· Il
sofisticato motore 1.6 CDTI ECOTEC di nuova generazione è il diesel più pulito
nella storia di Opel
· Potente
e efficiente: 320 Nm di coppia massima ma solo 4,1 litri/100 km (109 g/km di CO2
)
· Conforme
alla normativa Euro 6 grazie alla tecnologia “BlueInjection” SCR (Selective
Catalytic Reduction / riduzione catalitica selettiva)
· Anteprima
mondiale a Ginevra, disponibile già nel 2013
Al Salone
dell’Automobile di Ginevra (7-17 marzo 2013) Opel presenterà il motore diesel
di nuova generazione, il 1.6 CDTI ECOTEC, su Zafira Tourer. Si tratta del
diesel più ecologico nella storia di Opel. Dotato della tecnologia “BlueInjection”
SCR (selective catalytic reduction / riduzione catalitica
selettiva) di Opel, rispetta già le severe normative Euro 6 sulle emissioni.
Il
nuovo motore 1.6 CDTI ECOTEC eroga 100 kW/136 cv e 320 Nm di coppia, con consumi
eccezionalmente bassi, pari a soli 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari
a 109 g/km. Nessun’altra monovolume compatta sul mercato offre una combinazione
simile di coppia elevata, prestazioni (con una velocità massima di 193 km/h) e
bassi consumi. L’inedito e avanzato quattro cilindri 1.6 diesel di Opel non
solo è un nuovo punto di riferimento per le prestazioni, grazie alla sua
elevata potenza e coppia, ma anche per fluidità e silenziosità.
Il nuovo 1.6 CDTI ECOTEC
diesel e la sua innovativa centralina elettronica di controllo motore sono
stati interamente sviluppati da un team internazionale di ingegneri a Torino, Ruesselsheim
e negli Stati Uniti. Questa unità aumenta ulteriormente la già ampia offerta di
motorizzazioni di Zafira Tourer, che ora comprende cinque propulsori diesel – tra
cui il nuovo e performante 2.0 BiTurbo CDTI da 143 kW/195 cv – e quattro
benzina, oltre a una versione GPL e una turbo a metano. Questa vasta scelta
consente di soddisfare le richieste e i gusti di una gran fetta del mercato.
“Opel rende ancora più vivace una vettura già di successo come Zafira Tourer
con nuove ed interessanti soluzioni tecniche,” ha dichiarato Mike Ableson, Membro
del Consiglio di Amministrazione Opel e Vice Presidente di GM Europe,
responsabile dell’ingegneria di prodotto. “Il nostro 1.6 CDTI ECOTEC di nuova
generazione non è solo il diesel più pulito della storia di Opel. Rende ancora
una volta Zafira Tourer diversa dalla concorrenza: semplicemente non esiste
un’altra vettura in grado di offrire un mix così perfetto di prestazioni
elevate, consumi eccellenti e qualità premium su una sette posti.”
La pluripremiata Zafira Tourer
– i lettori delle riviste automobilistiche europee le hanno recentemente
assegnato il ‘Volante d’Oro’ 2012 – associa l’atmosfera premium ed elegante
dell’abitacolo alla massima flessibilità e a tecnologie all’avanguardia, alcune
delle quali sono uniche nel segmento e aumentano sicurezza e comfort. Tra le
dotazioni tecniche spiccano il telaio meccatronico FlexRide, la telecamera
anteriore di seconda generazione Opel Eye, i fari anteriori autoadattivi AFL+ e
il parabrezza panoramico che inonda l’abitacolo di luce naturale. Ulteriore
flessibilità è garantita dal sistema Flex7 di nuova generazione, caratterizzato
dall’originale funzione “lounge seating” che garantisce ai passeggeri della
seconda fila una quantità di spazio senza eguali.
Caratterizzato da controllo
della combustione “closed-loop” e monoblocco in lega di alluminio, il nuovo
diesel 1.6 CDTI ECOTEC che sarà presentato su Zafira Tourer al Salone
dell’Automobile di Ginevra sostituirà gli attuali motori 1.7 e alcune versioni
di minore potenza della gamma 2.0 litri. Eccellente silenziosità, prestazioni
brillanti, consumi ridotti: questi sono stati i principali obiettivi che hanno
guidato lo sviluppo del nuovo motore. Rispetto all’attuale propulsore
da 1.7 litri, potenza e coppia massima aumentano a 136 cv e 320 Nm (con aumenti
rispettivamente del 4,6% e del 6,6%), mentre i consumi di carburante su Zafira
Tourer si riducono fino al 10% rispetto al diesel 2.0 litri di simile potenza.
I bassi consumi di carburante
e le emissioni estremamente ridotte di Zafira Tourer 1.6 CDTI – confrontabili a
quelle delle versioni benzina – sono rese possibili dall’adozione del sistema
“BlueInjection” SCR (Selective Catalytic Reduction / riduzione
catalitica selettiva) di Opel.
In questo processo di
post-trattamento delle emissioni, viene iniettata nei gas di scarico una
soluzione di urea e acqua, denominata AdBlue®. La soluzione si decompone in
ammoniaca, che viene assorbita da uno specifico catalizzatore. Gli ossidi di
azoto (NOx) presenti nei gas di scarico, attraversando il convertitore
catalitico, reagiscono con l’ammoniaca, formando innocuo azoto e vapor acqueo.
Eccellente equilibrio di prestazioni e bassi consumi
La nuova Zafira Tourer 1.6
CDTI, che sarà lanciata durante il 2013, sarà particolarmente richiesta in
molti mercati dove il suo livello di emissioni di CO2 incredibilmente
basso, pari a soli 109 g/km, le consentirà di godere di un sistema di
tassazione favorevole, per esempio in Francia,
Belgio e nei Paesi Bassi. Il suo eccellente equilibrio di bassi consumi e
prestazioni dovrebbe favorirla anche in altri mercati molto importanti per i
motori diesel come il Portogallo e la Spagna.
Nessun commento:
Posta un commento