Ford ha
raggiunto il secondo posto
nella classifica Best Global
Green Brands 2013 stilata da Interbrand - Rispetto all’anno
precedente Ford ha scalato
ben 13 posizioni
nella graduatoria Interbrand, che
prende in considerazione le misure
attuate dalle aziende per applicare criteri di produzione ecosostenibile e
ridurre la propria impronta ambientale - Il
grande balzo in
classifica è stato
ottenuto da Ford,
secondo Interbrand, grazie all’introduzione di motori a elevata
efficienza come quelli della famiglia
EcoBoost, e all’introduzione di moderne tecnologie di produzione a basso
impatto ambientale
Ford ha raggiunto la seconda posizione nella classifica
mondiale dei Best Global Green Brands
2013 stilata da Interbrand, in cui sono elencati i marchi più ‘green’ del 2013.
Per stilare la classifica vengono prese in considerazione le misure attuate
dalle aziende per applicare criteri di produzione
ecosostenibile e ridurre la propria impronta ambientale.
Rispetto all’anno precedente Ford ha scalato ben 13 posizioni.
Il grande balzo in classifica è stato ottenuto da Ford,
secondo Interbrand, grazie all’introduzione di motori a
elevata efficienza come
quelli della famiglia
EcoBoost e all’introduzione di
moderne tecnologie di produzione a basso impatto ambientale. Il compatto
EcoBoost 1.0 ha di recente vinto per il secondo anno consecutivo il titolo di
Motore dell’Anno, aggiudicandosi anche nel 2013 il prestigioso riconoscimento
già ricevuto nel 2012.
L’EcoBoost 1.0 è un
motore a 3 cilindri in grado di erogare le prestazioni di un’unità di
cubatura superiore, ma con tutti i
vantaggi di una cilindrata compatta
dal ricco contenuto
tecnologico. Il turbo, la
doppia fasatura variabile
delle valvole, l’iniezione
diretta e un
avanzato sistema di gestione termica rendono l’EcoBoost 1.0
brillante ed efficiente, per abbassare i consumi senza rinunciare al piacere di
guida.
Nel commentare la classifica
Best Global Green Brands 2013,
Interbrand ha sottolineato come Ford abbia progressivamente reso la
sostenibilità ambientale uno dei punti centrali della propria strategia globale
di business.
Oltre alla produzione
di motori a
elevata efficienza e
all’introduzione di veicoli
a propulsione alternativa come
la Focus Electric, la
cui produzione europea
è iniziata questa
settimana in Germania, Ford applica rigorose misure per ridurre la propria impronta ambientale.
La fabbrica motori di Colonia, per esempio, è stata di recente
completamente rinnovata per implementare tecnologie di
produzione avanzate che
permettono, tra l’altro,
di ridurre la
quantità di acqua necessaria al raffreddamento dei
componenti in alluminio in fase di realizzazione.
Per la produzione
dei motori è stata
inoltre implementata una
procedura di test a freddo
che consente di provare le unità prodotte senza accenderle, riducendo del 66% sia i consumi che le
emissioni locali di CO2. Tutta l’energia impiegata dalla struttura proviene da
fonti rinnovabili, come tre centrali idroelettriche in Norvegia e Svezia.
Ford pubblica ogni
due anni un rapporto in cui vengono
descritti progressi, strategie
e obiettivi futuri per continuare a portare avanti il messaggio della
sostenibilità ambientale. L’ultimo rapporto, relativo al biennio 2011-2012, è
consultabile al seguente indirizzo: http://corporate.ford.com/microsites/sustainability-report-2011-12/default
Nessun commento:
Posta un commento