Grazie a numerosi ampliamenti e ad un accesso confortevole
ai servizi di BMW ConnectedDrive, BMW rafforza nuovamente la propria
posizione di leader mondiale nel settore dei servizi a bordo dell’automobile
sulla base di internet. Le nuove offerte di mobilità rappresentano un’ulteriore
pietra miliare della storia di successo di BMW ConnectedDrive e mettono a
disposizione una dimensione nuova d’infotainment
nella vettura.
* realizzato un collegamento in rete intelligente del 100
percento tra passeggeri, vettura e ambiente esterno. * A partire dal luglio 2013 in numerosi modelli BMW verrà integrata
una carta SIM di serie nella vettura. * La possibilità di scegliere tra i vari
servizi di mobilità mette a disposizione la massima flessibilità e permette di
creare delle soluzioni personalizzate, su misura Introducendo il nuovo
orientamento di BMW ConnectedDrive, viene, con un benefit unico per il cliente.
* Il BMW ConnectedDrive Store è accessibile ed utilizzabile
sia nella vettura che attraverso il computer di casa. * Un’altra caratteristica
di comfort è la possibilità di prenotare una durata variabile dei servizi, da
un mese fino ad un anno o un periodo più lungo. * Grazie alle nuove
applicazioni ufficiali di browser e a “BMW Apps ready”, il mondo
dell’infotainment non conosce praticamente più limiti o frontiere.
* Online Entertainment offre un piacere di ascolto musicale
illimitato con accesso a 12 milioni di brani e ad oltre 250 canali di
produzione redazionale.
* La chiamata di soccorso avanzata con rilevazione della
posizione precisa della vettura e riconoscimento del livello di gravità
dell’incidente offre dei servizi più ampi di quelli richiesti dal legislatore a
partire dal 2015.
* Nuovi servizi di BMW ConnectedDrive sviluppati
appositamente per la mobilità elettrica e la mobilità del futuro saranno parte
dell’equipaggiamento di serie dei modelli BMW i.
* Il portale internet di BMW ConnectedDrive, l’unità di
navigazione di BMW i collegata in rete al 100 percento, la BMW i Remote
App e il servizio d’informazioni di BMW ConnectedDrive sono stati realizzati
per offrire all’utente un’esperienza unica e completa.
* I servizi BMW i ConnectedDrive accompagnano il guidatore
in ogni momento: a casa, in viaggio e a destinazione con nuove forme di
mobilità. BMW i posa così una pietra miliare della mobilità del futuro.
Nuovo orientamento di
BMW ConnectedDrive: collegamento in rete al 100 percento, nuovi benchmark
di flessibilità, ampia offerta di servizi di mobilità.
Da anni BMW ConnectedDrive è sinonimo di concetti e
tecnologie all’avanguardia nel campo del
collegamento in rete delle automobili. Grazie al nuovo orientamento dei servizi
di mobilità personalizzati e ad offerte innovative, BMW rafforza nuovamente la
propria posizione di leader del settore; introducendo un nuovo portale per il
cliente, un’archittura facilmente comprensibile e un’offerta versatile,
inaugura un’era nuova dei servizi di BMW ConnectedDrive, rafforzando al
contempo la propria posizione di leader tecnologico pluriennale rispetto alla
concorrenza.
L’obiettivo: BMW
ConnectedDrive in tanti mercati e per tutte le autovetture.
Sin dall’inizio, BMW ConnectedDrive si è orientato alle
esigenze di mobilità future dei suoi utenti. Un esempio è costituito dal ruolo
di avanguardia che assunse BMW nel 2007 con l’integrazione dell’iPhone nelle
proprie vetture attraverso la tecnologia d’interfaccia e, a partire dal 2011,
con l’alto numero di applicazioni ufficiali destinate all’utilizzo a bordo. Il
nuovo orientamento dei servizi consente adesso di realizzare un ampio ed
intelligente collegamento in rete di passeggeri, vettura ed ambiente esterno; i
servizi nuovi e quelli ampliati ed ottimizzati verranno messi a disposizione
attraverso una carta SIM che verrà integrata in tutti i modelli.
Attualmente, 11 mercati offrono i servizi di BMW
ConnectedDrive; nel 2013 verranno introdotti in altri 14 mercati. L’obiettivo è
di collegare in rete entro il 2017 con BMW ConnectedDrive circa cinque milioni
di vetture BMW in tutto il mondo utilizzando una carta SIM montata fissa nella
vettura. Introducendo questo nuovo orientamento BMW è la prima casa
automobilistica che realizza l’obiettivo di un ampio collegamento in rete,
senza compromessi. I clienti BMW potranno contare su un numero costantemente
crescente di funzioni innovative dall’elevato valore utile. Un esempio attuale
è la chiamata di soccorso avanzata con rilevazione automatica della posizione
della vettura e riconscimento del livello di gravità dell’incidente, che può
contribuire ad abbreviare notevolmente il periodo di tempo tra un evento di
sinistro e l’arrivo delle squadre di soccorso, apportando così un contributo
fondamentale alla sicurezza: in futuro, il servizio sarà disponibile in quasi
tutti i mercati e tutte le Serie costruttive.
Sistema chiaro,
facilmente comprensibile e facile da usare.
