lunedì 8 luglio 2013

NUOVA AURIS TOURING SPORTS: si scrive “wagon” si legge “hybrid” (video e foto)

 
Lancio: ottobre 2013 – Prezzo indicativo versione Hybrid: 24.000 euro – Motori: hybrid, 1 benzina 1.6, 2 diesel (1.4 e 2.0 D-4D). - Allestimenti: 5 – Mix: benzina 30%, diesel 25%, Hybrid 55% - Sicurezza: 5 stelle EuroNCAP – Vendite: 90.000 Auris in Europa – Obiettivo vendite in Europa con versione Touring Sports: 130.000 nel 2013 e 140.000 nel 2014 – Classifica vendite: Auris è la quinta vettura più venduta in Europa -  Concorrenti: Focus SW, Astra Sports Tourer, Megane Tourer.

 

La nuova  Auris Touring  Sports unisce  un  design estremamente  dinamico e moderno allo spazio  di carico  più elevato del segmento. Auris Touring  Sports è inoltre la prima wagon della sua categoria disponibile con motorizzazione full hybrid, oltre  alle tradizionali diesel e benzina. Grazie ad emissioni di CO2 pari a soli 85 g/km,  Auris Hybrid Touring Sports è l’auto con la miglior efficienza  del segmento.

Inoltre, il posizionamento del pacco  batteria sotto i sedili  posteriori, non  ha sacrificato lo spazio all’interno del bagagliaio, preservando la capacità di carico (fino a 1.658 litri e 2.047 mm di lunghezza). Auris Touring Sports è l’unica wagon  del segmento in grado di offrire i benefici del sistema Easy Flat di Toyota: sedili posteriori con ripiegamento one-touch, spazio di carico regolabile su due livelli e tendina copribagagli ‘two-way’.
 
In Italia,  le varianti wagon  rappresentano attualmente il 30%  della  mix di vendita del segmento C, oltre  il 40% della mix se consideriamo solo il mercato flotte ed oltre il 60% della mix se prendiamo in considerazione solo quei modelli del segmento C che hanno sia la variante 5 porte che wagon.  La nuova  Auris Touring Sports amplia ulteriormente la gamma Auris, con l’obiettivo di superare la quota del 5,0% del segmento C entro il 2014. Al momento del lancio, la mix ibrida  della  gamma si attesterà a circa l’85% del totale, dimostrando ancora una volta come la tecnologia full hybrid sia diventata una proposta concreta ed accessibile ad un numero sempre crescente di clienti.
Disegnata per  il mercato europeo,  caratterizzato dai volumi  più  elevati per questa tipologia di vetture, la nuova Auris Touring Sports sarà costruita presso l’impianto Toyota Motor Manufacturing UK assieme ad Avensis.
 
CAPACITÀ DI CARICO E VERSATILITÀ’ AI VERTICI DELLA CATEGORIA
Condividendone il passo di 2.600 mm e il diametro di sterzata pari a 10,4 metri, Auris  Touring  Sports è  285   mm  più  lunga   della    berlina,   un  incremento interamente a favore della capacità di carico.
Con i sedili posteriori in posizione, il vano di carico misura 1.115 mm di lunghezza e 1.452 mm di larghezza, con una capacità pari a 530  litri. Una volta ripiegati i sedili, dotati di configurazione 60:40, il vano raggiunge una lunghezza massima di 2.047 mm, un’altezza di 890  mm (760  mm con il pianale a doppio livello in posizione) e una capacità totale di 1.658 litri. Grazie alla sistemazione del pacco  batteria sotto i sedili posteriori, la variante
ibrida mantiene invariato lo spazio e la capacità del bagagliaio.
Questa straordinaria spaziosità si aggiunge all’incredibile versatilità di questa vettura. Auris Touring  Sports è, infatti, l’unica wagon  del segmento capace di offrire ai clienti  i benefici  del sistema Easy Flat di Toyota, sedili posteriori con ripiegamento one-touch, spazio  di carico  su due  livelli, tendina copri-bagagli ‘two-way’, barre porta-tutto in alluminio e tre prese di corrente da 12 V (di cui una nel bagagliaio).
La praticità di questa vettura è riscontrabile anche nell’abitacolo, caratterizzato da numerosi vani anteriori e posteriori per custodire gli oggetti più piccoli, un vano  portaocchiali, un  portamonete, 4 portabottiglie, 4 porta-bicchieri, ed  il bracciolo centrale scorrevole con portadocumenti. Lo spazio  all’interno del bagagliaio è dotato inoltre di diversi  vani secondari, come ad esempio quelli laterali e al di sotto del pianale posteriore.
Al posteriore, Auris Touring Sports è caratterizzata dal nuovo design del paraurti e del portellone, con il piano di carico posizionato 100 mm più in basso rispetto alla versione berlina, ad un’altezza di soli 624 mm.
 
