martedì 22 ottobre 2013

Alfa Romeo Giulietta e MiTo Model Year 2014: al volante appassionatamente

 
In Alfa Romeo tutto questo è racchiuso in una sola parola: Passione.  È questa la forza creatrice che da oltre un secolo guida ogni giorno il lavoro di designer, progettisti e ingegneri, la stessa passione che anima i numerosi fan sparsi nel mondo, dal Sud Africa al Giappone, dallo Sri Lanka all’Argentina:  sono oltre 350 club Alfa Romeo e più di 1 milione i fan registrati sulle pagine  ufficiali di Alfa Romeo su  Facebook. Non solo. Se si cerca su Google il termine ‘Alfa Romeo’ si ottengono oltre 64 milioni di immagini.
 Numeri che confermano una passione autentica e condivisa che nasce da uno straordinario patrimonio tecnologico e umano, un patrimonio che ha contribuito a scrivere alcune delle pagine più importanti della storia dell'automobile e che viene reinterpretato ogni volta che viene progettato un nuovo modello. Non fanno certo eccezione le nuove Giulietta Model Year 2014 e MiTo Model Year 2014, due vetture che hanno segnato i rispettivi  segmenti con la loro perfetta alchimia di stile essenziale,  motori compatti e potenti, giusto rapporto peso/potenza e contenuti tecnici “made in Alfa Romeo” votati al piacere di guida.


 
Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014
* Nuovo motore 2.0 JTDM 2 da 150 CV e 380 Nm * Nuovo sistema infotainment Uconnect con touchscreen da 5” o 6,5” Radionav * Nuova calandra anteriore, cornice cromata dei fendinebbia e nuovi cerchi da 16’’-17’’-18’’ * Nuovi colori esterni: Perla Moonlight, Blu Anodizzato e Bronzo * Nuovi sedili avvolgenti con nuovi rivestimenti, nuovi volanti, nuovi trattamenti per plancia, pannelli porte e maniglie * Nuovi vani portaoggetti e nuovo bagagliaio
* Commercializzata a partire da ottobre nei principali mercati europei
 
Stile rinnovato, nuove motorizzazioni e più contenuti tecnologici per continuare a giocare un ruolo da protagonista.  La nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014  contribuirà a consolidare le ottime performance commerciali finora ottenute dal modello: dal lancio -a metà del 2010 - a oggi sono state ordinate oltre 224.000 unità in tutto il mondo.
 
Nuovo motore 2.0 JTDM 2 da 150 CV
Con la gamma 2014, debutta il nuovo 2.0 JTDM da 150 CV dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione che permette di ottimizzare la combustione motore in tutte le condizioni di funzionamento, garantendo al contempo riduzione di consumi e rumorosità.
L'adozione di un turbocompressore di piccole dimensioni permette al propulsore di esprimere ai bassi regimi la coppia più elevata della categoria (380 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia. Non solo. Così equipaggiata la nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014  registra ottime prestazioni: 210 km/h di velocità massima ,  8,8 secondi di accelerazione da 0 a 100km/h, 4,2 l/100km di consumi e 110 /km di CO2 (nel ciclo combinato consumi).
 
Il cuore del 2.0 JTDM 2 è senza dubbio il sistema d'iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile.
In dettaglio, è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie di ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Si migliora così il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato e ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d'iniezione è ancora più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori, che impiegano il 40% in meno di componenti.
 
