martedì 18 giugno 2013

NUOVA CITROËN C4 PICASSO: il TECNOSPACE che anticipa il futuro

 
Gamma Benzina: il 1.6 VTi da 120 CV negli allestimenti Attraction (21.600 euro), Seduction (22.800 euro) e Intensive (24.600 euro); il 1.6 THP da 155 CV proposto nell’unico allestimento Exclusive (28.850 euro).
Gamma Diesel: 1.6 HDi 90 FAP nelle versioni Attraction (21.850 euro) e Seduction (23.050 euro); servono 1.000 in più per la versione e-HDi airdream ET, disponibile quest’ultima anche nell’allestimento Business (25.850 euro). L’e-HDi 115 FAP e l’e-HDi 115 FAP ETG6 con prezzi che partono da 24.300 euro. Il top di gamma è la versione 2.0 BlueHDi 150 per la quale servono da 25.800 a 30.600 euro, a seconda se si sceglie la versione Sediction, Intesive o Exclusive.

 
CITROËN, Marca sempre più dinamica, raggiunge oggi un nuovo obiettivo prodotto e svela Nuova CITROËN C4 Picasso, commercializzata in Italia a partire dal mese di Giugno 2013. Questo Tecnospace, testimone della Créative Technologie CITROËN, anticipa il futuro:
- Design forte ed espressivo con linee dinamiche e proiettori tecnologici, completati da fari posteriori a LED effetto 3D, ispirati agli ultimi concept della Marca.
- Abitacolo allestito in spirito loft, con un ambiente essenziale e luminoso e materiali che amplificano la qualità percepita. Nuova CITROËN C4 Picasso permette di viaggiare in prima classe, su sedili Relax con estensione comfort per le gambe.
-  Tecnologia al servizio del benessere: interfaccia di guida 100% touch, associata al display panoramico 12’’  ad alta  definizione.  Ulteriori  innovazioni  per una guida  facile  e in  totale  relax,  con le  funzioni Vision 360*, Park Assist o con il regolatore attivo di velocità e le cinture di sicurezza attive.
 
Nuova  CITROËN  C4 Picasso,  concepita  sulla  nuova  piattaforma  modulare  EMP2  (Efficient  Modular Platform 2) del gruppo PSA Peugeot Citroën, segna un reale salto generazionale:
-  Proporzioni inedite che sposano compattezza (L: 4,43 m / l: 1,83 m / H: 1,61 m), abitabilità di riferimento e volume del bagagliaio record (537 litri VDA).
- Peso ridotto di 140 kg rispetto alla precedente generazione, con trattamento aerodinamico avanzato (SCx 0,71) e una gamma di motori ottimizzata, sempre più efficiente, con una versione da 98 g/km di CO2, record nella categoria. Nuova CITROËN C4 Picasso sarà anche il primo modello della Marca dotato di motorizzazione BlueHDi* (che soddisfa le norme Euro 6) e di modulo SCR (selective catalytic reduction).
Un nuovo equilibrio tra comfort e tenuta di strada, con servosterzo elettrico e assetto ottimizzato, per rendere la vettura agile e a suo agio in tutte le situazioni.
 
Design che segna un cambiamento epocale
Il  design di Nuova CITROËN C4 PICASSO sorprende al primo sguardo, ed esplora  nuovi orizzonti di espressione stilistica, grazie alle novità introdotte dalla nuova piattaforma modulare EMP2. Gli sbalzi ridotti (- 70 mm nella parte anteriore), il  blocco motore e il  pianale ribassati (tra -  40 mm e -  50 mm per il motore, -    20 mm per il  pianale) e le carreggiate allargate (+ 82 mm nella parte anteriore,   + 31 mm nella parte posteriore) sottolineano uno stile energico e corposo ma sempre dinamico.

La firma laterale cromata, a forma di C, creazione del designer Fréderic Soubirou, accentua la personalità della  vista laterale  di Nuova  CITROËN  C4 Picasso,  enfatizzando  lo  spazio per i  passeggeri  anteriori  e posteriori. Le fiancate scolpite sprigionano sensazioni di energia e fluidità.

Il  frontale denota una rivisitazione dello stile CITROËN: con un cofano motore deciso, caratterizzato da una linea degli chevron che si allungano fino a fondersi con il design dei fari, per uno sguardo tecnologico tra i  più spettacolari. Gli affusolati fari diurni a LED prolungano abilmente la calandra, accompagnati dai proiettori assottigliati posti appena sotto. I  fari fendinebbia completano questa originalissima firma luminosa.

 
I  fari  posteriori  a LED,  ispirati  alle  concept  car  Tubik,  Survolt  e Revolte,  giocano  su  un effetto  3D, profondo e futurista. La parte posteriore è resa dinamica dal portellone avvolgente, ampio e robusto. Una volta aperto, il portellone permette un facile accesso al bagagliaio.