DESIGN ESTERNO DINAMICO E MODERNO, PER UNO STILE CHE VA OLTRE LA CATEGORIA DELLE WAGON
Come per  la versione berlina,  il nuovo  design del corpo  vettura permette di massimizzare i benefici derivanti dalla riduzione dell’altezza e dall’abbassamento del baricentro.
Le prestazioni aerodinamiche sono a dir poco eccellenti, grazie ad un Cx di 0,28, capace di contribuire in maniera significativa alla riduzione dei consumi.
La nuova  Auris Touring  Sports conserva l’accattivante e deciso  design del frontale, coniugando lo stile Under Priority con il Keen Look dei fari e dei LED di Marcia Diurna (DRL), tali accorgimenti conferiscono a quest’auto più dinamismo e notevole presenza su strada.
Il design Under Priority è caratterizzato da un’ampia griglia inferiore dalla forma trapezoidale, inserita all’interno del  paraurti, e da  una  griglia  superiore più piccola che si estende tra i fari. Subito sotto la sinuosa linea del cofano, la griglia superiore presenta una barra cromata che accentua la percezione di larghezza del veicolo.

All’interno dei gruppi ottici, la barra  orizzontale va  a  delineare una  forma inarcata che  accentua il collegamento tra il cofano e i fari, disponibili  anche Bi-Xeno  (HID) . L’innovativo design dei  fari  incorpora inoltre luci di Marcia Diurna  a LED (DRL), che  donano un’immagine distintiva della  nuova  Auris Touring Sports.
L’ampia griglia inferiore è affiancata da fendinebbia integrali dai bordi cromati. La griglia  è rivestita in vernice ‘Piano Black’ o ‘Grafite’, con spoiler  a lamelle cromate, che a sua volta enfatizza l’ampiezza e l’autorevolezza della nuova Auris Touring Sports.
Il profilo laterale dell’Auris Touring  Sports mantiene la stessa inclinazione del parabrezza della versione berlina, che si unisce alla linea del tetto; quest’ultimo è munito di portapacchi in alluminio  e spoiler  posteriore integrato. Con i suoi 1.553 mm di lunghezza e 960  mm di larghezza, il tetto panoramico Skyview, disponibile come opzional, è fra i più ampi del mercato ed in grado di aumentare ulteriormente la percezione di spaziosità degli interni.

Le fiancate sono  caratterizzate dai montanti neri,  con  vernice ‘Piano  Black’ riservata al montante centrale e la cornice cromata lungo la linea di cintura. Al posteriore il nuovo  design avvolgente dei  gruppi  ottici  posteriori aiuta rafforzare la forma dinamica del parafango, del nuovo montante e del lunotto.
La nuova  Auris Touring Sports sarà  disponibile in dieci colori esterni, il colore Pearl White è esclusivo per i modelli full hybrid. I cerchi  saranno disponibili  in metallo nella misura da 16” e in lega da 15”, 16” e 17”.
Auris  Hybrid  Touring  Sports presenta esclusivi  dettagli per  renderla riconoscibile dal  resto della  gamma,  come  la griglia  e  il diffusore inferiore presenti sul paraurti posteriore, rivestiti con una vernice dedicata color grafite, mentre il logo Toyota  sul cofano e sul portellone sono  rifiniti in Blue Hybrid. E’ poi presente il badge Hybrid sui passaruota anteriori e sul portellone ed i cerchi in lega sono caratterizzati da un design esclusivo.

