mercoledì 6 marzo 2013

Chevrolet al Salone dell’Automobile di Ginevra

 
·     Anteprima mondiale della Chevrolet Corvette Stingray cabrio
·     La Spark EV sarà commercializzata in selezionati mercati europei a partire dal 2014
·     La nuova Captiva ha un aspetto di categoria superiore e offre maggiore comfort
·     Le attività di pre-vendita di Trax in Italia inizieranno a marzo
·     La tecnologia di infotainment MyLink supporta Siri, le app di navigazione BringGo e TuneIn
·     Nel 2013 Chevrolet lancerà 20 nuove auto e truck nel mondo

 
Ginevra. L’83° Salone dell’Automobile di Ginevra sarà ricordato come un’edizione speciale da parte degli appassionati di auto di tutto il mondo, grazie all’anteprima mondiale dell’attesissima Corvette Stingray cabrio. Insieme alla versione coupé della sua nuova sportiva, Chevrolet presenterà per la prima volta in Europa anche la Spark Electric Vehicle e una edizione rinnovata del SUV Captiva.

 
Stingray è uno dei nomi sacri della storia dell’automobile e la nuova Corvette è all’altezza della sua storia, grazie a prestazioni migliorate sotto tutti i punti di vista. La Corvette Stingray cabrio sarà caratterizzata dallo stesso mix di tecnologia, design e prestazioni presente sulla coupé. E’ stata studiata per dare il meglio in qualsiasi situazione, che si tratti del percorso quotidiano da e verso il luogo di lavoro, di un viaggio in Europa o di percorrere tortuose strade secondarie.

 
Le uniche modifiche strutturali sulla cabrio si limitano all’alloggiamento della capote e alla diversa posizione degli attacchi delle cinture di sicurezza.

Con una potenza stimata pari a 450 cv (335 kW) e 610 Nm di coppia, la Corvette Stingray è il più potente modello di serie di tutti i tempi. E’ anche il modello di serie più performante di sempre, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in circa quattro secondi*. Si prevede infine che la Stingray avrà un consumo inferiore rispetto al modello attuale.
 
Ecco alcuni elementi distintivi della Corvette Stingray:
  • Il nuovo motore LT1 6.2L V-8 sfrutta soluzioni tecnologiche avanzate, come l’iniezione diretta, il sistema di gestione attiva del carburante (Active Fuel Management), la fasatura valvole a variazione continua, con  un sistema di combustione avanzato, che consente di erogare più potenza,  ottimizzando i consumi
  • Il nuovo cambio manuale a sette rapporti con sistema Active Rev Matching,  che anticipa la selezione della marcia sincronizzando il regime di rotazione motore  per innesti sempre precisi, e la trasmissione automatica a sei rapporti con leve al volante
  • Tecnologie avanzate per la guidabilità, tra cui il Drive Mode Selector a cinque posizioni,  che ottimizza 12 parametri in funzione delle condizioni ambientali  e dello stile di guida
  • Materiali leggeri, come il cofano e il tetto rigido removibile in fibra di carbonio sulle coupé; il paraurti, le portiere ed i pannelli posteriori in materiale composito. I pannelli sottoscocca in materiale composito al nano-carbonio e il nuovo telaio in alluminio contribuiscono a spostare le masse verso il retrotreno, per un bilanciamento dei pesi ottimale (50/50) che consente di raggiungere un rapporto peso/potenza di prim’ordine.
  • Interni con elementi in vera fibra di carbonio e alluminio, rivestimenti in pelle rifiniti a mano e due schermi configurabili da otto pollici per il computer di bordo e le funzioni di infotainment
  • La scocca ben scolpita, in cui spiccano i fari a LED ad alta luminosità
 
La nuova Corvette Stingray è dotata del tipico profilo distintivo dal cofano allungato – proporzioni basse e snelle sottolineate ulteriormente sulla cabrio - e dalla struttura centrale, che ricorda la cabina di pilotaggio di un caccia, con i doppi gruppi ottici  posteriori.
E’ disponibile anche il Performance Package (Z51)  che include il differenziale elettronico autobloccante, il sistema di lubrificazione a carter secco, il sistema di raffreddamento del differenziale e della trasmissione, il sistema di raffreddamento integrale dei freni ed uno specifico pacchetto aerodinamico per migliorare ulteriormente la stabilità alle velocità elevate.