Per aumentare la semplicità di utilizzo, in futuro BMW
ConnectedDrive sarà composto solo da due sezioni: oltre ai sistemi di
assistenza del guidatore con le rispettive funzioni di comfort e di sicurezza,
vi saranno esclusivamente i servizi ottimizzati di BMW ConnectedDrive che
comprenderenno l’offerta completa d’infotainment e di mobilità. La selezione è
strutturata adesso in modo più ordinato, più facilmente comprensibile ed è
utilizzabile attraverso punti di accesso differenti. Per i servizi BMW
ConnectedDrive del sub-brand BMW i è stata riservata un’area cliente dedicata
(vedi capitolo 5).
Flessibile e
personalizzato: tutto è possibile, nulla è obbligatorio.
Nell’ambito del nuovo orientamento di BMW ConnectedDrive,
BMW ha rinunciato intenzionalmente alle soluzioni a pacchetto del passato. In
futuro, il cliente sarà libero di selezionare i servizi di mobilità che
desidererà utilizzare. Inoltre, la durata dei singoli servizi sarà attivabile
per periodi di tempo limitati, per esempio un mese, un trimestre oppure un
anno. Questa libertà di selezione creerà il massimo grado di flessibilità e
permetterà di mettere a disposizione delle soluzioni personalizzate, su misura,
con un plusvalore per il cliente finora mai raggiunto. Un altro effetto
positivo è la possibilità di ampliare notevolmente il numero di funzionalità
della vettura e di aggiornarle in modo più confortevole, così che anche dopo
diversi anni di vita un’automobile BMW sarà sempre all’ultimo stato di
aggiornamento. Inoltre, per la prima volta la personalizzazione di servizi
verrà offerta anche al secondo proprietario della vettura e/o per una vettura
BMW usata. Infine, il nuovo modello di optional offrirà spesso dei vantaggi di
costi e permetterà di ottenere un prezzo d’ingresso più conveniente.
Accesso attraverso il
Portale cliente o il BMW ConnectedDrive Store.
L’ingresso nel nuovo mondo dei collegamenti in rete BMW
avverrà attraverso il Portale cliente di internet (“My BMW ConnectedDrive”) che
dopo l’update si presenta decisamente più moderno, attraente e ordinato. Una
volta eseguito il login, l’utente entra in una zona protetta da password dove
può inserire le sue impostazioni personali e/o specifiche della vettura. Dato
che l’accesso viene garantito per tutta la vita della vettura, anche un secondo
proprietario dell’automobile potrà prenotare dei servizi o adattarli alle sue
esigenze personali, così che anche le vetture BMW utilizzate saranno dotate
della gamma completa dei servizi BMW ConnectedDrive. La selezione e la
prenotazione dei servizi avverrà in modo pratico nel nuovo
BMW ConnectedDrive Store.
BMW ConnectedDrive
Store: accessibile in qualsiasi momento e dappertutto.
Il massimo livello di soddisfazione del cliente lo assicura
anche l’approccio multiple-channel: il nuovo BMW ConnectedDrive Store che
permette di prenotare numerosi servizi ed applicazioni ufficiali per la
vettura, non è accessibile solo via internet. Il cliente può entrare nello
Store anche dalla sua BMW e a questo scopo è aperto 24 ore su 24. Per esempio,
anche durante dei viaggi di servizio o in vancanza è possibile attivare
rapidamente le opzioni desiderate e utilizzarle dopo pochi minuti.
Portale clienti e
nuovo BMW ConnectedDrive Store: accesso confortevole 24 ore su 24, anche in
viaggio.
Ogni cliente che desidera utilizzare i servizi di BMW
ConnectedDrive per sé e per la sua vettura vi accederà attraverso il nuovo
Portale cliente di internet BMW ConnectedDrive “My BMW ConnectedDrive”. Qui
egli troverà tutte le informazioni, le offerte e le funzioni in un menu dalla
struttura semplice e facilmente comprensibile.
È sufficiente
registrare su internet guidatore e automobile.
Per i clienti nuovi e le automobili nuove l’ingresso nel
mondo di BMW avviene attraverso la carta SIM integrata a bordo ex fabbrica.
L’utente si registra online con la sua vettura. Una volta registrato, il
cliente può usare l’area personale di BMW ConnectedDrive protetta da una
password, eseguire delle impostazioni personali e amministrare dati e servizi
personalizzati e/o relativi alla sua vettura.
Area personale:
massimo controllo, utilizzo semplicissimo.
Nella sua area personale il cliente visualizza una
rappresentazione del modello della sua automobile, inclusi la targa valida e il
colore selezionato. Egli può apprendere lo stato attuale della vettura e i
servizi attivi che ha prenotato. Inoltre, egli può configurare singoli servizi
o eseguire degli eventuali ampliamenti di singole funzioni. Il numero di
funzioni d’informazione e di entertainment è adattabile così in qualsiasi
momento alle esigenze personali.
