Lancio: ottobre
2013 – Prezzo indicativo versione
Hybrid: 24.000 euro – Motori:
hybrid, 1 benzina 1.6, 2 diesel (1.4 e 2.0 D-4D). - Allestimenti: 5 – Mix:
benzina 30%, diesel 25%, Hybrid 55% - Sicurezza:
5 stelle EuroNCAP – Vendite: 90.000
Auris in Europa – Obiettivo vendite in
Europa con versione Touring Sports: 130.000 nel 2013 e 140.000 nel 2014 – Classifica vendite: Auris è la quinta
vettura più venduta in Europa - Concorrenti: Focus SW, Astra Sports
Tourer, Megane Tourer.
La nuova Auris Touring Sports unisce un
design estremamente dinamico e
moderno allo spazio di carico più elevato del segmento. Auris Touring Sports è inoltre la prima wagon della sua categoria disponibile con motorizzazione full hybrid, oltre alle tradizionali diesel e benzina. Grazie ad
emissioni di CO2 pari a soli 85 g/km,
Auris Hybrid Touring Sports è l’auto con la miglior efficienza del segmento.
Inoltre, il posizionamento del pacco batteria sotto i sedili posteriori, non ha sacrificato lo spazio all’interno del
bagagliaio, preservando la capacità di carico (fino a 1.658 litri e 2.047 mm di
lunghezza). Auris Touring Sports è l’unica wagon del segmento in grado di offrire i benefici del
sistema Easy Flat di Toyota: sedili
posteriori con ripiegamento one-touch, spazio di carico regolabile su due
livelli e tendina copribagagli ‘two-way’.
In Italia, le varianti wagon rappresentano attualmente il 30% della
mix di vendita del segmento C, oltre
il 40% della mix se consideriamo solo il mercato flotte ed oltre il 60%
della mix se prendiamo in considerazione solo quei modelli del segmento C che
hanno sia la variante 5 porte che wagon.
La nuova Auris Touring Sports
amplia ulteriormente la gamma Auris, con l’obiettivo di superare la quota del
5,0% del segmento C entro il 2014. Al momento del lancio, la mix ibrida della
gamma si attesterà a circa l’85% del totale, dimostrando ancora una
volta come la tecnologia full hybrid sia diventata una proposta concreta ed
accessibile ad un numero sempre crescente di clienti.
Disegnata per il mercato europeo, caratterizzato dai volumi più
elevati per questa tipologia di vetture, la nuova Auris Touring Sports
sarà costruita presso l’impianto Toyota Motor Manufacturing UK assieme ad
Avensis.
CAPACITÀ DI CARICO E
VERSATILITÀ’ AI VERTICI DELLA CATEGORIA
Condividendone il passo di 2.600 mm e il diametro di
sterzata pari a 10,4 metri, Auris
Touring Sports è 285
mm più lunga
della berlina, un
incremento interamente a favore della capacità di carico.
Con i sedili posteriori in posizione, il vano di carico
misura 1.115 mm di lunghezza e 1.452 mm di larghezza, con una capacità pari a
530 litri. Una volta ripiegati i sedili,
dotati di configurazione 60:40, il vano raggiunge una lunghezza massima di
2.047 mm, un’altezza di 890 mm (760 mm con il pianale a doppio livello in
posizione) e una capacità totale di 1.658 litri. Grazie alla sistemazione del
pacco batteria sotto i sedili
posteriori, la variante
ibrida mantiene invariato lo spazio e la capacità del
bagagliaio.
Questa straordinaria spaziosità si aggiunge all’incredibile
versatilità di questa vettura. Auris Touring
Sports è, infatti, l’unica wagon
del segmento capace di offrire ai clienti i benefici
del sistema Easy Flat di Toyota, sedili posteriori con ripiegamento
one-touch, spazio di carico su due
livelli, tendina copri-bagagli ‘two-way’, barre porta-tutto in alluminio
e tre prese di corrente da 12 V (di cui una nel bagagliaio).
