Basta con l’elettrico, l’ibrido, il GPL etc. etc.! La Kia cee’d è la dimostrazione lampante che,
alla fine, una bella vettura con sotto il cofano un bel diesel, è la soluzione
migliore. Sia dal punto di vista delle prestazioni, sia dal punto di vista dei
consumi, quindi delle emissioni.
Esteticamente la
Kia cee’d è piacevole tanto che, messa a confronto con le dirette concorrenti,
fa la sua bella figura. Linee e geometrie moderne apprezzate soprattutto dai
giovani, dimensioni ideali, abitacolo comodo e spazioso e, ovviamente per Kia,
la super garanzia dei 7 anni.. Che acquistano un valore aggiunto anche quando,
dopo tre o quattro anni, si decide di venderla. Sotto il cofano, un turbodiesel
1.6 divertente e fluido, che sfrutta a meraviglia i suoi cavalli senza per
questo consumare come una petroliera, ben supportato da un cambio manuale a 6
rapporti e da uno sterzo preciso e rapido.
Gli interni sono
realizzati con materiali gradevoli e le finiture sono di buon livello. Buona la
posizione di guida nella quale spicca il volante che, oltre ad avere tutti i
comandi necessari per non staccare mai le mani (sistema audio, cruise control e
gestione computer di bordo), si muove con un dito ed è ben impugnabile. Ottimo
lo sterzo, che aiuta moltissimo nelle manovre, soprattutto in quelle
“cittadine”. I pedali non “stancano”, la
visibilità, sia anteriore che posteriore, è buona così come l’accessibilità.
Quando una persona sale a bordo di una vettura, una delle “mosse” più
“pratiche” è quella di svuotare le tasche (cellulare, chiavi, accendino,
sigarette, borse e chi più ne ha più ne metta) e…. ma dove metto tutta questa
roba? Bene, sulla Kia cee’d, questo problema non esiste visto che, nella zona
della leva del cambio e in quella sottostante la consolle centrale, di spazio
ce n’è a volontà.
E a proposito di spazio,
con la Kia cee’d possono andare comodamente in ferie ben cinque persone con
relativi bagagli, senza dover diventare matti per sistemarli nel bagagliaio.
Quest’ultimo, infatti, è davvero ampio e non ha nulla da invidiare a di una
wagon di pari lvello.
Il comfort di marcia
è garantito non solo dalle morbide sospensioni ma anche e soprattutto da un
ottimo motore che brilla per vivacità e si fa notare per la sua… silenziosità.
Buona l’accelerazione, così come i tempi di ripresa; l’impianto frenante è
affidabile e si comporta bene anche sui fondi stradali “sporchi” e impegnativi.
Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che, una volta fatto il pieno ci si scorda
del benzinaio per almeno due settimane, beh… la Kia cee’d equipaggiata con
questo turbodiesel, può essere veramente un’alternativa a vettura di segmento
superiore e, di conseguenza, più costose.
E i difetti? Per
me tre: 1) I sedili sono troppo morbidi e dopo qualche settimana si “sprofonda”
un po’ troppo. 2) Con le luci accese di giorno, non si leggono le informazioni
dell’orologio, dell’impianto stereo e quelle del computer di bordo. 2) La
mancanza di un cambio automatico
Le dimensioni
La carrozzeria della nuova cee'd è più lunga e più bassa
della precedente e conferisce alla nuova generazione della 5 porte un'aria
ancora più sportiva. La lunghezza massima è cresciuta di 50 mm (fino a 4 metri
e 31) mentre l'altezza massima è inferiore di 10 mm (un metro e 47) grazie
all'assetto più basso. Il pianale è completamente nuovo ma mantiene invariato
il passo di 2.650 mm, uno dei più lunghi fra le vetture del segmento C.
L'aspetto "atletico" è ulteriormente accentuato
dall'assetto delle sospensioni allargato; mentre la larghezza esterna della
carrozzeria è diminuita di 10 mm, le carreggiate sono cresciute rispettivamente
di 15 mm all'avantreno e di ben 35 mm al retrotreno. L'impatto di queste
variazioni sull'estetica è ancora più incisivo con la disponibilità di cerchi
in lega da 17 pollici con i quali viene ulteriormente ridotto lo spazio libero
fra i pneumatici e i passaruota, con un effetto decisamente sportivo.
