Gamma Benzina: il
1.6 VTi da 120 CV negli allestimenti
Attraction (21.600 euro), Seduction (22.800 euro) e Intensive (24.600 euro); il
1.6 THP da 155 CV proposto
nell’unico allestimento Exclusive (28.850 euro).
Gamma Diesel: 1.6 HDi
90 FAP nelle versioni Attraction (21.850 euro) e Seduction (23.050 euro);
servono 1.000 in più per la versione e-HDi
airdream ET, disponibile quest’ultima anche nell’allestimento Business
(25.850 euro). L’e-HDi 115 FAP e l’e-HDi
115 FAP ETG6 con prezzi che partono da 24.300 euro. Il top di gamma è la
versione 2.0 BlueHDi 150 per la
quale servono da 25.800 a 30.600 euro,
a seconda se si sceglie la versione Sediction, Intesive o Exclusive.
CITROËN, Marca sempre più dinamica, raggiunge oggi un nuovo
obiettivo prodotto e svela Nuova CITROËN C4 Picasso, commercializzata in Italia
a partire dal mese di Giugno 2013. Questo Tecnospace, testimone della Créative
Technologie CITROËN, anticipa il futuro:
- Design forte ed espressivo con linee dinamiche e
proiettori tecnologici, completati da fari posteriori a LED effetto 3D,
ispirati agli ultimi concept della Marca.
- Abitacolo allestito in spirito loft, con un ambiente
essenziale e luminoso e materiali che amplificano la qualità percepita. Nuova
CITROËN C4 Picasso permette di viaggiare in prima classe, su sedili Relax con
estensione comfort per le gambe.
- Tecnologia al
servizio del benessere: interfaccia di guida 100% touch, associata al display
panoramico 12’’ ad alta definizione.
Ulteriori innovazioni per una guida
facile e in totale
relax, con le funzioni Vision 360*, Park Assist o con il
regolatore attivo di velocità e le cinture di sicurezza attive.
Nuova CITROËN C4 Picasso,
concepita sulla nuova
piattaforma modulare EMP2
(Efficient Modular Platform 2)
del gruppo PSA Peugeot Citroën, segna un reale salto generazionale:
- Proporzioni inedite
che sposano compattezza (L: 4,43 m / l: 1,83 m / H: 1,61 m), abitabilità di
riferimento e volume del bagagliaio record (537 litri VDA).
- Peso ridotto di 140 kg rispetto alla precedente
generazione, con trattamento aerodinamico avanzato (SCx 0,71) e una gamma di
motori ottimizzata, sempre più efficiente, con una versione da 98 g/km di CO2,
record nella categoria. Nuova CITROËN C4 Picasso sarà anche il primo modello
della Marca dotato di motorizzazione BlueHDi* (che soddisfa le norme Euro 6) e
di modulo SCR (selective catalytic reduction).
Un nuovo equilibrio tra comfort e tenuta di strada, con
servosterzo elettrico e assetto ottimizzato, per rendere la vettura agile e a
suo agio in tutte le situazioni.
Design che segna un
cambiamento epocale
Il design di Nuova
CITROËN C4 PICASSO sorprende al primo sguardo, ed esplora nuovi orizzonti di espressione stilistica,
grazie alle novità introdotte dalla nuova piattaforma modulare EMP2. Gli sbalzi
ridotti (- 70 mm nella parte anteriore), il
blocco motore e il pianale
ribassati (tra - 40 mm e - 50 mm per il motore, - 20 mm per il pianale) e le carreggiate allargate (+ 82 mm
nella parte anteriore, + 31 mm nella
parte posteriore) sottolineano uno stile energico e corposo ma sempre dinamico.
La firma laterale cromata, a forma di C, creazione del
designer Fréderic Soubirou, accentua la personalità della vista laterale di Nuova
CITROËN C4 Picasso, enfatizzando
lo spazio per i passeggeri
anteriori e posteriori. Le
fiancate scolpite sprigionano sensazioni di energia e fluidità.
Il frontale denota
una rivisitazione dello stile CITROËN: con un cofano motore deciso,
caratterizzato da una linea degli chevron che si allungano fino a fondersi con
il design dei fari, per uno sguardo tecnologico tra i più spettacolari. Gli affusolati fari diurni
a LED prolungano abilmente la calandra, accompagnati dai proiettori
assottigliati posti appena sotto. I fari
fendinebbia completano questa originalissima firma luminosa.
I fari
posteriori a LED, ispirati
alle concept car
Tubik, Survolt e Revolte,
giocano su un effetto
3D, profondo e futurista. La parte posteriore è resa dinamica dal
portellone avvolgente, ampio e robusto. Una volta aperto, il portellone
permette un facile accesso al bagagliaio.