La praticità di questa vettura è riscontrabile anche
nell’abitacolo, caratterizzato da numerosi vani anteriori e posteriori per
custodire gli oggetti più piccoli, un vano
portaocchiali, un portamonete, 4
portabottiglie, 4 porta-bicchieri, ed il
bracciolo centrale scorrevole con portadocumenti. Lo spazio all’interno del bagagliaio è dotato inoltre
di diversi vani secondari, come ad
esempio quelli laterali e al di sotto del pianale posteriore.
Al posteriore,
Auris Touring Sports è caratterizzata dal nuovo design del paraurti e del
portellone, con il piano di carico posizionato 100 mm più in basso rispetto
alla versione berlina, ad un’altezza di soli 624 mm.
DESIGN ESTERNO
DINAMICO E MODERNO, PER UNO STILE CHE VA OLTRE LA CATEGORIA DELLE WAGON
Come per la versione
berlina, il nuovo design del corpo vettura permette di massimizzare i benefici
derivanti dalla riduzione dell’altezza e dall’abbassamento del baricentro.
Le prestazioni
aerodinamiche sono a dir poco eccellenti, grazie ad un Cx di 0,28, capace di
contribuire in maniera significativa alla riduzione dei consumi.
La nuova Auris
Touring Sports conserva l’accattivante e
deciso design del frontale, coniugando
lo stile Under Priority con il Keen Look dei fari e dei LED di Marcia
Diurna (DRL), tali accorgimenti conferiscono a quest’auto più dinamismo e
notevole presenza su strada.
Il design Under Priority è caratterizzato da un’ampia
griglia inferiore dalla forma trapezoidale, inserita all’interno del paraurti, e da una
griglia superiore più piccola che
si estende tra i fari. Subito sotto la sinuosa linea del cofano, la griglia
superiore presenta una barra cromata che accentua la percezione di larghezza
del veicolo.
All’interno dei
gruppi ottici, la barra orizzontale
va a
delineare una forma inarcata
che accentua il collegamento tra il
cofano e i fari, disponibili anche
Bi-Xeno (HID) . L’innovativo design dei fari
incorpora inoltre luci di Marcia Diurna
a LED (DRL), che donano
un’immagine distintiva della nuova Auris Touring Sports.
L’ampia griglia inferiore è affiancata da fendinebbia
integrali dai bordi cromati. La griglia
è rivestita in vernice ‘Piano Black’ o ‘Grafite’, con spoiler a lamelle cromate, che a sua volta enfatizza
l’ampiezza e l’autorevolezza della nuova Auris Touring Sports.
Il profilo laterale
dell’Auris Touring Sports mantiene
la stessa inclinazione del parabrezza della versione berlina, che si unisce
alla linea del tetto; quest’ultimo è munito di portapacchi in alluminio e spoiler
posteriore integrato. Con i suoi 1.553 mm di lunghezza e 960 mm di larghezza, il tetto panoramico Skyview, disponibile come opzional, è fra i più
ampi del mercato ed in grado di aumentare ulteriormente la percezione di
spaziosità degli interni.
Le fiancate
sono caratterizzate dai montanti
neri, con vernice ‘Piano Black’ riservata al montante centrale e la
cornice cromata lungo la linea di cintura. Al
posteriore il nuovo design
avvolgente dei gruppi ottici
posteriori aiuta rafforzare la forma dinamica del parafango, del nuovo
montante e del lunotto.
La nuova Auris
Touring Sports sarà disponibile in dieci colori esterni, il colore Pearl
White è esclusivo per i modelli full hybrid. I cerchi saranno disponibili in metallo nella misura da 16” e in lega da
15”, 16” e 17”.