 
Spark EV – la star “elettrica” di Chevrolet al Salone dell’Automobile di Ginevra

Dopo il debutto mondiale della Spark Electric Vehicle a Los Angeles lo scorso anno, la nuova citycar di Chevrolet alimentata a batteria sarà presentata per la prima volta al pubblico europeo al Salone dell’Automobile di Ginevra. Questo modello sarà venduto in selezionati mercati europei a partire dal 2014.

Le prestazioni di Chevrolet Spark EV, alimentata dal più avanzato motore elettrico e pacco batteria che General Motors abbia mai costruito, diventeranno un riferimento per le  vetture elettriche urbane. Il motore elettrico di Spark EV eroga infatti 542 Nm di coppia istantanea e 130 cv (100 kW).
 
L’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore a 8,5 secondi, e la potenza disponibile a qualsiasi regime, rendono la citycar elettrica Chevrolet piacevole da guidare. Inoltre, Spark EV avrà un’autonomia elettrica tra le migliori della categoria.

La batteria da oltre 20 kWh permette di effettuare la normale ricarica a corrente alternata (AC) e una ricarica rapida a corrente continua (DC). Quest’ultima consente alla vettura di raggiungere l’80% della ricarica in circa 20 minuti. La batteria è in grado di gestire numerose ricariche rapide a corrente continua ogni giorno.

Spark EV sarà dotata di due grandi schermi ad alta risoluzione a colori da 7 pollici, uno dei quali fa parte della tecnologia Chevrolet MyLink, che consente di integrare gli smartphone compatibili con il sistema di infotainment e lo schermo a colori. La retrocamera, disponibile su Spark EV, risulta utilissima nelle manovre di retromarcia.

Il sistema supporta diverse app che consentono di navigare, utilizzando il proprio smartphone, e di ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo attraverso internet.
 
Chevrolet Trax rafforzerà la gamma europea dei SUV a partire dalla primavera

La rinnovata Captiva presenta numerose modifiche nella parte anteriore e posteriore, tra cui le nuove luci posteriori a LED, i terminali cromati degli scarichi e il nuovo design dei paraurti. Il frontale di Captiva si distingue per il paraurti ribassato, la nuova trama della griglia anteriore e i fendinebbia ridisegnati.

Captiva sarà dotata del dispositivo di accesso e avviamento senza chiave  KeyLess,  di serie sull’allestimento LTZ. All’interno il veicolo presenterà nuovi tessuti e colori (e sedili in pelle sull’allestimento LTZ), e un cruscotto con finiture di nuova concezione. Gli allestimenti con il nuovo clima automatico bi-zona e la nuova illuminazione, con l’elegante luce diffusa blu ghiaccio Chevrolet, dei comandi al volante e dei battitacco, garantiscono un comfort e un’eleganza ancora maggiori.
 
Presto la gamma europea SUV di Chevrolet comprenderà Trax, il nuovo SUV compatto. Nel mese di marzo in Italia inizieranno le attività di pre-vendita. Il  nuovo SUV compatto di Chevrolet sarà poi disponibile presso le concessionarie italiane Chevrolet a partire dal mese di maggio. Caratterizzato da uno stile atletico e originale e un carattere dinamico, sportivo e scattante, Trax monterà tre efficienti motori.

La gamma motori comprenderà un turbo benzina 1.4L da 140 cv (103 kW), un benzina 1.6L e un diesel 1.7L da 130 cv (96 kW). Tutte le versioni con cambio manuale sono dotate di tecnologia Start/Stop. Trax viene offerto con trazione anteriore (FWD) o integrale (AWD).*

Gli allestimenti superiori di Trax saranno dotati di serie della tecnologia di infotainment Chevrolet MyLink.
 
Chevrolet è tra le prime case automobilistiche a integrare Siri Eyes Free per iPhone

Da marzo, i modelli Chevrolet con la nuova tecnologia di infotainment Chevrolet MyLink saranno disponibili con Siri, l’assistente intelligente che esegue diverse operazioni dietro semplice richiesta vocale.

