La Honda Civic WTCC
di Norbert Michelisz ha vinto in Gara
1 la tappa che si è svolta a Suzuka,
grazie ad una prestazione di velocità e controllo. Il numero 5 della Civic
appartenente al team Zengo Motorsport ha fatto una superba partenza che lo ha
condotto alla prima curva senza mai essere preceduto per 26 giri. In Gara 2 Tiago Monteiro ha ottenuto la terza
posizione proprio davanti a Gabriele Tarquini, alla guida nella seconda vettura
Castrol Honda.
Michelisz è stato in pole position per la partenza in Gara 1
ed ha gestito la gara dalla prima curva. Il giovane ungherese ha dimostrato la
sua maturità durante la corsa guadagnando frazioni di secondi in ogni giro ed aumentando
il divario con gli avversari per tutti i 26 giri di gara. Al termine dei 26 frenetici giri Michelisz era come sempre freddo e
compassato: "E’ stata una gara da sogno per me. Ho avuto, da ieri, nuove
gomme anteriori che mi hanno permesso di ottenere la massima aderenza. Fin
dall'inizio sono stato in grado di entrare nella prima curva davanti e sapevo
che era proprio davanti a me. Sono stato in grado di guidare senza spingere o
correre rischi, senza problemi. Vorrei davvero ringraziare tutti per l'aiuto in
questa mia vittoria, grazie a Honda, al mio team e JAS Motorsport Zengo ".
Tiago Monteiro ha
fatto un'ottima partenza dalla terza fila della griglia per giungere terzo alla
prima curva, ma è andato largo alla seconda curva ed ha perso posizioni per poi
correre 8° per gran parte della gara. Nel tentativo di superare Oriola al 18°
giro la Castrol Civic ha urtato contro la barriera di pneumatici e i danni
anteriori riportati hanno pregiudicato la sua sfida. Gabriele Tarquini ha anche
fatto un buona partenza balzando al 5 ° posto e lottando duramente per
mantenerlo, ma una rottura del pneumatico al 18° giro lo ha mandato ai box
facendogli perdere il risultato. Takuya Izawa ha fatto una gara attenta
ottenendo con la sua Honda Civic la 12^ posizione.
La griglia invertita in Gara 2 ha rappresentato
un’opportunità per Tarquini e Monteiro nella sfida per il primato, l'italiano
in fila 2 e Tiago in fila 3 di nuovo. Michelisz era inserito tra Muller e
Chilton all'inizio ed ha subito una foratura ed un danno alla sospensione che
lo hanno costretto al ritiro. Le due Castrol Civic hanno gareggiato insieme al
3 ° e 4 ° posto con Monteiro che si è portato in terza posizione al 12° giro,
ottenendo un podio di ricompensa per la sua velocità ed il suo attacco durante il
weekend di Suzuka.
Tiago Monteiro è stato soddisfatto del suo podio in Gara 2,
ma aveva sperato di più. "Ho davvero pensato che avrei avuto una buona
possibilità in Gara 1 ed avevo aspettato l’occasione del passaggio. Ero nella
posizione giusta, ma il divario era troppo stretto e mi hanno colpito le gomme.
Ho inseguito duramente in Gara 2 ed il terzo gradino del podio è un buon
risultato ".
Tarquini ha visto
positivo per le sue due gare: "Ho fatto una buona partenza in Gara
1 combattendo per ottenere posizioni, poi mi sono adattato
ed ero fiducioso del 5° posto, ma successivamente la foratura mi ha messo ai
box. Per la Gara 2 ho deciso di tenere un ritmo più lento e non eravamo certi
su che cosa avesse causato la foratura. Ho lasciato Tiago in terza ed ho chiuso quarto ".
Tarquini è secondo nel Campionato Mondiale Piloti.
Per Takuya Izawa
questa era la sua prima esperienza in WTCC. "Vorrei ringraziare Honda ed i
suoi ingegneri per avermi dato la possibilità di partecipare al Campionato del
Mondo per la prima volta. Credevo di avere una buona occasione ma così non è
stato, quindi sono un po' deluso. Tuttavia questa meravigliosa opportunità mi
ha dato ulteriore fiducia per la mia carriera. E' stato molto utile lavorare
con un team internazionale. WTCC è come farsi un livido in uno sport da
combattimento, ma io ho potuto capire e apprezzare la battaglia ".
Daisuke Horiuchi,
capo progetto di Honda Ricerca e Sviluppo è stato molto soddisfatto dei
risultati. "Fare la pole position e condurre dall'inizio alla fine è la
migliore dimostrazione che abbiamo raggiunto grandi traguardi nello sviluppo di
questo motore. Sono felice per tutte le persone di Honda Ricerca e Sviluppo che
hanno lavorato così duramente su questo progetto ".
"Questo è un grande weekend per Honda", spiega Alessandro Mariani, Direttore generale JAS
Motorsport. "E' una nuova dimostrazione del livello raggiunto dalla
Civic in un solo anno, il progetto è ormai molto competitivo e le auto hanno
dimostrato di essere molto forti a Suzuka. Nonostante gli incidenti di gara
abbiamo visto Tiago e Gabriele combattere e, naturalmente, assistere alla
vittoria di Norbi è stato semplicemente fantastico. Lui e Zengo Motorsport
hanno fatto un ottimo lavoro”.








Nessun commento:
Posta un commento