mercoledì 24 luglio 2013

EBERHARD & CO. E IL GRAN PREMIO NUVOLARI LA STORIA DI UNA PASSIONE CHE DURA NEL TEMPO

 
E’ partito il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi fra le competizioni automobilistiche legate alle vetture storiche: al via da Piazza Sordello a Mantova il prossimo 20 settembre il Gran Premio Nuvolari, la prima competizione di regolarità al mondo per difficoltà tecniche e seconda per numero di equipaggi e chilometri percorsi, giunta alla sua XXIII edizione. A scandire i rintocchi che porteranno alla linea partenza veri e propri gioielli della strada, a segnare, con lo stile e l’eleganza inconfondibile di sempre, ogni momento prezioso fra i tanti che i concorrenti di questa spettacolare manifestazione vivranno, ci sarà come sempre Eberhard & Co. prestigiosa Maison svizzera di orologeria www.eberhard-co-watches.ch.
 
E’ un legame profondo e duraturo quello che unisce il brand, specializzato nella produzione di orologi ad alto contenuto tecnico, con l’affascinante mondo della velocità e delle sfide dal gusto retrò. Il legame risale al 1991, quando la Maison dedica al più grande pilota di tutti i tempi una speciale collezione di cronografi e diventa Sponsor del Gran Premio Nuvolari, da allora ne è cronometro e partner ufficiale. Un amore, quello per le auto d’epoca, che si rinnova nel tempo e che dal 2010 l’Azienda ha scelto di condividere con un partner d’eccezione: la scuderia mantovana Classicteam capitanata da Corrado Corneliani. Il Classicteam Eberhard fece il suo debutto al Gran Premio Nuvolari dello stesso anno e da allora è sostenuto dalla Maison in tutte le gare più importanti.


“Nell’ambito delle nostre attività di sponsoring - dichiara Mario Peserico AD di Eberhard Italia, siamo presenti in molti dei più significativi appuntamenti legati all’affascinante universo delle auto “vintage”; selezioniamo quelli che maggiormente rispecchiano lo stile, l’eleganza, la ricercatezza e la cura dei dettagli insiti nel nostro   brand. Il Nuvolari rimane per noi però la manifestazione a cui siamo più vicini, per l’importanza che la gara riveste - quest’anno si misureranno sul filo dei centesimi di secondo i grandi top driver italiani  e stranieri della specialità - ma soprattutto per il fascino e la suggestione di una competizione in cui “si respira” dietro ad ogni curva e lungo ogni rettilineo il mito di uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. Tifiamo per il nostro Team che lo scorso anno proprio al Nuvolari ci diede grandi soddisfazioni e continua a regalarci emozioni, dal Campionato Italiano alla vittoria di scuderia in occasione della Mendola Mendel History , al primo equipaggio classificato nella Summer Marathon per citare i successi più recenti”.
I   vincitori   di   ogni   categoria   si   aggiudicheranno   un   orologio   Eberhard   &   Co.   in   premio,   oltre all’incommensurabile orgoglio di aver partecipato ad un evento ricco di fascino.
In  occasione  del  Gran  Premio  Nuvolari  inoltre verrà presentato ufficialmente in Italia il nuovo modello della collezione Tazio Nuvolari: “Tazio Nuvolari Vanderbilt Cup Naked”. L’iconica collezione  Vanderbilt  Cup,  che  Eberhard &  Co. dedica  a  una  delle  più  prestigiose  vittorie  del leggendario pilota, si arricchisce di una nuova ed esclusiva   variante   che   aggiunge   a   uno   dei segnatempo        più      amati  della   Maison, dal caratteristico      spirito           sportivo,   un   tocco   di eleganza  e  una  personalità  ancora  più  decisa grazie al quadrante dal look "total black". Cronografo   meccanico   a   carica   automatica, impermeabile, con vetro zaffiro e quadrante per la   prima  volta   nero   rispetto   alle  precedenti referenze  “Tazio  Nuvolari    Vanderbilt  Cup”  e con numeri arabi bianchi, offre particolarità tecniche di rilievo, interpretate modernamente ma ispirate al passato. Il pulsante di azzeramento del cronografo è inserito, come negli altri segnatempo della collezione, coassialmente alla corona di regolazione e riedita i cronografi Eberhard & Co. a comando coassiale degli anni ’30. La cassa, rispetto alle versioni precedenti risulta alleggerita in quanto priva del secondo fondello: da qui la particolare denominazione NAKED. Più noto agli appassionati di motori, questo termine identifica i modelli privi di carenatura che rivelano i dettagli del motore, così come il movimento del Vanderbilt Cup versione “naked” puo’ essere ammirato attraverso il fondo trasparente in vetro zaffiro. Sul retro è inoltre serigrafata la firma del pilota.

