Imola è sempre stata una pista generosa coi colori dei
quattro anelli, in tutte le categoria in cui Audi Sport Italia ha avuto
modo di frequentarla quasi senza eccezioni. Quest’anno proprio su questo
glorioso tracciato è arrivato il primo successo GT3 tricolore per Audi grazie a Dindo Capello ed Andrea Sonvico, che il 21 luglio scorso hanno
sfruttato al massimo gli handicap sportivi della concorrenza ed il potenziale
della loro R8 LMS ultra, mentre i
colleghi Alex Frassineti e Johan
Kristoffersson hanno concluso a podio nella gara del pomeriggio grazie ad
una bella rimonta dovuta alla caparbietà del laziale e dello scandinavo.
Malgrado il successo però, l’attuale classifica generale del
GT3 non sorride ancora ai piloti Audi: la coppia meglio piazzata, proprio
quella vincitrice a luglio, la troviamo affacciata sulla soglia della Top10.
Una collocazione inusuale ma che, visti i problemi di difficile convivenza con
la monogomma Avon della prima metà di stagione, non sorprende.
Tuttavia ci sono ancora in ballo i punti di sei
corse, e poiché le cronache hanno visto alternarsi ai vertici molti
equipaggi, finora nessuno è riuscito ad andare in fuga in modo decisivo.
Pertanto, prima delle due corse del 1 settembre all’Enzo e Dino Ferrari,
Capello e Sonvico hanno 38 e 31 punti da recuperare rispettivamente ai leader
Postiglione-Lucchini ed ai loro più immediati inseguitori Venturi-Maino
Ma se si considerano i punti validi (con cui si fanno i
conti per aggiudicare il titolo) piuttosto che i punti totali, il vantaggio del
duo Porsche scende a 33 punti. E se il divario dalla miglior coppia Ferrari
(che ha avuto la propria giornata-sì proprio nella precedente trasferta
imolese) resta di 31 punti validi, quello dall’altra coppia Ferrari
Cirò-Lancieri, attualmente sul terzo gradino del podio della classifica
provvisoria, ammonta a soli 20 punti.
E, visto l’esito della gara di luglio, quello del rendimento
delle vetture del Cavallino Rampante sarà il tema dominante di una domenica che
vedrà in griglia complessivamente quindici Gran Turismo. Lo scorso 2 agosto la
federazione italiana, dopo aver preso in esame i risultati della precedente
trasferta, hanno infatti deciso di intervenire sui propulsori delle 458 Italia,
che sono apparsi nettamente superiori ai modelli della concorrenza: questo
weekend dovranno montare due bride all’aspirazione di 2 mm più piccole di
quelle da 43mm finora utilizzate. Le Ferrari però, penalizzate dal punto di
vista motoristico potranno beneficiare di un
contrappeso nell’efficienza telaistica, per uno "sconto" di
15 chili sul peso minimo che le porterà a pesare cinque chili meno delle R8 LMS
ultra.
In che modo queste novità influiranno sulla
performance lo scopriremo già nelle prove di sabato. Tutto da verificare anche
l'impatto degli handicap sportivi dovuti ai piazzamenti della precedente
trasferta: i leader del campionato Postiglione-Lucchini avranno nella corsa di
domenica mattina da scontare 10", ma con ogni probabilità l'handicap
più pesante sarà quello della Ferrari di Venturi-Maino: i 25" con cui
dovranno fare i conti in gara 1 rendono il podio un traguardo ambizioso. Un
traguardo che sarà anche nel mirino dell'Audi numero 5 di Alex Frassineti e
Johan Kristoffersson malgrado i 5" che li freneranno al momento del
pit-stop.
Classifica provvisoria
Campionato GT3 Piloti
(dopo 8 di 14 gare):
1. Postiglione/Lucchini 93 punti;
3. Venturi/Maino 86 p.
5. Lancieri/Cirò 75 p.
7. Colombo/Comandini 64 p.
9. Passuti/Mapelli 62 p.
11. CAPELLO/SONVICO 55 p.
13. FRASSINETI 50 p.
14. KRISTOFFERSSON/Cerruti 47 p.
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