lunedì 17 giugno 2013

Ford si impone nella classifica Interbrand sulla sostenibilità ambientale

Ford ha raggiunto  il secondo  posto  nella classifica  Best  Global  Green  Brands  2013 stilata da Interbrand - Rispetto  all’anno  precedente   Ford  ha  scalato  ben  13  posizioni  nella  graduatoria Interbrand, che prende in considerazione  le misure attuate dalle aziende per applicare criteri di produzione ecosostenibile e ridurre la propria impronta ambientale - Il  grande  balzo  in  classifica  è  stato  ottenuto  da  Ford,  secondo  Interbrand,  grazie all’introduzione di motori a elevata efficienza come quelli della famiglia EcoBoost, e all’introduzione di moderne tecnologie di produzione a basso impatto ambientale

 Ford ha raggiunto la seconda posizione nella classifica mondiale dei Best Global Green Brands 2013 stilata da Interbrand, in cui sono elencati i marchi più ‘green’ del 2013. Per stilare la classifica vengono prese in considerazione le misure attuate dalle aziende per applicare  criteri  di produzione  ecosostenibile  e ridurre  la propria impronta  ambientale.  Rispetto all’anno precedente Ford ha scalato ben 13 posizioni.

Il grande balzo in classifica è stato ottenuto da Ford, secondo Interbrand, grazie all’introduzione di motori  a  elevata  efficienza  come  quelli  della  famiglia  EcoBoost  e  all’introduzione  di  moderne tecnologie di produzione a basso impatto ambientale. Il compatto EcoBoost 1.0 ha di recente vinto per il secondo anno consecutivo il titolo di Motore dell’Anno, aggiudicandosi anche nel 2013 il prestigioso riconoscimento già ricevuto nel 2012.

L’EcoBoost 1.0 è un motore a 3 cilindri in grado di erogare le prestazioni di un’unità di cubatura superiore,  ma con tutti i vantaggi  di una cilindrata  compatta  dal ricco contenuto  tecnologico.  Il turbo,  la  doppia  fasatura  variabile  delle  valvole,  l’iniezione  diretta  e  un  avanzato  sistema  di gestione termica rendono l’EcoBoost 1.0 brillante ed efficiente, per abbassare i consumi senza rinunciare al piacere di guida.

Nel commentare la classifica  Best Global Green Brands  2013, Interbrand  ha sottolineato  come Ford abbia progressivamente reso la sostenibilità ambientale uno dei punti centrali della propria strategia globale di business.

Oltre  alla  produzione  di  motori  a  elevata  efficienza  e  all’introduzione  di  veicoli  a  propulsione alternativa  come  la  Focus  Electric,  la  cui  produzione  europea  è  iniziata  questa  settimana  in Germania,  Ford applica rigorose  misure per ridurre la propria impronta  ambientale.  La fabbrica motori di Colonia, per esempio, è stata di recente completamente rinnovata per implementare tecnologie  di  produzione  avanzate  che  permettono,  tra  l’altro,  di  ridurre  la  quantità  di  acqua necessaria al raffreddamento dei componenti in alluminio in fase di realizzazione.

Per la produzione  dei  motori  è stata  inoltre  implementata  una  procedura  di test  a freddo  che consente di provare le unità prodotte senza accenderle,  riducendo del 66% sia i consumi che le emissioni locali di CO2. Tutta l’energia impiegata dalla struttura proviene da fonti rinnovabili, come tre centrali idroelettriche in Norvegia e Svezia.

Ford pubblica  ogni due anni un rapporto in cui vengono  descritti  progressi,  strategie  e obiettivi futuri per continuare a portare avanti il messaggio della sostenibilità ambientale. L’ultimo rapporto, relativo al biennio 2011-2012, è consultabile al seguente indirizzo: http://corporate.ford.com/microsites/sustainability-report-2011-12/default

Nessun commento:

Posta un commento