 
INTERNI SPAZIOSI E CONFORTEVOLI
Il nuovo  design interno è  studiato per  offrire  ancora più  spazio  e  comfort ai  passeggeri,  assicurando  eccellenti livelli  di  funzionalità e  straordinaria qualità dei materiali. La plancia,  a sviluppo  orizzontale, rafforza  la sensazione di ampiezza dell’abitacolo con  la strumentazione ed i vari controlli di bordo, studiati per assicurare ergonomia e focus sul guidatore. Il design della plancia è  rafforzato dalla  profonda curvatura del  pannello
strumenti, che scende lungo il lato della consolle centrale.
Il nuovo design dei sedili,  che offre maggiori possibilità di regolazione, garantisce agli occupanti il massimo del comfort. L’altezza dei  sedili  è stata ridotta di 40  mm, mentre l’angolo del volante è stato ridotto di 2 gradi,  per offrire al cliente una posizione di guida ancora più coinvolgente.
Il nuovo  design dei sedili anteriori ha consentito l’incremento di 20 mm dello spazio per le ginocchia a disposizione dei passeggeri posteriori.
La semplicità del nuovo  pannello strumenti, caratterizzato da un design molto pulito,  con  la  strumentazione  circolare intramezzata  da  un  ampio   display digitale,  dispone di indicatori e lancette di colore bianco. Il pannello strumenti, la consolle centrale e tutti i comandi,  sono retro-illuminati in blu per garantire un’impressione di grande qualità, consistenza e massima visibilità.
La sensazione di solidità è ulteriormente sottolineata dal  rivestimento  in vernice Satin Silver delle cornici degli strumenti, degli inserti sulla plancia e sul tunnel centrale intorno al cambio,  dei controlli audio  e climatizzatore e delle maniglie.
Le bocchette di ventilazione, il pannello del sistema audio, il tunnel centrale, il volante e la leva del cambio sono invece rifiniti in argento.
La qualità e l’armonia visiva dei  nuovi  interni sono  ulteriormente arricchite dalla straordinaria percezione tattile offerta dall’abitacolo, dove ogni superficie di contatto con i passeggeri è stata curata minuziosamente.

 
La superficie superiore del pannello strumenti e il rivestimento delle portiere all’altezza  delle  spalle  sono  rifiniti in materiali soft-touch, mentre i montanti sono rivestiti di stoffa. Sugli allestimenti più pregiati, la plancia è rifinita in pelle.
Il pomello  del  cambio  dispone di un  design rinnovato,  mentre il volante è rivestito in  pregiata pelle  ‘Nappa’.  Le  maniglie   delle  portiere sono  invece rivestite in materiale morbido, mentre i braccioli sulle portiere sono imbottiti.
I sedili sono rifiniti con un tessuto di alta qualità, mentre quelli dell’allestimento
Lounge sono rifiniti in pelle e tessuto nero.

La nuova Auris Hybrid Touring Sports dispone dell’indicatore di funzionamento del sistema ibrido e di un monitor di supporto alla guida Eco, la leva del cambio Shift-by-Wire è di colore  blu hybrid  ed  anche il pannello strumenti gode  di dettagli escusivi per questa versione.
L’allestimento Active è caratterizzato da un rivestimento in plancia in alluminio spazzolato “Hybrid blue”, mentre sull’allestimento Lounge  è in pregiata pelle nera.
 