A valorizzare tutte queste caratteristiche di stile, Nuova
CITROËN C4 Picasso offre una gamma di otto tinte, dai raffinati toni di grigio
Shark e Madreperla, il marrone Hickory,
il nero Onyx, il luminoso rosso Rubino, i blu Cielo e Jeans. A questo si aggiungono tre cerchi in lega da 16’’,
17’’ e 18’’ dal design inedito.
Abitacolo in spirito
loft
Gli interni di Nuova CITROËN C4 Picasso sono essenziali, in
puro spirito loft. Questa sensazione è amplificata dal parabrezza panoramico di
serie e dall’ampio tetto vetrato, che inondano Nuova CITROËN C4 Picasso di luce
naturale. Come la generazione precedente, beneficia di una superficie vetrata
di riferimento (5,30 m2).
I viaggi diventano
momenti di piacere, grazie all’esclusivo Pack Lounge, composto da sedili
anteriori con funzione “massaggio”, sedile Relax che permette al passeggero anteriore
di allungare le gambe e un appoggiatesta
Relax a sostegno della
nuca, previsto per tutti
i passeggeri. Su Nuova
CITROËN C4 Picasso tutti i
passeggeri viaggiano in prima classe!
Lo spirito loft di Nuova CITROËN C4 Picasso ritorna anche nella
qualità dei materiali utilizzati e nella cura del dettaglio. Nuova CITROËN C4
Picasso si posiziona tra i migliori esponenti della categoria per qualità
percepita.
La plancia, dal design asimmetrico, associa varie tinte e
materiali. Il lato del conducente è
dominato dal nero high tech, richiamato nella parte del passeggero con una
tonalità più chiara (Ardesia o Champagne secondo l’armonia scelta), con effetto
cangiante. L’insieme è completato da dettagli cromati satinati ed inserti nero
lucido. Grande cura anche per il trattamento dei pannelli delle porte con un
motivo a stampa laser sulla maniglia. Attenzione e raffinatezza anche nei
minimi dettagli.
I sedili sono
caratterizzati da un pregevole effetto grafico, ripreso anche dai sedili posteriori. Nuova CITROËN C4 Picasso
propone inoltre un esclusivo rivestimento in pelle Nappa bicolore
Nero/Champagne perlato, ispirata all’interior design, elegante e confortevole.
Interfaccia di guida
100% digitale e 100% touch
Nuova CITROËN C4 PICASSO propone un’interfaccia di guida
100% digitale, intuitiva ed elegante. La plancia essenziale si articola attorno
a due display, situati nella parte centrale: uno schermo Touch Pad 7" e un
display panoramico da 12" HD.
Lo schermo Touch
Pad7’’, di serie, attraverso 7 tasti touch, permette di comandare tutte le
funzioni del veicolo: climatizzazione bizona, navigazione, audio, telefono,
funzioni di assistenza alla guida, media… Tutti i comandi sulla punta delle
dita!
Lo spettacolare display panoramico da 12’’ HD mostra le informazioni
di guida essenziali. Il conducente può
configurarlo secondo le esigenze del momento, scegliendo le informazioni di
navigazione o le funzioni di assistenza alla guida. Può anche impostare una
foto personale come sfondo, caricandola facilmente tramite chiavetta USB. Tutto
questo trasforma l’auto in un vero spazio in cui vivere.
Una guida facile e
rilassata
Oltre alle funzioni utili nel quotidiano, come il Keyless
Access&Start (ADML), il portellone posteriore motorizzato o la telecamera
di retromarcia, Nuova CITROËN C4 Picasso propone innovazioni per una guida
facile e rilassata:
- Il sistema Vision 360*, esclusiva nel segmento:
quattro telecamere situate intorno alla vettura permettono al conducente una
visuale dell’auto tipo birdview, scegliendo se visualizzare la parte anteriore,
posteriore o l’intera panoramica del veicolo. Funzione molto pratica quando si
esce da un garage! La visuale intorno alla vettura risulta completa e ampliata,
rendendo le manovre più facili.
- Il sistema Park Assist: sistema di assistenza al
parcheggio che aiuta il conducente nella
ricerca di un posto di sosta, ed effettua una manovra automatica con qualunque
tipo di parcheggio. Il conducente deve
solo gestire l’accelerazione e la frenata. Un alleato prezioso nella giungla
urbana.
Tecnologie al
servizio della sicurezza
Nuova CITROËN C4 Picasso è un concentrato di tecnologie,
studiate per garantire una guida sempre più sicura e serena:
- Il regolatore di
velocità attivo che, tramite un radar situato nel paraurti anteriore, rileva
l’eventuale rallentamento del veicolo
che viaggia davanti,
provvedendo a mantenere una distanza
costante, agendo sull’acceleratore e sul freno motore, entro un range di
circa 30 km/h. Quando la strada è libera, si torna alla velocità impostata.
