Impegnate da anni nel miglioramento delle prestazioni
energetiche dei veicoli, Peugeot e Total
mettono insieme ancora una volta le loro capacità d’innovazione intorno ad un progetto innovativo: la 208 HYbrid FE. L’obiettivo è quello di progettare un veicolo che associa un vero piacere
di guida (da 0 a 100 km/h
in 8 secondi) a basse emissioni di CO2
(49g/km). Questo dimostratore tecnologico si avvarrà delle più
recenti innovazioni di Peugeot e Total in materia di aerodinamica, di alleggerimento, di catena
di trazione, di carburanti e lubrificanti.
Le sue prestazioni sono
ottenute senza ricorrere a nessuna fonte
energetica complementare (tecnologia benzina non plug-in) basandosi su un veicolo di serie già molto
efficiente. 49g CO2/km, 8 secondi
per passare da 0 a 100 km/h … Ciò significa dimezzare le emissioni più
basse dei motori benzina (Fuel Economy)
pur offrendo accelerazioni degne di una piccola sportiva
(Fun&Efficient).
Seguite le vari tappe
del progetto a partire dal 5 marzo 2013
su www.mission49-8.com
Peugeot e Total,
partner che guardano al futuro
Partner dal 1995, i
Peugeot e Total si adoperano insieme per la riduzione significativa dei consumi di carburante, delle emissioni di
CO2 e del TCO (costo totale di utilizzo) dei veicoli.
Il gruppo Total
e numerose sue entità (i
Lubrificanti, i Carburanti,
Hutchinson, CCP Composites, Total Global Polymers) sono attivamente impegnati
a fianco di Peugeot in numerosi progetti
di Ricerca & Sviluppo che permettono di realizzare veicoli più rispettosi
dell’ambiente. Total fornisce a Peugeot e alle sue reti a livello mondiale
lubrificanti FE (Fuel Economy) progettati per diminuire i consumi dei veicoli riducendo gli attriti all’interno dei motori. In dieci anni, i lubrificanti Total hanno infatti
contribuito a ridurre del 5% le emissioni di CO2 sulle motorizzazioni di PSA.
In Francia, circa 250
ricercatori lavorano all’elaborazione dei futuri carburanti e lubrificanti per
auto. I carburanti di alta gamma Total Excellium permettono di ridurre i consumi di carburante. Oggi, i ricercatori
del gruppo Total sviluppano
biocarburanti, carburanti a basso contenuto di zolfo, lubrificanti a risparmio di energia (lubrificanti
Fuel-Eco), additivi specifici che
garantiscono una riduzione
delle emissioni, ma
anche materiali innovativi
che permettono l’alleggerimento
delle strutture.
Peugeot si prefigge l’obiettivo di conciliare l’esperienza di guida e
la mobilità sostenibile, con qualsiasi
mezzo di mobilità. E’
infatti l’unico marchio automobilistico
a proporre una gamma completa di mezzi di mobilità personale: biciclette, 2 ruote
motorizzate, automobili, veicoli commerciali leggeri.
Per questo, Peugeot investe
in numerose tecnologie. Le motorizzazioni rappresentano una forte
leva: miglioramento continuo del rendimento dei motori termici, strategia di down-sizing, generalizzazione
del filtro attivo antiparticolato,
diffusione dello Stop&Start, ibridazione Diesel-elettrico, propulsione
elettrica … Peugeot investe anche nei materiali utilizzati per
ridurre la massa dei
veicoli, sviluppare la percentuale dei materiali verdi, senza dimenticare i servizi connessi.
Il risultato di questi sviluppi è positivo perché il Marchio ha le emissioni di CO2 più basse d’Europa. E’ il leader nel settore e la grammatura
media delle sue emissioni è diminuita di 7g/km
per arrivare a 121,6g/km nel 2012.
Così, i 2/3 dei veicoli Peugeot emettono meno di 130g di CO2/km.
Partner dal
1968, Peugeot e Total
hanno rinnovato nel 2011 il loro
accordo di cooperazione per
la ricerca e di
raccomandazione in esclusiva. Oggi le due aziende si impegnano in un progetto
per offrire alle generazioni future una mobilità che associ efficienza energetica (Fuel Economy) e piacere di guida (Fun & Emotion).
208 HYbrid FE, un
altro modo di andare verso il futuro
Per raccogliere
questa sfida tecnologica, Total e Peugeot associano le loro capacità di innovazione per sviluppare soluzioni che consentano la mobilità delle generazioni
future.
Peugeot, la Direzione della
Ricerca e delle Tecnologie Avanzate del
gruppo PSA Peugeot Citroën, il
gruppo Total e numerose sue entità (Total
Lubrifiants, Hutchinson, CCP
Composites, Total Global Polymers) sono
coordinate da Peugeot Sport, grande conoscitore delle sfide umane, delle
tecnologie di punta e dell’ibridazione.
Per concretizzare
quest’impegno, il progetto si basa
sull’efficientissima 208 1.0 VTi 68
CV, che sarà profondamente
rimaneggiata.
Lo stile e l’aerodinamica saranno i primi elementi visibili. La 208 HYbrid FE rilavorata avrà un Cx
molto inferiore rispetto a quello
della vettura di serie, pur
conservandone l’abitabilità.
Pneumatici e cerchi specifici completeranno l’insieme per ridurre la
resistenza al rotolamento.
L’alleggerimento del peso contribuirà moltissimo alle
prestazioni. Infatti le equipe devono
riuscire a ridurre il peso del veicolo di 200 kg! Hutchinson e CCP Composites, filiali del
gruppo Total, porteranno la loro esperienza nel settore dei materiali compositi
e del policarbonato. Questi materiali
saranno utilizzati per i pannelli della carrozzeria, i vetri e anche all’interno
dell’abitacolo.
208 HYbrid FE innoverà
anche per la sua catena di trazione ibrida ispirata alle
competizioni. Infatti, si tratta
di una motorizzazione che abbina un 3
cilindri benzina con il suo cambio robotizzato ad una
tecnologia elettrica e a una
batteria direttamente derivati dai programmi di Endurance. Il motore sarà
adattato a questa nuova applicazione:
thermomanagement e ciclo di combustione specifici, riduzione degli attriti,
massa ridotta per le parti mobili e la testata
… Parallelamente, le equipe
di Ricerca & Sviluppo di
Total lavorano alla formulazione di lubrificanti e carburanti che contribuiranno a
limitare gli attriti e a ottimizzare la
combustione.
Le diverse fasi di questo progetto saranno rivelate e potranno essere seguite a partire dal 5
marzo 2013 sul sito www.mission49-8.com
Nessun commento:
Posta un commento