Grazie alla varietà dei servizi di BMW ConnectedDrive, anche
dopo diversi anni un’automobile BMW sarà sempre all’ultimo stato di
aggiornamento. Per accedere al numero costantemente crescente di servizi e di
applicazioni ufficiali della vettura, è sufficiente cliccare il mouse: si avrà
direttamente accesso al nuovissimo BMW ConnectedDrive Store con innumerevoli
offerte per i guidatori di automobili BMW, di modelli BMW i e le rispettive
vetture.
Il nuovo BMW
ConnectedDrive Store: aperto 24 ore su 24.
Un’offerta unica nel segmento è il nuovo BMW ConnectedDrive
Store che permette ai clienti BMW di utilizzare l’intera gamma di servizi e di
applicazioni automobilistiche. Lo Store è aperto 24 ore su 24; l’ingresso
avviene attraverso diversi punti di accesso, tutti protetti da password. Oltre
al Portale cliente, comodamente accessibile dal computer di casa, lo Store è
disponibile anche in viaggio attraverso il sistema di bordo della vettura. Il
cliente BMW dispone così della possibilità di selezionare singoli servizi, di
prenotarli e di utilizzarli dopo pochi minuti, anche quando si trova in un
viaggio di servizio oppure in vancanza.
Servizi flessibili e
libertà di scelta della durata.
Uno dei grandi vantaggi per i clienti offerto dal nuovo
orientamento di BMW ConnectedDrive è l’abbandono delle soluzioni a
pacchetto del passato. BMW ConnectedDrive ha suddiviso la propria offerta di
servizi di mobilità in singole opzioni che possono essere prenotate ed
utilizzate secondo le esigenze personali e in qualsiasi composizione
desiderata. Un’altra caratteristica di comfort è la durata variabile dei
singoli servizi che si estende da un minimo di un mese fino a un anno o più. Il
cliente decide liberamente di fare uso delle funzioni e dei servizi giusti al
momento adatto, per esempio in occasione di un viaggio di vacanza. Inoltre, le
opzioni relative alla durata offrono la possibilità di provare nella prassi la
funzionalità di singoli servizi per un periodo di tempo limitato. Il risultato:
i clienti BMW e i clienti BMW i traggono profitto da una varietà d’offerta
unica, dal massimo livello di personalizzazione e di flessibilità e da prezzi
di base nettamente inferiori.
Acquisti effettuati
nel BMW ConnectedDrive Store.
Una volta effettuato il login, il BMW ConnectedDrive Store
presenta al cliente una panoramica delle vetture registrate, delle opzioni
prenotate e dei servizi dei quali il cliente potrebbe ancora usufruire per la
sua BMW. Inoltre, vengono visualizzati i costi della durata residua e totale
dei vari servizi. L’utente dispone anche della possibilità di
attivare/disattivare singoli prodotti, di configurarli ex novo o di prolungare
la durata del singolo servizio. La gestione dei servizi di BMW ConnectedDrive è
semplicissima ed estremamente pratica.
In una seconda panoramica il cliente trova l’offerta
completa dei servizi disponibili per la sua vettura. Varie informazioni, come i
prezzi e le funzionalità inlcuse, completano la panoramica del prodotto. Questo
permette di aggiungere numerose nuove opzioni che vengono attivate a bordo
della vettura attraverso l’interfaccia via etere già dopo pochi minuti e sono
immediatamente utilizzabili. Grazie al nuovo BMW ConnectedDrive Store, BMW
offrirà in futuro ai propri clienti una gamma sempre aggiornata e flessibile di
servizi e di applicazioni automobilistiche personalizzabili che verrà
continuamente ampliata ed è attualmente unica sul mercato.
In viaggio: accesso
attraverso il menu di bordo di ogni BMW.
Anche in viaggio il cliente può accedere in qualsiasi
momento al BMW ConnectedDrive Store. Egli può caricare sul Control display
del cockpit una panoramica di tutti i servizi di BMW ConnectedDrive disponibili
per la sua vettura e sfogliare il menu dello Store con l’iDrive Controller. In
una rappresentazione ottimizzata per il sistema di bordo, il cliente viene
informato sui contenuti delle singole funzioni, sui costi e sulle opzioni di
durata del servizio selezionato. Il cliente si identifica con la sua password
BMW, il nome dell’utente viene completato automaticamente dal sistema: per
concludere l’ordine l’utente deve solo confermare la sua selezione, la durata
desiderata e le modalità di pagamento depositate nel Portale cliente. L’opzione
prenotata viene attivata in pochi minuti ed è disponibile per l’utilizzo.
I servizi di BMW
ConnectedDrive: ancora più efficienti con nuovi servizi e nuove applicazioni
ufficiali.
Grazie a numerosi ampliamenti e al confortevole accesso ai
servizi di BMW ConnectedDrive, BMW rafforza la propria posizione di leader
mondiale nel campo di servizi automobilistici sulla base di internet. Adesso i
clienti BMW ConnectedDrive possono incrementare ulteriormente la loro
esperienza di internet mobile con BMW Online attraverso delle applicazioni
ufficiali sulla base di browser (applicazioni automobilistiche), come per
esempio “Kicker“, “Qype“, “Deutsche Post“ o “Ricerca di targa “. Per l’utilizzo
del browser è sufficiente un collegamento a internet con i server BMW. Tale
collegamento è garantito in qualsiasi momento dalla carta SIM integrata nella
vettura.
Un ulteriore aumento del comfort di viaggio lo assicura
l’applicazione ufficiale BMW Connected su base di smartphone con numerose
funzioni come Webradio, Wiki Local, Facebook, Calendario ecc. Tutte le
applicazioni ufficiali, indipendentemente dal fatto che siano applicazioni
automobilistiche di BMW Online o applicazioni dello smartphone, vengono
gestite attraverso il sistema iDrive a comando intuitivo e visualizzate sul
Control Display nell’abituale struttura a menu. L’offerta ampliata di servizi è
a disposizione gratuita non solo dei clienti futuri ma anche di numerosi
clienti BMW ConnectedDrive già registrati, senza costi supplementari.
Grazie alle
“3rdPartyApps“ il mondo dell’infotainment è quasi senza limiti.
Grazie al concetto flessibile delle applicazioni, è
possibile integrare non solo le applicazioni ufficiali sviluppate dal BMW
Group, bensì anche applicazioni “BMW Apps ready“ di altri autori. Utilizzando
le applicazioni “BMW Apps ready“, BMW offre ai propri clienti la possibilità di
utilizzare anche a bordo dell’automobile le loro applicazioni preferite. In
futuro, i guidatori BMW potranno trasmettere alla loro vettura numerose
funzioni d’infotainment che conoscono da casa e dai loro viaggi.
Con le applicazioni “BMW Apps ready“ le funzioni sono
ampliabili in modo quasi illimitato. La premessa per il loro funzionamento è
che l’applicazione soddisfi i criteri BMW, dunque un utilizzo che non comporti
il rischio di distrazione del guidatore. Per permettere ai produttori esterni
di applicazioni d’integrare il loro prodotto in modo ottimale nella vettura, il
BMW Group mette a disposizione un particolare Software Development Kit (SDK).
Il kit supporta il produttore esterno con dei tool specifici per sviluppare
delle versioni della loro applicazione compatibili e ottimizzate per l’utilizzo
a bordo dell’automobile, così da soddisfare il massimo grado di qualità di
premium. L’attuale gamma, composta da Pandora, MOG, Aupeo, Stitcher,
BaiduMusic, Douban FM e Snippy, viene ampliata continuamente. Con Deezer,
Napster, Rhapsody, TuneIn Radio, Audible e Glympse vengono aggiunte numerose
nuove ed interessanti “3rd Party Apps“. A partire dall’estate, l’integrazione
su base di applicazioni sarà compatibile anche con il sistema operativo Android
di Google. Con una quota di mercato di oltre il 50 percento, Android è
attualmente il sistema operativo di smartphone più diffuso.
Il riconoscimento
naturale della lingua facilita l’input vocale.
La nuova generazione del sistema di navigazione Professional
integra delle funzioni vocali nuove nel Mobile Office di BMW ConnectedDrive. La
novità principale è la funzione di dettato che utilizza un sistema di
riconoscimento di testo libero per scrivere dei dettati da inviare
successivamente per sms oppure per e-mail. La funzione di dettato è multilingue
e riconosce attualmente sei lingue. Il guidatore può dettare anche i simboli
d’interpunzione e comandi come “a capo”. Il riconoscimento linguistico viene
eseguito al di fuori della vettura dal partner di cooperazione di BMW, la
Nuance.
Un’altra funzione su base linguistica offerta da BMW
ConnectedDrive nell’ambito delle funzionalità di ufficio mobile sono gli
appunti verbali. Il guidatore può eseguire delle registrazioni verbali dalla
durata massima di due minuti e, qualora necessario, inviarle immediatamente per
e-mail.
Piacere musicale
senza limiti grazie a BMW Online Entertainment.
Il nuovo optional Online Entertainment di BMW ConnectedDrive
offre adesso un piacere musicale di alta classe praticamente illimitato.
Acquistando Online Entertainment il cliente ottiene un’autorizzazione tecnica
generale per la sua vettura che gli consente di utilizzare direttamente a bordo
le offerte d’infotainment su base di una cloud, attraverso il menu Multimedia,
dunque senza dovere passare per lo smartphone. Oltre all’autorizzazione tecnica
per la vettura il cliente che acquista l’optional Online Entertainment si
assicura per un anno una flatrate per musica e dati che comprende oltre 12
milioni di brani musicali e più di 250 canali musicali redazionali in tutti i
paesi disponibili (UK, DE, NL, FR, ES, IT). Se il cliente volesse utilizzare il
servizio all’estero con il proprio smartphone privato, i costi sarebbero
notevolmente superiori. Il cliente deve solo selezionare uno dei partner
musicali di BMW per il quale egli ha ricevuto da Online Entertainment la
flatrate musicale per un anno. Il guidatore non deve rinunciare al piacere
dell’ascolto musicale nemmeno fuori dall’automobile, dato che egli è libero di
utilizzare la sua flatrate anche su qualsiasi altro apparecchio periferico
supportato dal provider. Le playlist personali vengono memorizzate direttamente
nella service cloud e sono disponibili immediatamente sia su ogni apparecchio
periferico sia a bordo dell’automobile. Attualmente sono previsti i servizi
“rara music” e “Napster”, in un secondo tempo seguiranno eventualmente altri
provider. La ricerca del titolo o dell’interprete desiderati avviene al Control
Display, in modo intuitivo, utilizzando l’iDrive Controller. Dopo avere
digitato le prime lettere vengono visualizzati tutti i risultati possibili a
livello d’interpreti, di album e di titoli. Non appena il cliente seleziona un
album, inizia il download dell’album sul disco rigido della vettura. Una volta
scaricata una parte notevole del primo brano ne inizia la riproduzione mentre
contemporaneamente vengono scaricate altre canzoni. Il risultato: in viaggio il
cliente dispone sempre di una scorta sufficiente di musica scaricata ed è
indipendente da eventuali zone non coperte dalla rete mobile. A differenza dei
servizi di smartphone sulla base di streaming, egli non deve temere
interruzioni nelle regioni della rete di telefonia mobile a copertura debole.
Online Entertainment è una piattaforma d’intrattenimento
universale: per questo motivo BMW analizza ulteriori offerte d’infotainment,
come audiolibri, cloud player ecc. da integrare in futuro nella gamma.
Chiamata di soccorso avanzata con rilevazione automatica
della posizione della vettura.
Nel 2015 la chiamata di soccorso automatica sarà
obbligatoria per tutte le automobili nuove immatricolate nell’UE. Con la
chiamata di soccorso avanzata di BMW ConnectedDrive BMW offre il servizio già
oggi e con delle funzionalità molto più ampie di quelle richieste dal
legislatore entro il 2015. In caso di attivazione di un airbag viene emessa una
chiamata di soccorso automatica al BMW Call Center con rilevazione precisa del
luogo dell’incidente. Le informazioni trasmesse includono, oltre alla posizione
precisa e la direzione di marcia della vettura, anche il tipo di automobile e
tutti i dati raccolti dai sensori della vettura, così da disporre di dettagli
sul tipo e il livello di gravità della collisione. L’attivazione dei sistemi di
ritenuta informa sul numero dei possibili feriti. Inoltre, il sistema consente
di riconoscere la natura della collisione, se è stata di tipo frontale,
posteriore, laterale oppure multipla. Il Call Center decide in base ai dati
sull’infortunio quali e quanti operatori di soccorso inviare sul posto (p.e.
medico, infermieri, vigili del fuoco, elicottero). Già prima di arrivare sul
luogo dell’infortunio le squadre di soccorso necessarie possono preparare così
un servizio medico adeguato per le persone coinvolte nell’incidente. Inoltre,
il Call Center resta in contatto con gli infortunati, possibilmente nella loro
madrelingua, fino all’arrivo delle squadre di soccorso. Oltre all’attivazione automatica,
il sistema prevede anche la possibilità che guidatore o passeggero emettano
manualmente la chiamata di soccorso, per esempio per aiutare altre vetture
accidentate attraverso il Call Center.
Real TimeTraffic
Information RTTI avverte in tempo reale sul pericolo di code.
Il sistema d’informazione sul traffico disponibile come
optional RTTI (RealTime Traffic Information) utilizza la trasmissione
particolarmente veloce e potente di dati via rete mobile attraverso la carta
SIM integrata nella vettura. La trasmissione dei dati sul traffico in tempo
reale che viene utilizzata per calcolare l’itinerario ed eventuali
raccomandazioni di deviazione, funziona con affidabilità e precisione uniche.
RTTI non rileva solo i dati delle autostrade e delle superstrade ma anche delle
strade statali e delle principali strade nei centri urbani. Le informazioni
vengono raccolte dai dati GPS di flotte, di apparecchi di telefonia mobile, di
sensori stradali, di sistemi comunali di gestione del traffico ecc. così da
fornire al guidatore delle informazioni molto precise sulla densità del
traffico. Una cartina a colori sulle code, aggiornata continuamente, visualizza
in verde, giallo, arancione e rosso il flusso momentaneo del traffico e informa
il guidatore su cantieri, incidenti e altri eventi importanti per la
circolazione. L’aggiornamento delle informazioni avviene ad intervalli di un
minuto e copre tutta la rete stradale della Germania, della Gran Bretagna,
della Francia, dell’Italia e, a partire dal luglio del 2013, anche del Belgio,
dei Paesi Bassi, dell’Austria, della Spagna, della Danimarca, dell’Irlanda,
della Norvegia, della Polonia, del Portogallo, della Svezia, della Svizzera e
della Repubblica ceca.
Internet mobile ad
alta velocità LTE utilizzabile a bordo di ogni vettura.
Il BMW Car Hotspot LTE (Long Term Evolution) permette di
utilizzare già oggi in automobile l’internet mobile a velocità LTE.
Analogamente al router di casa, il BMW Car Hotspot LTE funge da interfaccia tra
apparecchio mobile periferico e il World Wide Web. Oltre al BMW Car Hotspot è
sufficiente disporre di una carta SIM con capacità LTE che viene inserita
nell’hotspot. Dopo essere stato attivato nella vettura, l’adapter funziona come
un normale hotspot. I passeggeri a bordo possono navigare su internet ad alta
velocità e fino a otto apparecchi mobili possono utilizzare contemporaneamente
l’hotspot. Già oggi in Germania e in molti Paesi europei è possibile navigare
con un apparecchio mobile a velocità LTE. L’Agenzia federale tedesca per
l’ampliamento della rete mobile ha promosso la diffusione delle reti LTE
soprattutto nelle zone rurali della Germania. In Germania è prevista la
copertura del 100 percento del territorio nazionale con reti LTE entro la fine
del 2014. Introducendo il sistema LTE con la carta SIM della vettura il
BMW Group è pronto per elevare le offerte di BMW ConnectedDrive a un
livello nuovo.
Connected Mobility: collegamento
in rete totale grazie ai servizi di BMW i ConnectedDrive.
BMW i costituisce una definizione nuova di mobilità premium
e richiede una generazione completamente nuova di servizi flessibili e
semplificati di mobilità che creano a loro volta un collegamento perfetto delle
vetture con l’ambiente di vita personale del cliente. BMW i sarà il primo
sub-brand del mondo ad offrire un collegamento in rete totale attraverso gli
innovativi servizi su misura di BMW i ConnectedDrive.
Servizi BMW i
ConnectedDrive di serie per i modelli BMW i.
Tutti i modelli nuovi BMW i verranno equipaggiati di serie
con una carta SIM integrata e con i servizi di BMW ConnectedDrive, sviluppati
appositamente per l’elettromobilità e le richieste di mobilità di domani.
L’integrazione fissa della carta SIM garantisce un collegamento ottimale ai
servizi BMW ConnectedDrive durante l’intera vita utile della vettura.
Inoltre, BMW i dispone di un sistema di navigazione completo dei servizi BMW i
ConnectedDrive ed è stato ideato con coerenza per soddisfare le esigenze
specifiche dell’elettromobilità e della mobilità flessibile, individuale e
confortevole, del futuro. Questi sono: l’Assistente di autonomia della vettura,
una panoramica delle stazioni di carica disponibili, un calcolo specifico
dell’itinerario per le vetture elettriche che considera anche l’aspetto
dell’efficienza, la chiamata di soccorso avanzata, la possibilità di utilizzare
i mezzi di trasporto pubblici, BMW TeleServices incluso il Battery Guard con
protezione contro una scarica completa della batteria e altri servizi
disponibili attraverso la BMW i Remote App e il portale internet BMW ConnectedDrive.
Qualora il cliente desiderasse utilizzare altri servizi di BMW &
BMW i ConnectedDrive, per esempio il Concierge Service, internet o
RTTI, egli li potrà prenotare comodamente dal computer di casa nel BMW ConnectedDrive Store (vedi anche capitolo
3).
I servizi BMW i
ConnectedDrive sono sempre al centro dell’attenzione.
Nella BMW i3 due display di alta qualità assicurano lo
scambio d’informazioni tra la vettura e il guidatore e gestiscono le funzioni
d’infotainment e di comunicazione: uno schermo da 6,5 pollici è montato sul
piantone dello sterzo visualizza tutte le informazioni relative alla guida,
come velocità e autonomia e viene completato da un secondo monitor da 8,8
pollici inserito al centro della plancia portastrumenti. I due display
visualizzano le informazioni del sistema di navigazione, collegato con il mondo
esterno tramite BMW i ConnectedDrive. Inoltre, il display centrale
fornisce a guidatore e passeggero dei dettagli sullo stato della vettura e
sulla modalità di esercizio del sistema di propulsione. L’interazione tra i due
schermi è stata sviluppata in modo tale da assicurare una distribuzione
ottimale, dei vari dati e delle informazioni sui due display.
Il collegamento in
rete al 100 percento facilita la pianificazione della mobilità.
L’autonomia delle vetture a motore elettrico dipende in gran
parte dallo stile di guida. La tecnologia BMW eDrive utilizzata nella BMW i3
prevede che la vettura con la batteria completamente carica sia in grado di
percorrere una distanza di 160 chilometri. Già prima di partire il guidatore
viene informato dai servizi di BMW i ConnectedDrive sull’autonomia reale della
sua vettura. L’elemento centrale dell’unità di navigazione collegata in rete è
una cartina dinamica dell’autonomia che considera tutti i principali fattori
che influenzano il percorso previsto e fornisce dei dati precisi ed affidabili.
Oltre allo stato di carica della batteria, allo stile di guida, all’attività
delle funzioni elettriche di comfort e alla modalità di guida selezionata,
vengono considerate nel calcolo anche le particolarità topografiche e la
situazione attuale del traffico. Il sistema è in grado d’includere nel calcolo
un percorso in salita oppure del traffico di stop & go oppure una coda che
consumano maggiore energia e riducono conseguentemente l’autonomia della
vettura. Inoltre vengono valutati i dati attuali e dettagliati sul traffico
ricevuti in tempo reale. L’analisi e la valutazione delle informazioni avviene
permanentemente attraverso il server high performance di BMW ConnectedDrive. La
carta SIM integrata fissa collega automaticamente ogni modello BMW i con il
server, così da assicurare attraverso il collegamento in rete delle
informazioni precise, disponibili in tempo reale.
Indicazione dinamica
dell’autonomia per tutte le modalità di guida.
Partendo dalla posizione attuale della vettura,
l’indicazione dinamica dell’autonomia di BMW i visualizza sul display sotto
forma di cerchio tutti i punti raggiungibili con le riserve di energia
disponibili. Dato che il consumo di energia e così anche l’autonomia della
vettura sono influenzabili attivamente dal guidatore attraverso il cambiamento
della modalità di guida, il risultato grafico del calcolo dell’autonomia viene
messo sempre a disposizione in due varianti: l’autonomia attuale della vettura
viene presentata al guidatore nella modalità di guida COMFORT e nel modo ECO
PRO. Inoltre, il guidatore riconosce sempre l’autonomia che avrebbe a
disposizione se selezionasse la modalità di guida ECO PRO+. Questo gli consente
di seguire costantemente il vantaggio che si assicurerebbe a livello di
autonomia cambiando modalità di guida. L’assistente di autonomia riconosce
anche un’eventuale distanza critica e, qualora necessario, raccomanda al
guidatore di selezionare una modalità di guida più efficiente o di recarsi a
una stazione di carica disponibile in zona. La gestione dell’energia di BMW
EfficientDynamics e i servizi in rete di BMW ConnectedDrive creano così
una simbiosi perfetta con BMW i.
Visualizzazione a
bordo delle stazioni di carica disponibili.
Una volta arrivato a destinazione, il guidatore può
visualizzare le stazioni di carica della zona e verificare se sono libere od
occupate. Una stazione pubblica di carica veloce ricarica l’80 percento della
batteria in 30 minuti. La pausa pranzo o un giro in città sono sufficienti per
caricare energia per i prossimi 120 chilometri. In cooperazione con i gestori
di autosilo e i gestori di stazioni pubbliche di carica, i servizi di BMW i
ConnectedDrive creano, attraverso il collegamento in rete con lo smartphone e
il sistema di navigazione, un accesso affidabile all’infrastruttura di carica
pubblica, offrendo inoltre un processo di pagamento semplice e trasparente con
la carta BMW i ChargeNow.
Connected Mobility:
in futuro i mezzi di trasporto pubblici verranno inclusi nella pianificazione
della rotta.
Quando i servizi di BMW i ConnectedDrive riconoscono dei
disturbi del traffico nei centri urbani oppure delle strade chiuse in città, in
futuro il guidatore avrà la possibilità d’includere nella pianificazione
dell’itinerario anche i collegamenti offerti dai sistemi di trasporto pubblico.
Sul display della strumentazione egli verrà potrà caricare per tempo tutti i
collegamenti di trasporto pubblico, con le fermate e gli orari di partenza del
luogo desiderato. Inoltre, egli riconoscerà dove dovrà cambiare mezzo di
trasporto, quanto dovrà camminare fino alla destinazione e a che ora vi
arriverà. La cosiddetta rotta intermodale verrà calcolata dai server BMW
utilizzando le informazioni dei gestori dei servizi di trasporto pubblico
locale e verrà trasmessa alla vettura attraverso la carta SIM integrata. In
futuro, questa tecnologia permetterà d’incrementare continuamente l’offerta di
mobilità in rete e di mettere a disposizione del cliente le ultime offerte di mobilità
anche dopo l’acquisto della vettura. Una volta selezionato il mezzo di
trasporto, il guidatore verrà indirizzato a un parcheggio o a un autosilo nelle
vicinanze del mezzo di trasporto pubblico. Dopo essere sceso dalla vettura, BMW
i ConnectedDrive accompagnerà il cliente con la BMW i Remote App (disponibile
per Android e iOS) alla fermata giusta, lo avvertirà quando e dove dovrà
cambiare mezzo e lo guiderà confortevolmente a piedi fino alla sua
destinazione. Ulteriori servizi di mobilità di BMW i sono già nella fase di
sviluppo e amplieranno gradualmente l’offerta di mobilità in rete di BMW i e di
BMW ConnectedDrive.
BMW i Remote App:
controllo della vettura, pianificazione della mobilità e ottimizzazione
dell’efficienza.
Grazie alla BMW i Remote App, la pianificazione di un
viaggio con un modello BMW i può avvenire in modo comodo e confortevole con lo
smartphone. L’applicazione ufficiale per i sistemi operativi iOS e Android,
sviluppata appositamente per soddisfare le esigenze dell’elettromobilità,
permette al guidatore di accedere in qualsiasi momento e dappertutto a tutti i
dati della vettura o ad informazioni importanti relative all’itinerario. Per
esempio, è possibile caricare sullo smartphone una check-list dello stato della
vettura con i dati aggiornati provenienti dal server BMW. Inoltre, il guidatore
riconosce dove si trova la sua vettura e quali destinazioni nella zona sono
raggiungibili con lo stato attuale di carica della batteria. L’abitacolo della
vettura può venire climatizzato a distanza prima della partenza, sia con
effetto immediato che a controllo orario. Per assicurarsi la massima autonomia,
egli può anche predisporre la temperatura ottimale della batteria ad alta
tensione, così da assicurarsi la massima autonomia. Se la vettura è collegata a
una stazione di carica pubblica oppure alla BMW i Wallbox, il processo di
carica è comandabile a distanza e, grazie alla funzione di timer, è
programambile ad orari di carica a costi inferiori (per esempio di notte). La
BMW i Remote App e il portale clienti “My BMW ConnectedDrive” permettono di
cercare, selezionare e trasmettere nella vettura una destinazione di
navigazione oppure una stazione di carica libera. Tutte le stazioni di carica
vengono visualizzate sia sull’unità di navigazione che sullo smartphone oppure
al computer con indicazione se attualmente sono libere oppure occupate.