A valorizzare tutte queste caratteristiche di stile, Nuova CITROËN C4 Picasso offre una gamma di otto tinte, dai raffinati toni di grigio Shark e Madreperla, il  marrone Hickory, il  nero Onyx, il  luminoso rosso Rubino, i  blu Cielo e Jeans. A questo  si aggiungono tre cerchi in lega da 16’’, 17’’ e 18’’ dal design inedito.


Abitacolo in spirito loft
Gli interni di Nuova CITROËN C4 Picasso sono essenziali, in puro spirito loft. Questa sensazione è amplificata dal parabrezza panoramico di serie e dall’ampio tetto vetrato, che inondano Nuova CITROËN C4 Picasso di luce naturale. Come la generazione precedente, beneficia di una superficie vetrata di riferimento (5,30 m2).

I  viaggi diventano momenti di piacere, grazie all’esclusivo Pack Lounge, composto da sedili anteriori con funzione “massaggio”, sedile Relax che permette al passeggero anteriore di allungare le gambe e un appoggiatesta  Relax  a sostegno  della  nuca, previsto  per  tutti  i  passeggeri.  Su Nuova  CITROËN  C4 Picasso tutti i passeggeri viaggiano in prima classe!
Lo spirito loft di Nuova CITROËN C4 Picasso ritorna anche nella qualità dei materiali utilizzati e nella cura del dettaglio. Nuova CITROËN C4 Picasso si posiziona tra i migliori esponenti della categoria per qualità percepita.

La plancia, dal design asimmetrico, associa varie tinte e materiali. Il  lato del conducente è dominato dal nero high tech, richiamato nella parte del passeggero con una tonalità più chiara (Ardesia o Champagne secondo l’armonia scelta), con effetto cangiante. L’insieme è completato da dettagli cromati satinati ed inserti nero lucido. Grande cura anche per il trattamento dei pannelli delle porte con un motivo a stampa laser sulla maniglia. Attenzione e raffinatezza anche nei minimi dettagli.
I  sedili sono caratterizzati da un pregevole effetto grafico, ripreso anche dai  sedili posteriori. Nuova CITROËN C4 Picasso propone inoltre un esclusivo rivestimento in pelle Nappa bicolore Nero/Champagne perlato, ispirata all’interior design, elegante e confortevole.


 
Interfaccia di guida 100% digitale e 100% touch
Nuova CITROËN C4 PICASSO propone un’interfaccia di guida 100% digitale, intuitiva ed elegante. La plancia essenziale si articola attorno a due display, situati nella parte centrale: uno schermo Touch Pad 7" e un display panoramico da 12" HD.
Lo schermo  Touch Pad7’’, di serie, attraverso 7 tasti touch, permette di comandare tutte le funzioni del veicolo: climatizzazione bizona, navigazione, audio, telefono, funzioni di assistenza alla guida, media… Tutti i comandi sulla punta delle dita!

Lo spettacolare display panoramico da 12’’ HD mostra le informazioni di guida essenziali. Il  conducente può configurarlo secondo le esigenze del momento, scegliendo le informazioni di navigazione o le funzioni di assistenza alla guida. Può anche impostare una foto personale come sfondo, caricandola facilmente tramite chiavetta USB. Tutto questo trasforma l’auto in un vero spazio in cui vivere.
 
Una guida facile e rilassata
Oltre alle funzioni utili nel quotidiano, come il Keyless Access&Start (ADML), il portellone posteriore motorizzato o la telecamera di retromarcia, Nuova CITROËN C4 Picasso propone innovazioni per una guida facile e rilassata:
-  Il  sistema Vision 360*, esclusiva nel segmento: quattro telecamere situate intorno alla vettura permettono al conducente una visuale dell’auto tipo birdview, scegliendo se visualizzare la parte anteriore, posteriore o l’intera panoramica del veicolo. Funzione molto pratica quando si esce da un garage! La visuale intorno alla vettura risulta completa e ampliata, rendendo le manovre più facili.
-  Il  sistema Park Assist: sistema di assistenza al parcheggio che aiuta il  conducente nella ricerca di un posto di sosta, ed effettua una manovra automatica con qualunque tipo di parcheggio. Il  conducente deve solo gestire l’accelerazione e la frenata. Un alleato prezioso nella giungla urbana.
 
