* Commercializzazione diretta di prodotti e servizi Alfa Romeo attraverso Chrysler Jeep Russia
National Sales Company * In gamma i modelli attuali – Giulietta, MiTo e 4C – e quelli futuri che porteranno il brand a
competere come marchio globale nel cuore del mercato premium * L’annuncio è stato dato in occasione
dell’ottava tappa dell’‘Eni FIM SBK Superbike World Championship 2013’di cui il
brand è Top Sponsor e Official Safety
Car dal 2007
* Anteprima nazionale: sul circuito di ‘Moscow Raceway’ un’esemplare della 4C sfilerà insieme con la
MiTo Limited Edition SBK 1.4 170 CV QV, l’attuale Safety Car del Mondiale SBK
* A ottobre il lancio ufficiale di Alfa Romeo MiTo:
un’edizione limitata della Serie Speciale SBK con motore 1.4 Turbo MultiAir da 135 CV e
cambio automatico a doppia frizione a secco "Alfa TCT" * Mopar®: esclusivi servizi di assistenza
stradale e nuovo centro logistico a Mosca
Alfa Romeo ritorna
sul mercato russo come importatore diretto attraverso ‘Chrysler Jeep Russia National Sales Company’. L’annuncio è stato
dato presso il ‘Moscow Raceway’ in occasione dell’ottava tappa dell’‘Eni FIM
SBK Superbike World Championship 2013’, il campionato motociclistico che dal
2007 vede la partecipazione di Alfa Romeo in qualità di Top Sponsor e Official Safety Car.
In perfetta sintonia con la strategia di crescita globale
che porterà Alfa Romeo a competere nel cuore del mercato Premium, l’operazione
conferma l’interesse del brand nei confronti della Russia: un mercato in rapida
ripresa che si prevede chiuderà il 2013 con 2 milioni e 800 mila unità e che
continuerà a crescere fino a superare i
3,2 milioni di unità nei prossimi 4 anni con una quota importante di
marchi premium.
Oltre alla Giulietta già
importata, la gamma Alfa Romeo in Russia sarà composta dai modelli MiTo –
il lancio ufficiale a ottobre con una speciale edizione SBK – e dalla supercar compatta 4C, recentemente commercializzata in Europa con
un’esclusiva edizione limitata di 500 unità, di cui una venduta in Russia.
L’ottava tappa del
Mondiale SBK segna anche l’anteprima russa della 4C: infatti, un esclusivo
esemplare bianco, personalizzato con la bandiera italiana, sfilerà in pista
prima della seconda gara insieme con la MiTo Limited Edition SBK 1.4 170 CV QV,
l’attuale Official Safety Car. In futuro sarà proprio la supercar compatta a svolgere questo compito
sui circuiti intenazionali del Mondiale SBK Superbike. Dunque, a Mosca si è
celebrato simbolicamente anche questo passaggio di testimone.
Qualità ed
efficienza: la nuova rete di distribuzione Alfa Romeo
Alfa Romeo sceglie di essere presente direttamente in Russia
con una rete di vendita e servizi all’altezza di un marchio Premium. Per
raggiungere l’obiettivo il brand può fare affidamento sulla collaudata ed
efficiente ‘Chrysler Jeep Russia National Sales Company’, la società del Gruppo
Chrysler che già gestisce tutte le attività di vendita, post-vendita e relative
garanzie di prodotti Fiat, Fiat Professional, Chrysler, Jeep e Dodge
commercializzati nell'area della Federazione Russa.
Entro la fine
dell’anno 5 nuovi dealer Alfa Romeo affiancheranno l'importatore attuale
che continuerà a svolgere un ruolo importante nell'area di San Pietroburgo.