- Le cinture di sicurezza attive per conducente e passeggero
anteriore sono equipaggiate di pretensionatori in grado di tendere
automaticamente la cintura in caso di pericolo, garantendo la massima
protezione. Inoltre, con l’ASL video, il
conducente è avvisato del superamento
della linea di carreggiata con vibrazioni nella cintura.
- L’elaborazione delle immagini provenienti da una
telecamera miniaturizzata inserita nel retrovisore interno gestisce
l’accensione e lo spegnimento automatico degli abbaglianti secondo le
condizioni di illuminazione e circolazione circostanti. Questo permette anche
di disporre dell’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata
di nuova generazione (ASL video).
- Il sistema di
sorveglianza dell’angolo morto a ultrasuoni informa il conducente della presenza di un veicolo negli
angoli morti, mediante un LED arancione situato nell’angolo del retrovisore.
Composto da 4 captatori situati nei paraurti anteriore e posteriore, il sistema
è attivo tra 12 e 140 km/h e controlla la zona delimitata dal retrovisore
esterno (per la parte anteriore), fino a circa 5 m dietro il paraurti
posteriore e 3,5 m a lato del veicolo.
- CITROËN eTouch
è un fondamentale elemento di
sicurezza attiva e passiva,
che comprende un sistema di chiamata d’emergenza e
d’assistenza localizzate, due servizi gratuiti e disponibili 24 h/24, 7 g/7.
Grazie a una scheda SIM integrata il
sistema garantisce la localizzazione precisa e l’intervento rapido dei
soccorsi in caso di incidente o di malore.
Queste tecnologie intelligenti rendono la strada più sicura
per il conducente, i passeggeri e anche per chi si trova al
di fuori dell’auto, per rendere
la guida sempre più
piacevole e serena. Per
garantire questa
serenità, Nuova CITROËN C4 Picasso ha percorso un totale di
2,5 milioni di km in Paesi diversi, per una messa a punto ottimale in qualunque
situazione, anche la più estrema.
Un’architettura
ottimizzata, sintesi tra compattezza e abitabilità
Nuova CITROËN C4 Picasso propone nuovi riferimenti in
termini di architettura. La nuova piattaforma modulare EMP2 permette un passo
allungato, a tutto vantaggio dell’abitabilità e dello spazio a bordo. Rispetto
alla precedente generazione, Nuova CITROËN C4 Picasso è più compatta all’esterno,
pur offrendo uno spazio maggiore all’interno:
- 40 mm in meno di lunghezza, per una maggior compattezza.
- 55 mm di passo in più
(2785 mm su Nuova CITROËN C4 Picasso) per un’abitabilità di riferimento.
- 45 litri supplementari nel bagagliaio, che raggiunge 537
litri VDA (fino a 630 litri con i sedili
della fila 2 portati in avanti).
Le dimensioni ottimizzate (L: 4,43 m / l: 1,83 m / H: 1,61
m), associate al servosterzo elettrico e al raggio di sterzata di 10,8 m
rendono Nuova CITROËN C4 Picasso un’auto agile, in grado di adattarsi a tutte
le situazioni di guida.
Inoltre, Nuova CITROËN C4 Picasso rimane un punto di
riferimento assoluto per modularità:
- Nella prima fila, è
possibile ripiegare completamente il sedile del passeggero, per aumentare la
possibilità di carico (più 2,5 m) o la visuale dei passeggeri posteriori.
- Nella seconda fila
i tre sedili singoli sono della stessa larghezza. Si ripiegano fino a formare
un pianale piatto, si inclinano per migliorare il comfort, e si regolano longitudinalmente,
aumentando la flessibilità. Lo spazio per le ginocchia (159 mm) è tra i
migliori del segmento.
All’interno dell’abitacolo Nuova CITROËN C4 Picasso propone
molteplici vani portaoggetto, sempre più ingegnosi e pratici: il vano
illuminato nella parte centrale della plancia, dotato di prese jack, USB e
220V, ideale per collegare lo Smartphone o il
tablet lontano da sguardi indiscreti, o la console amovibile sulle
versioni con cambio pilotato, situata tra i
sedili del passeggero e del conducente,
per tenere a portata di mano i
propri effetti personali. Inoltre i
vani sotto ai sedili anteriori e nei pannelli delle porte, le reti di contenimento, i tavolini ripiegabili sullo schienale dei
sedili della prima fila, con illuminazione a LED, i pratici vani con
sportellino sotto il pianale della seconda fila.
