* 230 km/h per le
Kia più sportiva di sempre * Nuovo motore 1600 turbo a iniezione diretta
per prestazioni elevate con la massima efficienza * 204 CV di potenza e 265 Nm
di coppia * Design specifico per carrozzeria e interni * Sospensioni
sviluppate in Europa per il massimo piacere di guida nell’utilizzo sportivo
come in quello quotidiano * Si completa la gamma dei modelli progettati,
sviluppati e prodotti in Europa
Le nuove versioni
Kia, pro_cee’d GT e cee’d GT,
sono le vetture più sportive che Kia
abbia mai presentato sul mercato. Entrambi i modelli si distinguono per il
nuovo propulsore sovralimentato, per la caratterizzazione estetica all'esterno
e all'interno e per la specifica messa a punto delle sospensioni, il tutto
dedicato ai driver più appassionati.
Le due nuove versioni GT adottano un’evoluzione del quattro
cilindri Kia 1,6 litri GDI (Gasoline Direct Injection, iniezione diretta di
carburante) equipaggiato con un turbocompressore twin-scroll (a condotto
sdoppiato) e con particolari interni specifici e irrobustiti.
I valori di potenza e di coppia risultano notevolmente
aumentati rispetto alla normale versione aspirata: la potenza massima cresce
del 51% fino a 204 CV e la coppia è superiore del 61% fino a raggiungere i 265
Nm.
Le nuove GT mantengono la trazione anteriore, dispongono di un cambio manuale a 6 marce e
raggiungono la velocità massima di 230 km/h, con un tempo di accelerazione da 0
a 100 km/h di 7,7. Grazie alla coppia elevata, sviluppata dal motore a partire
da soli 1750 giri/min, le doti di ripresa sono particolarmente interessanti: le
GT sono in grado di accelerare da 60 a 100 km/h in quarta marcia in 5,4
secondi, da 80 a 120 km/h in 7,3
secondi.
“Le nuove Kia pro_cee’d GT e cee’d GT”, dichiara Michael
Cole, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, “sottolineano la
personalità della nostra gamma attuale e segnano il naturale sviluppo del
nostro Marchio verso la clientela sportiva. L'ingresso di Kia nel settore delle
vetture ad alte prestazioni è un passo importante nella nostra strategia: la
pro_cee’d GT si rivolge al mercato dei clienti che amano lo stile combinato al
dinamismo, la cee’d GT abbina alle prestazioni elevate a quel plus di praticità
che caratterizza la tradizionale architettura nelle vetture di segmento C"
Nel mercato Italia, la GT
sarà disponibile solo in versione 3 porte e la commercializzata è prevista
per il mese di Settembre in un numero strettamente limitato di unità
disponibili.
Design distintivo
Disegnate in Europa sotto la responsabilità di Peter
Schreyer, Presidente e Chief Design Officer,
la linea GT si distingue per particolari come la griglia e i gruppi
ottici di disegno specifico, gli scudi paraurti più estesi, le luci diurne a
quattro LED “ICE CUBES”, i nuovi proiettori fendinebbia, i doppi terminali di
scarico, i cerchi in lega da 18 pollici con vistose pinze freno verniciate in rosso.
Gli interni di impronta sportiva delle GT sono caratterizzati dai sedili
avvolgenti Recaro, dalla pedaliera in alluminio, dal cruscotto di ispirazione
racing con schermo TFT e dai rivestimenti curati in ogni dettaglio che creano
un ambiente ricercato capace di trasmettere al pilota e ai
passeggeri il gusto dell'auto prestazionale senza perdere le qualità di marcia
di una vettura per uso quotidiano.
Per la prima volta in una Kia, il cruscotto permette la
selezione personalizzata della strumentazione elettronica, potendo scegliere
fra due visualizzazioni: una "analogica" con il tradizionale
tachimetro abbinato alle normali informazioni, e quella "GT" che reca
l'indicazione numerica della velocità e strumenti che proiettano i valori istantanei della coppia erogata dal
motore e della pressione di sovralimentazione.
Comportamento
esaltante in pista e su strada
Il gruppo propulsore e la piattaforma delle GT sono stati
sviluppati in Europa e messi a punto con
prove dinamiche su strada e in circuito.
Il programma di test ha comportato la percorrenza di 160.000
km sulle autostrade tedesche ad alta velocità (a una media totale, superiore ai
150 km/h) e 480 giri del celebre tracciato di 21 km della Nordschleife al
Nürburgring.
Tutto questo ha portato a una messa a punto delle
sospensioni capace di abbinare le alte prestazioni espresse dal nuovo motore
con eccezionali caratteristiche dinamiche, senza perdere le doti di confort e
affidabilità proprie del modello cee'd e pro_cee'd da cui derivano.
Il risultato finale è quindi una eccezionale agilità ed
efficacia di comportamento nella guida sportiva ma anche un’esperienza di guida
completa e appagante da vera Gran Turismo.
Per entrambi i modelli gli ammortizzatori anteriori sono
stati irrigiditi del 10% in compressione e del 30% in distensione, quelli
posteriori del 200% in compressione e del 50% in distensione. Anche le molle sono state irrigidite sia
all'avantreno che al retrotreno; la barra antirollio è stata maggiorata, con un
diametro di 19 mm invece di 18 mm, e all'avantreno sono stati adottati boccole
elastiche più rigide. Tali accorgimenti hanno ridotto il sottosterzo e la
tendenza al rollio, a vantaggio della maneggevolezza e della prontezza di
guida.
L'ulteriore messa a punto del sistema antibloccaggio dei
freni ABS e l'adozione di nuovi pneumatici Michelin più larghi (225/40 R 18)
collocano la Kia pro_cee’d GT e cee’d GT al vertice della gamma anche come
efficacia frenante, con uno spazio d'arresto da 100 km/h di soli 36,4 metri.
Kia pro_cee’d GT 1st
Edition
Per celebrare l'arrivo della nuova sportiva pro_cee’d GT,
Kia ha realizzato una serie speciale "1st Edition", prodotta in
tiratura limitata a 500 esemplari, caratterizzata da finiture esterne e interne
esclusive.
La Kia pro_cee’d GT 1st Edition si distingue per la speciale
tinta metallizzata “GT White” per i cerchi in lega da 18 pollici con i raggi
verniciati in nero lucido, per le carenature dei retrovisori in nero lucido, il
battitacco personalizzato con il logo GT
retroillumninato in rosso ed il numero di serie, le pedaliere in alluminio
valorizzate da luce rossa a LED ed i
pregiati tappetini con doppia cucitura rossa che riprendono lo stile sportivo
dei sedili Recaro.
Fianco a fianco sulle
linee di Zilina
Le GT escono dallo stesso impianto di produzione di Zilina
(in Slovacchia) nel quale vengono realizzate, fra le altre, tutte le versioni
della gamma cee'd.
In comune con le altre versioni cee’d, la GT conserva le
misure di lunghezza (4310 mm), larghezza (1780 mm) e passo (2650 mm). Nel caso
delle pro_cee’d GT, la linea del tetto è più bassa (1430 mm) e il montante B è
arretrato; cambiano quindi i pannelli della fiancata, i vetri laterali, il portellone,
le luci posteriori e lo scudo paraurti.
Nessun commento:
Posta un commento