Le novità
della Ypsilon 5 porte, l’unica fashion
city car del mercato
·
Serie speciale ‘S MOMODESIGN’
·
Serie speciale
Elefantino
·
Ecochic, la
nuova dimensione del rispetto ambientale secondo Lancia
Delta, la bellezza dello spazio
·
Serie Speciale ‘S by MOMODESIGN’
· Ecochic, l'unico propulsore Turbo GPL nella categoria
Voyager, emozioni da condividere
·
Debutto del nuovo 2.8L da 178 CV
·
Nuovo sistema ‘Trailer Sway Damping’ di serie
Flavia,
sensazioni senza confini
Thema, la qualità si veste di bellezza
Lancia
ritorna al Salone di Ginevra con uno stand ricco di fascino ed eleganza che pone
in risalto la nuova dinastia
automobilistica che racchiude il meglio di due culture industriali:
l'esuberanza dello stile, l'expertise per la "stress-free experience" e la funzionalità propri del marchio
Chrysler assieme al gusto, all'innovazione e all'amore per l'artigianalità che
da sempre contraddistinguono Lancia.
Proprio il tema della ‘doppia anima’,
insita nell'unione tra Lancia e Chrysler, è il concept intorno al quale si
sviluppa l'area espositiva dando vita ad un movimento sinuoso di forme e
linguaggi espressivi. Un ambiente suggestivo, quindi, che consente al pubblico
di scoprire una
delle più ampie gamme del panorama internazionale che va dal segmento B
(Ypsilon), passando dalle medie (Delta), per giungere a quello delle ammiraglia
(Thema), degli Large MPV (Voyager) e delle affascinanti convertibili di
segmento D (Flavia).
Protagoniste
dello stand Ypsilon S MOMODESIGN e Delta S by MOMODESIGN, le nuove serie
speciali nate dalla rinnovata
collaborazione di due marchi italiani famosi nel mondo per aver contribuito allo sviluppo
del design i italiano. Infatti, Lancia e MOMODESIGN hanno saputo creare
un personalissimo linguaggio formale che fa riconoscere, senza esitazioni, una
loro creazione tra i tanti prodotti di design. Una simbiosi d’eccezione che coniuga lo
stile raffinato ed elegante di lancia
all’impronta tecnologica e sportiva identificativa del carattere iconico del
brand milanese. Come dimostrano la linea di prodotti e accessori
studiati e realizzati dal Centro Stile MOMODESIGN: dai caschi agli orologi,
dagli occhiali alle scarpe alla valigeria. Sono tutti prodotti unici nel
settore della moda, proprio come uniche sono le ‘creazioni’ Lancia, due modelli
con una forte personalità interpretata dal Centro Stile MOMODESIGN con i propri
stilemi Hi-Tech e contemporanei
apprezzati anche da un pubblico giovane.
Entrambe espressione
del miglior Made in Italy, Ypsilon S MOMODESIGN e Delta S by MOMODESIGN giocano
con i contrasti cromatici, mettono in risalto l’importanza del dettaglio,
offrono interni ricercati ed esprimono una personalità grintosa e dinamica.
Automobili di grande appeal, quindi, che sono
coerenti con l’innovazione e la sportività che storicamente hanno
contraddistinto Lancia.
Sullo stand il pubblico
può ammirare una Delta S by MOMODESIGN 1.9 Twinturbo Multijet 190
cv, caratterizzata dalla nuova vernice bicolore Grigio Antracite con tetto Nero
Eclissi. Il brillante propulsore
di cui è
equipaggiata le consente di
raggiungere una velocità massima di 222 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi
. Inoltre è presente sullo stand una Ypsilon S MOMODESIGN equipaggiata con il 1.2 Fire EVO II da 69 CV e contraddistinta da un’esclusiva carrozzeria
bicolore Blu Zaffiro / Nero Opaco.
