L'innovativo telaio cabinato risponde al meglio alle
necessità degli operatori del settore di riferimento ed è pronto a sostenere la
strategia di crescita di Nissan nel
mercato europeo dei veicoli commerciali - Sinonimo di comodità e qualità
imbattibili nel segmento degli autocarri medi - Il modello NT500 di ultima generazione offre un'ampia gamma di
soluzioni con:
Doppia propulsione - Quattro masse complessive per coprire i
segmenti da 3,5 a 7,5 tonnellate - Cinque varianti di passo - Tre allestimenti
* L’obiettivo è diventare un riferimento chiave per chi deve scegliere il veicolo più in linea con la mobilità in funzione del lavoro e il nuovo NT500 saprà incrociare perfettamente le esigenze del mercato europeo. In vendita dalla fine del 2013, NT500 andrà ad aggiungersi all'ampia gamma di veicoli per il trasporto già offerti dalla casa automobilistica
* NT500 adotta la nuova nomenclatura della Casa per i
veicoli commerciali leggeri: l'etichetta NT è, infatti, l’abbreviazione di
Nissan Truck.
* NT500 promette un'eccezionale comodità di guida e bassi
costi di esercizio, il tutto racchiuso in uno chassis cabinato robusto e
versatile. Il modello prevede diverse varianti di passo e masse complessive che
vanno da 3,5 a 7,5 tonnellate.
* Ad ampliare le possibilità di scelta, due motori, due
trasmissioni - manuale per tutti i modelli e robotizzata per la versione da 7,5
t - e tre allestimenti.
* L'innovativa cabina offre livelli elevati di qualità,
mentre i nuovi motori Euro 6 assicurano intervalli di manutenzione più
prolungati. Il telaio è pensato appositamente per garantire allestimenti
semplici e impeccabili.
* L'ampia gamma di masse complessive e passi disponibili,
unita alla facilità di allestimento del telaio in un perfetto veicolo da
lavoro, lo rende ideale per gli allestitori, mentre gli innovativi motori a
elevata efficienza e gli intervalli di manutenzione prolungati saranno
certamente apprezzati dagli operatori del settore.
"Chi guiderà l’NT500, godrà dell'eccellente comodità e
praticità di un abitacolo moderno e funzionale," ha affermato Etienne Henry, Vicepresidente della
divisione Product Planning per l'Europa di Nissan.
"Con l’arrivo dell’NT500 nella gamma dei veicoli
commerciali Nissan, che include Cabstar, NV400, NV200, Evalia, Navara e,
presto, anche il van elettrico e-NV200, l’offerta del costruttore per questo
settore si riconferma tra le più ricche e versatili del mercato europeo. E non
è tutto: intendiamo compiere notevoli miglioramenti anche sul fronte dei nuovi
standard di vendita e post-vendita e vogliamo sviluppare una serie di centri
d’eccellenza dedicati in tutta Europa, per garantire che alla qualità dei
nostri veicoli si abbini una altrettanto valida assistenza" ha aggiunto
Henry.
NT500 visto da vicino
NT500 è la nuova proposta Nissan per il mercato dei
professionisti. Coprirà i segmenti di massa complessiva compresa fra 3,5 e 7,5
tonnellate e verrà assemblato nello stabilimento Nissan di Avila, in Spagna.
La cabina
Ampia, spaziosa ed estremamente comoda, la cabina vanta un
design ultra moderno, pensato per regalare una piacevole esperienza a bordo,
non solo al conducente, ma anche ai passeggeri.
* La struttura con la cabina ribaltabile installata sul
motore - insolita per il mercato dei veicoli da 3,5 t - offre numerosi
vantaggi, primo tra tutti un facile accesso al vano motore per gli interventi
di manutenzione ordinaria, offrendo al contempo più spazio di carico entro la
lunghezza complessiva del veicolo.
* Inoltre, seduto in posizione dominante, il guidatore gode
di una migliore visibilità dalla cabina, il che - unito a un diametro di
sterzata ridotto – rende la manovrabilità ottimale.
* La cabina integra ingegnose soluzioni portaoggetti e
funzionalità intelligenti: capienti tasche alle portiere, ripiani sul tetto,
fino a tre cassetti portaoggetti, portabicchieri, portabottiglie, scaffali e
portadocumenti in formato A4.
* L'allestimento di serie è molto generoso e include per
ogni modello il sistema di telecomando Keyless e un sedile di guida pneumatico.
* A richiesta è disponibile anche un impianto audio a doppio
DIN con radio, lettore CD, presa USB e Aux, airbag sul lato di guida e
climatizzatore completamente automatico I modelli top di gamma montano i
comandi al volante con cruise control e limitatore di velocità, il navigatore e
airbag sul lato passeggero.
* Per migliorare l'allestimento esistente, sono disponibili
numerosi pacchetti di equipaggiamento, oltre a un telaio rinforzato per le applicazioni
più pesanti.
* Il design esterno della cabina fa sì che il nuovo NT500 si
inserisca alla perfezione nell'attuale gamma Nissan, con il “family feeling”
suggerito dalla griglia bipartita dalla "V” che incornicia lo stemma
Nissan. I distintivi gruppi ottici anteriori comprendono ampi indicatori di
direzione, luci diurne, sensori di altezza e indicatori di direzione montati
negli specchietti retrovisori.
Gamma di modelli
La versatilità di NT500 si riflette nell'ampia gamma di
masse complessive e passi disponibili. Esistono addirittura 4 masse complessive
differenti per untotale di cinque versioni diverse - 3,5 t, 3,5 t HD, 5,6 t,
6,5 t e 7,5 t - e altrettanti passi da 2800 a 4300 mm. La lunghezza massima del
veicolo è di 8231 mm.
* In cima alla gamma, la variante 7,5 t è declinabile in
quattro lunghezze di passo: 3100 mm, 3500 mm, 3900 mm e 4300 mm.
* Tutte le versioni dispongono di ruote posteriori doppie e
sul telaio sono presenti vari attacchi e connettori per facilitarne
l’allestimento.
Motori e
trasmissione
* Il nuovo truck è alimentato a scelta da una delle due
versioni Nissan del motore diesel ZD30 quattro cilindri da 3 litri, conforme
all'imminente normativa sulle emissioni Euro 6.
* Tutti i modelli da 3,5 a 6,5 tonnellate sono alimentati
con il motore da 150 CV (110 kW), che dispone di un unico turbocompressore per
350 Nm di coppia ed è abbinato a una trasmissione manuale a sei marce con
trazione posteriore.
* Il modello da 7,5 tonnellate monta una versione del motore
biturbo a elevate prestazioni, che eroga 176 CV di potenza (130 kW) per 540 Nm
di coppia. Questo motore è disponibile con trasmissioni manuali o robotizzate a
sei velocità. Entrambe le versioni hanno filtri antiparticolato diesel (DPF) e
impiegano un sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR) per diminuire le
emissioni.
* Il nuovo motore ZD30 assicura intervalli di manutenzione
estesi e costi di esercizio più contenuti. La frequenza dei cambi d'olio e di
sostituzione dei filtri è ora di due anni o 40.000 km e anche la cinghia
scanalata accessoria ha una durata utile prolungata a 40.000 km, mentre non è
più necessario ingrassare i cuscinetti dei mozzi.
* Clienti
* NT500 sarà la scelta ideale per le piccole e medie imprese
attive nel settore agricolo, edile e della distribuzione.
* Grazie a costi di gestione ridotti, a caratteristiche di
guida e maneggevolezza ottimizzate, agli equipaggiamenti, alla qualità e
all'adattamento generale nelle linee, NT500 sarà un prodotto destinato a
ribadire la forza di Nissan nel settore del mercato dei veicoli commerciali.
* "L'arrivo di NT500 al vertice della nostra
ampia gamma, dimostra l’interesse e l’impegno di Nissan verso un settore in cui
gode di grande esperienza e nel quale vuole essere protagonista" ha
dichiarato Etienne Henry.
* NT500 adotta la nuova strategia di nomenclatura della Casa
per i veicoli commerciali leggeri: abbreviazione di Nissan Truck, l'etichetta
NT verrà utilizzata per tutti i veicoli adibiti al trasporto medio-pesante,
mentre le sigle NV e NP sono destinate rispettivamente a van e pick-up.
Nessun commento:
Posta un commento