mercoledì 27 novembre 2013

Cinque Stelle Euro NCAP per la nuova Mazda3

* La nuova compatta è la quinta vettura Mazda ad aggiudicarsi la massima votazione
* La possibilità di prevedere le dinamiche e la manovrabilità della vettura rendono gli incidenti sempre più improbabili  - Un’altra vettura in grado di sfidare le convenzioni, un’altra votazione al top: la nuova Mazda3 si è conquistata il massimo punteggio per la sicurezza, le cinque stelle Euro NCAP*. Il più recente modello Mazda è quindi, ad oggi, la  compatta più sicura di tutta Europa tra quelle testate da Euro NCAP nel 2013.

L’ultimissima versione della Mazda più venduta di tutti i tempi ha ricevuto votazioni altissime in tutte e quattro le categorie prese in esame, totalizzando un  93 percento e un 86 percento, rispettivamente, per la protezione degli occupanti adulti e dei bambini in vettura – entrambi tra i punteggi più alti assegnati in Europa quest’anno – ed un 65 percento e 81 percento per la protezione dei pedoni e la sicurezza assistita.  Queste cifre superano abbondantemente la soglia richiesta da Euro NCAP per assegnare le cinque stelle complessive**. E’ la prima votazione ricevuta da Mazda3 da parte di un organo così importante nella valutazione della sicurezza.
           
Il nuovo modello è la quinta vettura Mazda a guadagnare l’emblema delle cinque stelle da quando Euro NCAP nel 2009 ha introdotto un nuovo sistema di votazione molto più severo. Si può quindi dire che prosegue sulle orme della Mazda3 uscente, della Mazda6 sia precedente che attuale,  e della Mazda CX-5. Come le ultime due, anche Mazda3 è dotata del nuovo

telaio e della nuova carrozzeria SKYACTIV, che uniscono alla leggerezza una grande capacità di assorbimento degli urti. Circa il 60 percento della carrozzeria – ad esempio – è composta di speciali acciai ad altissima resistenza, con notevoli miglioramenti rispetto alla versione precedente; tutto questo fa della nuova compatta Mazda una vettura ancora più leggera e più rigida del 30 percento. Offre anche un controllo migliore nella sicurezza passiva, accompagnata dalla gamma di tecnologie all’avanguardia che compongono il pacchetto i-ACTIVSENSE, una serie di dispositivi per la sicurezza attiva. Le valutazioni Euro NCAP prenderanno in considerazione questo tipo di sistemi a partire dal 2014.
Un’altra interessante caratteristica della nuova Mazda3, la cui commercializzazione in Europa è iniziata il mese scorso, è rappresentata dalla capacità di gestione e di reazione dell’accelerazione, del sistema frenante dello sterzo. Rendendo la vettura più facile da guidare in piena sicurezza, questi dispositivi riducono ulteriormente i potenziali incidenti senza compromettere in nessun modo il caratteristico piacere di guida tipico di Mazda. La vettura vanta inoltre gli interni completamente ridisegnati sulla base di un nuovo concetto di abitacolo: il concetto principale che ha guidato i progettisti è stato quello di aiutare il conducente a fruire nel modo più sicuro possibile di tutte le informazioni che i sistemi della vettura sono in grado di fornire, senza mai distogliere lo sguardo dalla strada. 



Nessun commento:

Posta un commento