MAGGIORE SICUREZZA E DINAMICA DI GUIDA ULTERIORMENTE SVILUPPATA
Rafforzando l’impegno  Toyota  per il miglioramento delle caratteristiche dinamiche dei suoi prodotti, Auris Touring  Sports trae beneficio dalle diverse migliorie già apportate alla nuova generazione della versione berlina. Il veicolo è  caratterizzato da  una  maggiore rigidità  strutturale, da  un  baricentro  più basso, da diversi miglioramenti apportati al sistema di sospensioni, allo sterzo, alla posizione di guida e all’insonorizzazione dell’abitacolo (NVH), per offrire al cliente un’esperienza di guida appagante e coinvolgente.
L’utilizzo estensivo di acciaio ad alta resistenza ha aiutato a minimizzare il peso totale della nuova Auris.
L’incremento di rigidità della scocca, ottenuto attraverso alcuni interventi come il rinforzo della cornice del portellone posteriore, ha permesso di ottenere la stessa rigidità  torsionale della versione berlina,  nonostante la maggiore lunghezza del veicolo e l’apertura più ampia del portellone.
 
Grazie alla riduzione di 55 mm dell’altezza totale, di 10 mm dell’altezza minima da terra e con l’abbassamento di 40 mm della posizione di guida, la nuova Auris Touring Sports possiede un baricentro basso che migliora la maneggevolezza, la stabilità e il comfort di guida.

Sono state perfezionate numerose componenti della sospensione MacPherson anteriore, tra cui il disegno del supporto superiore, dell’ammortizzatore e della molla. La rigidità  di quest’ultima è stata ridotta e gli ammortizzatori messi  a punto per assicurare un comfort di guida ai vertici della categoria e allo stesso tempo un’eccellente reattività dello sterzo.

I modelli equipaggiati con motore 1.4 diesel presentano sospensioni posteriori ad assale torcente, mentre i modelli  1.6  benzina, 2.0  diesel  e full hybrid dispongono di doppio braccio oscillante.
Il Servosterzo Elettrico (EPS) è  stato a  sua  volta  perfezionato. Il piantone beneficia di alcune  modifiche strutturali, studiate per minimizzare le vibrazioni e assicurare una  risposta dello  sterzo più precisa e diretta, mentre il nuovo controllo EPS è studiato per  minimizzare le reazioni dello  sterzo dovute alle imperfezioni stradali, garantendo  al  guidatore uno  straordinario controllo. Insieme,  queste modifiche garantiscono maggiore reattività ed  una  risposta ancor più pronta della vettura.
Gli innumerevoli miglioramenti apportati  ai  livelli  di  NVH assicurano  alla nuova  Auris Touring  Sports un funzionamento estremamente confortevole e silenzioso. L’eccellente isolamento acustico riservato al vano motore, agli archi ruota anteriori e alla plancia aiuta a ridurre il rumore proveniente dal motore e dalla strada.
La nuova Auris Touring Sports mantiene gli elevatissimi standard Toyota in fatto di sicurezza attiva e passiva,  confermati dalle  5 stelle  del nuovo  programma Euro NCAP 2013.
  Auris Touring Sports è equipaggiata con ABS con EBD, assistenza alla frenata, controllo della stabilità del veicolo (VSC) e funzione di avviso in caso di frenata d’emergenza. Sono inoltre disponibili  gli airbag lato guida e passeggero, quello per le ginocchia, gli airbag laterali e quelli a tendina. L’adozione di diverse componenti studiate per  l’assorbimento dell’energia generata durante un impatto, tra cui il supporto del paraurti, ha consentito di ridurre le conseguenze degli eventuali incidenti con i pedoni,  mantenendo una linea del cofano dalla forma estremamente dinamica.
 
