Si consolida come la seconda manifestazione del settore a
livello europeo - Primi segnali di ripresa dell’industria del caravanning - Aumenta
l’attenzione ai veicoli e la soddisfazione degli espositori - Le vendite crescono del 15% rispetto
all’anno scorso - Il Rental Pack
batte il suo stesso record con 3.793 voucher venduti +57% rispetto al 2012
Fiere di Parma e
APC-Associazione Produttori Caravan e Camper tirano le somme del Salone del
Camper 2013, conclusosi ieri a Parma, e danno appuntamento agli oltre 127 mila
appassionati che hanno visitato i padiglioni alla quinta edizione, in programma
dal 13 al 21 settembre 2014.
Numerosi gli obiettivi raggiunti quest’anno: oltre
all’aumento del 6% dei visitatori,
molti dei quali al
primo approccio con il mondo del plein air, grande la soddisfazione delle case
produttrici che hanno registrato un
aumento del 15% delle vendite nel corso della manifestazione fieristica.
Le aziende
produttrici, gli addetti ai lavori e gli amanti e curiosi del turismo en
plein air si sono dati appuntamento a Parma per la quarta edizione del Salone
del Camper 2013, arricchita di importanti novità, eventi e appuntamenti serali.
La completezza espositiva e la ancor più ricca offerta di servizi hanno fatto
sì che fossero oltre 127 mila i visitatori del Salone.
Segnali di ripresa.
Le aziende espositrici esprimono la propria soddisfazione
Crescono del 15% le vendite e aumentano sensibilmente le
intenzioni d'acquisto da formalizzare entro le prossime settimane. Quest’anno
l’appuntamento è stato particolarmente proficuo per le oltre 300 aziende
espositrici, tra le quali si riscontra un beneaugurante incremento del 15%
delle vendite di autocaravan nel corso della manifestazione, con un
interessante ritorno di interesse per la categoria dei mansardati a
sottolineare un nuovo avvicinamento delle famiglie giovani al turismo plein
air. Circa 600 i veicoli esposti, con una netta dominanza dei veicoli
motorizzati rispetto alle caravan. Fiat, con le meccaniche della serie Ducato,
mantiene la supremazia indiscussa con una quota di mercato ampiamente superiore
al 70%.
Rental Pack 99 euro:
3.793 voucher, + 57% rispetto al 2012
Boom di voucher venduti nel corso del Salone del Camper
2013: 3.793 ‘Rental Pack 99 euro’, +57% rispetto all’anno scorso. L'iniziativa,
ideata da Fiere di Parma e APC-Associazione Produttori Caravan e Camper in
collaborazione con Assocamp, che permette di noleggiare un veicolo per un
weekend e vivere un’esperienza di viaggio all’aria aperta acquistando un
voucher da 99 euro, ha avuto anche quest’anno un successo incredibile, battendo
il suo stesso record. L’iniziativa si rivolge alle nuove potenziali fasce di
utenti.
Successo per le
numerose Aree dedicate ai visitatori
Migliaia di bambini si sono divertiti nell’Area Family ad
Fun a loro dedicata, arricchita di laboratori di magia e numerosi giochi. Gli
amici a 4 zampe hanno partecipato ai percorsi di Dog Agility aiutati dagli
esperti del Centro Cinofilo San Michele. Curiosi e addetti ai lavori hanno
assistito ai rocamboleschi salti in bike dei giovani atleti che si sono esibiti
nell’Area Sport in Natura.
“Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato Paolo Bicci, Presidente APC-Associazione
Produttori Caravan e Camper - dei risultati raggiunti in questa quarta
edizione del Salone. L’aumento dei visitatori rispecchia il crescente interesse
da parte del pubblico italiano nei confronti del camper style e del viaggio en
plein air, come testimoniato dalla crescita dell'export, che si attesta all’80%
della produzione grazie alla qualità del made in Italy. Tuttavia, le difficoltà
di accedere ai finanziamenti sono un limite per le numerose famiglie italiane interessate
ad acquistare un camper o sostituire il veicolo ricreazionale che posseggono da
anni. L'anzianità del parco circolante continua infatti ad aumentare: il 61,5%
delle autocaravan ha più di 10 anni, di queste circa la metà supera i 20 anni.
Dobbiamo lavorare insieme al superamento di tali limiti. Certamente, ci
auguriamo che i dati positivi emersi dal Salone del Camper possano essere un
primo segnale di uscita da una crisi economica e finanziaria che ha toccato
anche il nostro settore. Sicuramente è una base incoraggiante da cui ripartire
per il rilancio del comparto industriale del caravanning”.
“Possiamo affermare con certezza, dati alla mano, che il
Salone del Camper di quest’anno - ha detto Antonio
Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma - è stato un successo per
il numero dei visitatori, oltre 127 mila, +6% rispetto al 2012, per i segnali
positivi e la soddisfazione degli espositori, per il numero di voucher ‘Rental
Pack’ venduti, per tutti coloro che hanno visitato i nostri padiglioni pur non
essendo mai saliti su un veicolo ricreazionale. La Fiera, frutto della joint
venture vincente tra APC e Fiere di Parma orientata all'interesse
dell'espositore e del visitatore, si riconferma dunque la manifestazione di
riferimento a livello nazionale e la seconda europea e il punto d’incontro
ideale tra domanda e offerta del settore del caravanning. Una vera passione per
il plein air che ci ha portato ad acquisire competenze e commitment unici in
Europa. Durante la crisi le fiere devono diventare poi più efficienti ed è per
questo, ad esempio, che sono state fornite condizioni di accesso al media
fieristico straordinariamente convenienti. Hanno contribuito, inoltre, in
maniera determinante al raggiungimento del risultato la scelta di riproporre e
arricchire le aree tematiche presenti in Fiera, dedicate alla famiglia e a
tutte le attività che si possono svolgere in libertà e all’aria aperta. Non mi
resta che dare a tutti appuntamento al Salone del Camper 2014 presso il
quartiere fieristico di Parma dal 13 al 21 settembre”.
Nessun commento:
Posta un commento