Leader del segmento
per emissioni di CO2 e consumi
Per vincere la sfida della riduzione di emissioni di CO2,
Nuova CITROËN C4 Picasso è stata alleggerita di 140 kg rispetto alla generazione
precedente, grazie a:
- La nuova piattaforma
modulare EMP2 (per
70 kg), grazie all’utilizzo di
alluminio e acciaio THLE (altissimo limite elastico) per alcuni
pezzi, al pianale posteriore in materiale composito;
- La carrozzeria (per altri 70 kg), grazie alle dimensioni
esterne ottimizzate e all’utilizzo di nuovi materiali, come il cofano in
alluminio e il portellone posteriore in materiale composito.
Risultato: una
vera dieta dimagrante
per Nuova CITROËN
C4 Picasso, che diventa
leggera come CITROËN C3 Picasso!
La massa ridotta, abbinata a un approfondito trattamento
aerodinamico (SCx 0,71) e una gamma motori ottimizzata permettono di ridurre
notevolmente le emissioni e i consumi. Una riduzione media di 30 grammi, pari a
oltre 1 litro per 100 km rispetto alla generazione precedente.
Inoltre Nuova CITROËN
C4 Picasso è la prima monovolume compatta equipaggiata di motorizzazioni
termiche a far registrare emissioni di CO2
inferiori a 100 g/km. La
motorizzazione e-HDi 90 Airdream, dotata di cambio pilotato 6 rapporti di nuova
generazione ETG6, emette solo 98 g/km di CO2, pari a un consumo misto di 3,8
l/100 km: un record nella categoria! Inoltre, la gamma di motori di Nuova
CITROËN C4 Picasso si distingue per una serie di caratteristiche vincenti:
- La tecnologia
Stop&Start equipaggia tutte
le motorizzazioni Diesel (ad eccezione del
1.6 HDi 90 FAP).
- Il cuore della gamma, rappresentato dal 1.6 e-HDi 115 FAP fa
registrare 104 grammi di CO2 con cambio ETG6 (105 grammi di CO2 con cambio
manuale) e consumi misti di 4 l /100 km.
- Nuova CITROËN C4 Picasso sarà il primo modello CITROËN
dotato di motorizzazione BlueHDi*, in grado di soddisfare la futura norma anti
inquinamento Euro 6: il 2.0 BlueHDi 150, con 110 g/km di CO2 , integra un
modulo SCR (selective catalytic reduction), la tecnologia più efficace per
trattare i Nox (- 90 %) e ridurre le emissioni di CO2 in qualunque situazione.
Il cambio manuale 6
rapporti, disponibile su tutte le motorizzazioni Diesel (tranne 1.6 HDi 90 FAP),
è completato da un nuovo cambio pilotato 6 rapporti, dalle prestazioni
migliorate: l’ETG6 (Efficient Tronic Gearbox 6 speeds), disponibile sulle
motorizzazioni e-HDi 90 ed e-HDi 115. Offre al conducente la possibilità di
passare dalla modalità manuale/automatizzata all’altra a piacimento,
secondo le esigenze del conducente.
Questo cambio beneficia della funzione “trascinamento” e di una gestione
dell’acceleratore ottimizzata, studiata per migliorare dosabilità e fluidità
nelle partenze, a tutto vantaggio del comfort di guida. E’ stata prevista anche una nuova logica di gestione
dei cambi marcia, più flessibile ed efficiente, capace di favorire velocità o
dolcezza di esecuzione a secondo dello stile di guida del conducente.
L’alleanza tra
comfort e tenuta di strada
Il piacere di guida è la carta vincente di Nuova CITROËN C4
Picasso, che oltre all’inconfondibile comfort CITROËN sa offrire agilità,
maneggevolezza e fluidità, per una guida più facile e serena.
Aver alleggerito il
peso e abbassato il centro di
gravità offre un nuovo equilibrio tra comfort e tenuta di strada, migliora il
piacere di guida e la sicurezza, e offre un comfort di marcia senza pari.
Il comfort acustico e la riduzione delle vibrazioni è
notevole, grazie a:
- Il servosterzo elettrico, che filtra le
vibrazioni della strada restituendo un comando morbido e preciso.
- L’attenuazione
del rumore di rotolamento
degli pneumatici, ottenuto tramite l’insonorizzazione dei passaruota.
Queste migliorie sono dovute in gran parte alla nuova
piattaforma modulare EMP2.
Infine Nuova CITROËN C4 Picasso beneficia della funzione
Intelligent Traction Control, sistema elettronico che migliora la
motricità sui terreni a scarsa aderenza, per un maggior comfort e tenuta di strada in tutte le situazioni,
anche le più estreme.
Nessun commento:
Posta un commento