giovedì 28 febbraio 2013

Peugeot e Total preparano il futuro con il dimostratore tecnologico 208 HYbrid FE


Impegnate da anni nel miglioramento delle prestazioni energetiche dei veicoli, Peugeot e Total mettono insieme ancora  una volta  le loro capacità d’innovazione intorno  ad un progetto innovativo: la 208  HYbrid FE. L’obiettivo è quello  di progettare un veicolo che  associa un vero  piacere  di guida  (da 0 a 100  km/h  in 8 secondi) a basse emissioni di CO2   (49g/km). Questo dimostratore tecnologico si avvarrà delle più recenti  innovazioni di  Peugeot e Total in materia  di aerodinamica, di alleggerimento, di catena di trazione, di carburanti e lubrificanti.
Le sue prestazioni  sono  ottenute senza ricorrere a nessuna fonte  energetica complementare (tecnologia benzina non plug-in)  basandosi su un veicolo di serie  già molto  efficiente. 49g  CO2/km, 8 secondi per passare da 0 a 100  km/h  … Ciò significa dimezzare le emissioni più basse dei motori benzina  (Fuel Economy) pur offrendo  accelerazioni degne  di una piccola  sportiva  (Fun&Efficient).
 Seguite le vari tappe  del progetto a partire dal 5 marzo 2013  su www.mission49-8.com

Peugeot e Total, partner che guardano al futuro
Partner dal 1995,  i Peugeot e Total si adoperano insieme per la riduzione significativa  dei consumi di carburante, delle emissioni di CO2  e del TCO (costo  totale di utilizzo) dei veicoli.
Il  gruppo  Total  e  numerose sue   entità (i  Lubrificanti,  i Carburanti, Hutchinson,  CCP  Composites, Total   Global Polymers) sono attivamente impegnati a fianco  di Peugeot in numerosi progetti di Ricerca & Sviluppo che permettono di realizzare veicoli più rispettosi dell’ambiente. Total fornisce a Peugeot e alle sue reti a livello mondiale lubrificanti FE (Fuel Economy) progettati per diminuire  i consumi dei veicoli riducendo gli attriti  all’interno dei motori.  In dieci anni,  i lubrificanti Total hanno infatti contribuito a ridurre del 5% le emissioni di CO2  sulle motorizzazioni di PSA.
In Francia,  circa 250 ricercatori lavorano all’elaborazione dei futuri carburanti e lubrificanti per auto.  I carburanti di alta gamma Total  Excellium permettono di ridurre  i consumi di carburante. Oggi, i ricercatori del gruppo Total  sviluppano biocarburanti, carburanti a basso contenuto di zolfo, lubrificanti  a risparmio di energia (lubrificanti Fuel-Eco),  additivi specifici   che    garantiscono  una    riduzione   delle    emissioni,   ma    anche   materiali  innovativi    che    permettono l’alleggerimento delle strutture.

Peugeot si prefigge l’obiettivo  di conciliare l’esperienza di guida  e  la  mobilità sostenibile, con  qualsiasi  mezzo  di mobilità. E’ infatti  l’unico marchio automobilistico a proporre una  gamma completa di mezzi  di mobilità personale: biciclette, 2 ruote motorizzate, automobili, veicoli commerciali leggeri.
Per questo, Peugeot investe  in numerose tecnologie. Le motorizzazioni rappresentano una  forte  leva: miglioramento continuo del rendimento dei motori termici,  strategia di down-sizing, generalizzazione del filtro attivo  antiparticolato, diffusione  dello  Stop&Start,  ibridazione Diesel-elettrico, propulsione elettrica …  Peugeot investe  anche nei materiali utilizzati  per  ridurre  la  massa dei  veicoli,  sviluppare la  percentuale dei  materiali verdi,  senza dimenticare i servizi connessi.

Il risultato di questi sviluppi è positivo  perché il Marchio ha  le emissioni di CO2   più basse d’Europa.  E’ il leader nel settore e la grammatura media delle sue emissioni è diminuita di 7g/km  per arrivare a 121,6g/km nel 2012.  Così, i 2/3 dei veicoli Peugeot emettono meno di 130g  di CO2/km.

Partner dal  1968,  Peugeot e  Total  hanno rinnovato nel  2011   il loro  accordo di cooperazione per  la  ricerca   e  di raccomandazione in esclusiva. Oggi le due aziende si impegnano in un progetto per offrire alle generazioni future una mobilità che associ efficienza  energetica (Fuel Economy)  e piacere di guida (Fun & Emotion).


208 HYbrid FE, un altro  modo di andare verso il futuro
Per  raccogliere questa sfida  tecnologica, Total  e Peugeot associano le loro  capacità di innovazione per  sviluppare soluzioni  che consentano la mobilità delle generazioni future.
Peugeot, la Direzione della  Ricerca  e delle  Tecnologie Avanzate  del  gruppo PSA Peugeot Citroën,  il gruppo Total  e numerose sue  entità (Total  Lubrifiants,  Hutchinson, CCP Composites, Total  Global Polymers) sono coordinate da Peugeot Sport, grande conoscitore delle sfide umane, delle tecnologie di punta e dell’ibridazione.
Per  concretizzare quest’impegno, il progetto si basa  sull’efficientissima 208  1.0  VTi 68  CV, che  sarà profondamente rimaneggiata.
Lo stile  e  l’aerodinamica saranno i primi  elementi visibili. La 208  HYbrid FE rilavorata avrà  un  Cx molto inferiore rispetto a quello  della  vettura di serie,  pur  conservandone  l’abitabilità. Pneumatici e cerchi  specifici  completeranno l’insieme per ridurre la resistenza al rotolamento.
L’alleggerimento del peso contribuirà moltissimo alle prestazioni. Infatti le equipe  devono riuscire  a ridurre  il peso del veicolo di 200  kg! Hutchinson e CCP Composites, filiali del gruppo Total, porteranno la loro esperienza nel settore dei materiali compositi e del  policarbonato. Questi materiali saranno utilizzati  per  i pannelli della  carrozzeria, i vetri e anche all’interno dell’abitacolo.
208  HYbrid FE innoverà anche per  la sua  catena di trazione ibrida  ispirata alle  competizioni. Infatti,  si tratta di una motorizzazione che  abbina un 3 cilindri benzina con  il suo  cambio robotizzato ad  una  tecnologia elettrica  e a una batteria direttamente derivati  dai  programmi di Endurance. Il motore sarà adattato a questa nuova  applicazione: thermomanagement e ciclo di combustione specifici, riduzione degli attriti, massa ridotta per le parti mobili e la testata
… Parallelamente, le equipe  di Ricerca  & Sviluppo di Total  lavorano alla  formulazione di lubrificanti  e carburanti che contribuiranno a limitare  gli attriti e a ottimizzare la combustione.
Le diverse  fasi  di questo progetto saranno rivelate  e  potranno essere seguite a partire dal  5  marzo 2013  sul  sito www.mission49-8.com


Nessun commento:

Posta un commento