 GRAN PREMIO NUVOLARI EDIZIONE 2013 IN SINTESI
La 23^ edizione si svolgerà dal 19 al 22 settembre 2013, secondo i calendari di Federation Internationale de l’Automobile (F.I.A.), Federation Internationale Vehicules Anciens (F.I.V.A.), Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (C.S.A.I.) e Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.). La celebre manifestazione ha già raccolto un numero importante di adesioni, non solo tra i piloti italiani ma anche tra le scuderie internazionali. Per l’edizione di quest’anno gli organizzatori, Mantova Corse, Aci Mantova e Museo Tazio Nuvolari, hanno tracciato un percorso all’interno di due autodromi: quello di Modena e il “Dino e Enzo Ferrari” di Imola, quest’ultimo visitato per ben due volte. Inoltre hanno previsto il passaggio nel Castello di Panzano, frazione del comune di Castelfranco Emilia, di proprietà del noto collezionista di auto e moto d’epoca Mario Righini. I drivers, durante la 1000 km, potranno ammirare gli incantevoli scenari toscani, così come attraversare i centri storici di Modena, Siena (con break nel Castello di Brolio, tenuta del Barone Ricasoli), Arezzo e ancora Ravenna e Ferrara, senza dimenticare la partenza e l’arrivo in piazza Sordello nel cuore di Mantova. Grandi aspettative per il numero dei partecipanti, come lasciano prevedere le numerose adesioni registrate fino a oggi, sia nel panorama nazionale sia in quello  internazionale. Tre  le  serate più  importanti: giovedì sera  19  settembre “Aspettando il  Gran  Premio…” a Mantova, venerdì sera 20 settembre a Milano Marittima – Hotel Mare e Pineta e sabato 21 settembre serata di Gala al Grand Hotel Rimini.

IL PROGRAMMA
L’edizione 2013 interpreta al meglio le tre anime dell’evento intitolato a Tazio Nuvolari: l’anima celebrativa, quella turistica ed infine quella sportiva.
Il venerdì la prima tappa: si partirà da Piazza Sordello, nel cuore della Mantova rinascimentale, subito la rievocazione del Circuito del Te, svoltasi  nel dopoguerra ed intitolato ai figli Giorgio e Alberto Nuvolari. Proseguendo nella pianura della bassa padana, tra Suzzara, Correggio e Rubiera, i concorrenti arriveranno a sfidarsi, prima tra le insidiose curve dell’autodromo di Modena e poi nel celebratissimo circuito di Imola, teatro di epici duelli tra piloti del calibro di Villeneuve e Pironi , di cavalcate vittoriose con Senna, De Angelis, Mansell, Patrese, Prost, Alonso, fino alle 7 vittorie di Michael Schumacher. Lasciata la pianura, dalle colline forlivesi, si arriverà fino all’Adriatico dove, nel prestigioso Hotel Mare e Pineta di Milano Marittima, si svolgerà la serata conviviale, prima del fine tappa, al Parco Fellini di Rimini.
Il sabato, seconda tappa tra le colline di 4 regioni: Romagna, Umbria, Toscana e Marche. Da Rimini, verso Montefiore Conca, Bocca Trabaria, fino a Piazza Grande ad Arezzo. Poi ancora verso Monte San Savino, per arrivare in Piazza del Campo a Siena. Il break di mezzogiorno nel cuore della Toscana ad Asciano. Ed ancora via, verso Castiglion Fiorentino, Pieve Santo Stefano, Badia Tedalda, la rocca di San Leo ed il rientro a Rimini, giusto in tempo per la serata in onore di Tazio Nuvolari, nelle classicheggianti sale del Grand Hotel.
La domenica, terza tappa: si lascerà Rimini, percorrendo l’Adriatica fino al controllo in Piazza del Popolo a Ravenna, quindi Lugo ed ancora l’autodromo di Imola, per riassaporarne il gusto… Ripartenza per Argenta ed arrivo all’ombra del Castello Estense, a Ferrara. La terra mantovana saluterà i concorrenti a Poggio Rusco, San Giacomo delle Segnante, Bondanello e San Benedetto Po. Infine l’arrivo a Mantova dal ponte di San Giorgio, con l’inconfondibile skyline della reggia dei Gonzaga e piazza Sordello. Il pranzo di commiato al Palazzo Ducale e la cerimonia di premiazione nel seicentesco Teatro Bibiena chiuderanno la 27^ edizione del Gran Premio Nuvolari.
Aspettando il Gran Premio… appuntamento al week end del 20-22 settembre per una nuova sfida fra regine della strada scandita dalle lancette di Eberhard & Co.!

Nessun commento:

Posta un commento