• Sebastian Vettel
(Infiniti Red Bull Racing) ha vinto il Gran
Premio del Giappone davanti a Mark
Webber (Infiniti Red Bull Racing) e Romain Grosjean (Lotus F1 Team).
• Dopo il GP di Corea, questo è il secondo podio consecutivo
ad essere monopolizzato dal motore Renault. • Questa è la prima volta dal 1996
che due podi consecutivi sono alimentati al 100% da Renault *. • Kimi Raikkonen (Lotus F1 Team) pone
un quarto motore Renault nella top 5. • Sabato, Webber ha offerto a Renault la
sua 209ª pole position; si tratta di un nuovo record per i motoristi di F1.
La gara non è stata senza sorprese perché Grosjean – partito
dal terzo posto – ha superato Vettel e Webber per virare al comando. Ha
conseguito rapidamente uno scarto di tre secondi su Webber, seguito da Vettel.
I primi tre sono rimasti in quest’ordine fino alla prima tornata di pit-stop.
Webber è stato il primo a fermarsi, imitato da Grosjean un giro più tardi. Al
passaggio seguente, Vettel ha fatto la stessa cosa e la gerarchia
Grosjean-Webber-Vettel si è riproposta fino a metà corsa. Quando Webber ha effettuato
il suo secondo pit stop, la gara ha cambiato aspetto. Su una strategia di tre
soste, contro le due di Vettel e Grosjean, la caccia alla vittoria è stata
aperta per l'ultimo terzo del Gran Premio. Con gomme più fresche, Vettel ha
preso il comando su Grosjean al 41° giro. Poi Webber e il francese sono stati
impegnati in battaglia fino agli ultimi giri. L'australiano ha avuto la meglio
a due giri dalla fine.
Dietro il trio di testa, un gruppo compatto composto da
Hulkenberg, Alonso, Massa, Button, Perez Gutierrez e Raikkonen ha offerto
molteplici confronti. L’ordine dei piloti in gara è cambiato spesso con i
pit-stop e i sorpassi, con una menzione speciale per Hulkenberg che era
difficile da sorpassare. Alla fine, Alonso e Raikkonen sono riusciti a trovare
l'apertura nel 130R, poi hanno preso un po' di vantaggio sulla Sauber per
terminare in quarta e quinta posizione.
Le due Williams avevano iniziato bene, con delle buone
partenze di Valtteri Bottas e Pastor Maldonado, che hanno permesso loro di
evolvere nel mezzo del gruppo. In difficoltà con le gomme alla fine della gara,
Maldonado e Bottas hanno finito al 16° e al 17° posto. La Caterham F1 Team di
Charles Pic è passata sotto la bandiera a scacchi in 18ª posizione, davanti
alla Marussia di Max Chilton. Giedo van der Garde è stato costretto al ritiro
al primo giro dopo essere stato coinvolto in un incidente alla prima curva.
Con quattro gare ancora da disputare, Infiniti Red Bull
Racing guida il Campionato del Mondo Costruttori con 445 punti contro i 297
della Ferrari. Mercedes e Lotus hanno rispettivamente 287 e 264 punti. Per
quanto riguarda i piloti, Vettel ha 90 punti di vantaggio su Alonso. Gli scarti
sono più contenuti dietro, con Raikkonen terzo (177 punti) davanti a Hamilton
(161) e Webber (148).
*GP del Canada e di Francia 1996
Rémi Taffin,
Direttore Prestazioni di Pista di Renault Sport F1
Le ultime due gare sono state eccezionali per Renault Sport
F1, con un nuovo record di pole position per un motorista ieri e la seconda
tripletta consecutiva oggi. Suzuka è sempre una sfida per i motori e questo
circuito premia le migliori combinazioni motore-telaio. Questo risultato è
ancora più sorprendente. Tutti a Viry possono essere orgogliosi di aver
partecipato a questa performance, e di aver visto questo sforzo salutato dai
nostri partner di Red Bull Racing sul podio.
Possiamo anche essere soddisfatti di aver contribuito a
segnare punti importanti per entrambi i campionati. Nelle prossime gare,
abbiamo l'ambizione di prendere il maggior numero possibile di punti con tutte
le nostre squadre per finire la stagione - e l'era dei V8 - in grande stile con
un 1-2 nel campionato costruttori con Red Bull e Lotus, se possibile . Abbiamo
battuto un record questo fine settimana, ma adesso dobbiamo alzare la barra
ancora più in alto!
Nessun commento:
Posta un commento