La nuova cee'd viene prodotta esclusivamente nello
stabilimento Kia di Zilina in Slovacchia in 10 colori (di cui 5 nuovi) e
porterà il nuovo badge Kia, modificato nella grafica; il marchio propone ora un
look più moderno e sofisticato, che riflette la spiccata personalità dei nuovi
modelli, con la scritta KIA più in evidenza, inserita in un elemento sporgente.
Motori potenti ed
efficienti, cambi a 6 marce
Sviluppando la nuova cee'd i progettisti hanno avuto come
obiettivo principale la riduzione dei consumi e delle emissioni senza
sacrificare le prestazioni e la brillantezza dei motori. Proprio grazie all'evoluzione
dei propulsori e agli altri piccoli aggiornamenti tecnici si è ottenuta una
riduzione media dei consumi del 4%.
In Italia la nuova cee'd è disponibile con un'ampia scelta
di motorizzazioni con potenze comprese fra
90 e 135 CV: la gamma comprende due soluzioni a benzina (il 1.4 MPI con 100
CV e il 1.6 GDI con 135 CV) e tre diesel (il 1.4 WGT con 90 CV e il 1.6 VGT
nelle versioni con 110 e 128 CV). Si tratta di versioni evolute dei moderni
propulsori Kia già apprezzati per le loro caratteristiche di brillantezza e di
efficienza, di affidabilità e di economia nei consumi, con emissioni di CO2
particolarmente ridotte.
I punti forti della
gamma diesel sono il 1400 da 90 CV e il 1600 litri nella versione da 110 CV:
entrambi disponibili anche in versione EcoDynamics, costituiscono proposte
particolarmente interessanti sul versante delle motorizzazioni a gasolio; il
primo, per la sua cilindrata contenuta, si rivolge alla clientela più attenta
ai costi pur non rinunciando a un carattere vivace (170 km/h, 13,5 secondi da 0
a 100 km/h), il secondo si impone per l'eccezionale rapporto fra prestazioni e
consumi.
Il 1600 VGT da 110 CV vanta una coppia massima di ben 260 Nm
e accelera da 0 a 100 km/h in soli 12,7 secondi con un consumo medio di 4
litri/100 km e emissioni di CO2 pari a 108 gr/km. Questi valori risultano
ancora più favorevoli nelle versioni EcoDynamics che vantano un consumo
omologato di 3,7 litri/100 km ed emissioni di CO2 ridotte a 97 gr/km.
Il diesel più prestazionale, il 1600 VGT da 128 CV e coppia
massima di 260 Nm, abbinato a cambi a 6 rapporti, manuale o automatico, è in
grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 11 secondi e il consumo nel
ciclo combinato è di soli 4,3 litri/100 km.
I moderni motori
della serie "Gamma" offrono un ottimo equilibrio fra prestazioni ed
economia anche sul versante dei propulsori a benzina; alla base del listino il
1400 MPI, compatto e leggero, individua un ottimo equilibrio fra la potenza di
100 CV a 5500 giri/min che gli consente di raggiungere i 182 km/h, fluidità di
marcia e consumi ridotti (valore medio 6 litri/100 km).
Il più potente 1,6 litri Gamma GDI, già disponibile sui
modelli Sportage e Soul, è un evoluto quattro cilindri a iniezione diretta che
eroga la potenza massima di 135 CV e la coppia di 164 Nm, minimizzando consumi
ed emissioni. Con questo propulsore la nuova cee'd accelera da 0 a 100 km/h in
9,9 secondi con un consumo medio di 6,1 litri/100 km ed emette 140 gr/km di
CO2.
Tutti i motori
dispongono di cambi a 6 marce in modo da conciliare la vivacità di marcia
con bassi consumi. Con il motore 1.6 GDI esordisce per la prima volta il nuovo
cambio automatico-sequenziale DCT a doppia frizione sviluppato da Kia che in
questo modo diventa il primo produttore coreano ad utilizzare una trasmissione
di questo tipo e uno dei pochissimi che l'hanno sviluppata autonomamente.
