* 4 le discipline in gara: fotografia, moda, video e visual arts e 12 i progetti vincitori *
Scelti i portabandiera italiani per la
selezione europea di Young Creative Chevrolet da un panel di giornalisti specializzati
* Young Creative Chevrolet ha unito
le passioni degli italiani: auto, calcio e creatività
Nel capoluogo lombardo il triplice fischio finale è suonato
per indicare la conclusione della selezione nazionale della settima edizione di
Young Creative Chevrolet. Ben 30 ragazzi sono andati a segno con i loro 12
progetti scelti da una giuria di giornalisti specializzati.
Sarà perché il contest promosso da Chevrolet Europe in
questa edizione ha unito alcune delle passioni più radicate nel Bel Paese - il
football, le automobili e il design - anche quest’anno si sono registrati
numeri da record. L’Italia, nel campionato artistico indetto annualmente dal
brand del cravattino, si colloca nuovamente al primo posto per numero di
istituti iscritti, 59 tra le scuole e accademie più prestigiose, e i loro
studenti, oltre 200.
Il compito degli ‘arbitri’ italiani non è stato facile
perché gli studenti di arti applicate di tutta la penisola hanno colto la sfida
lanciata da Chevrolet Europe a scendere in campo e spiegare cos’è il Fenomeno
Calcio, presentando 119 progetti suddivisi nelle 4 categorie in gara:
fotografia, moda, video e visual arts.
I vincitori italiani
Fotografia. Il
lavoro di squadra è stato determinante per questa categoria. Il team formato da
Francesco Sberna, Silvia Farroni, Marco Cappellano, Camilla Conti e Flavia
Scatena del NID di Perugia è riuscito a salire sul gradino più alto del podio
con una simpatica immagine ambientata su un pick up Chevrolet. Le scene di
entusiasmo degli avventori di un drive-in creato da Brunella Iorio, Francesco
Alfonsi, Giovanni Cosmo, Federica Barboni e Lorena Caramia e di un vivace pub
realizzato da Stefano Iovanelli, Francesco Belcecchi, Simone Ruiz, Alessia Di
Risio e Barbara Sebastiani hanno permesso alla loro scuola, l’ISFCI di Roma, di
ottenere la seconda e la terza posizione.
Moda. Il rosso è
un elemento caratterizzante del Manchester United e non a caso è il colore che
predomina nei progetti vincitori di questa categoria. Dalia Narkeviciute della
Secoli Next Fashion School di Bologna è riuscita a tradurre questa nuance in un
outfit rappresentante lo spirito sportivo, accattivante ed elegante del marchio
Chevrolet. Il modello proposto ha catturato l’attenzione dei giurati e
rappresenterà l’Italia nella competizione europea. Secondo e terzo posto
rispettivamente ad Alessandro Barral dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo e a
Marta Piazza dell’ISGMD di Lecco con i loro abiti.
Video. In meno di
90 secondi Gioacchino D’Amico, Alessia Capuccini e Giovanni Pietro Stella della
RUFA di Roma hanno conquistato il podio italiano con un video che riporta tutti
all’infanzia: anche una semplice lattina schiacciata diventa all’occorrenza un
pallone con il quale giocare e divertirsi con gli amici. Virali e divertenti
anche le clip presentate da Daniele Caraglio, Simone Imperatrice, Sophie Macrì
e Francesco Lepore dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo e degli studenti dello
IED di Milano Amro El Rotail e Demir Organ che hanno conquistato
rispettivamente la seconda e la terza posizione.
Visual Arts. La
Chevrolet Aveo era la tela sulla quale dovevano cimentarsi gli studenti di
questa categoria. E gli studenti dell’Istituto Superiore Valle di Padova,
esordiente in questa competizione, si sono particolarmente distinti: ottenendo
l’intero podio nazionale. Il pallone d’oro impresso sulla fiancata dell’Aveo è
stato il portafortuna di Valentina Salviato che ha guadagnato appunto la prima
posizione. La tifoseria disegnata da Samuele Sgaggero e Nicolò Dainese ha
ottenuto il secondo piazzamento mentre l’Aveo personalizzata da Riccardo
Sabbion il terzo.