Tecnologie al servizio della sicurezza
Nuova CITROËN C4 Picasso è un concentrato di tecnologie, studiate per garantire una guida sempre più sicura e serena:
-  Il regolatore di velocità attivo che, tramite un radar situato nel paraurti anteriore, rileva l’eventuale rallentamento  del  veicolo  che  viaggia  davanti,  provvedendo  a mantenere  una distanza  costante, agendo sull’acceleratore e sul freno motore, entro un range di circa 30 km/h. Quando la strada è libera, si torna alla velocità impostata.
- Le cinture di sicurezza attive per conducente e passeggero anteriore sono equipaggiate di pretensionatori in grado di tendere automaticamente la cintura in caso di pericolo, garantendo la massima protezione. Inoltre, con  l’ASL video, il  conducente è avvisato del superamento della linea di carreggiata con vibrazioni nella cintura.
- L’elaborazione delle immagini provenienti da una telecamera miniaturizzata inserita nel retrovisore interno gestisce l’accensione e lo spegnimento automatico degli abbaglianti secondo le condizioni di illuminazione e circolazione circostanti. Questo permette anche di disporre dell’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata di nuova generazione (ASL video).
 
- Il  sistema di sorveglianza dell’angolo morto a ultrasuoni informa il  conducente della presenza di un veicolo negli angoli morti, mediante un LED arancione situato nell’angolo del retrovisore. Composto da 4 captatori situati nei paraurti anteriore e posteriore, il sistema è attivo tra 12 e 140 km/h e controlla la zona delimitata dal retrovisore esterno (per la parte anteriore), fino a circa 5 m dietro il paraurti posteriore e 3,5 m a lato del veicolo.
-  CITROËN  eTouch  è un fondamentale  elemento  di  sicurezza  attiva  e passiva,  che  comprende  un sistema di chiamata d’emergenza e d’assistenza localizzate, due servizi gratuiti e disponibili 24 h/24, 7 g/7. Grazie a una scheda SIM integrata il  sistema garantisce la localizzazione precisa e l’intervento rapido dei soccorsi in caso di incidente o di malore.

Queste tecnologie intelligenti rendono la strada più sicura per il conducente, i passeggeri e anche per chi si  trova al  di  fuori dell’auto,  per rendere  la guida  sempre  più  piacevole e serena.  Per garantire  questa

serenità, Nuova CITROËN C4 Picasso ha percorso un totale di 2,5 milioni di km in Paesi diversi, per una messa a punto ottimale in qualunque situazione, anche la più estrema.
 
Un’architettura ottimizzata, sintesi tra compattezza e abitabilità
Nuova CITROËN C4 Picasso propone nuovi riferimenti in termini di architettura. La nuova piattaforma modulare EMP2 permette un passo allungato, a tutto vantaggio dell’abitabilità e dello spazio a bordo. Rispetto alla precedente generazione, Nuova CITROËN C4 Picasso è più compatta all’esterno, pur offrendo uno spazio maggiore all’interno:
- 40 mm in meno di lunghezza, per una maggior compattezza.
- 55 mm di passo in più  (2785 mm su Nuova CITROËN C4 Picasso) per un’abitabilità di riferimento.
- 45 litri supplementari nel bagagliaio, che raggiunge 537 litri VDA  (fino a 630 litri con i sedili della fila 2 portati in avanti).

Le dimensioni ottimizzate (L: 4,43 m / l: 1,83 m / H: 1,61 m), associate al servosterzo elettrico e al raggio di sterzata di 10,8 m rendono Nuova CITROËN C4 Picasso un’auto agile, in grado di adattarsi a tutte le situazioni di guida.

Inoltre, Nuova CITROËN C4 Picasso rimane un punto di riferimento assoluto per modularità:
-  Nella prima fila, è possibile ripiegare completamente il sedile del passeggero, per aumentare la possibilità di carico (più 2,5 m) o la visuale dei passeggeri posteriori.
-  Nella seconda fila i tre sedili singoli sono della stessa larghezza. Si ripiegano fino a formare un pianale piatto, si inclinano per migliorare il comfort, e si regolano longitudinalmente, aumentando la flessibilità. Lo spazio per le ginocchia (159 mm) è tra i migliori del segmento.
 
All’interno dell’abitacolo Nuova CITROËN C4 Picasso propone molteplici vani portaoggetto, sempre più ingegnosi e pratici: il vano illuminato nella parte centrale della plancia, dotato di prese jack, USB e 220V, ideale per collegare lo Smartphone o il  tablet lontano da sguardi indiscreti, o la console amovibile sulle versioni con cambio pilotato, situata tra i  sedili del passeggero e del conducente,  per tenere a portata di mano i  propri effetti personali. Inoltre i  vani sotto ai sedili anteriori e nei pannelli delle porte, le  reti di contenimento, i  tavolini ripiegabili sullo schienale dei sedili della prima fila, con illuminazione a LED, i pratici vani con sportellino sotto il pianale della seconda fila.
 