Uconnect con touchscreen da 5” o 6,5” RadioNav
Studiato per arricchire l'esperienza di guida e perfettamente integrato nel design della vettura, l'innovativo dispositivo multimediale Uconnect è disponibile con touch-screen da 5" o 6,5” con navigatore satellitare e comandi vocali per la pratica gestione di più sorgenti e uscite multimediali.
Entrambi i sistemi sono stati sviluppati in collaborazione con partner di eccellenza quali Harman e Here Auto per UConnect da 6,5” e Continental per UConnect 5”.
In dettaglio, il guidatore può accedere a tutte le funzioni principali, dalla radio analogica e digitale (DAB) - nei mercati che ne commercializzano l’optional - fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in.
Inoltre il sistema include un'interfaccia Bluetooth evoluta che permette di accedere a funzionalità aggiuntive come la gestione delle chiamate telefoniche, o la lettura tramite la tecnologia text-to-speech degli SMS ricevuti, oltre all'innovativo sistema di Audio Streaming che consente la riproduzione in streaming di file musicali e di  web radio dal proprio smartphone direttamente, via Bluetooth, sul dispositivo Uconnect. 
 
Infine, nel caso di Uconnect Nav con touch-screen da 6,5” il cliente di Alfa Romeo Giulietta MY 2014 può contare sulla funzione di navigazione satellitare con mappe dall'alto in 3D e indicazioni progressive sul percorso, o ancora sulla funzione ‘One Step Voice entry Destination’ per inserire l’indirizzo della destinazione grazie ai comandi vocali. Quest’ultima versione da 6,5” è realizzata dalla società Harman www.harman.com) che progetta, produce e commercializza un'ampia gamma di soluzioni audio e infotainment per il mercato automotive, i clienti privati e i professionisti, con il supporto di 15 marchi leader, tra i quali AKG®, Harman Kardon, Infinity®, JBL®, Lexicon® e Mark Levinson®. L'azienda è apprezzata dagli appassionati di musica da svariate generazioni e supporta importanti artisti professionisti e le strutture dove questi si esibiscono. Più di 25 milioni di auto oggi su strada sono equipaggiate con sistemi di infotainment e impianti audio Harman.
Il nuovo sistema infotainment sarà disponibile, a richiesta, su tutta la gamma di Giulietta MY 2014.

 
Esterni
Perla Moonlight, Blu Anodizzato e Bronzo: tre nuove livree per esaltare le linee dinamiche di un modello sintesi di sportività ed eleganza. I nuovi segni della calandra anteriore e la cornice cromata dei fendinebbia rinnovano il frontale. Da qui, idealmente, si sviluppa l’intera vettura che combina personalità grintosa e spiccata eleganza delle forme. I proiettori anteriori adottano DRL con tecnologia a LED con funzione “luce diurna” per la massima sicurezza attiva. Allo stesso modo gli innovativi fari posteriori adottano la tecnologia a LED al servizio non solo dell’estetica, ma anche della sicurezza preventiva.
Infine, i  tre nuovi cerchi in lega (da 16’’, 17’’ e 18’’) sottolineano con forza il profilo della nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014 . La vetratura laterale  richiama quella di un coupé, e sottolinea il dinamismo e la fluidità delle forme, grazie anche alle maniglie posteriori nascoste. La nervatura della fiancata dona slancio alla vettura mentre le linee tese che chiudono sul posteriore, accentuano la forma “a cuneo” del corpo vettura.

 
Interni
Cura del dettaglio e alta qualità dei materiali scelti come  espressione più evoluta dello stile Made in Italy. In particolare, spiccano pannello e maniglia porta nuovi e l’inedito inserto sul tunnel centrale e sulla plancia. Tutti gli elementi sono trattati con verniciatura antigraffio uniforme e i rivestimenti sono omogenei per colore e materiali. Nasce così un ambiente di qualità superiore che accoglie i passeggeri in un’atmosfera calda e avvolgente. Novità anche per sedili e volante, che accentuano ulteriormente  qualità percepita e comfort a bordo.
In particolare, sulla versione Quadrifoglio Verde debuttano i nuovi sedili sportivi specifici, rivestisti in pelle/alcantara di colore nero con cuciture a contrasto con logo elettrosaldato sullo schienale (sono disponibili anche con il Pack QV Sportiva).