FULL HYBRID – L’ALTERNATIVA
Il lancio di Auris Hybrid nel 2010 ha consentito a Toyota di diventare il primo costruttore a offrire  una  scelta di tre motorizzazioni diverse all’interno del segmento C. Da allora, sono  state circa  80.000 le Auris Hybrid  vendute  in Europa, un numero che ha consentito al modello di diventare il secondo veicolo full hybrid più popolare, dopo la Prius.
La motorizzazione Hybrid della nuova  Auris Hybrid Touring  Sports dispone di alcuni perfezionamenti che migliorano ulteriormente la straordinaria esperienza di guida full hybrid. Il sistema ibrido garantisce una guida sorprendentemente confortevole ed appagante, studiata per offrire al cliente il massimo benessere a bordo.  Un beneficio,  questo, di particolare importanza per  tutti coloro  che sono costretti a guidare quotidianamente per motivi di lavoro. La logica di controllo della trasmissione ad ingranaggi epicicloidali  del sistema Hybrid Synergy Drive® è stata modificata per garantire maggiore uniformità in accelerazione, con un giusto rapporto fra incremento della velocità del veicolo e regimi del motore. Capaci  di  funzionare sia  in  maniera indipendente  che  in  combinazione,  il motore benzina 1.8 VVT-i e quello elettrico del sistema Hybrid Synergy Drive® generano una potenza massima combinata di 136  CV (100  kW), regalando ad Auris Hybrid Touring Sports un’accelerazione 0-100 km/h in 11.2 secondi e una velocità massima di 175 km/h (autolimitata).
L’Auris Hybrid Touring Sports produce le emissioni di CO2 più basse della categoria, pari a soli 85 g/km,  ed un livello di emissioni di NOx sensibilmente inferiore  a  quello   dei  veicoli  diesel   dalle  prestazioni  paragonabili, con  la completa eliminazione dei livelli di particolato (PM). Inoltre, quando utilizzata in modalità EV (veicolo elettrico), opzione disponibile
solo sui veicoli full hybrid, Auris Hybrid Touring Sports produce emissioni di CO2, NOx e PM pari a zero.
Il motore di Auris Hybrid Touring  Sports è progettato per  minimizzare il funzionamento del motore termico durante la guida urbana. Dati interni rilevati da Toyota dimostrano come gli effetti cumulativi  del funzionamento full hybrid riescano a garantire straordinarie percentuali di guida in modalità elettrica.
 
MOTORI BENZINA E DIESEL STRAORDINARIAMENTE EFFICIENTI
Accanto alla prima  motorizzazione full hybrid  del segmento C, Auris Touring Sports sarà disponibile con una scelta tra il motore benzina 1.6 Valvematic  ed i motori diesel D-4D 1.4 e 2.0. Grazie alla combinazione tra la tecnologia Stop & Start e Toyota Optimal Drive, le emissioni di CO2 risultano estremamente ridotte sull’intera gamma. Il motore benzina 1.6 genera 140 g/km, l’unità diesel 2.0 si attesta a 115 g/km, mentre il motore diesel 1.4 produce soltanto 109 g/km.

 
Motore benzina 1.6 Valvematic
Offrendo livelli di efficienza, potenza e coppia  ai vertici  della categoria, la tecnologia Valvematic  rappresenta un’ulteriore evoluzione dello straordinario sistema Dual Variable Valve Timing-intelligent (Dual VVT-i) di Toyota.
Aggiungendo il controllo dell’alzata  e dell’ampiezza alla fasatura variabile della valvola  di aspirazione per  apportare maggiore potenza con  minori  consumi ed  emissioni di CO2, la tecnologia Valvematic  riduce  ulteriormente gli attriti e le perdite meccaniche a bassi regimi del motore, con benefici  per i consumi. La tecnologia Valvematic  risulta  ancora più  efficiente grazie  all’adozione di un  collettore di  aspirazione a  lunghezza variabile.   Questo,  ai  medio-bassi regimi, massimizza la velocità d’ingresso dell’aria per un’ottimale efficienza  di combustione. Ai regimi più alti, il collettore si apre  completamente, riducendo il percorso dell’aria  e massimizzandone il volume  in ingresso nella camera di combustione, favorendo così l’erogazione della potenza da parte dell’unità.
Disponibile  con  cambio  manuale a 6 rapporti, il motore 1.6  litri Valvematic sviluppa una potenza di 97 kW / 132  CV, una coppia  massima di 160  Nm a soli 4.400 rpm, consumi di 6,1 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari a 140 g/km.
 