Oltre a una rete di vendita altamente specializzata, le
strutture Alfa Romeo offriranno anche servizi post-vendita di altissima qualità
realizzati da Mopar. Per esempio, forte dell’esperienza conseguita lo scorso
anno con i proprietari di vetture Jeep in Russia, anche i clienti Alfa Romeo
potranno attivare esclusivi servizi di assistenza stradale che intervengono non
solo in occasione di depannage ma anche in caso di incidente stradale, con
servizio di auto sostituiva sul posto. Qualità ed efficienza sono anche le
carte vincenti del nuovo centro logistico Mopar® aperto a Mosca nel 2012 che distribuisce
oltre 20 mila ricambi originali dei marchi di Fiat S.p.A e Chrysler Group in
Russia.
Anteprima nazionale:
Alfa Romeo 4C
La Alfa Romeo 4C si ispira alla tradizione secolare del
Brand proiettando nel futuro i valori autentici del marchio: stile italiano,
prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida
in piena sicurezza. Infatti, la sigla '4C' richiama la grande tradizione
sportiva dell'Alfa Romeo – le sigle 8C e 6C negli anni Trenta e Quaranta hanno
contraddistinto le vetture, da competizione e stradali, equipaggiate con il
potente 'otto cilindri' e l'innovativo 'sei cilindri' – confermando nella sua
impostazione progettuale e costruttiva l'obiettivo di un rapporto peso/potenza
da autentica supercar, inferiore a 4 kg/cv, ma puntando più che alla potenza
massima erogata, al contenimento del peso per garantire la massima agilità e le
migliori prestazioni.
Progettata dagli ingegneri Alfa Romeo e prodotta nello
stabilimento Maserati di Modena, l'affascinante coupé a '2 posti secchi'
impiega tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione – carbonio,
alluminio, trazione posteriore – e tecnologie proprie di modelli Alfa Romeo
attualmente in commercio, ma profondamente evolute per esaltare al massimo la
sportività della nuova vettura. Lo dimostrano il nuovo 1750 Turbo Benzina con
iniezione diretta e basamento in alluminio, il sofisticato cambio automatico a
doppia frizione a secco “Alfa TCT” e il selettore Alfa D.N.A. con l'inedita
modalità Race.
Una lunghezza di
circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri, da una parte mettono in
risalto le doti di compattezza della vettura, dall'altra ne accentuano le
caratteristiche di agilità. Inoltre, le eccellenze dinamiche dell'Alfa Romeo 4C
sono confermate da un rapporto peso/potenza minore di 4 Kg/cv, un valore da
vera 'supercar'. Questa vettura dichiara dunque di “essere Alfa” fino in fondo,
confermando quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla
pista dove la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più
impegnative, restituisce sensazioni uniche alla guida.
Infine, è disponibile un’esclusiva collezione di
merchandising ispirata alla nuova super compatta. Grazie al supporto del Centro
Stile Alfa Romeo, i prodotti sono stati concepiti e realizzati per riflettere
l’essenza sportiva del nuovo modello e rafforzarne l’identità premium, sia nel
design, sia nei materiali utilizzati (alluminio, carbonio, pelle). In tal modo,
il legame tra il modello e i prodotti della linea merchandising è evidente e
indissolubile. La gamma prodotti, il cui sviluppo è stato coordinato da Mopar,
comprende diverse tipologie di articoli: ci sono quelli più iconici, capaci di
rappresentare al meglio l’immagine del brand e le caratteristiche del suo DNA,
quali il long-board interamente in carbonio, lo slittino in alluminio e gli
occhiali da sole in carbonio. Poi ci sono quelli pensati in chiave fashion e
lifestyle, come il giubbotto antipioggia ad alta impermeabilità, la felpa in
carbon brushed con inserti in softshell e lo zainetto waterproof. Rientrano in
un ambito più tecnologico la maschera da sci o snowboard con collegamento GPS
per ricreare una realtà aumentata, l’orologio in ceramica e la penna realizzata
a mano in carbonio e alluminio. Sono più “fun” invece, la chiavetta USB a forma
di vettura, la cover per iPhone e quella per iPad in carbonio.