La versione Progression propone ora il tessuto di colore nero/grigio antracite,  mentre il cliente della Giulietta Model Year 2014  Distinctive può scegliere tra due combinazioni di colore per il rivestimento in tessuto: nero/tabacco o grigio antracite. Infine, la versione Exclusive adotta la selleria in pelle/tessuto che può essere in tinta  nero/grigio antracite o tabacco/grigio antracite. A richiesta, è disponibile l’intera selleria in preziosa pelle nelle tonalità del rosso, tabacco o nero.
Design sportivo e una nuova forma che rinvia alla calandra Alfa Romeo anche per il volante, ora caratterizzato da un inserto in alluminio,  da cuciture nere, bianche o rosse - a seconda degli interni e degli allestimenti - e  un rivestimento in pelle di alta qualità realizzato con una schiuma specifica che garantisce una presa sicura e immediata. Infine, anche il vano bagagliaio è stato rinnovato con uno specifico rivestimento nero per l’intero volume (fondo, laterali e dietro i sedili posteriori). Il vano portaoggetti posto a sinistra dello sterzo, il vano superiore sul cruscotto e la presa USB da oggi posta vicino al selettore DNA per un impiego più comodo e immediato, completano le novità all’interno della nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014 .

 
Piacere di guida
Giulietta ha saputo inserirsi nella tradizione delle migliori Alfa Romeo, raccogliendone l’eredità in termini di performance dinamiche, senza scendere a compromessi con l’efficienza e la comodità nell’uso quotidiano. Il segreto di queste performance è la continua ricerca tecnologica che trova in Giulietta la sua massima espressione. Lo dimostrano l’architettura “Compact” realizzata con materiali ad alta resistenza, che hanno permesso di contenere il peso della struttura, oltre allo sterzo attivo Dual Pinion e ai sofisticati schemi delle sospensioni (all’anteriore di tipo Mc Pherson, al posteriore Multilink evoluto).
Inoltre, piacere di guida e comfort si adattano alle esigenze di ogni cliente grazie al selettore Alfa DNA, il dispositivo che personalizza il comportamento della vettura in base ai differenti stili di guida o alle diverse condizioni stradali. La nuova architettura dell’Alfa Romeo Giulietta è infatti progettata per integrare ed esaltare al massimo i diversi sistemi del veicolo enfatizzando così le tre funzioni di set-up (Dynamic, Normal e All Weather) rese disponibili dal selettore Alfa DNA. Il dispositivo, di serie sull’intera gamma, permette di modificare i parametri di funzionamento di motore, cambio, sistema sterzante, differenziale elettronico Q2, oltre alle logiche di comportamento del sistema ESC.
 
Comfort, abitabilità e maggiore isolamento acustico
Un’elevata qualità costruttiva su tutti i fronti  per un comfort che raggiunge livelli d’eccellenza. La capacità di filtraggio longitudinale e verticale delle sospensioni garantisce un comfort di marcia elevato, mentre importanti  affinamenti tecnici – come gli  interventi specifici su paraurti, passaruota, pedaliera e bagagliaio –  rendono Giulietta Model Year 2014  ancora più silenziosa e piacevole da guidare.
L’abitabilità è un ulteriore punto di forza: la qualità dei materiali utilizzati per la plancia e una generale ergonomia degli spazi interni contribuiscono a un’elevata vivibilità dell’abitacolo. Anche per la capacità di carico non si è scesi a compromessi, grazie a un bagagliaio dalla forma molto regolare e completamente sfruttabile, con una larghezza tra i passaruota di 1023 mm e una capacità massima di 350 litri, allineata a quella dei principali concorrenti.