Motore diesel 1.4 D-4D
Disponibile  con  cambio  manuale a 6  rapporti, il motore 1.4  D-4D  sviluppa
66 kW / 90 CV di potenza e una coppia massima di ben 205 Nm in una fascia tra
1.800 e 2.800 rpm. L’unità turbodiesel 1.4 D-4D, beneficia della nuova  tecnologia Toyota Optimal Drive, che massimizza le prestazioni minimizzando, allo stesso tempo, i consumi e le emissioni di CO2 e particolato. I tempi di riscaldamento del motore sono  stati ridotti grazie  all’installazione di un nuovo  sistema di bypass  per il liquido refrigerante, che aiuta  a ridurre le perdite termiche durante l’avviamento.
Gli iniettori piezoelettrici di ultima  generazione controllano in maniera più accurata il volume di carburante e i tempi di iniezione. L’elevata reattività degli iniettori Piezo rende possibile l’iniezione a regimi più eevati, abbassando i livelli di espansione e rendendo più efficace la combustione all’interno della camera, riducendo ulteriormente le emissioni di Particolato, NOx e CO2. L’elevata  pressione assicurata dagli  iniettori, pari  a 160  MPa, garantisce una maggiore reattività del  motore ed  un  ulteriore miglioramento dei  livelli di consumi ed emissioni.

 
Motore diesel 2.0 D-4D
Disponibile   con  trasmissione  manuale a  6  rapporti, il motore turbodiesel
2.0 D-4D da 124 CV è stato perfezionato ed equipaggiato di serie con tecnologia
Stop & Start. L’unità dispone di un nuovo turbocompressore, dotato di un sistema di cuscinetti a basso attrito e di un attuatore elettrico. L’efficiente sistema di lubrificazione e i miglioramenti apportati al circuito includono l’adozione di una pompa dell’olio a due fasi, dotata di un getto di raffreddamento ulteriormente migliorato, di una nuova pompa idraulica, con livelli di flusso ridotti, e di una nuova coppa dell’olio a doppia camera, capace di migliorare i tempi di riscaldamento del motore.
Le emissioni sono state ulteriormente ridotte grazie all’adozione di una nuova unità  di controllo dell’incandescenza e alle rettifiche apportate alla struttura e al rivestimento del Filtro Antiparticolato. L’utilizzo di una struttura in materiale plastico a copertura della  testata, per la staffa  del radiatore e per  il tubo  dell’acqua,  ha permesso di ridurre il peso del motore di 3 kg. L’efficienza dei consumi è stata ulteriormente migliorata grazie  alla riduzione degli attriti dovuta all’adozione di una  nuova  pompa del vuoto,  di una  catena della distribuzione a bassa frizione  e all’utilizzo di olio a bassa viscosità. Infine, i livelli di NVH provenienti dal motore sono  stati ridotti mediante miglioramenti della combustione, ottenuti principalmente grazie alla nuova forma dei pistoni.
Di conseguenza il motore risulta più silenzioso, con livelli di coppia ulteriormente migliorati e la conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi,  pari
oggi rispettivamente a 115 g/km e 4,4 l/100 km nel ciclo combinato.
 