Il cambio DCT funziona come due cambi meccanici in parallelo
(un albero per i rapporti di 1a, 3a, 5a e retromarcia e uno per 2a, 4a, e 6a)
ciascuno con una propria frizione a secco. Mentre un rapporto è collegato alla
trasmissione, l'altro albero provvede ad innestare il rapporto successivo e il
passaggio marcia avviene semplicemente con il disinnesto di una frizione e
l'innesto dell'altra; in questo modo la cambiata è rapidissima e avviene
praticamente senza interruzioni nella trasmissione della potenza alle ruote.
Attuatori elettrici comandati dalla centralina di controllo motore azionano sia
le frizioni sia l'innesto degli ingranaggi.
Grazie alle sue caratteristiche la trasmissione
automatica-sequenziale DCT beneficerà di un'ulteriore significativa riduzione
dei consumi e delle emissioni rispetto alle precedenti versioni con un
tradizionale cambio automatico con convertitore di coppia idraulico. Come tutte
le trasmissioni a doppia frizione, offre consistenti vantaggi, di prestazioni e
di efficienza, rispetto alla tradizionale trasmissione automatica utilizzata
nella cee'd della generazione precedente.
Analogamente ad altri modelli Kia distribuiti in Europa, la
nuova cee'd è disponibile anche equipaggiata con le specifiche tecnologie
EcoDynamics, sviluppate per il massimo risparmio di carburante e la conseguente
riduzione delle emissioni. Tali accorgimenti, riuniti sotto la denominazione
EcoDynamics, comprendono il sistema start&stop ISG, l'alternatore a
funzionamento "intelligente" AMS e i pneumatici a basso attrito di
rotolamento e riguardano le versioni 1.4 WGT da 90 cv e 1.6 VGT diesel da 110
cv con cambio manuale.
Guida ancora più
confortevole e miglior controllo con lo sterzo a servoassistenza variabile
La dinamica di guida della nuova cee’d propone nuovi
standard ai vertici della categoria e con caratteristiche da vettura di classe
superiore.
Le sospensioni a ruote indipendenti con schema McPherson
all'avantreno e multilink al retrotreno beneficiano dell'aumento delle
carreggiate per migliorare ulteriormente la stabilità e la maneggevolezza.
Con il sostanziale aumento della rigidità torsionale della
scocca (il 45% in più rispetto alla prima generazione) i tecnici hanno apportato
numerose piccole modifiche a tutti i componenti, sottotelai, molle e
ammortizzatori, che influenzano sia il comportamento stradale sia il comfort e
la rumorosità.
All'avantreno è stato aumentato l'angolo di incidenza (da
4,4 a 5,2 gradi) per migliorare la stabilità in rettilineo; sono stati adottati
cuscinetti più grandi e mozzi rinforzati ed è aumentato il diametro delle
boccole elastiche di supporto del sottotelaio. Al retrotreno una nuova
geometria migliora la precisione di guida, inoltre i supporti dei bracci
longitudinali delle sospensioni sono stati rinforzati e sono stati ridotti
tutti gli attriti.
Lo sterzo utilizza un sistema di servo assistenza elettrica
e richiede 2,85 giri/volante per una sterzata completa destra-sinistra, con un
diametro minimo di sterzata di 10,34 metri. La nuova cee'd può anche essere
equipaggiata con l'innovativo sistema Flex Steer™
che migliora ulteriormente la dinamica di guida.
Con questo sistema è possibile selezionare tre differenti
modalità, "comfort", "normal" e "sport", che
corrispondono ad altrettante tarature del livello di assistenza e di
sensibilità al volante, per adattarle alle condizioni di marcia e al gusto
individuale.
Meno rumore e più
spazio nell'abitacolo
I tecnici Kia si sono impegnati nell'ottenere importanti
miglioramenti in termini di abitabilità e di comfort a bordo. A questo scopo
sono stati adottati numerosi accorgimenti come l'aumento (+14%) dello spessore
dei vetri anteriori, il particolare profilo aerodinamico dei retrovisori, i
nuovi supporti motore ad effetto ammortizzante, i semiassi cavi, i collegamenti
rinforzati fra i longheroni e il montante centrale, le doppie guarnizioni alle
porte e il più efficace riempimento in materiale insonorizzante dei montanti.
Grazie alla somma di questi interventi il livello di rumorosità interna è stato
abbassato sensibilmente e stabilisce nuovi
standard per la categoria.
Pur conservando la stessa misura di passo della versione
precedente (2.650 mm) la maggiore lunghezza della nuova cee'd ha consentito di
aumentare sia lo spazio interno sia la capacità di carico. Gli occupanti dei
sedili anteriori dispongono di 9 mm di spazio in più per le gambe e 15 mm in
più in altezza; i posti posteriori guadagnano 2 mm di larghezza all'altezza dei
gomiti. La capacità di carico è cresciuta del 12% e raggiunge i 380 litri (40
litri in più), mentre il sedile posteriore sdoppiato 60:40 ora può essere
abbattuto in modo da formare una superficie completamente piana.
Tecnologie avanzate
ed equipaggiamenti di qualità
L'utilizzo di materiali di alta qualità e l'ampia offerta di
equipaggiamenti high-tech rendono la vita a bordo di cee'd un'esperienza di
livello premium.
I comandi principali e quelli secondari sono razionalmente
ordinati in modo da facilitare il loro uso e la dotazione di serie comprende il
volante regolabile nelle due direzioni, il sistema audio a 6 altoparlanti, le
prese per iPod, supporti USB e altre fonti Aux, oltre al computer di viaggio
multifunzione.
Le modanature sono realizzate con finitura lucida nera (piano
black) o color metallo anodizzato e l'illuminazione a LED della console
centrale e delle maniglie di apertura porte creano un ambiente elegante. I
rivestimenti in tessuto dei sedili e dei pannelli sono in nero integrale e, a
richiesta, è disponibile il rivestimento in pelle.
Fra gli optional compaiono l'ampio display ad alta
definizione TFT Supervision Cluster, la regolazione elettrica dei sedili e il
tetto panoramico in cristallo che si estende per ben 1.045 mm di lunghezza.
Sono disponibili anche le luci diurne a LED, l'impianto di
climatizzazione bizona, i fari supplementari di curva, e i proiettori HID
adattivi che seguono l'andamento stradale migliorando la visibilità nella guida
notturna.
Lo Smart Parking
Assist System facilita le manovre di parcheggio utilizzando i sensori
laterali e posteriori; lo sterzo viene azionato automaticamente dal computer di
bordo e il pilota deve soltanto controllare l'acceleratore e il freno.
Tutto progettato per
la massima sicurezza
Il continuo impegno di Kia nel considerare
la sicurezza una assoluta priorità è alla base del lavoro di sviluppo della
nuova cee'd con l'obiettivo di raggiungere i massimi livelli di protezione
attiva e passiva dei passeggeri e degli altri utenti della strada.
Tutto è stato progettato e sviluppato in modo da ottenere il
punteggio più alto nelle valutazioni di EuroNCAP quando il nuovo modello sarà
sottoposto a test.
L'elenco dei dispositivi elettronici di assistenza alla
guida comprende: il controllo di stabilità ESP (Electronic Stability Program),
l'antibloccaggio ABS (anti-lock braking system), il controlo di trazione TCS
(Traction Control System), l'assistenza alla frenata BAS (emergency Brake
Assist System), l'anti arretramento in salita HAC (Hill Assist Control), la
correzione attiva della stabilità VSM (Vehicle Stability Management) e
l'attivazione automatica delle luci di emergenza ESS (Emergency Stop Signal).
Per quanto riguarda la sicurezza
passiva, la struttura della scocca è composta al 57% di acciai ad alta e
altissima resistenza con eccezionali capacità di assorbire gli urti. Ci sono
strutture supplementari che collegano gli attacchi delle sospensioni anteriori
e posteriori e rinforzi fra il fondo del bagagliaio e il paraurti posteriore;
una traversa supplementare nel tetto e il robusto collegamento fra gli attacchi
superiori del portellone e i montanti posteriori compongono un robusto
"anello di sicurezza" attorno all'abitacolo.
Per aumentare la resistenza agli urti laterali le cornici
delle porte sono più spesse del 50% ed è stata rinforzata la traversa nel tetto
fra i montanti centrali, inoltre i longheroni laterali sono realizzati in
acciaio speciale ad alta resistenza.
Tutte le cee'd dispongono di 6 airbag di serie (due
frontali, due laterali e due a tendina).
Per migliorare la sicurezza dei pedoni i gruppi ottici sono
collassabili, il paraurti anteriore ha un bordo inferiore più rigido e vi sono
strutture cedevoli in corrispondenza del cofano e dei suoi attacchi.
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