 
Efficienza: il miglior rapporto performance/consumi-emissioni
L’eccellente efficienza di Giulietta è provata dall’ottimo rapporto prestazioni/consumi: un dato ulteriormente incrementato dal cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT di ultima generazione. L'innovativa trasmissione assicura efficienza , comfort di guida e feeling sportivo superiori rispetto ai cambi automatici con convertitore di coppia. Basti dire che la nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014  equipaggiata 1.4 TB MultiAir da 170 CV in abbinamento al cambio TCT ottiene valori di assoluta eccellenza nel segmento, migliorando il già ottimo cambio manuale sia nell’accelerazione da 0 a 100 km/h sia nei consumi ed emissioni di CO2.
La trasmissione funziona in modalità sia completamente automatica sia sequenziale. Le posizioni "up and down" della leva del cambio, precisa ed ergonomica, sono gestite manualmente dal guidatore, che può anche scegliere di abbinare gli "shift paddles" al volante. Grazie al selettore di guida Alfa D.N.A., è possibile anche personalizzare il carattere della propria vettura esaltandone le doti di comfort, performance, sicurezza ed efficienza.
 
Sicurezza
Nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014 : una delle auto più sicure della sua categoria che cambia le carte in tavola per chi crede che le prestazioni debbano scendere a compromessi con la sicurezza. Oltre alle indiscusse doti dinamiche del modello, su tutte le versioni sono di serie: 6 airbag, ESP, cinture a tre punti con doppio pretensionatore, sistema anti-whiplash e la terza linea di carico che assicura un ottimo livello di protezione dell’abitacolo .
A questi si aggiungono, sempre di serie, alcuni sistemi unici in questa categoria come l’Alfa DNA con differenziale Q2 elettronico, il sistema che in curva premette di trasferire la coppia alla ruota esterna in modo da impedire all’anteriore di sottosterzare, guadagnando così in trazione, sicurezza e guidabilità della vettura. E ancora: il DST che, attraverso un impulso al volante, suggerisce al conducente le correzioni di guida in caso di emergenza. Infine, il Pre-fill che garantisce la massima prontezza di frenata in caso di pericolo. Tutti questi contenuti si traducono in un altissimo livello di sicurezza attiva e passiva . Giulietta ha ottenuto sin dal lancio le 5 stelle al crash test con i più rigidi parametri introdotti da EuroNcap, con 97% di scoring per la protezione dei passeggeri adulti, uno dei più alti della categoria.
 
Gamma 2014
5 allestimenti (Impression, Progression, Distinctive, Exclusive e Quadrifoglio Verde) – a seconda dei Paesi di commercializzazione – per offrire sicurezza, comfort e piacere di guida ai diversi clienti della nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014.
Tutti i dispositivi legati alla sicurezza attiva e passiva sono di serie sull’intera gamma. L’allestimento Impression prevede di serie: 6 airbag, il dispositivo Alfa DNA (con differenziale elettronico Q2 e DST), l’innovativo ESC (include ASR e hill holder).
Il climatizzatore manuale e il sensore di pressione degli pneumatici completano la dotazione di serie.

Il secondo livello, Progression, si conferma come scelta ideale per chi ricerca maggiore comfort a bordo  con l’aggiunta  di alzacristalli elettrici posteriori e di autoradio con CD/MP3 e funzione dual tuner, con comandi al volante.  Passiamo alla versione Distinctive che aggiunge: cerchi in lega da 16”, volante in pelle con comandi radio, fendinebbia, climatizzatore automatico bi-zona, nuovi sedili rivestiti in tessuto di qualità, bracciolo anteriore con vano portaoggetti  e l’elegante inserto cromato (chrome line) che incornicia i cristalli laterali e cassetto portaoggetti refrigerato.

Per chi cerca il massimo in termini di comfort e tecnologia è disponibile l’allestimento Exclusive che offre in più: rivestimento in pelle/tessuto, cerchi in lega da 17", bracciolo posteriore, regolazione lombare dei sedili anteriori, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio posteriore, specchietto retrovisore interno elettrocromico, e sensori di pioggia e crepuscolare. 