ALLESTIMENTI ED EQUIPAGGIAMENTI
La nuova  Toyota Auris Touring Sports sarà  disponibile in 5 allestimenti: Auris, Active, Active Eco, Active+ e Lounge. Ciascun allestimento è caratterizzato da diversi equipaggiamenti ed esclusivi dettagli sia interni che esterni.
Per  fare  un esempio, il pannello della  plancia  è disponibile in una  scelta tra 4 rivestimenti che  immediatamente aiutano a individuare i vari allestimenti: Metallic   Black  per   l’allestimento  Auris,  Metallic  Silver per l’allestimento Active e pelle  nera  per  i modelli  Lounge. I modelli  ibridi dispongono invece di un rivestimento Metallic Ice per  l’allestimento Active Eco ed Active + e di rivestimenti in pelle nera per l’allestimento Lounge.

 
Nuovi equipaggiamenti standard
Già a partire dall’allestimento d’ingresso, l’equipaggiamento di serie è completo per rendere più comoda la vita a bordo,  con cerchi in acciao da 16”, luci diurne a  LED, retrovisori esterni regolabili   e  riscaldabili elettricamente,  radio  CD MP3 con 4 altoparlanti, aux-in e USB, climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici anteriori, bracciolo anteriore, oltre  che l’inserimento della funzione di illuminazione Follow Me Home e del sistema Hill Start Assist.
Gli allestimenti Active, che  arricchiscono il design esterno con cerchi  in lega da 15”, 16” o 17”, la barra  cromata anteriore, fendinebbia e barre portatutto in alluminio,  retrovisori ripiegabili  elettricamente, climatizzatore automatico, bluetooth, alzacristalli elettrici posteriori, cruise  control (esclusa 1.4  D-4D), sedile  lato  passeggero regolabile in altezza,  bracciolo centrale posteriore e sistema multimediale Toyota  Touch  con  connettività USB e iPod, nonché la telecamera posteriore.
Posizionato al top della gamma,  rispetto agli allestimenti Active, l’allestimento Lounge  aggiunge: interni in pelle  e tessuto,  climatizzatore Bi-Zona,  sensori crepuscolari e  pioggia,  cruise  control, Simple  Intelligent Park  Assist  (SIPA), Smart Entry & Start System e cerchi in lega da 16” o 17”. Le particolari specifiche standard degli allestimenti Hybrid, includono anche: luci posteriori a LED, griglia frontale inferiore in grafite, sistema Push Start e un esclusivo design del pannello strumenti con display multi-informazione LCD.
A seconda dell’allestimento,  la  lista  degli  optional annovera: fari  Bi-Xeno (HID) con sistema di fari anteriori adattivi (AFS) e abbaglianti a spegnimento automatico (smart beam),  sistema di navigazione Toyota  Touch  & Go Plus e tetto panoramico Skyview da 1.553 mm di lunghezza e 960 mm di larghezza (il più grande della categoria) con vetri posteriori oscurati.
 
Simple Intelligent Park Assist (SIPA)
Disponibile  di serie  sugli allestimenti Lounge  , la nuova  Auris Touring  Sports presenta anche il sistema Simple Intelligent Park Assist (SIPA), con una funzione Easy Set che ne consente un utilizzo più comodo e intuitivo. Il sistema utilizza una telecamera posteriore e sensori a ultrasuoni posizionati sul paraurti anteriore e posteriore per identificare gli spazi di parcheggio disponibili  in parallelo,  andando automaticamente ad applicare la corretta sequenza di manovre necessaria all’ingresso, lasciando al conducente il solo controllo della velocità.
 
Toyota Touch
Disponibile  a partire dagli allestimenti Active, il Toyota  Touch è un’interfaccia touch-screen full-colour da 6.1”, un sistema che si propone come  un nuovo  e più accessibile approccio alla multimedialità di bordo.Il sistema dispone di radio AM/FM, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari  con funzione di streaming musicale,  un ingresso AUX e una porta USB che consente la connessione di lettori portatili, con una funzione per la visualizzazione delle copertine degli album presenti sul proprio iPod. Il sistema visualizza  inoltre le informazioni sull’Energy  Monitor  del  sistema ibrido, con l’aggiunta di una telecamera posteriore di serie.

