Il cravattino di
Chevrolet, famoso in tutto il mondo, festeggia il 100° anniversario con 25 lanci di prodotto che consentono al
marchio di trovare nuove strade nel mondo, sebbene la sua nascita resti ancora
ammantata di mistero. Nel 1913 William
C. Durant, uno dei co-fondatori di Chevrolet, presentò il caratteristico
cravattino sulla Chevrolet H-2 Royal Mail e sulla H-4 Baby Grand del 1914, posizionato al centro del frontale di
entrambi i modelli.
Il cravattino ha adornato 215 milioni di Chevrolet
nell’ultimo secolo, di cui 60 milioni sono ancora sulle strade di tutto il mondo.
In media si vende un veicolo Chevrolet (automobile, crossover o truck) ogni
6,39 secondi in uno dei 140 paesi dove la casa americana è presente, e il
marchio ha appena battuto tutti i record di vendite, con 2,5 milioni di unità
vendute nei primi sei mesi dell’anno. Il centenario del cravattino è segnato da
alcune importanti novità, come la berlina compatta Cruze Clean Turbo Diesel
negli Stati Uniti e il SUV compatto Trax commercializzato in 40 mercati
internazionali.
“Il cravattino Chevrolet è conosciuto in tutto il mondo ed è
diventato sinonimo dell’ingegno americano,” ha dichiarato Tim Mahoney, Direttore Marketing Chevrolet. “Che si trasportino
migliaia di libbre su terreni rocciosi con un pickup Silverado o si vada al
lavoro su una Spark EV, il cravattino Chevrolet vi accompagnerà sempre.”
Il cravattino esiste ormai da 100 anni, ma la sua origine
resta incerta. Tante sono le leggende in circolazione, dal fatto che Durant
avesse tratto ispirazione dal disegno della carta da parati di un hotel di
Parigi alla pubblicità che vide su un giornale mentre si trovava in vacanza a
Hot Springs in Virginia.
Anche le spiegazioni della vedova e della figlia di Durant
divergono.
Secondo quanto scritto da Margery Durant nel suo libro del 1929 Mio padre, Durant amava
disegnare marchi su foglietti di carta mentre si cenava. "Mi sembra di
ricordare che una sera tra la zuppa e il pollo fritto avesse disegnato il
marchio oggi utilizzato sulle vetture Chevrolet," scrisse. Ma in un’intervista del 1968 Catherine,
vedova di Durant, disse che la nascita del cravattino risaliva a una vacanza
trascorsa a Hot Springs nel 1912. Mentre stava leggendo un quotidiano nella
loro camera d’albergo, Durant vide un disegno ed esclamò, “Questo sarebbe
un ottimo marchio per Chevrolet.” Purtroppo la signora Durant non ha mai
spiegato di che disegno si trattasse o come venisse usato.
Ma queste parole spinsero Ken Kaufmann, storico e direttore di The Chevrolet Review, ad
approfondire la storia. Sull’edizione del 12 novembre 1911 del quotidiano The
Constitution di Atlanta, comparve una pubblicità della Southern Compressed Coal
Company delle “Coalettes,” un prodotto per accendere il fuoco. Il logo delle
Coalettes, pubblicato nell’annuncio, aveva la forma di un cravattino inclinato,
molto simile a quella che sarebbe presto diventata l’icona di Chevrolet.
Forse Durant e la moglie videro lo stesso annuncio – o uno
simile – l’anno seguente un po’ più a nord? La data del quotidiano trovato da
Kaufmann era di soli nove giorni successiva alla fondazione della Chevrolet
Motor Co., e il cravattino utilizzato da Chevrolet comparve per la prima volta
sull’edizione del 2 ottobre 1913 del Washington Post, sovrastata dalle parole
“Cercate questo simbolo”.
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