 
La gamma è completata dalla Giulietta 1750 TBi da 235 CV Quadrifoglio Verde, un simbolo leggendario che ha gareggiato sui circuiti di tutto il mondo. Equipaggiato esclusivamente con il motore più performante della gamma, l’ allestimento si contraddistingue per un assetto da vera sportiva che, unito ai cerchi da 17’’ (optional da 18’’), garantisce un piacere di guida al top del segmento con consumi ed emissioni sorprendentemente ridotti, per questi livelli di potenza. Giulietta reinterpreta così “Quadrifoglio Verde” in chiave moderna, abbinando il massimo piacere di guida alla maggiore sensibilità ambientale per una sportività consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Pack
Style, Visibility, Comfort, Lusso, Premium, Business, Sport e QV Sportiva: tanti pack specifici, disponibili a seconda dei mercati per personalizzare ulteriormente la propria Giulietta Model Year 2014. Da sottolineare il Pack  QV Sportiva dedicato a chi sceglie un'auto con prestazioni esaltanti, dotazioni tecnologiche al top e una caratterizzazione estetica marcata. Ispirandosi al mitico Quadrifoglio Verde, il Pack QV Sportiva include: assetto sportivo ribassato, nuovi cerchi in lega da 18", pneumatici 225/40, minigonne laterali, impianto frenante maggiorato Brembo con pinze rosse, proiettori con finizione scura e cristalli posteriori privacy. La stessa impronta sportiva si ritrova all’interno, dove l’ambiente di colore scuro include: pedaliera in alluminio, volante in pelle con cuciture bianche (o rosse con i sedili in pelle), batticalcagno in alluminio con logo Quadrifoglio Verde e inserto in alluminio spazzolato brunito sulla plancia. I sedili possono essere in pelle e Alcantara oppure in pelle pieno fiore.

 
Accessori Mopar®
Il cliente della nuova Giulietta Model Year 2014 può personalizzare ulteriormente la propria vettura scegliendo tra i numerosi ed esclusivi accessori studiati da Mopar - la Divisione Parts & Service e di Customer Care dei Gruppi Fiat e Chrysler – insieme al Centro Stile Alfa Romeo. Ad esempio, per chi preferisce esaltare l’anima sportiva della nuova vettura, sono disponibili: dam posteriore, minigonne laterali, spoiler posteriore in carbonio, doppio terminale di scarico maggiorato, pedaliera sportiva e batticalcagno illuminato.
Invece, destinati a un cliente più attento allo stile distintivo, Mopar propone cerchi in lega da 18” eleganti brunito o ‘a turbina’ con trattamento bianco, tappeti “Giulietta” con cuciture rosse, pomello del cambio in 5 varianti (Carbonio, Rosso Competizione, Blu Profondo, Nero opaco e Rosso Alfa ) e calotte degli specchi esterni in carbonio, grigio titanio, cromo satinato o cromo lucido. Completano la collezione dedicata alla nuova Giulietta Model Year 2014: copri-valvole penumatici con logo Alfa Romeo, tappo benzina in alluminio, ‘organizer’ per bagagliaio, barre portatutto, portasci magnetico e portabici in alluminio.

Sono tutti prodotti che si accordano in modo armonioso alle caratteristiche tecniche e stilistiche della nuova vettura, permettendone la più ampia e completa personalizzazione. Del resto, i prodotti Mopar sono unici perché sviluppati in collaborazione con la piattaforma di progetto del veicolo, un legame diretto che garantisce prodotti aftermarket perfettamente integrati con la vettura, oltre che di qualità e durata ai massimi livelli. Infatti solo chi conosce davvero ogni singolo dettaglio e componente delle automobili può prendersi completamente cura di loro. Per questo i ricambi e gli accessori originali distribuiti da Mopar permettono di mantenere nel tempo le caratteristiche di affidabilità, comfort e performance che le vetture assicurano appena uscite dalla fabbrica.
 