 
Nuovo Toyota Touch & Go
Appoggiandosi all’unità  multimediale di base  Toyota  Touch, il nuovo  sistema
Touch  & Go di Toyota  offre  ai clienti  un sistema di navigazione full map  che rappresenta il miglior investimento possibile oggi sul mercato, con accesso a contenuti e applicazioni online.
Disponendo di tutte le più comuni funzioni di navigazione, compresa un’avanzata copertura del  traffico disponibile per  10  paesi  e  segnalazione di autovelox (dove  consentito dalla legge),  il nuovo  sistema offre  una  gamma completa di caratteristiche, tra cui  zoom  automatico delle  mappe alle  intersezioni e  la segnalazione dei limiti di velocità.
Il sistema è stato aggiornato per offrire informazioni estremamente dettagliate, tra cui la stima  dei tempi di arrivo  e la selezione del percorso più adeguato, mediante l’utilizzo di un database che consente al sistema di registrare la media della velocità sui diversi segmenti del percorso a seconda dell’ora, del giorno  e del mese.

 
Oltre  a questo,  il sistema dispone di nuove  funzioni  per  il traffico capaci  di garantire un feedback più accurato e l’accesso alle informazioni sulla viabilità delle strade.
Con l’utilizzo del Bluetooth e di un telefono cellulare compatibile, il sistema offre la connettività al motore di ricerca Google Local Search,  il database più grande e aggiornato al mondo. L’installazione del sistema Touch  & Go permette all’unità  multimediale di disporre anche della funzione di invio e ricezione di SMS, con o la visualizzazione dell’immagine del contatto presente sul proprio smartphone. Saranno disponibili  diverse applicazioni, tra cui quelle  dedicate al prezzo  dei carburanti, alle informazioni meteo e alle aree  di parcheggio libere, oltre  a una nuova Twitter App sviluppata per consentire ai clienti Toyota di connettersi con i 500 milioni di utenti in qualsiasi momento del viaggio.
Un’esclusiva per il segmento C, la Twitter  App sarà  a breve  disponibile su tutti i  modelli  equipaggiati con  sistema Toyota  Touch  & Go. Gli utenti potranno ‘twittare’ durante la guida una serie di modelli di testo personali oppure generati dal sistema (inserimento libero e link sono bloccati per motivi di sicurezza). Dal momento che la App è integrata all’interno del sistema di navigazione, i modelli possono anche includere destinazioni e informazioni sui tempi di percorrenza. Il sistema Toyota Touch  & Go è  stato studiato per  essere sia  flessibile  che accessibile. Il sistema può  essere aggiornato con  le funzioni  più recenti non appena esse risultino disponibili sul Web.

 
Nuovo sistema Toyota Touch & Go Plus
Il sistema Touch & Go Plus aggiunge diverse caratteristiche molto  avanzate al sistema multimediale di Toyota. Il sistema dispone di riconoscimento vocale per l’inserimento degli indirizzi e di una comoda funzione di inserimento rapido di destinazioni, musica e contatti.
In caso di sincronizzazione Bluetooth con il proprio telefono cellulare, il sistema incorpora inoltre la visualizzazione di SMS, e-mail e note sul calendario, oltre al fantastico dispositivo vocale per la lettura di SMS ed e-mail.  Il Go Plus dispone inoltre di un database Gracenote che consente una precisa selezione vocale dei file audio  memorizzati sui lettori musicali portatili, e di una funzione musicale ‘Play More Like This’. Il nuovo  sistema supporta anche l’utilizzo simultaneo di diverse applicazioni.
 
Il nuovo mapping satellitare  include   anche i modelli  tridimensionali delle principali città. Il sistema offre tre anni di mappe e aggiornamenti gratuiti, con gli utenti che potranno ricevere gli update dal proprio concessionario oppure visitando il sito my.toyota.eu.







Nessun commento:

Posta un commento