MiTo Serie Speciale
SBK
Per celebrare il lancio a ottobre del modello MiTo in
Russia, il marchio ha deciso di realizzare un’edizione limitata (30 esemplari)
della nuova Serie Speciale SBK equipaggiata con il 1.4 Turbo MultiAir da 135 CV
e cambio TCT automatico a doppia
frizione ‘a secco’.
Destinata a un
pubblico attento al piacere di guida e al contenimento dei consumi, la
vettura assicura tutte le prestazioni e il temperamento di una vettura sportiva
ed equilibrata come dimostra la coppia massima che viene erogata in modo
ottimale in tutte le condizioni. Inoltre, il gruppo motopropulsore interagisce
continuamente con il selettore dinamico Alfa DNA, permettendo di selezionare la
personalità del motore per ottimizzarne le prestazioni. Semplicemente premendo
un interruttore, il conducente può scegliere tra prestazioni più sportive
(Dynamic), una guida più economica (Natural) oppure un comportamento del motore
adatto a condizioni meteorologiche avverse (All Weather).
All’esterno,
l’esclusiva Serie Speciale propone: cerchi in lega titanio da 17”, spoiler
e terminale cromato, calotte degli specchi in tinta titanio (in alternativa
tinta tetto se la vettura è in bicolore) paraurti posteriore dal design
sportivo, cornice nera per i fendinebbia e il nuovo logo “SBK” in titanio
posizionato sulla zona posteriore della vettura. A esaltare il look sportivo
della MiTo Serie Speciale SBK sono disponibili 4 colori di carrozzeria – nero,
rosso Alfa, blu Tornado, Biancospino – abbinabili a tre tinte per il tetto:
nero, rosso Alfa e il nuovo bianco Cristallo.
Stessa impronta sportiva all’interno dove si possono
ammirare il logo ‘SBK’ sugli
appoggiatesta anteriori e la plancia nera ‘carbon look’, oltre alla pedaliera
sportiva. Tra le dotazioni di serie ricordiamo climatizzatore manuale, una
nuova autoradio con touchscreen a colori da 5’’ e volante in pelle. Infine, la
MiTo Serie Speciale SBK è personalizzata con l'originale kit SBK che include:
sticker, minigonne laterali, dam posteriore, pedaliera sportiva, pinze dei
freni rosse e cerchi in lega titanio da 17”.
‘Eni FIM SBK
Superbike World Championship 2013’
Dal 2007 Alfa Romeo partecipa all'avvincente ‘Eni FIM SBK
Superbike World Championship’ in qualità di Top Sponsor e di Safety Car
Ufficiale condividendo gli stessi valori di sportività, tecnologia e sicurezza
ai massimi livelli. La consolidata partnership esprime al meglio lo stile e
l'esperienza motoristica italiana nel mondo.
Attualmente la Safety Car è la MiTo Limited Edition SBK 1.4
170 CV QV che sarà sostituira in futuro
dalla supercar compatta 4C. Prodotta in tiratura limitata – 200 esemplari – e
nata sulla base della versione 'Quadrifoglio Verde', la MiTo SBK Limited
Edition si contraddistingue per alcuni elementi specifici che ne sottolineano
l'aspetto estremamente sportivo: dalle minigonne laterali al dam
posteriore, oltre che per i cerchi in lega da 18” in titanio dietro i
quali risalta il colore rosso delle pinze dei freni Brembo Quadrifoglio Verde.
La stessa impronta sportiva si ritrova all'interno dove spiccano i sedili
Sabelt con un avvolgente schienale in fibra di carbonio realizzato con
l'innovativa tecnologia RTM (Resin Transfer Moulding) che consente di coniugare
elevata resistenza meccanica con ridotti ingombri e leggerezza. Sul tessuto
centrale in Alcantara® campeggia il logo Alfa Romeo, qui riprodotto in modo
assolutamente originale. Il tutto impreziosito da nuove cuciture rosse che
esaltano l'artigianalità del prodotto e che si ritrovano sul rivestimento in
pelle del cambio e del volante.
Nessun commento:
Posta un commento