Alfa Romeo MiTo Model  Year 2014
* Nuovo 0.9 Turbo TwinAir 105 CV: consumi e livello di CO2 ai vertici del segmento
* Stile rinnovato all’insegna dell’innovazione e del gusto Made in Italy
* Nuove calandra cromata, tinta Grigio Antracite e finitura brunita dei gruppi ottici anteriori
* Nuovi interni: 4 sellerie e 3 inedite plance per un ambiente ancora più ricercato
* Nuovo sistema Uconnect con touchscreen a colori da 5" anche con sistema di Navigazione
* Di serie: 7 airbag, Alfa Electronic Q2, ESC con Hill Holder e Alfa Dynamic Steering

 
Nuovo 0.9 Turbo TwinAir 105 CV
Cuore e insieme vero punto di forza di ogni modello Alfa Romeo è il motore. E Alfa Romeo MiTo Model Year 2014 non fa eccezione: infatti, sotto una linea sportiva e di forte personalità, la nuova vettura propone un’articolata gamma di eccellenti propulsori dalla tecnica avanzata, generosi nelle prestazioni e rispettosi dell’ambiente. Senza dimenticare che i propulsori dell’Alfa Romeo si contraddistinguono per un inconfondibile “sound” che esalta il carattere unico della vettura nel pieno rispetto dei vincoli omologativi e degli aspetti ambientali.
Una delle maggiori novità della MiTo MY 2014 è il nuovo motore 0.9 Turbo TwinAir 105 CV che spicca per il temperamento brillante e i bassi consumi. Abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e con selettore DNA nella posizione di Dynamic,  il nuovo propulsore eroga 105 CV (72 kW) a 5.500 giri/min e  una coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min (in modalità Natural i valori sono rispettivamente 105 CV@5750 giri/min e 120 Nm@1750 giri/min).
 
Inoltre, il TwinAir da 105 CV rappresenta la massima espressione del rispetto ambientale, come dimostrano consumi ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria: sul ciclo combinato di omologazione sono rispettivamente 4,2 litri/100km e 99 g/km. Tra l'altro, le emissioni sono così basse da rientrare già oggi nei parametri degli standard europei del 2020. Dunque, il TwinAir Turbo da 105 CV è confortevole, economico, ecologico, senza rinunciare a nulla in termini di prestazioni: raggiunge i 184 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 11, 4 secondi, oltre a vantare una potenza specifica di quasi 120 CV/litro, un valore a livello dei propulsori più sportivi.
Il nuovo propulsore della famiglia TwinAir abbina al concetto di downsizing (riduzione della cilindrata e del peso), tecnologie raffinate come la sovralimentazione mediante un turbocompressore ad alta efficienza, l'integrazione del  collettore di scarico nella testa cilindri e l'innovativo sistema di controllo delle valvole di aspirazione MultiAir . Grazie a un inedito disegno del profilo della camma di aspirazione, la seconda generazione del MultiAir consente di ottimizzare ulteriormente l'efficienza termodinamica del motore attraverso la modulazione della quantità di gas di scarico ricircolati in camera di combustione (EGR interno).

 Il nuovo 0.9 Turbo TwinAir 105 CV  completa la  gamma motori che si compone di 2 turbodiesel - 1.3 JTDM da 85 CV e 1.6 JTDM da 120 CV (aggiornati in E5+) -  e 5 propulsori a benzina: 1.4 da 70 CV, 1.4 da 78 CV, 1.4 MultiAir Turbobenzina da 135 CV (con cambio manuale o automatico "Alfa TCT") e 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV. Inoltre, l’offerta prevede anche il 1.4 GPL Turbo 120 CV, un entusiasmante concentrato di potenza e tecnologia che coniuga performance di alto livello con il rispetto dell'ambiente e costi di gestione ridotti. Per i neopatentati la possibilità di scegliere tra i benzina 1.4 70 CV, 1.4 78 CV e il diesel 1.3 JTDM 85 CV.
 