La navigazione per il pedone, integrata nella BMW i Remote
App, considera anche i trasporti pubblici locali e accompagna il guidatore
comodamente a destinazione anche dopo che è sceso dall’automobile. Dopo avere
parcheggiato l’automobile, la destinazione del viaggio pianificato a bordo
della vettura oppure a casa viene visualizzata al guidatore direttamente dalla
BMW i Remote App. BMW i mette a disposizione una mobilità guidata,
personalizzata e sostenibile, fino alla destinazione finale. Al di fuori della
vettura il guidatore può anche analizzare il suo comportamento di guida e
confrontarlo con quello di altri guidatori BMW i. Questo gli permette di
ottimizzare le sue abitudini di guida e di riconoscere dei potenziali di
perfezionamento.
Guida altamente
automatizzata: in viaggio nelle
autostrade d’Europa con il copilota elettronico.
Per offrire in futuro ai guidatori delle vetture altamente
confortevoli e sicure, equipaggiate con modernissimi sistemi di assistenza del
guidatore, gli ingegneri del BMW Group Forschung und Technik lavorano da alcuni
anni su un copilota elettronico per una guida altamente automatizzata in
autostrada. Già nel 2011 una vettura di prova del BMW Group Forschung und
Technik venne guidata senza intervento del conducente sull’autostrada a più
corsie A9 da Monaco di Baviera a Norimberga. I ricercatori sono in grado di
offrire adesso anche un cambio di autostrada altamente automatizzato agli
incroci autostradali. Questo è un passo importante per percorrere senza
interruzioni l’intera rete autostradale ed offrire in futuro al cliente
un’esperienza di guida continua, altamente automatizzata.
Le premesse tecniche fondamentali per la guida altamente
automatizzata sono state sviluppate dagli ingegneri del BMW Group Forschung und
Technik nei progetti di ricerca che hanno preceduto il progetto attuale, il
progetto BMW Track Trainer e il progetto Assistente di arresto di emergenza. Il
BMW Track Trainer è in grado di fare il giro di circuiti da corsa in modo
altamente automatizzato, restando sulla linea ideale, così da addestrare il
pilota. In caso di una situazione di emergenza del guidatore dovuta a motivi di
salute, l’Assistente BMW di arresto di emergenza esegue una manovra di arresto
di emergenza altamente automatizzata, portando la vettura in una posizione
sicura.
La vettura di ricerca di guida altamente automatizzata frena,
accelera e sorpassa da sola, però sempre in modo adeguato alla situazione del
traffico e con rispetto del codice stradale. Fino ad oggi gli specialisti hanno
percorso circa 10.000 chilometri di prova. Per garantire che la vettura di
ricerca a guida altamente automatizzata si possa muovere per le strade senza
disturbare gli altri veicoli e creare delle code, la vettura deve venire
programmata con delle strategie di azione univoche. I principi che sottendono
all’elaborazione di queste strategie sono la localizzazione affidabile della
vettura all’interno della propria corsia e, soprattutto, il riconoscimento
sicuro di tutte le vetture e di tutti gli oggetti della zona circostante. Ciò
si realizza attraverso una fusione di dati forniti da diverse tecniche di
sensori che si completano reciprocamente, come lidar, radar, ultrasuoni e
rilevazione mediante telecamere montate a tutti i lati della vettura.
Nonostante questa rilevazione a 360°, dall’esterno l’automobile si distingue
solo difficilmente da una vettura di serie.
Per i ricercatori è particolarmente importante accrescere
continuamente l’intelligenza dello studio tecnologico. Per questo motivo, nelle
rampe autostradali la vettura di ricerca si comporta in modo cooperativo, cioè
consente alle altre vetture d’infilarsi davanti ad essa. Un elemento
completamente nuovo è la capacità della vettura di attraversare anche gli
incroci autostradali, dunque di cambiare autostrada. All’incrocio autostradale
“Monaco nord” già oggi l’automobile è in grado di passare dalla A9 alla A92 in
direzione dell’aeroporto e vice versa. Le sfide centrali che i ricercatori
hanno superato con successo erano la regolazione trasversale di precisione
nelle curve e, all’incrocio di diverse strade, la posizione univoca dei punti
nella cartina digitalizzata ad alta precisione.
Il prossimo grande
obiettivo del BMW Group è la guida altamente automatizzata sulle autostrade
europee con tutte le sfide che ciò comporta: caselli autostradali, cantieri e
frontiere nazionali. Per questo motivo il BMW Group nel gennaio del 2013
ha avviato una partnership di ricerca con il fornitore automobilistico
internazionale Continental. Il progetto di cooperazione tra il BMW Group e la
Continental durerà fino alla fine del 2014 e persegue l’obiettivo di costruire diversi
prototipi di prova equipaggiati con una tecnica vicina alla serie.
Nessun commento:
Posta un commento