Il dinamismo nella sua forma più bella: la Audi RS 7 Sportback, l'ultimo modello di Casa quattro GmbH,
riunisce in sé la potenza di un'auto sportiva e l'eleganza di una spaziosa
coupé a cinque porte. Per accelerare da
0 a 100 km/h occorrono soli 3,9 secondi; su richiesta la velocità
massima può raggiungere i 305 km/h. Nonostante la potenza del V8 biturbo,
in grado di erogare 560 CV
(412 kW), la RS 7 Sportback consuma in media solo 9,8 litri di
carburante ogni 100 km.
Design accattivante e sportività senza compromessi: la Audi
RS 7 Sportback affascina già al primo sguardo. Il cofano motore allungato, il passo di 2,92 metri e gli sbalzi
ridotti danno vita a una scultura dalle proporzioni armoniche e possenti.
Grazie alla linea del tetto fluida e molto bassa, la RS 7 Sportback, che in
lunghezza misura 5,01 metri, ha un look atletico e scattante da qualunque lato
la si osservi.
Inoltre, i dettagli specifici degli esterni conferiscono a
questa coupé a cinque porte un carattere particolarmente sportivo. Citiamo ad
esempio i paraurti dalle linee decise, i fari a LED parzialmente oscurati, le
griglie a nido d'ape in colore nero lucido, gli elementi annessi in alluminio
opaco e i sottoporta allargati. La coda segue una linea discendente e presenta
un marcato bordo sporgente: una delle caratteristiche tipiche delle auto
sportive. Due pacchetti estetici, alluminio opaco e carbonio, contribuiscono a
personalizzare ulteriormente l’aspetto della vettura.
Grazie alla tecnologia della costruzione leggera Audi, la
carrozzeria della RS 7 Sportback fissa
nuovi parametri in termini di riduzione del peso. Realizzata in una struttura
composita di acciaio e alluminio, pesa circa il 15% in meno rispetto a una struttura
equivalente interamente in acciaio. Oltre il 20% della carrozzeria è in
alluminio.
Il 4.0 TFSI: 560 CV
(412 kW) di potenza e una coppia di 700 Nm
Il cuore della RS 7 Sportback è il motore 4.0TFSI, che
introduce il principio del downsizing di Audi nel segmento delle vetture ad
alte prestazioni. La potenza superiore di questo V8 biturbo trae origine da una
cilindrata di 3.993 cm3. La potenza massima di 560 CV (412 kW) si sviluppa
da 5.700 a 6.600 giri, la coppia di 700 Nm si mantiene costante da 1.750 a
5.500 giri.
Il motore V8 biturbo,
brillante e dal rombo armonioso, è stato studiato in ogni dettaglio per ridurre
al minimo le perdite fra le varie fasi e le perdite di flusso. Il lato di
aspirazione delle testate si trova all'esterno, mentre il lato di scarico è
all'interno. I due turbocompressori twin scroll, che raggiungono fino a 1,2 bar
di pressione di sovralimentazione relativa, sono situati nella V tra le due
bancate insieme all'intercooler.
Le prestazioni della RS 7 Sportback parlano da sole: per il
classico sprint da 0 a 100 km/h sono sufficienti 3,9 secondi. Di serie la
velocità massima è limitata a 250 km/h, ma si può arrivare a 280 km/h e
addirittura a 305 km/h con i due pacchetti optional Dynamic e Dynamic plus.
Il nuovo modello di punta della serie consuma in media solo 9,8 litri di carburante ogni 100 km
nel nuovo ciclo di marcia europeo (NEFZ). Tra le numerose tecnologie, tese
a ottimizzare l'efficienza del 4.0 TFSI, il sistema Audi cylinder on demand
(COD) si rivela particolarmente efficace. In presenza di carico e numero di
giri medio-bassi, questo sistema disattiva i cilindri due, tre, cinque e otto,
chiudendone le valvole e disattivando l'iniezione. Il 4.0 TFSI funziona quindi
a quattro cilindri, fino a quando il conducente non accelera con decisione. Il
rendimento aumenta nei cilindri attivi in quanto i punti di funzionamento si
spostano verso carichi più alti. La tecnologia COD riduce il consumo nel ciclo
NEFZ all'incirca del 10 %.
Il cambio di serie è
un tiptronic a otto rapporti, adattato espressamente al carattere sportivo
della Audi RS 7 Sportback. Il conducente può scegliere tra le modalità D ed S
oppure cambiare manualmente le marce. Nella modalità manuale del cambio il
flash che appare sul display del sistema d’informazione per il conducente
segnala il raggiunto limite del numero di giri. Mentre i rapporti inferiori del
tiptronic sono ravvicinati per garantire innesti sportivi, l'ottavo rapporto è
allungato per ridurre i consumi.
La trazione integrale
permanente quattro conferisce a questa potente coupé a cinque porte un
valore aggiunto determinante in termini di trazione e sicurezza. Il componente
fondamentale del sistema è rappresentato da un differenziale centrale di nuova
concezione, dotato di un valore di bloccaggio elevato. Questo differenziale
ripartisce la coppia in base alle esigenze, con grande flessibilità. Nella
configurazione di base il 40% della coppia viene trasmesso all’avantreno e il
60% al retrotreno. Il "torque vectoring" supporta il differenziale nelle
situazioni limite. A richiesta Audi fornisce il differenziale sportivo per il
retrotreno, che ripartisce attivamente la forza motrice tra le ruote.
Il telaio: l'adaptive
air suspension RS
La RS 7 Sportback è tra le prime RS Audi a montare di serie
delle sospensioni pneumatiche a taratura specifica. Con il suo setup dinamico,
l'adaptive air suspension della RS ribassa la carrozzeria di 20 mm. Il sistema
di regolazione integrato agisce in funzione delle condizioni della strada,
dello stile di guida e della modalità del sistema Audi drive select. Questo
sistema consente al conducente di impostare la modalità di vari componenti, tra
cui lo sterzo, il sistema di gestione del motore, il tiptronic e il
differenziale sportivo optional, scegliendo tra i programmi comfort, auto,
dynamic e individual.
In alternativa alle sospensioni pneumatiche, Audi monta il
telaio sportivo RS "plus", più rigido, con "Dynamic Ride
Control" (DRC). Questo telaio dispone di molle in acciaio e ammortizzatori
con tre livelli di regolazione, i quali sono collegati tra loro mediante
condotti idraulici e una valvola centrale. Un altro optional, anch'esso
integrabile nel sistema "Audi drive select", è lo sterzo dinamico con
rapporto variabile continuo.
Di serie la Audi RS 7 Sportback è dotata di cerchi fucinati
in alluminio da 20 pollici a sette doppie razze; come optional sono disponibili
i cerchi da 21 pollici in tre versioni. I dischi dei freni autoventilanti sono
stati realizzati con il design wave, contribuendo così a una riduzione di quasi
tre chilogrammi di peso. Quelli anteriori hanno un diametro di
390 millimetri e pinze a sei pistoncini. A richiesta Audi fornisce anche
dischi in materiale carboceramico. Il controllo elettronico della stabilità
(ESC) è dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato completamente.
Equipaggiamenti
davvero completi: gli interni e le tecnologie
Gli interni della Audi RS 7 Sportback riprendono il design
esterno e l'elegante dinamismo che lo caratterizza. L'elemento principale è il
cosiddetto wrap-around, una sinuosa linea orizzonte situata sotto il
parabrezza. Il cruscotto è studiato in modo da essere su misura per il
conducente, la console centrale è infatti rivolta verso di lui.
Gli strumenti circolari hanno quadranti neri, scale bianche
e lancette rosse. Le scritte RS impreziosiscono la chiave, il volante
multifunzionale a tre razze RS dalla corona appiattita nella parte inferiore, i
battitacco illuminati, il contagiri, il grande display del sistema
d’informazione per il conducente e il monitor a scomparsa del sistema di
navigazione MMI plus. La leva selettrice è impreziosita da un pomello rotondo
in pelle perforata con l'emblema RS, mentre i bilancieri sono in look
alluminio. Altre caratteristiche di spicco sono gli elementi decorativi in look
alluminio e in lacca lucida nera nonché gli inserti decorativi in carbonio.
I sedili sportivi RS,
con fianchetti pronunciati e appoggiatesta integrati, sono di serie. I
rivestimenti sono nella combinazione pelle/Alcantara nero, con parte centrale
impuntata a losanghe. In alternativa è possibile ordinare sedili in pregiata
pelle Valcona in nero o argento luna con impuntura a nido d’ape. A richiesta
Audi offre sedili comfort regolabili elettricamente con funzione Memory. Anche
i due sedili posteriori hanno una linea sportiva e la posizione variabile degli
schienali determina la capienza del bagagliaio: da 535 a 1.390 litri.
L’equipaggiamento di serie della RS 7 Sportback comprende
fra l'altro un climatizzatore automatico a quattro zone, il sistema di
navigazione MMI plus con touchpad (MMI touch) e il sound system Audi. L'offerta
di prestigiosi componenti optional va dal display head-up all'advanced sound
system firmato Bang & Olufsen , ai sistemi di assistenza alla guida, tra
cui anche l'adaptive cruise control con funzione Stop&Go e il sistema di
assistenza alla guida notturna con visualizzazione dei pedoni. L'Audi connect
completo di telefono veicolare mette a disposizione servizi online
personalizzati; i passeggeri possono navigare liberamente in internet grazie
alla rete WLAN.
Le prime consegne
della Audi RS 7 Sportback sono previste per l’autunno.
Nessun commento:
Posta un commento