Stile
La nuovo MiTo Model Year 2014 rinnova la propria immagine di vettura tecnologica, mantenendo il suo posizionamento di compatta sportiva capace di conquistare clienti attenti alla cura dei dettagli, allo stile italiano e all'eccellenza tecnica finalizzata al piacere di guida in totale sicurezza.
La gamma 2014 introduce alcune importanti novità estetiche, a iniziare dalla nuova calandra ridisegnata e completata da una cornice cromata, per creare  family feeling con Giulietta e donare un aspetto più slanciato alla parte anteriore della vettura. Ulteriori novità sono il colore di carrozzeria Grigio Antracite e la finitura brunita dei gruppi ottici anteriori che caratterizza tutti gli allestimenti.
All'interno spicca un ambiente maggiormente ricercato e caratterizzato con 4 nuove sellerie che presentano: due nuovi tessuti Evoluzione (nelle tonalità Nero/Titanio o Nero/Rosso)  sull’allestimento Distinctive,  un nuovo sedile sportivo con inserti bianchi  in presenza del pack QV Sportiva (disponibile solo su allestimento Distinctive) mentre la Quadrifoglio Verde è caratterizzata dal nuovo Tessuto Heritage Nero con logo Alfa Romeo elettrosaldato.
Novità anche per le plance: Street con lavorazione specifica nera su Impression, Progression e QV Sportiva; Evoluzione - due plance entrambe sfumate, una nero-grigia e una nero-rossa - su Distinctive.

 
Infotainment
Debutta sulla MiTo Model Year 2014 il dispositivo multimediale realizzato da Continental e basato sull’ultima generazione di Uconnect, il nuovo concept di piattaforma di infotainment, che consente a MiTo di non perdere la sua anima di tecnology ambassador che l’ha caratterizzata sin dai suoi primi passi.
Disponibile in due versioni, con o senza il sistema di navigazione integrata sviluppato con TomTom, il dispositivo è dotato di touchscreen a colori da 5", che permette l’accesso a numerose funzionalità, dalla radio fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in.
Inoltre, il sistema include un'interfaccia Bluetooth evoluta che permette di accedere a funzionalità aggiuntive, come la gestione delle chiamate telefoniche o la lettura tramite la tecnologia text-to-speech degli SMS ricevuti, oltre all'innovativo sistema di Audio Streaming che consente la riproduzione in streaming dei file musicali e delle web radio dal proprio smartphone direttamente  sul dispositivo Uconnect.
Scegliendo la versione con navigazione integrata si ha la possibilità di usufruire di ulteriori nuove funzionalità: oltre alla navigazione integrata sviluppata in collaborazione con TomTom® (con riconoscimento vocale), il sistema sarà equipaggiato con sistema GPS, IQ Routes® (permette di calcolare il miglior percorso basato sulle reali velocità medie misurate sulle strade) e sistema Infotraffic con aggiornamenti in tempo reale.
 
Sicurezza
Alfa Romeo MiTo è stata progettata per ottenere il massimo punteggio nei test di sicurezza passiva ed attiva. Una protezione totale, insomma, che ne fanno una delle vetture più sicure dell’intero panorama automobilistico come dimostrano le  prestigiose 5 stelle Euro NCAP.

La nuova vettura offre di serie sull’intera gamma i più sofisticati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura (dalla frenata alla trazione) implementati per aumentare ancora di più i limiti dinamici, quindi non intrusivi per il guidatore, ma a tutto vantaggio della sicurezza.
Oltre ad un impianto frenante con eccellenti prestazioni, Alfa Romeo MiTo Model Year 2014 è dotata del sistema antibloccaggio ABS, uno tra i più avanzati oggi disponibili, completo di ripartitore di frenata elettronico (EBD). A questo si aggiungono il controllo elettronico di stabilità (ESC) e quello di trazione (ASR), oltre ai sistemi di assistenza alla frenata di panico (HBA), di ausilio alla partenza in salita (HILL HOLDER), di controllo del freno motore in rilascio acceleratore (MSR) e di ottimizzazione della frenata in curva (CBC). La ricchissima dotazione è completata dall’Alfa Q2 – il sistema elettronico che riproduce l’azione di un differenziale autobloccante – e dall’Alfa Active Steering lo “sterzo elettronico attivo” che, attraverso impulso al volante, invita alla compensazione del sovrasterzo su fondi a bassa aderenza.
 
