Con l’entrata nello stabilimento Jeep di Toledo, si è
conclusa l’avventura americana della settantenne Willys
di Vittorio Argento, che con il supporto dell’ASI, ha così realizzato il
suo sogno, quello di portare la sua
Jeep, che partecipò alla Campagna d’Italia durante la 2° Guerra Mondiale, nel
giorno della sua “nascita” li dove fu prodotta.
Il diario della giornata rivela le emozioni che Argento ha
provato, grazie all’accoglienza che gli è stata riservata, da dirigenti,
maestranze della fabbrica e dalle massime autorità cittadine.
Ecco sul diario della giornata: arrivo di buon ora allo stabilimento Jeep, dove vengo ricevuto
da uno dei responsabili che sale sulla Willys e mi conduce dentro il perimetro
dell'impianto, fino alla linea di montaggio della Wrangler.
All'ingresso sono schierati dipendenti con cellulari e
fotocamere a salutare la “nonnetta”.
Girando tra le linee, gli operai sospendono il lavoro e ci
guardavano sorpresi.
Poi sosta con la Willys messa di muso contro una Rubicon
bianca per la cerimonia di saluto, la Willys viene circondata dai dipendenti,
che chiedono informazioni, la toccano e si fanno fotografare.
Visita a piedi lungo le linee di montaggio della Wrangler e
foto davanti alla gigantesca scritta Jeep, su una collinetta nel perimetro
dello stabilimento.
A seguire appuntamento alla Jeep parkway, dove una volta
c'era lo stabilimento Overland, quello dal quale è veramente uscita la Willys
70 anni fa, si tratta in realtà di una landa desolata al centro della quale
svetta una grande ciminiera, con la scritta Overland.
Ci sono i giornalisti con i mezzi attrezzati, ci sono i
rappresentanti della Toledo Port Authority (l'ente dal quale dipendono l'area e
la ciminiera, ora monumento cittadino).
Dopo poco l’incontro con
il Sindaco Michael P. Bell.
Discorsi, con interventi del Presidente della Port Autorithy
e del Sindaco. Anche qui scambio di omaggi, il Sindaco vuole salire sulla jeep,
si interessa e lancia l'idea di un Museo della Jeep.
Gli offro la nostra collaborazione e quella dell'Asi
(soprattutto per quanto riguarda gli aspetti storici legati alla Campagna
d'Italia della 2° Guerra Mondiale).
Prima di salutarci, la Port Authority chiede di fare un giro
di campo prima della partita serale dei Mud Hens, la locale squadra di baseball, entriamo fra gli
applausi. Il nostro giro è ripreso dalle telecamere e ritrasmesso sullo schermo
gigante dell'impianto. Per la cronaca, non abbiamo portato fortuna: i Mud hanno
perso.
Mentre invece il viaggio della Willys è stata un grande
vittoria anche italiana, in quanto questo raid è stato inserito tra gli eventi
che caratterizzano “ l’anno della Cultura Italiana negli USA” e ha avuto il
supporto dell’Ambasciata Italiana di Washington.
Inoltre la Jeep ha dimostrato una affidabilità
straordinaria, considerando l’età e l’epoca della progettazione. Ha infatti
percorso praticamente con problemi tutto sommato minori, 800 miglia in 5 giorni
per raggiungere Toledo, a testimonianza di come nel nostro Paese, grazie
all’opera dell’ASI, i mezzi storici sono mantenuti con attenzione all’ estetica
e all’efficienza, nel completo rispetto delle caratteristiche d’origine senza
stravolgimenti.
In questo senso la Jeep di Vittorio Argento ha infatti
meritato la Targa Oro ASI, che campeggia sulla calandra.
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