Ma le
novità di Lancia Ypsilon non finiscono qui. Infatti debutta in anteprima
mondiale anche la nuova serie speciale Elefantino, la scelta più accessibile per un cliente giovane e
dinamico. Piccolo portafortuna, l'elefantino è un simbolo di fedeltà e simpatia indissolubilmente
legato al marchio: infatti, nel 1953 fu proprio Gianni Lancia, figlio del fondatore
Vincenzo, a scegliere questo animale
quale fregio della nascente scuderia Lancia impegnata nelle competizioni
sportive. Lo stesso emblema riappare dal 1997 al 2003 sulla nuova Lancia Y – nelle diverse
varianti Blu, Rosso e Blues – registrando più di 320.000 unità vendute, il 45%
del mix delle immatricolazioni totali del modello.
Oggi l’elefantino ritorna sulla nuova Ypsilon 5
porte rendendo accessibile anche alla clientela più giovane questo modello di successo. Un’auto che permette di
distinguersi con la sua linea e dalla personalità unica. Come uniche sono le
prestazioni della nuova Ypsilon Ecochic Metano – commercializzata da gennaio
2013– che
coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici
dell'alimentazione a metano con la brillantezza e il divertimento di guida
assicurati dal propulsore 0.9 Turbo TwinAir da 80 CV.
Elefantino,
MOMODESIGN ed Ecochic: le nuove interpretazioni della fashion city car che nel 2013 saranno protagoniste di ’urban methamorphosis’, il concept
creativo che caratterizza l’inedita campagna di comunicazione Lancia declinata su TV,
radio, stampa e web. Protagoniste le nuove
versioni di Ypsilon che popolano storie inaspettate, sospese tra sogno e
realtà, dove creature fantastiche e seducenti faranno la loro apparizione in un
contesto urbano e moderno. Immagini surreali,
ma che nel mondo di Lancia risultano possibili.
Completano l’esposizione Lancia a Ginevra Voyager,
Flavia e Thema, i primi tre modelli
frutto dell'alleanza tra la nuova Lancia e la nuova Chrysler che esprimono perfettamente
i valori condivisi dai due marchi ormai divenuti un'identità sola:
dall'eleganza all'innovazione tecnologica, dalla storia secolare alla volontà
di eccellere in futuro.
Lancia Voyager è il punto di
riferimento nel segmento dei grandi monovolume e la massima espressione
automobilistica dello spazio condiviso tra emozioni ed esperienze di viaggio. A
Ginevra, oltre al nuovo colore ‘Maximum Steel Metallic’ debutta la motorizzazione 2.8 turbodiesel common-rail nell’inedita variante
178 CV (131 kW) che, abbinata ad un cambio automatico a sei velocità, consente
a Voyager di raggiungere 193 km/h di
velocità massima e di accelerare da 0 a
100 km/h in 11,5 secondi. Il tutto a fronte di consumi che, sul ciclo combinato
di omologazione, si attestano a 7.9 l/100 km ed emissioni di CO2
pari a 207 g/km.
Spazio anche a Lancia Flavia che si conferma la quintessenza del piacere di guida "open
air" con 4 posti veri. Con il brillante propulsore a benzina 2,4 litri da
170 CV e cambio automatico a 6 marce, la nuova vettura è la risposta ideale per
un cliente che desidera i vantaggi di una coupé senza rinunciare alle
sensazioni uniche che solo un modello convertibile può regalare.
Accanto all’affascinante Flavia sfila un esemplare di Lancia Thema Platinum
di colore grigio “Granite Crystal” , la prima ammiraglia globale coniuga l’expertise e la funzionalità propri del
marchio Chrysler con il lusso degli
interni in vera pelle, il silenzio ovattato delle grandi Lancia
e la cura dei dettagli che esprimono il meglio del “Made in Italy”.
Sul grande schermo
presente sullo stand il pubblico potrà ammirare gli spot della
nuova campagna 2013 ideata dall’agenzia Armando Testa per Lancia, caratterizzati dei temi
legati al concept creativo ‘urban methamorphosis’, mentre in suggestive teche espositive
sono custoditi alcuni esclusivi accessori firmati MOMODESIGN.
Inoltre, attraverso la
distribuzione di materiale informativo e l’allestimento di alcuni materiali
dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital,
società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è
operativa nei principali mercati europei, ed in Svizzera con Fidis Finance, con
un'unica mission: supportare le
vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso
prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto
dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.
Infine, in occasione del Salone di
Ginevra 2013, Lancia presenta una nuova versione per iPad di ‘Lancia
Everywhere’, l'applicazione di mobile customer care realizzata in
collaborazione con Seac02 e Angelini Design. Forte di un successo di oltre
20.000 download da parte di utenti smartphone, oggi l’applicazione si
appresta a fare il salto nel mondo dei tablet con una veste aggiornata e
resa ancora più elegante e glamour in perfetto stile Lancia. Progetto
multilingua e primo nel Gruppo Fiat, il rinnovato ‘Lancia Everywhere’ propone
nuove soluzioni tecnologiche ‘digital addicted’ che rendono le transizioni, lo
scorrimento e le features particolarmente dinamiche nonché la fruizione
ancora più immediata. Inoltre, per l’occasione il WEB
magazine ‘Lancia TrendVisions’ porta al debutto la versione iPad
dedicata all'applicazione ‘Lancia Everywhere Tablet’. In particolare, l’home
page è strutturata in formato ‘moodboard’ in modo da poter navigare fra le news
delle 7 categorie con un nuovo modo interattivo di scorrimento delle immagini.
Fra i contenuti di maggior successo si segnala il contest Up&More che ogni
mese mette in palio un oggetto di design: partito ad ottobre 2012 e con
scadenza ottobre 2013, finora il concorso ha registrato oltre 2.000
partecipanti.
Le novità
della nuova Ypsilon 5 porte, l’unica fashion
city car del mercato
Destinata ad un cliente giovane,
metropolitano e attento alle tendenze, la nuova Lancia
Ypsilon affronta il 2013 con una gamma rinnovata che si amplia con il
motore Turbo TwinAir da 80 CV a metano/benzina e due serie speciali :
Elefantino, la scelta più accessibile
per un cliente giovane e dinamico, e l’esclusiva S MOMODESIGN, la risposta ideale per una clientela più sofisticata
che richiede maggiori contenuti legati al comfort, alla personalizzazione e
alla cura dei dettagli.
Le tre
novità completano
l'offerta dell’unica Fashion City Car del mercato, un modello che sta
riscuotendo un sempre crescente successo di pubblico e critica come dimostrano
le quasi 65.000 immatricolazioni registrate dal lancio ad oggi. Inoltre, con una
quota del 10,4% nel segmento B, nel 2012 Lancia Ypsilon è risultata la terza
vettura più venduta in Italia mentre in Europa, con l’introduzione della
versione a 5 porte, la famiglia Ypsilon è cresciuta del 65% in termini di
vendita.
Serie speciale S MOMODESIGN
Con la versione S
MOMODESIGN, la nuova Ypsilon 5 porte arricchisce ulteriormente la propria
offerta anche verso i giovani alla ricerca di una vettura dal look sportivo dal
posizionamento competitivo. Commercializzata su tutti i mercati europei a
partire dal secondo semestre 2013, la nuova serie speciale si contraddistingue,
all’esterno, per alcuni tocchi estetici e cromatici che rinviano agli stilemi
dei prodotti firmati da MOMODESIGN.
Il cliente può
personalizzare la propria serie speciale scegliendo tra cinque bicolore: tutti
contraddistinti dal Nero Opaco per portellone, tetto e specchi retrovisori
esterni che si abbinano perfettamente al body
verniciato in Bianco Neve, Nero Vulcano, Rosso Argilla, Grigio Pietra o il
nuovo Blu Zaffiro. Completano il ‘vestito’ della Ypsilon S MOMODESIGN il nuovo
paraurti posteriore con elementi cromati e nuovo design, le maniglie delle
porte in tinta carrozzeria e la grafica
“MOMODESIGN” di colore bianco sul montante centrale e sugli originali cerchi in
lega da 15” neri (a richiesta da 16” di colore nero opaco).
Stessa impronta
sportiva all’interno dove l’abitacolo rivestito in colore scuro si abbina
perfettamente al nero del tessuto tecnologico ‘sail’ con cuciture grigie per
pannelli porte, plancia e sedili specifici, con grafica ‘MOMODESIGN’ impressa
con elettrosaldatura, e la pelle nera
che ricopre il volante e la cuffia del cambio. Un tocco di eleganza è offerto
dagli elementi bruniti che impreziosiscono la plancia mentre il look sportivo
della nuova vettura è confermato dal colore giallo degli strumenti.
Sotto una linea
di forte personalità ed eleganza, la nuova Ypsilon S MOMODESIGN può essere
equipaggiata con le motorizzazioni 1.2 Fire EVO II da
69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85
CV (abbinato ai cambi meccanico o sequenziale robotizzato) e turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV. Ciascuno con doti
diverse, tutte sfruttate appieno dall’accoppiamento con i sistemi di
trasmissione, di volta in volta si
segnalano per la loro generosità, per il temperamento brillante o ancora per le
alte prestazioni e la tecnologia evoluta. Tra le doti comuni, invece, la grande
affidabilità e il rispetto per l’ambiente.
Stile originale e
ottime performance, quindi, caratterizzano la Lancia Ypsilon S MOMODESIGN.
Senza contare il ricco elenco di contenuti offerti di serie: climatizzatore
manuale, telecomando per apertura
porte, cambio e volante in pelle regolabile in altezza e profondità,
alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile
guida regolabile in altezza, autoradio CD/MP3 e lunotto termico. Nel campo
della sicurezza sono offerti di serie, a seconda dei mercati, ABS + EBD, ESP
completo di ASR e Hill Holder, airbag anteriori e laterali, oltre agli attacchi
isofix.
Serie speciale Elefantino
Con la
serie speciale Elefantino la
nuova Lancia Ypsilon 5 porte conferma
la propria vocazione di vettura giovane e anticonvenzionale, capace di
anticipare le richieste del pubblico, facendo essa stessa tendenza. Piccolo portafortuna,
simbolo di fedeltà, stima e simpatia, l'elefantino contrassegna il portellone
posteriore accanto al logo Ypsilon, impreziosendo la ‘firma’ della vettura.
Nuovo ‘entry level’ della gamma e alternativa
alla versione Silver, l’inedito allestimento si rivolge ad un target più giovane che
preferisce contenuti legati allo stile ‘metropolitano’ come dimostrano le
raffinate tinte di carrozzeria - il nuovo Turchese (disponibile da giugno 2013),
Beige Sabbia, Bianco Neve, Grigio Pietra e l’inedito bicolore Turchese / Nero
Vulcano (disponibile da giugno) - le calotte degli specchi con grafica specifica,
le maniglie in tinta e gli originali copri-mozzo colorati delle ruote.
In sintonia con l’anima informale della
nuova Ypsilon Elefantino, per tutte le tonalità esterne è disponibile un solo interno casual
dove spiccano il volante in pelle, le finiture cromate della plancia e i
sedili in tessuto nero con cuciture turchese o fucsia, le stesse che si
ritrovano anche sulla cuffia del cambio e sui poggiatesta, in abbinamento con
calotte specchi, copri-mozzo e logo posteriore ‘Elefantino’. Infine, gli sticker tono su tono sui montanti centrali
e la caratterizzazione di plancia e sedili riprendono lo stile ‘metropolitano’ con
grafiche dedicate alle città europee.
Disponibile
con tutte le motorizzazioni abbinate a cambi manuali, la nuova versione sarà
commercializzata a partire dal secondo trimestre 2013. La dotazione di serie
prevede telecomando per apertura
porte, cambio e volante in pelle (regolabile in altezza e profondità),
alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile
guida regolabile in altezza, ruote in lamiera da 15", interni in tessuto
tecnico con elettrosaldature riportate, predisposizione autoradio e lunotto
termico. Nel campo della sicurezza sono offerti di serie, a seconda dei
mercati, ABS + EBD, ESP completo di ASR e Hill Holder, airbag anteriori e
laterali, oltre agli attacchi isofix.
Il
simbolo dell’Elefantino è indissolubilmente legato al marchio: infatti, nel 1953 fu proprio
Gianni Lancia, figlio del fondatore Vincenzo, a scegliere questo animale quale fregio della nascente scuderia
Lancia impegnata nelle competizioni sportive. Lo stesso emblema riappare dal
1997 al 2003 sulla nuova Lancia Y – nelle diverse varianti Blu, Rosso e Blues–
registrando più di 320.000 unità vendute, il 45% del mix delle immatricolazioni
totali del modello. Oggi il simpatico elefantino ritorna sulla nuova Ypsilon 5
porte rendendo accessibile anche alla clientela più giovane un modello di successo
che permette di distinguersi guidando un'auto dalla linea e dalla personalità
uniche.
Ecochic, la nuova dimensione del rispetto
ambientale secondo Lancia
Ypsilon Ecochic
Metano è la nuova versione a minimo impatto ambientale che coniuga in un unico
prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la
potenza e il divertimento di guida assicurati dal propulsore 0.9 Turbo TwinAir
da 80 CV.
La nuova vettura
a metano amplia l’attuale
gamma Ecochic – composta dai modelli Musa, Delta e Ypsilon - capace di
combinare l’eleganza tipica delle vetture Lancia con l’ecologia e l’economia di
esercizio delle alimentazioni GPL/benzina e metano/benzina. Non è un caso se alle
ottime performance commerciali del modello Ypsilon ha contribuito la versione
Ecochic GPL che, in Italia, ha raggiunto il 50% delle vendite totali.
Disponibile negli
allestimenti Silver e Gold, la Lancia Ypsilon Ecochic Metano è equipaggiata con il primo 'due cilindri' turbocompresso a metano
del mercato che assicura ridotti livelli di CO2 (86 g/km) e consumi
contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con
l'alimentazione a metano. Senza contare che l’alimentazione a metano assicura costi
chilometrici di percorrenza di gran lunga inferiori rispetto alle versioni
benzina, tanto che è possibile coprire con la medesima spesa il doppio dei
chilometri. Ad esempio, in Italia, bastano meno di 12 euro per fare il pieno di metano (circa 12 Kg che equivalgono a 72 litri
alla pressione di 200 bar). Inoltre, grazie al doppio
serbatoio, l’autonomia complessiva (metano+benzina) sul ciclo combinato è pari
a 950 Km.
Ma i vantaggi del
metano non si fermano ai consumi. Oltre agli aspetti
puramente economici, infatti, le vetture alimentate a metano assicurano
benefici all’ambiente in quanto il gas naturale non emette particolato e gli
ossidi di azoto sono di circa il 90% inferiori al diesel, mentre rispetto alla
benzina gli idrocarburi incombusti si riducono del 75% circa, gli ossidi di
azoto di circa il 50% e le emissioni di CO2 del 23%. Sono questi i
motivi per cui ai veicoli a metano è consentito il libero accesso nei centri
urbani in caso di limitazioni alla circolazione per motivi ambientali. In
sintesi con meno spesa, meno inquinamento e maggior mobilità, il metano è
sempre più un combustibile pulito ed economico.
La Ypsilon Ecochic
Metano si conferma quindi una soluzione intelligente, soprattutto in un periodo
in cui il prezzo di benzina e gasolio aumenta costantemente. Il tutto reso
ancora più interessante e vantaggioso dalla ricca dotazione di serie che, a
seconda dell’allestimento e dei mercati in cui è commercializzata, prevede:
climatizzatore, ESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori
esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, radio CD con lettore MP3 e
la selleria in Castiglio®.
Modello in breve
Confermandosi
la "Fashion City-Car" per eccellenza,
la nuova Lancia Ypsilon 5 porte continua
ad affascinare con il suo carattere, il suo stile sofisticato e la sua classe
anticonvenzionale. Sotto questo raffinato vestito "Made in Italy",
tutta la sostanza di una vettura che vanta una tecnologia all'avanguardia
capace sia di contenere emissioni e consumi - grazie a tecnologie come TwinAir,
Multijet II e Start&Stop - sia di offrire comfort di riferimento grazie a
contenuti di grande valore.
Basti
dire che è la prima ed unica vettura nel segmento ad offrire una combinazione esclusiva composta
dai nuovissimi “Blue&Me–TomTom LIVE”
e “Smart fuel” system”, oltre agli innovativi Magic Parking di seconda
generazione, impianto 360° Hi-Fi Music da 500 Watt, proiettori allo Xenon e
fanali posteriori a LED. Sono proprio
queste le peculiarità che i clienti stanno apprezzando maggiormente
nell’utilizzo quotidiano della nuova Lancia Ypsilon, le stesse qualità che le
hanno permesso di vincere prestigiosi premi assegnati dal pubblico o da
autorevoli giurie formate da giornalisti specializzati.
Oggi la
gamma Ypsilon si compone di 3 allestimenti (Silver, Gold e Platinum), due serie
speciali (Elefantino e S MOMODESIGN), 5 motorizzazioni (1.2 Fire EVO II da
69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85
CV, e turbodiesel 1.3 Multijet II
da 95 CV), due cambi (manuale e robotizzato), 24 colori di carrozzeria (di cui 11
bi-colore), 3 tipologie di interni (tessuto, castiglio e pelle), 5 cerchi in lega
(cerchio in lega da 15” diamantato, cerchio in lega diamantato verniciato nero,
cerchio in lega da 16” diamantato, cerchio in lega da 16” diamantato brunito,
cerchio in clega da 16” nero opaco).
Delta, la bellezza dello spazio
Presentata al
Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra nel 2008, Lancia Delta sceglie
ancora una volta il prestigioso palcoscenico svizzero per presentare la serie
speciale ‘S
by MOMODESIGN’, l’esempio concreto di come un “oggetto automobilistico” possa essere
riletto in chiave estetica dal Centro
Stile MOMODESIGN, valorizzando quei tratti espressivi che da sempre
contraddistinguono Lancia - eleganza e temperamento- abbinando il carattere grintoso e distintivo
del Brand milanese, espressione di stile e design italiano. Le stesse
peculiarità che contraddistinguono la Delta Turbo GPL che, secondo il principio
‘Bi-fuel. Be Ecochic’, assicura un innovativo
concetto di automobile "amica dell'ambiente" in quanto esclusivo ma
accessibile, spaziosa ma compatta, brillante ma parca nei consumi.
Serie
Speciale ‘S by MOMODESIGN’
Commercializzata
a partire da marzo 2013, la nuova Lancia Delta S by MOMODESIGN risponde
puntuale ad un cliente maschile e
metropolitano alla ricerca di uno stile distintivo. Nata dalla collaborazione
con MOMODESIGN, la nuova versione esalta ulteriormente la grande personalità
del modello, proponendo alcuni interventi estetici e cromatici che rinviano
agli stilemi dei prodotti firmati dal Centro Stile MOMODESIGN.
All’esterno, la Lancia Delta S by MOMODESIGN si contraddistingue per alcuni
elementi distintivi: dalle minigonne e paraurti nella stessa tinta di carrozzeria alle finiture
Ecochrome, dai proiettori bruniti ai cerchi da 18’’, dal doppio scarico cromato al
portellone nero lucido. Inoltre, sulla nuova versione debuttano due nuovi colori - il metallizzato Grigio
Antracite e il bicolore Grigio Antracite/Nero Eclissi – che si vanno ad aggiungere alle
tinte disponibili per questa nuova versione: Bianco Zenit, Nero Magma e
bicolore Bianco
Zenit /Nero Eclissi.
La stessa ricercatezza stilistica si ritrova all’interno dove spiccano console centrale in
nero lucido, inserti Ecochrome (escluse bocchette), tachimetro con colorazioni
in giallo e sedili specifici in pelle e
tessuto ballistic. Il tutto reso
ancora più interessante dalla ricca dotazione di serie che include cruise control, climatizzatore automatico bizona, specchi
esterni a comando elettrico mentre, a richiesta, è possibile aggiungere il poggia-braccio
posteriore e il sistema Blue&Me.
Disponibile con le motorizzazioni 1.6 Multijet 120 cv, 1.4 Turbo-Jet GPL 120 cv, 1.9 Twinturbo Multijet 190 cv e 1.4 Turbo-Jet 120 cv, la nuova Delta S by MOMODESIGN è l’esempio
concreto di come un “oggetto automobilistico” possa essere riletto in chiave
estetica dal Centro Stile MOMODESIGN, valorizzando quei tratti espressivi che
da sempre contraddistinguono Lancia - eleganza e temperamento – abbinando il
carattere grintoso e distintivo del Brand milanese, espressione di stile e
design italiano.
In particolare,
la motorizzazione che più esalta l’anima sportiva della nuova Serie speciale S
by MOMODESIGN è il
1.9 Twin Turbo MultiJet , propulsore ai vertici della sua categoria con una
potenza massima di 190 CV e una coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/min. Da
qui nascono prestazioni da primato come la velocità massima di 222 km/h ed i
7,9 secondi di accelerazione da 0 a 100 km/h.
Performance
eccellenti, quindi, grazie alle importanti novità tecniche e prestazionali, ad
iniziare dall’adozione di due turbocompressori (da qui la denominazione Twin
Turbo): uno compatto ed a bassa inerzia per garantire una risposta pronta e
vigorosa sin dai regimi più bassi, ed uno di maggiori dimensioni per fornire
una potenza molto elevata.
Da sottolineare che
proprio l’elevata erogazione della potenza (circa 100 CV/litro) è un valore
finora riservato ai motori a benzina di spiccata vocazione sportiva. Ma ancora
più interessante è la disponibilità di ben 300 Nm di coppia già a 1.250
giri/min: ciò si traduce in una risposta prontissima del 1.9 Twin Turbo
MultiJet ad ogni richiesta del cliente e permette una guida veramente appagante
in ogni condizione.
Ecochic, l'unico propulsore Turbo GPL nella categoria
La Delta Turbo GPL appartiene
alla gamma Ecochic - ad oggi composta dai modelli Ypsilon e Musa - secondo il
principio ‘Bi-fuel.
Be Ecochic’, la nuova dimensione del rispetto ambientale secondo Lancia. Nasce
così un innovativo concetto di automobile "amica
dell'ambiente", in quanto esclusivo ma accessibile, spaziosa ma compatta,
brillante ma parca nei consumi.
Disponibile in tre diversi
allestimenti (Steel, Silver e Gold) e sulla serie speciale S by MOMODESIGN, la
Lancia Delta Ecochic Turbo GPL è equipaggiata con il
motore bi-fuel 1.4 Turbo da 120 CV omologato Euro 5 che vanta performance e
costi di gestione ai vertici della categoria. In particolare, con una potenza
massima di 120 CV (88 Kw) a 5.000 giri/min e una coppia massima di 206 Nm (21
kgm) a 1.750 giri/min, la versione Ecochic raggiunge una velocità massima di
195Km/h e un'accelerazione da 0-100 Km/h in 9,8 secondi.
A
differenza di una "trasformazione" in after-market, il 1.4 GPL Turbo
120 CV è stato totalmente riprogettato per l'integrazione con l'impianto GPL,
con l'impiego di materiali e componenti specifici e l'applicazione di una
tecnologia dedicata. Non ultimo, per la massima integrazione e affidabilità,
l'impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica (ogni vettura è
certificata, deliberata e garantita da Lancia e per tale motivo può beneficiare
di eventuali bonus governativi nei diversi mercati europei).