Alfa Romeo MiTo Model Year 2014 è una delle vetture più sicure, non solo del suo segmento, ma dell’intero panorama automobilistico, dal momento che il modello rappresenta il più avanzato stato dell’arte nel campo dei sistemi di sicurezza passiva. Una protezione totale, insomma, come dimostrano 7 airbag di serie (due dei quali Multistage); cinture a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico; sistema “anti-colpo di frusta” integrato nello schienale dei sedili anteriori; piccolo schermo con 5 spie per tenere sotto controllo l’allacciamento delle cinture di tutti; fanali posteriori a LED per migliorare la visibilità della vettura. Senza contare il contributo alla tutela degli occupanti dato dalla carrozzeria, dal cofano, dalle porte e dalla traversa della plancia, oltre che ai sedili e al piantone dello sterzo progettati tenendo conto anche del loro comportamento in caso d’incidente.

 
Gamma 2014
Oggi la gamma 2014 commercializzata in Italia si compone di 5 allestimenti – Impression, Progression, Distinctive, Superbike e Quadrifoglio Verde – 10 colori di carrozzeria, tra cui il nuovo Grigio Antracite, con la possibilità di scegliere tetto e calotte a contrasto sull' allestimento Superbike.  Inoltre MiTo conferma il suo ampio livello di personalizzazione con 10 diversi disegni di cerchi in lega, incluso il nuovo 15'' Silver Style per l'allestimento Impression.
 
A seconda delle versioni, il cliente può scegliere tra un'ampia gamma di propulsori, tutti efficienti, affidabili e rispettosi dell'ambiente: 1.4 da 70 CV, 1.4 da 78 CV,  1.4 MultiAir Turbobenzina da 135 CV (con cambio manuale o automatico "Alfa TCT") e 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV,  0.9 Turbo TwinAir da 105 CV, 1.3 JTDM da 85 CV, 1.6 JTDM da 120 CV e 1.4 GPL Turbo 120 CV.
Qualunque sia l’allestimento e la motorizzazione scelta, Alfa Romeo MiTo Model Year 2014 offre di serie una ricchissima dotazione inerente la sicurezza: 7 airbag, ESC, Hill Holder, ABS, ASR, Brake Assistant, MSR, CBC, Alfa Q2 e Alfa Dynamic Steering.
Infine, per chi desidera personalizzare ulteriormente le versioni Distinctive e Superbike sono disponibili 4 Pack - Sport, Comfort, Lusso e Superbike - che raggruppano optional e accessori maggiormente richiesti.
 
Accessori Mopar®
All’insegna del concept ‘Performance, comfort, safety & agility’, Mopar e Alfa Romeo hanno realizzato una collezione specifica per MiTo Model Year 2014 ricca di accessori unici e distintivi come dimostra il particolare Kit sportivo che include minigonne, dam anteriore e posteriore, spoiler posteriore e terminale di scarico. Per personalizzare la propria vettura è anche possibile scegliere tra 3 differenti cerchi in lega da 16”, 17” o 18” e 3 calotte per gli specchi retrovisori esterni in Cromo Satinato,  Cromo Lucido o  Grigio Titanio.
 
Inoltre, per i clienti più esigenti, sono disponibili 2 tipologie di batticalcagno (illuminato o in inox con logo) e la pedaliera sportiva, oltre ai tappeti in velluto e al pomello/cuffia del cambio rivestiti in pelle. Invece, serenità e sicurezza sono garantiti  da un'ampia gamma di seggiolini per bambini, sistemi antifurto, barre porta-tutto, reti di ancoraggio, gancio traino, sensori di parcheggio e bulloni antifurto. Infine, nel campo dell’infotainment , il cliente può acquistare il Kit vivavoce Bluetooth, l’adattatore Media Player Blue&Me™ per iPod e iPhone e la prolunga con arrotolatore cavo USB/iPod per versioni Blue&Me™.










1 commento: