Il terzo modello ibrido della nuova Classe S, S 500 PLUG-IN HYBRID, detta nuovi standard di
riferimento in fatto di efficienza, comfort di trazione e temperatura
all’interno dell’abitacolo. Con 69 g di
CO2 per chilometro e consumi di soli 3 l per 100 km, Classe S raggiunge
un’economia dei consumi fino a pochi anni fa impensabile per una berlina di
lusso. Il motore elettrico da 80 kW è dotato di una batteria esterna
ricaricabile per un’autonomia di circa 30 km in totale assenza di emissioni
allo scarico. Il motore elettrico viene proposto in abbinamento al nuovo V6
turbo da 3 litri di cilindrata. Mercedes-Benz presenterà S 500 PLUG-IN HYBRID
in occasione del Salone dell’automobile di Francoforte. Appuntamento all’anno
prossimo, invece, per il lancio sul mercato.
Comune a tutti i sistemi di trazione ibrida di seconda
generazione la perfetta integrazione nella catena cinematica, in cui il motore
a combustione può essere completamente disaccoppiato dal motore elettrico.
Ulteriori tratti distintivi sono il sistema di recupero dell’energia in frenata
di seconda generazione e l’intelligente sistema “anticipatory Hybrid” per la
gestione dell’energia.
“Partendo dall’idea di un sistema ibrido modulare, con la
nuova S 500 PLUG-IN HYBRID da soli 3 litri per 100 chilometri, Mercedes-Benz
compie un ulteriore passo avanti verso la mobilità a zero emissioni”, ha
dichiarato Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler e
Responsabile di Mercedes-Benz Cars Product Engineering.
Mentre le batterie delle full-hybrid S 400 HYBRID ed S 300
BlueTEC HYBRID, si ricaricano durante la frenata, in fase di rilascio oppure
attraverso il motore a combustione, la nuova batteria ad alto voltaggio agli
ioni di litio offre un’energia dieci volte maggiore sulla nuova S 500 PLUG-IN
HYBRID, e può essere ricaricata esternamente tramite un’apposita presa di
corrente sul lato destro del paraurti posteriore. Con l’ausilio del motore
elettrico sincrono da 80 kW per 340 Nm di coppia, Classe S vanta un’autonomia
di circa 30 km in modalità di trazione puramente elettrica.
Nessun commento:
Posta un commento