Auris Hybrid
Touring Sports presenta
esclusivi dettagli per renderla riconoscibile dal resto della
gamma, come la griglia
e il diffusore inferiore presenti
sul paraurti posteriore, rivestiti con una vernice dedicata color grafite,
mentre il logo Toyota sul cofano e sul
portellone sono rifiniti in Blue Hybrid.
E’ poi presente il badge Hybrid sui passaruota anteriori e sul portellone ed i
cerchi in lega sono caratterizzati da un design esclusivo.
INTERNI SPAZIOSI E
CONFORTEVOLI
Il nuovo design
interno è studiato per offrire
ancora più spazio e
comfort ai passeggeri, assicurando
eccellenti livelli di funzionalità e straordinaria qualità dei materiali. La
plancia, a sviluppo orizzontale, rafforza la sensazione di ampiezza dell’abitacolo con la strumentazione ed i vari controlli di
bordo, studiati per assicurare ergonomia e focus sul guidatore. Il design della
plancia è rafforzato dalla profonda curvatura del pannello
strumenti, che scende lungo il lato della consolle centrale.
Il nuovo design dei sedili,
che offre maggiori possibilità di regolazione, garantisce agli occupanti
il massimo del comfort. L’altezza dei
sedili è stata ridotta di 40 mm, mentre l’angolo del volante è stato
ridotto di 2 gradi, per offrire al
cliente una posizione di guida ancora più coinvolgente.
Il nuovo design dei
sedili anteriori ha consentito l’incremento di 20 mm dello spazio per le
ginocchia a disposizione dei passeggeri posteriori.
La semplicità del nuovo
pannello strumenti, caratterizzato da un design molto pulito, con
la strumentazione circolare intramezzata da
un ampio display digitale, dispone di indicatori e lancette di colore
bianco. Il pannello strumenti, la consolle centrale e tutti i comandi, sono retro-illuminati in blu per garantire
un’impressione di grande qualità, consistenza e massima visibilità.
La sensazione di solidità è ulteriormente sottolineata
dal rivestimento in vernice Satin Silver delle cornici degli
strumenti, degli inserti sulla plancia e sul tunnel centrale intorno al
cambio, dei controlli audio e climatizzatore e delle maniglie.
Le bocchette di
ventilazione, il pannello del sistema audio, il tunnel centrale, il volante
e la leva del cambio sono invece rifiniti in argento.
La qualità e l’armonia visiva dei nuovi interni
sono ulteriormente arricchite dalla
straordinaria percezione tattile offerta dall’abitacolo, dove ogni superficie
di contatto con i passeggeri è stata curata minuziosamente.
La superficie superiore del pannello strumenti e il
rivestimento delle portiere all’altezza
delle spalle sono
rifiniti in materiali soft-touch, mentre i montanti sono rivestiti di
stoffa. Sugli allestimenti più pregiati, la plancia è rifinita in pelle.
Il pomello del
cambio dispone di un design rinnovato, mentre il volante è rivestito in pregiata pelle ‘Nappa’.
Le maniglie delle
portiere sono invece rivestite in
materiale morbido, mentre i braccioli sulle portiere sono imbottiti.
I sedili sono rifiniti con un tessuto di alta qualità,
mentre quelli dell’allestimento
Lounge sono rifiniti in pelle e tessuto nero.
La nuova Auris Hybrid Touring Sports dispone dell’indicatore
di funzionamento del sistema ibrido e di un monitor di supporto alla guida Eco,
la leva del cambio Shift-by-Wire è di colore
blu hybrid ed anche il pannello strumenti gode di dettagli escusivi per questa versione.
L’allestimento Active
è caratterizzato da un rivestimento in plancia in alluminio spazzolato “Hybrid
blue”, mentre sull’allestimento Lounge è
in pregiata pelle nera.
MAGGIORE SICUREZZA E
DINAMICA DI GUIDA ULTERIORMENTE SVILUPPATA
Rafforzando l’impegno
Toyota per il miglioramento delle
caratteristiche dinamiche dei suoi prodotti, Auris Touring Sports trae beneficio dalle diverse migliorie
già apportate alla nuova generazione della versione berlina. Il veicolo è caratterizzato da una
maggiore rigidità strutturale,
da un
baricentro più basso, da diversi
miglioramenti apportati al sistema di sospensioni, allo sterzo, alla posizione
di guida e all’insonorizzazione dell’abitacolo (NVH), per offrire al cliente
un’esperienza di guida appagante e coinvolgente.
L’utilizzo estensivo di acciaio
ad alta resistenza ha aiutato a minimizzare il peso totale della nuova
Auris.
L’incremento di
rigidità della scocca, ottenuto attraverso alcuni interventi come il
rinforzo della cornice del portellone posteriore, ha permesso di ottenere la
stessa rigidità torsionale della
versione berlina, nonostante la maggiore
lunghezza del veicolo e l’apertura più ampia del portellone.
Grazie alla riduzione
di 55 mm dell’altezza totale, di 10 mm dell’altezza minima da terra e con
l’abbassamento di 40 mm della posizione di guida, la nuova Auris Touring Sports
possiede un baricentro basso che migliora la maneggevolezza, la stabilità e il
comfort di guida.
Sono state perfezionate numerose componenti della sospensione MacPherson anteriore, tra
cui il disegno del supporto superiore, dell’ammortizzatore e della molla. La
rigidità di quest’ultima è stata ridotta
e gli ammortizzatori messi a punto per
assicurare un comfort di guida ai vertici della categoria e allo stesso tempo
un’eccellente reattività dello sterzo.
I modelli equipaggiati con motore 1.4 diesel presentano
sospensioni posteriori ad assale torcente, mentre i modelli 1.6
benzina, 2.0 diesel e full hybrid dispongono di doppio braccio
oscillante.
Il Servosterzo
Elettrico (EPS) è stato a sua
volta perfezionato. Il piantone
beneficia di alcune modifiche
strutturali, studiate per minimizzare le vibrazioni e assicurare una risposta dello sterzo più precisa e diretta, mentre il nuovo
controllo EPS è studiato per minimizzare
le reazioni dello sterzo dovute alle
imperfezioni stradali, garantendo
al guidatore uno straordinario controllo. Insieme, queste modifiche garantiscono maggiore
reattività ed una risposta ancor più pronta della vettura.
Gli innumerevoli miglioramenti apportati ai
livelli di NVH assicurano alla nuova
Auris Touring Sports un
funzionamento estremamente confortevole e silenzioso. L’eccellente isolamento
acustico riservato al vano motore, agli archi ruota anteriori e alla plancia
aiuta a ridurre il rumore proveniente dal motore e dalla strada.
La nuova Auris Touring Sports mantiene gli elevatissimi
standard Toyota in fatto di sicurezza attiva e passiva, confermati dalle 5
stelle del nuovo programma Euro NCAP 2013.
Auris Touring Sports è equipaggiata con ABS con EBD, assistenza alla frenata,
controllo della stabilità del veicolo (VSC) e funzione di avviso in caso di
frenata d’emergenza. Sono inoltre disponibili
gli airbag lato guida e passeggero, quello per le ginocchia, gli airbag
laterali e quelli a tendina. L’adozione di diverse componenti studiate per l’assorbimento dell’energia generata durante
un impatto, tra cui il supporto del paraurti, ha consentito di ridurre le
conseguenze degli eventuali incidenti con i pedoni, mantenendo una linea del cofano dalla forma
estremamente dinamica.
FULL HYBRID –
L’ALTERNATIVA
Il lancio di Auris Hybrid nel 2010 ha consentito a Toyota di
diventare il primo costruttore a offrire
una scelta di tre motorizzazioni
diverse all’interno del segmento C. Da allora, sono state circa
80.000 le Auris Hybrid vendute
in Europa, un numero che ha consentito al modello di diventare il
secondo veicolo full hybrid più popolare, dopo la Prius.
La motorizzazione Hybrid della nuova Auris Hybrid Touring Sports dispone di alcuni perfezionamenti che
migliorano ulteriormente la straordinaria esperienza di guida full hybrid. Il
sistema ibrido garantisce una guida sorprendentemente confortevole ed appagante,
studiata per offrire al cliente il massimo benessere a bordo. Un beneficio,
questo, di particolare importanza per
tutti coloro che sono costretti a
guidare quotidianamente per motivi di lavoro. La logica di controllo della
trasmissione ad ingranaggi epicicloidali
del sistema Hybrid Synergy Drive® è stata modificata per garantire
maggiore uniformità in accelerazione, con un giusto rapporto fra incremento
della velocità del veicolo e regimi del motore. Capaci di
funzionare sia in maniera indipendente che
in combinazione, il motore
benzina 1.8 VVT-i e quello elettrico del sistema Hybrid Synergy Drive® generano una potenza massima combinata di
136 CV (100 kW), regalando ad Auris Hybrid Touring Sports
un’accelerazione 0-100 km/h in 11.2 secondi e una velocità massima di 175 km/h (autolimitata).
L’Auris Hybrid
Touring Sports produce le emissioni di CO2 più basse della categoria, pari
a soli 85 g/km, ed un livello di
emissioni di NOx sensibilmente inferiore
a quello dei
veicoli diesel dalle
prestazioni paragonabili,
con la completa eliminazione dei livelli
di particolato (PM). Inoltre, quando utilizzata in modalità EV (veicolo elettrico), opzione disponibile
solo sui veicoli full hybrid, Auris Hybrid Touring Sports
produce emissioni di CO2, NOx e PM pari a zero.
Il motore di Auris Hybrid Touring Sports è progettato per minimizzare il funzionamento del motore
termico durante la guida urbana. Dati interni rilevati da Toyota dimostrano come
gli effetti cumulativi del funzionamento
full hybrid riescano a garantire straordinarie percentuali di guida in modalità
elettrica.
MOTORI BENZINA E
DIESEL STRAORDINARIAMENTE EFFICIENTI
Accanto alla prima
motorizzazione full hybrid del
segmento C, Auris Touring Sports sarà disponibile con una scelta tra il motore
benzina 1.6 Valvematic ed i motori
diesel D-4D 1.4 e 2.0. Grazie alla combinazione tra la tecnologia Stop &
Start e Toyota Optimal Drive, le emissioni di CO2 risultano estremamente
ridotte sull’intera gamma. Il motore benzina 1.6 genera 140 g/km, l’unità
diesel 2.0 si attesta a 115 g/km, mentre il motore diesel 1.4 produce soltanto
109 g/km.
Motore benzina 1.6
Valvematic
Offrendo livelli di efficienza, potenza e coppia ai vertici
della categoria, la tecnologia Valvematic rappresenta un’ulteriore evoluzione dello
straordinario sistema Dual Variable Valve Timing-intelligent (Dual VVT-i) di
Toyota.
Aggiungendo il controllo dell’alzata e dell’ampiezza alla fasatura variabile della
valvola di aspirazione per apportare maggiore potenza con minori
consumi ed emissioni di CO2, la
tecnologia Valvematic riduce ulteriormente gli attriti e le perdite
meccaniche a bassi regimi del motore, con benefici per i consumi. La tecnologia Valvematic risulta
ancora più efficiente grazie all’adozione di un collettore di
aspirazione a lunghezza
variabile. Questo, ai
medio-bassi regimi, massimizza la velocità d’ingresso dell’aria per
un’ottimale efficienza di combustione.
Ai regimi più alti, il collettore si apre
completamente, riducendo il percorso dell’aria e massimizzandone il volume in ingresso nella camera di combustione,
favorendo così l’erogazione della potenza da parte dell’unità.
Disponibile con
cambio manuale a 6 rapporti, il
motore 1.6 litri Valvematic sviluppa
una potenza di 97 kW / 132 CV, una
coppia massima di 160 Nm a soli 4.400 rpm, consumi di 6,1 l/100 km
nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari a 140 g/km.
Motore diesel 1.4
D-4D
Disponibile con cambio
manuale a 6 rapporti, il motore
1.4 D-4D
sviluppa
66 kW / 90 CV di potenza e una coppia massima di ben 205 Nm
in una fascia tra
1.800 e 2.800 rpm. L’unità turbodiesel 1.4 D-4D, beneficia
della nuova tecnologia Toyota Optimal
Drive, che massimizza le prestazioni minimizzando, allo stesso tempo, i consumi
e le emissioni di CO2 e particolato. I tempi di riscaldamento del motore
sono stati ridotti grazie all’installazione di un nuovo sistema di bypass per il liquido refrigerante, che aiuta a ridurre le perdite termiche durante
l’avviamento.
Gli iniettori piezoelettrici di ultima generazione controllano in maniera più
accurata il volume di carburante e i tempi di iniezione. L’elevata reattività
degli iniettori Piezo rende possibile l’iniezione a regimi più eevati,
abbassando i livelli di espansione e rendendo più efficace la combustione
all’interno della camera, riducendo ulteriormente le emissioni di Particolato,
NOx e CO2. L’elevata pressione
assicurata dagli iniettori, pari a 160
MPa, garantisce una maggiore reattività del motore ed
un ulteriore miglioramento
dei livelli di consumi ed emissioni.
Motore diesel 2.0
D-4D
Disponibile con trasmissione
manuale a 6 rapporti, il motore turbodiesel
2.0 D-4D da 124 CV è stato perfezionato ed equipaggiato di
serie con tecnologia
Stop & Start.
L’unità dispone di un nuovo turbocompressore, dotato di un sistema di
cuscinetti a basso attrito e di un attuatore elettrico. L’efficiente sistema di
lubrificazione e i miglioramenti apportati al circuito includono l’adozione di
una pompa dell’olio a due fasi, dotata di un getto di raffreddamento
ulteriormente migliorato, di una nuova pompa idraulica, con livelli di flusso
ridotti, e di una nuova coppa dell’olio a doppia camera, capace di migliorare i
tempi di riscaldamento del motore.
Le emissioni sono
state ulteriormente ridotte grazie all’adozione di una nuova unità di controllo dell’incandescenza e alle
rettifiche apportate alla struttura e al rivestimento del Filtro
Antiparticolato. L’utilizzo di una struttura in materiale plastico a copertura
della testata, per la staffa del radiatore e per il tubo
dell’acqua, ha permesso di
ridurre il peso del motore di 3 kg. L’efficienza dei consumi è stata
ulteriormente migliorata grazie alla
riduzione degli attriti dovuta all’adozione di una nuova pompa
del vuoto, di una catena della distribuzione a bassa
frizione e all’utilizzo di olio a bassa
viscosità. Infine, i livelli di NVH
provenienti dal motore sono stati
ridotti mediante miglioramenti della combustione, ottenuti principalmente
grazie alla nuova forma dei pistoni.
Di conseguenza il motore risulta più silenzioso, con livelli
di coppia ulteriormente migliorati e la conseguente riduzione delle emissioni
di CO2 e dei consumi, pari
oggi rispettivamente a 115 g/km e 4,4 l/100 km nel ciclo
combinato.
ALLESTIMENTI ED
EQUIPAGGIAMENTI
La nuova Toyota Auris
Touring Sports sarà disponibile in 5 allestimenti: Auris, Active, Active Eco, Active+ e Lounge. Ciascun allestimento è
caratterizzato da diversi equipaggiamenti ed esclusivi dettagli sia interni che
esterni.
Per fare un esempio, il pannello della plancia
è disponibile in una scelta tra 4
rivestimenti che immediatamente aiutano
a individuare i vari allestimenti: Metallic Black
per l’allestimento Auris,
Metallic Silver per l’allestimento
Active e pelle nera per i
modelli Lounge. I modelli ibridi dispongono invece di un rivestimento
Metallic Ice per l’allestimento Active
Eco ed Active + e di rivestimenti in pelle nera per l’allestimento Lounge.
Nuovi equipaggiamenti
standard
Già a partire dall’allestimento d’ingresso,
l’equipaggiamento di serie è completo per rendere più comoda la vita a
bordo, con cerchi in acciao da 16”, luci
diurne a LED, retrovisori esterni regolabili e
riscaldabili elettricamente,
radio CD MP3 con 4 altoparlanti, aux-in
e USB, climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici anteriori, bracciolo
anteriore, oltre che l’inserimento della
funzione di illuminazione Follow Me Home e del sistema Hill Start Assist.
Gli allestimenti Active, che
arricchiscono il design esterno con cerchi in lega da 15”, 16” o 17”, la barra cromata anteriore, fendinebbia e barre
portatutto in alluminio, retrovisori
ripiegabili elettricamente,
climatizzatore automatico, bluetooth, alzacristalli elettrici posteriori,
cruise control (esclusa 1.4 D-4D), sedile
lato passeggero regolabile in
altezza, bracciolo centrale posteriore e
sistema multimediale Toyota Touch con
connettività USB e iPod, nonché la telecamera posteriore.
Posizionato al top della gamma, rispetto agli allestimenti Active,
l’allestimento Lounge aggiunge: interni
in pelle e tessuto, climatizzatore Bi-Zona, sensori crepuscolari e pioggia,
cruise control, Simple Intelligent Park Assist
(SIPA), Smart Entry & Start System e cerchi in lega da 16” o 17”. Le
particolari specifiche standard degli allestimenti Hybrid, includono anche:
luci posteriori a LED, griglia frontale inferiore in grafite, sistema Push
Start e un esclusivo design del pannello strumenti con display
multi-informazione LCD.
A seconda dell’allestimento, la
lista degli optional annovera: fari Bi-Xeno (HID) con sistema di fari anteriori
adattivi (AFS) e abbaglianti a spegnimento automatico (smart beam), sistema di navigazione Toyota Touch
& Go Plus e tetto panoramico Skyview da 1.553 mm di lunghezza e 960
mm di larghezza (il più grande della categoria) con vetri posteriori oscurati.
Simple Intelligent
Park Assist (SIPA)
Disponibile di
serie sugli allestimenti Lounge , la nuova
Auris Touring Sports presenta
anche il sistema Simple Intelligent Park Assist (SIPA), con una funzione Easy
Set che ne consente un utilizzo più comodo e intuitivo. Il sistema utilizza una
telecamera posteriore e sensori a ultrasuoni posizionati sul paraurti anteriore
e posteriore per identificare gli spazi di parcheggio disponibili in parallelo,
andando automaticamente ad applicare la corretta sequenza di manovre
necessaria all’ingresso, lasciando al conducente il solo controllo della velocità.
Toyota Touch
Disponibile a partire
dagli allestimenti Active, il Toyota
Touch è un’interfaccia touch-screen full-colour da 6.1”, un sistema che
si propone come un nuovo e più accessibile approccio alla multimedialità
di bordo.Il sistema dispone di radio AM/FM, lettore CD/MP3, connettività
Bluetooth per telefoni cellulari con
funzione di streaming musicale, un
ingresso AUX e una porta USB che consente la connessione di lettori portatili,
con una funzione per la visualizzazione delle copertine degli album presenti
sul proprio iPod. Il sistema visualizza
inoltre le informazioni sull’Energy
Monitor del sistema ibrido, con l’aggiunta di una
telecamera posteriore di serie.
Nuovo Toyota Touch
& Go
Appoggiandosi all’unità
multimediale di base Toyota Touch, il nuovo sistema
Touch & Go di
Toyota offre ai clienti
un sistema di navigazione full map
che rappresenta il miglior investimento possibile oggi sul mercato, con
accesso a contenuti e applicazioni online.
Disponendo di tutte le più comuni funzioni di navigazione,
compresa un’avanzata copertura del
traffico disponibile per 10 paesi
e segnalazione di autovelox
(dove consentito dalla legge), il nuovo
sistema offre una gamma completa di caratteristiche, tra cui zoom
automatico delle mappe alle intersezioni e la segnalazione dei limiti di velocità.
Il sistema è stato aggiornato per offrire informazioni
estremamente dettagliate, tra cui la stima
dei tempi di arrivo e la
selezione del percorso più adeguato, mediante l’utilizzo di un database che
consente al sistema di registrare la media della velocità sui diversi segmenti
del percorso a seconda dell’ora, del giorno
e del mese.
Oltre a questo, il sistema dispone di nuove funzioni
per il traffico capaci di garantire un feedback più accurato e
l’accesso alle informazioni sulla viabilità delle strade.
Con l’utilizzo del
Bluetooth e di un telefono cellulare compatibile, il sistema offre la
connettività al motore di ricerca Google Local Search, il database più grande e aggiornato al mondo.
L’installazione del sistema Touch & Go permette all’unità multimediale di disporre anche della funzione
di invio e ricezione di SMS, con o la visualizzazione dell’immagine del
contatto presente sul proprio smartphone. Saranno disponibili diverse applicazioni, tra cui quelle dedicate al prezzo dei carburanti, alle informazioni meteo e
alle aree di parcheggio libere,
oltre a una nuova Twitter App sviluppata per consentire ai clienti Toyota di
connettersi con i 500 milioni di utenti in qualsiasi momento del viaggio.
Un’esclusiva per il segmento C, la Twitter App sarà
a breve disponibile su tutti
i modelli equipaggiati con sistema Toyota Touch
& Go. Gli utenti potranno ‘twittare’ durante la guida una serie di
modelli di testo personali oppure generati dal sistema (inserimento libero e
link sono bloccati per motivi di sicurezza). Dal momento che la App è integrata
all’interno del sistema di navigazione, i modelli possono anche includere
destinazioni e informazioni sui tempi di percorrenza. Il sistema Toyota Touch & Go è stato studiato per essere sia
flessibile che accessibile. Il
sistema può essere aggiornato con le funzioni
più recenti non appena esse risultino disponibili sul Web.
Nuovo sistema Toyota
Touch & Go Plus
Il sistema Touch & Go Plus aggiunge diverse
caratteristiche molto avanzate al sistema
multimediale di Toyota. Il sistema dispone di riconoscimento vocale per
l’inserimento degli indirizzi e di una comoda funzione di inserimento rapido di
destinazioni, musica e contatti.
In caso di sincronizzazione Bluetooth con il proprio
telefono cellulare, il sistema incorpora inoltre la visualizzazione di SMS,
e-mail e note sul calendario, oltre al fantastico dispositivo vocale per la
lettura di SMS ed e-mail. Il Go Plus
dispone inoltre di un database Gracenote che consente una precisa selezione
vocale dei file audio memorizzati sui
lettori musicali portatili, e di una funzione musicale ‘Play More Like This’.
Il nuovo sistema supporta anche
l’utilizzo simultaneo di diverse applicazioni.
Il nuovo mapping
satellitare include anche i modelli tridimensionali delle principali città. Il
sistema offre tre anni di mappe e aggiornamenti gratuiti, con gli utenti che
potranno ricevere gli update dal proprio concessionario oppure visitando il
sito my.toyota.eu.
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