Leader del segmento per emissioni di CO2 e consumi
Per vincere la sfida della riduzione di emissioni di CO2, Nuova CITROËN C4 Picasso è stata alleggerita di 140 kg rispetto alla generazione precedente, grazie a:
- La  nuova  piattaforma  modulare  EMP2  (per  70 kg), grazie  all’utilizzo  di  alluminio  e acciaio  THLE (altissimo limite elastico) per alcuni pezzi, al pianale posteriore in materiale composito;
- La carrozzeria (per altri 70 kg), grazie alle dimensioni esterne ottimizzate e all’utilizzo di nuovi materiali, come il cofano in alluminio e il portellone posteriore in materiale composito.

Risultato:  una vera  dieta  dimagrante  per  Nuova  CITROËN  C4 Picasso,  che  diventa  leggera  come CITROËN C3 Picasso!
La massa ridotta, abbinata a un approfondito trattamento aerodinamico (SCx 0,71) e una gamma motori ottimizzata permettono di ridurre notevolmente le emissioni e i consumi. Una riduzione media di 30 grammi, pari a oltre 1 litro per 100 km rispetto alla generazione precedente.
 
Inoltre Nuova  CITROËN C4 Picasso è la prima monovolume compatta equipaggiata di motorizzazioni termiche a far registrare emissioni di CO2   inferiori a  100 g/km. La motorizzazione e-HDi 90 Airdream, dotata di cambio pilotato 6 rapporti di nuova generazione ETG6, emette solo 98 g/km di CO2, pari a un consumo misto di 3,8 l/100 km: un record nella categoria! Inoltre, la gamma di motori di Nuova CITROËN C4 Picasso si distingue per una serie di caratteristiche vincenti:
-  La  tecnologia  Stop&Start equipaggia  tutte le motorizzazioni Diesel  (ad eccezione  del  1.6 HDi  90 FAP).
-  Il  cuore della gamma,  rappresentato dal 1.6 e-HDi 115 FAP fa registrare 104 grammi di CO2 con cambio ETG6 (105 grammi di CO2 con cambio manuale) e consumi misti di 4 l /100 km.
- Nuova CITROËN C4 Picasso sarà il primo modello CITROËN dotato di motorizzazione BlueHDi*, in grado di soddisfare la futura norma anti inquinamento Euro 6: il 2.0 BlueHDi 150, con 110 g/km di CO2 , integra un modulo SCR (selective catalytic reduction), la tecnologia più efficace per trattare i Nox (- 90 %) e ridurre le emissioni di CO2 in qualunque situazione.

 
Il  cambio manuale 6 rapporti, disponibile su tutte le motorizzazioni Diesel (tranne 1.6 HDi 90 FAP), è completato da un nuovo cambio pilotato 6 rapporti, dalle prestazioni migliorate: l’ETG6 (Efficient Tronic Gearbox 6 speeds), disponibile sulle motorizzazioni e-HDi 90 ed e-HDi 115. Offre al conducente la possibilità di passare dalla modalità manuale/automatizzata all’altra a piacimento, secondo   le esigenze del conducente. Questo cambio beneficia della funzione “trascinamento” e di una gestione dell’acceleratore ottimizzata, studiata per migliorare dosabilità e fluidità nelle partenze, a tutto vantaggio del comfort di guida. E’ stata  prevista anche una nuova logica di gestione dei cambi marcia, più flessibile ed efficiente, capace di favorire velocità o dolcezza di esecuzione a secondo dello stile di guida del conducente.

 
L’alleanza tra comfort e tenuta di strada
Il piacere di guida è la carta vincente di Nuova CITROËN C4 Picasso, che oltre all’inconfondibile comfort CITROËN sa offrire agilità, maneggevolezza e fluidità, per una guida più facile e serena.
Aver alleggerito il  peso e abbassato il  centro di gravità offre un nuovo equilibrio tra comfort e tenuta di strada, migliora il piacere di guida e la sicurezza, e offre un comfort di marcia senza pari.

 
Il comfort acustico e la riduzione delle vibrazioni è notevole, grazie a:
-  Il  servosterzo elettrico, che filtra le vibrazioni della strada restituendo un comando morbido e preciso.
- L’attenuazione  del  rumore di  rotolamento  degli  pneumatici,  ottenuto tramite  l’insonorizzazione  dei passaruota.
Queste migliorie sono dovute in gran parte alla nuova piattaforma modulare EMP2.
Infine Nuova CITROËN C4 Picasso beneficia della funzione Intelligent Traction Control, sistema elettronico che migliora la motricità  sui  terreni a scarsa aderenza, per un maggior  comfort e tenuta di strada in tutte le situazioni, anche le più estreme.

Nessun commento:

Posta un commento