Il 100% delle nuove Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Black Series
saranno equipaggiate con i nuovi pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2.
Controllare le elevatissime prestazioni è nel DNA di
Mercedes-AMG, ed anche è la missione assegnata ai nuovi pneumatici MICHELIN
Pilot Sport Cup 2 che equipaggiano tutte le nuove Mercedes Benz SLS AMG Coupé
Black Series. Questo connubio è il risultato di uno stretto lavoro di
collaborazione tecnica tra il costruttore automobilistico tedesco e il
fabbricante di pneumatici francese e testimonia l’impegno comune per offrire il
massimo delle prestazioni.
Mercedes-AMG ha imposto criteri rigorosi riguardo agli
pneumatici che equipaggiano il suo modello Super Sport, e il nuovo MICHELIN
Pilot Sport Cup 2 risponde in pieno alle caratteristiche richieste. La nuova
gamma esprime il concetto del “MICHELIN Total Performance” ed è coerente con le
richieste della Casa automobilistica. MICHELIN Pilot Sport Cup 2 è l’unico
pneumatico che ha ottenuto l’omologazione tecnica di Mercedes-AMG per la nuova
SLS AMG Coupé Black Series, per la quale è contraddistinto da una marcatura
specifica. In perfetta sinergia con l’auto, gli pneumatici consentono:
- di beneficiare di una precisione di guida costante, sia
all’inizio della sessione in circuito, quindi con pneumatici più freddi, sia
alla fine con pneumatici più caldi;
- di sfruttare tutta la sportività del motore e del telaio,
consentendo agilità e tempi di risposta molto rapidi;
- di massimizzare l’aderenza, per ridurre i tempi sul giro;
- di ottenere un’elevata resistenza al riscaldamento e di
conseguenza prestazioni elevate e costanti a ogni giro;
- aderenza, equilibrio e stabilità sul bagnato per una guida
sicura, anche con condizioni meteo avverse.
Le prestazioni fornite sono il risultato di un progetto di
co-sviluppo che ha coinvolto le équipes del Centro Tecnologico Michelin e gli
ingegneri della Casa di Stoccarda.
I numeri del
progetto:
-oltre 100 sessioni di test dinamici su pista, realizzate in
Europa (in Italia, al Centro -Tecnologico di Ladoux e sul circuito del
Nürburgring);
-1.800 pneumatici prototipo e serie speciali;
800 pneumatici di pre-serie;
-a più di 320 Km/h, in sicurezza.
La mescola di gomma
del battistrada
La mescola di gomma del battistrada del nuovo MICHELIN Pilot
Sport Cup 2 è prodotta con gli stessi impianti utilizzati per gli pneumatici da
competizione. MICHELIN Pilot Sport Cup 2 utilizza la tecnologia Bi-Mescola, che
consiste nell’impiegare due mescole di gomma differenti tra la parte interna e
la parte esterna del battistrada. La gomma utilizzata nella parte esterna è
costituita da un elastomero con elevata massa molecolare, la cui durezza è
stata appositamente studiata per ottenere un’eccezionale aderenza sull’asciutto,
in fase di appoggio in curva, in particolare nelle curve strette. La gomma
utilizzata nella parte interna è costituita invece da un elastomero più rigido,
che consente un’elevata guidabilità e precisione di guida.
Cintura in aramide
La cintura di sommità impiega dell’aramide. L’aramide è una
fibra ad alta densità, caratterizzata da un’elevata resistenza alla trazione.
Ha il vantaggio di essere leggera e molto resistente: cinque volte più
resistente dell’acciaio a parità di peso. La cintura è collocata sulla sommità
dell’architettura, sotto il battistrada, con una tensione variabile applicata
nella zona delle spalle rispetto al centro dello pneumatico. L’avvolgimento è
molto stretto e serra letteralmente l'architettura in una cintura inestensibile.
L’effetto dovuto alla forza centrifuga, in particolare ad elevata velocità, è
così perfettamente controllato e di conseguenza l’impronta al suolo rimane
costante.
Track Variable
Contact Patch 3.0®
Questa innovazione deriva dalla tecnologia denominata
“Variable Contact Patch 2.0”, già utilizzata nel MICHELIN Pilot Super Sport.
Permette di ottimizzare la pressione esercitata dallo pneumatico al suolo, in
modo da mantenere una maggiore quantità di gomma a contatto con il suolo in
fase d’appoggio in curva, in particolare nelle curve strette, consentendo
quindi una migliore aderenza.
Nuova zona bassa
La zona bassa è più larga del 10% rispetto a quella di uno
pneumatico sportivo tradizionale. È rinforzata da una mescola di gomma ad alto
modulo per aumentare ancora di più la rigidità trasversale dello pneumatico e
conferirgli quindi una sportività ed una precisione di guida eccezionale.
Fianchi ad “effetto
velluto” per un bolide con portiere ad apertura verticale
Un processo specifico nella fabbricazione degli stampi
combinato con il know-how di Michelin ha sviluppato una tecnologia denominata
MICHELIN Velvet Technology®. Questa tecnologia ha reso possibile la creazione
di un contrasto su alcune zone del fianco esterno, attraverso una
micro-geometria che assorbe la luce e permette di modulare il contrasto ottico
e creare una sfumatura di nero che ricorda il velluto.
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