Le immagini ad alta definizione dei progetti sono
scaricabili cliccando qui >>>
“La qualità e la quantità dei progetti ricevuti dai giovani
studenti italiani hanno reso il compito della giuria ancora più difficile
perché – ha dichiarato Valentina Orena, Direttore Pubbliche Relazioni di
Chevrolet Italia – giunto alla settima edizione il concorso si conferma come
uno dei contest riservato agli studenti di arte applicata tra i più attesi
della stagione e di anno in anno il livello dei progetti presentati aumenta. Il
prossimo appuntamento è per la selezione internazionale dove i nostri primi
classificati di ogni disciplina affronteranno i colleghi europei per
contendersi il podio più importante.”
Tutti i ragazzi che nelle quattro discipline si sono
classificati al secondo e al terzo posto hanno vinto rispettivamente un premio
‘partita’ di € 800,00 e € 500,00. Saranno solo i vincitori di ogni categoria,
che si sono aggiudicati € 1.200,00, a livello nazionale, a rappresentare
l’Italia per la finale europea il prossimo luglio. In palio oltre al premio in
denaro di € 4.000,00 anche la possibilità di partecipare ad un’esperienza di
lavoro dietro le quinte e allo spettacolare evento di premiazione che
concluderà la settima edizione del concorso. Alla serata di gala saranno
presenti anche i secondi e i terzi classificati per ritirare il loro premio
rispettivamente di € 3.000,00 e € 2.000,00.
Fotografia
1° premio: Francesco Sberna, Silvia Farroni, Marco
Cappellano, Camilla Conti e Flavia Scatena
NID,
Perugia
2° premio: Brunella Iorio, Francesco Alfonsi, Giovanni
Cosmo, Federica Barboni e Lorena Caramia
3° premio: Stefano Iovanelli, Francesco Belcecchi, Simone
Ruiz, Alessia Di Risio, Barbara Sebastiani
Moda
1° premio: Dalia Narkeviciute Secoli Next Fashion School,
Bologna
2° premio: Alessandro Barral Accademia di Belle Arti, Cuneo
3° premio: Marta Piazza - ISGMD, Lecco
Video
1° premio: Gioacchino D’Amico, Alessia Capuccini, Giovanni
Pietro Stella RUFA, Roma
2° premio: Daniele Caraglio, Simone Imperatrice, Sophie
Macrì e Francesco Lepore
Accademia
di Belle Arti, Cuneo
3° premio: Amro El Rotail e Demir Organ IED, Milano
Visual Arts
1° premio: Valentina Salviato
Istituto
Superiore Valle, Padova
2° premio: Samuele Sgaggero e Nicolò Dainese
Istituto
Superiore Valle, Padova
3° premio: Riccardo Sabbion
Istituto
Superiore Valle, Padova
La Giuria
La vincitrice della categoria moda di YCC 2012 Valentina Fradegrada, Valentina Orena,
Direttore Pubbliche Relazioni di Chevrolet Italia, 8 giornalisti e blogger
hanno analizzato, valutato e giudicato ogni singola opera al fine di
individuare i progetti che meglio rispondevano ai seguenti parametri: qualità
artistiche e tecniche, il possibile utilizzo del progetto nelle attività di
comunicazione del brand, la creatività/innovazione e il rispetto dell’immagine
del marchio Chevrolet. Il panel era così composto: Valerio Alfonzetti (Auto
Digest), Roberto Catania (Style), Marta Citacov (AM), Valentina Fradegrada
(www.coopstyle.com), Laura Luppi (Cult Art), Sara Maino (Vogue), Italia Mancuso
(Donna Moderna), Amedeo Novelli (Witness Journal), Simona Scacheri (toBE Inside
Luxury).
Nessun commento:
Posta un commento