* 4.000 lettori hanno
considerato 28 marchi di pneumatici in un sondaggio rappresentativo *
Continental ha ottenuto la migliore
brand awareness e scelta d’acquisto
* Miglior marchio per parametri su “risultati di test” e per il rapporto
“qualità/prezzo; secondo posto per i parametri “qualità” e “pneumatici
eco-friendly”
In un sondaggio rappresentativo condotto da TNS Infratest
per conto dell’automobile club tedesco (ADAC), gli oltre 4.000 membri ADAC
intervistati hanno premiato con un alto rating il brand pneumatici di
Continental. In termini sia di brand awareness che brand preference
(“sceglierei questa marca”) Continental ha ottenuto il maggior numero di
preferenze. Rispondendo a domande sull’immagine del brand, il campione
intervistato, (composto per quasi due terzi da uomini) ha indicato Continental
al primo posto riguardo i parametri “buoni risultati di test” e “buon rapporto
qualità prezzo”. Continental ha ottenuto anche un secondo posto riguardo i
parametri “miglior qualità” e “pneumatici eco-friendly”. Anche in termini di
product image Continental è al primo posto con i suoi principali prodotti sia
per pneumatici estivi che invernali.
Il sondaggio ha
confermato ancora una volta che i rivenditori specializzati di pneumatici
(oltre il 42%), i concessionari e rivenditori auto specializzati (quasi il
20%) e le officine indipendenti (quasi il 13%) rappresentano di gran lunga i
principali canali di vendita per il rimpiazzo dei pneumatici, coprendo insieme circa il 75% del
mercato tedesco. Le vendite online
costituiscono invece quasi il 9%. Mentre la maggior parte dei soci ADAC
compra normalmente i pneumatici estivi da rivenditori specializzati, i
concessionari auto sono i più gettonati per i pneumatici invernali.
“E’ molto interessante secondo noi il punto di vista dei
soci ADAC sull’importanza di diverse proprietà dei pneumatici. I fattori di
sicurezza come la distanza di frenata, il controllo sul bagnato e la stabilità
dinamica, sono nominati insieme dal 50% dei rispondenti, molto più
dell’efficienza energetica menzionata da uno scarso 11%”, rileva Wolfgang Thomale, responsabile Marketing
& Sales Passenger Car Tire Replacement Business per Germania, Austria e
Svizzera. Queste preferenze si sposano bene anche con la considerazione degli
intervistati rispetto ai tre parametri indicati nell’etichetta europea dei
pneumatici, introdotta lo scorso novembre 2012: la resistenza al rotolamento,
la tenuta sul bagnato e rumorosità. Mentre più del 41% considera la tenuta sul
bagnato la caratteristica principale, la rumorosità gioca un ruolo minore,
indicata da meno del 5%. “Con la nostra particolare attenzione a tutte le proprietà
che incidono sulla sicurezza, il nostro premium brand Continental risponde
molto bene alle necessità e aspettative dei soci ADAC. Soltanto un rispondente
su tre ha sentito parlare dell’etichetta europea prima dell’indagine: ciò significa che l’etichetta al momento non
gioca un ruolo decisivo nella scelta d’acquisto del pneumatico. Noi
raccomandiamo sempre che gli automobilisti prendano visione soprattutto dei
risultati dei test condotti dagli automobile club, dalle riviste di auto e
dalle associazioni di tutela dei consumatori, per ottenere informazioni
semplici e precise. Queste fonti sono le uniche a fornire una valutazione a 360
gradi di un pneumatico attraverso test che contemplano 16 caratteristiche”,
spiega Thomale.
Il sondaggio considera la valutazione di 20 marchi affermati
e in alcuni casi pone domande su otto marchi tra i meno conosciuti. Il
sondaggio annuale è stato somministrato online nel 70% dei casi, mentre il
restante 30% dei 4.030 soci ADAC del campione è stato contattato per iscritto.
Oltre l’81% degli intervistati appartiene agli stati federali della Germania
ovest e quasi il 18% agli stati della ex Germania est. L’età degli intervistati
è equamente distribuita in gruppi fino a 29, 30-39, 40-49 e 50-59 anni, con una
percentuale tra il 15 e il 22% di rispondenti in ognuno di questi gruppi. Unica
eccezione il gruppo “over 60” con la sua alta capacità di acquisto. Con una
percentuale del 28% questo gruppo è stato il più numeroso, in linea con il
profilo medio dei 18.6 milioni di soci ADAC.
Nessun commento:
Posta un commento