Chi usa Chevrolet MyLink con un iPhone** compatibile con il sistema operativo  iOS6,  potrà utilizzare Siri  per eseguire determinate  operazioni in tutta sicurezza, tenendo gli occhi sulla strada e le mani sul volante. In modalità Siri Eyes Free, facilmente attivabile mediante il pulsante sul volante, sarà possibile:
·       Telefonare ai contatti presenti sull’iPhone mediante comandi vocali e senza impegnare le mani
·       Ascoltare i brani musicali della propria libreria iTunes e cambiare automaticamente fonte, passando dalla radio AM/FM alla modalità iPod
·       Ascoltare, comporre e inviare un iMessage o un SMS a un numero telefonico o a chiunque sia stato salvato nei Contatti
·       Accedere al calendario e aggiungere appuntamenti
·       Ridurre al minimo le distrazioni. In modalità Eyes Free, Siri non risponderà a domande complesse per le quali è necessario mostrare una pagina web.

Sulle Chevrolet equipaggiate con MyLink sarà disponibile a richiesta anche una app di navigazione dedicata, chiamata BringGo, che proietterà il percorso dallo smartphone sullo  schermo touch screen del sistema. BringGo è dotato di indicazione di corsia, per aiutare chi guida indicando la corsia corretta dove posizionarsi, mentre la funzione 'live traffic' fornirà informazioni sul traffico in tempo reale, rapporti dettagliati di eventuali incidenti e sarà in grado di modificare il percorso per evitare blocchi del traffico. Per disporre del servizio sul traffico è necessario che lo smartphone sia collegato in rete.

 
BringGo memorizza le mappe sullo smartphone, consentendo pertanto di identificare i percorsi e di ricevere indicazioni anche quando il segnale di connessione è ridotto.

Inoltre, i proprietari di una Chevrolet equipaggiata con la tecnologia Chevrolet MyLink potranno ascoltare le stazioni radio con TuneIn. TuneIn è un sistema di audio streaming che consente di collegarsi alle radio locali, internazionali e internet e fornisce accesso a una rete globale di 70.000 stazioni. Per accedere a TuneIn attraverso la radio di Chevrolet MyLink, basterà scaricare l’app TuneIn su uno smartphone compatibile e poi sincronizzare il telefono con MyLink.

I proprietari di Chevrolet che hanno acquistato un veicolo equipaggiato con MyLink nei primi mesi dell’anno o la scorsa estate possono scegliere di aggiornare i propri sistemi presso il concessionario.
 
Si vende una Chevrolet ogni 6,4 secondi
Oggi Chevrolet è uno dei marchi automobilistici che crescono più rapidamente nel mondo. Si vende infatti una Chevrolet ogni 6,4 secondi. Chevrolet è il quarto marchio mondiale di automobili in termini di vendite e ha venduto oltre 4,95 milioni di veicoli nel 2012, segnando il record di vendite mondiali.
Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato di Chevrolet, con vendite totali di 1,85 milioni di veicoli nel 2012, ma oltre il 60% delle vendite del marchio è stato registrato in altri mercati.
In Europa, Chevrolet è riuscita ad aumentare la propria quota di mercato per il 4° anno consecutivo, raggiungendo una percentuale dell’1,28%, la più alta di sempre per il marchio. La quota di mercato di Chevrolet è cresciuta in sette dei suoi primi 10 mercati. Nel 2013, Chevrolet lancerà oltre 20 autoveicoli e truck nel mondo, tra cui 5 veicoli nuovi o rinnovati in Europa.
Continuando ad ampliare le proprie attività globali, Chevrolet allinea progettazione, design ed esperienza d’acquisto ad un’unica visione e piattaforma di comunicazione – Find New Roads. Find New Roads si fonda sullo spirito di ingegnosità che da sempre fa parte del DNA di Chevrolet, e che consentirà all’intera azienda di allinearsi ad un’unica visione.
 
* Dati tecnici preliminari
** Siri è disponibile in versione Beta solo su iPhone 4S, iPhone 5, iPad (3a e 4a generazione), iPad mini e iPod touch (5a generazione), e richiede l’accesso a Internet. Siri può non essere disponibile in tutte le lingue o in tutte le zone, e le sue caratteristiche possono variare. E’ possibile l’applicazione di tariffe cellulare dati.










Nessun commento:

Posta un commento