbimento degli urti. Circa il 60 percento
della carrozzeria – ad esempio – è composta di speciali acciai ad altissima
resistenza, con notevoli miglioramenti rispetto alla versione precedente; tutto
questo fa della nuova compatta Mazda una vettura ancora più leggera e più
rigida del 30 percento. Offre anche un controllo migliore nella sicurezza
passiva, accompagnata dalla gamma di tecnologie all’avanguardia che compongono
il pacchetto i-ACTIVSENSE,
una serie di dispositivi per la sicurezza attiva. Le valutazioni Euro NCAP
prenderanno in considerazione questo tipo di sistemi a partire dal 2014.
Un’altra interessante caratteristica della nuova Mazda3, la
cui commercializzazione in Europa è iniziata il mese scorso, è rappresentata
dalla capacità di gestione e di reazione dell’accelerazione, del sistema
frenante dello sterzo. Rendendo la vettura più facile da guidare in piena
sicurezza, questi dispositivi riducono ulteriormente i potenziali incidenti
senza compromettere in nessun modo il caratteristico piacere di guida tipico di
Mazda. La vettura vanta inoltre gli interni completamente ridisegnati sulla
base di un nuovo concetto di abitacolo: il concetto principale che ha guidato i
progettisti è stato quello di aiutare il conducente a fruire nel modo più
sicuro possibile di tutte le informazioni che i sistemi della vettura sono in
grado di fornire, senza mai distogliere lo sguardo dalla strada.
Nessun commento:
Posta un commento