Progettato per funzionare
indipendentemente sia a benzina sia a GPL, l'avviamento del motore
bi-fuel 1.4 Turbo da 120
CV avviene sempre a
benzina, con passaggio automatico a GPL dopo circa 40 secondi. Ovviamente, la
commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite
un pulsante specifico integrato in plancia. Qualora il guidatore si trovasse
senza più GPL nella bombola, la commutazione a benzina avverrebbe
automaticamente garantendo la fluidità di marcia. L'autonomia complessiva è
notevole: 1.411 Km.
Il
modello in breve
Lancia Delta soddisfa le
necessità della odierna mobilità di prestigio grazie alla logica del
"downsizing", cioè assicurare prestazioni ed esclusività di livello
superiore a costi, dimensioni e consumi ridotti. Infatti, nel 2008 il modello ha
introdotto un nuovo concetto di automobile trasferendo nel segmento C gli
attributi di un'ammiraglia. Infatti, in 4 metri e mezzo racchiude lusso e
spazio interno di categoria superiore: i sedili diventano chaise-longue, i
rivestimenti lasciano posto a texture preziose e la magia del comfort e del
silenzio avvolge i passeggeri ad ogni viaggio.
A fare dell’abitacolo un vero e proprio
salotto - il modello è ai vertici del segmento per l’abitabilità posteriore -
contribuisce il sedile posteriore scorrevole con schienale reclinabile (fino a
25°) che permette o di aumentare il già spazioso vano baule (380 litri, 465
litri con i sedili posteriori scorrevoli, 724 litri con i sedili posteriori
abbattuti) oppure, arretrandolo e inclinandolo opportunamente, di ottenere un
totale relax. Da sottolineare che la Lancia Delta è l’unica tra le berline 2
volumi ad offrire la possibilità di regolare lo schienale del sedile posteriore
e di farne scorrere la seduta. Infine, di serie sull’allestimento Platinum,
troviamo l’esclusivo sedile posteriore Executive che assicura la stessa
comodità di una poltrona business di un volo intercontinentale.
Commercializzata nei maggiori mercati
europei (in Gran Bretagna e Irlanda con il marchio Chrysler), la gamma 2013 di
Lancia Delta propone, a seconda dei Paesi, 5 allestimenti (Steel, Silver, Gold,
Platinum e la serie speciale S by MOMODESIGN), 7 motorizzazioni (1.4 Turbo-Jet
120 cv, 1.4 Turbo Multiair 140 cv S&S, 1.8 Di Turbo-Jet 200 cv, 1.6
Multijet 105 cv, 1.6 Multijet 120 cv, 1.9 Twinturbo Multijet 190 cv e 1.4
Turbo-Jet GPL 120 cv), abbinati a 3 cambi
(manuale a 6 marce, Sportronic automatico/sequenziale a 6 marce e Selectronic
robotizzato/sequenziale a 6 marce), oltre a 36 colori di carrozzeria – tra i
quali 25 bicolore – e 7 cerchi in lega da 16’’, 17’’ e 18’’.
Tra i numerosi e innovativi contenuti
segnaliamo il sistema “Absolute Handling
System” - evoluzione dell’ESP – che garantisce un controllo perfetto della
vettura e ne ottimizza la stabilità in ogni condizione di guida. A questo si
aggiungono il DST (Driving Steering Torque), lo sterzo elettronico attivo che
effettua automaticamente le correzioni, oltre alle funzioni il LTF
(Linearization Torque Feedback) e il TTC (Torque Transfer Control) per un
migliore controllo della vettura in curva.
E ancora: il sistema “Driving Advisor” che avvisa il guidatore
dell’avvicinamento involontario al bordo della corsia; il “Reactive Suspension System”, il
dispositivo di controllo elettronico degli ammortizzatori che permette di
diminuire le oscillazioni del corpo vettura su ogni tracciato, garantendo
comfort, sicurezza e guidabilità eccellenti (grazie al perfetto contatto tra
ruota e strada il “Reactive
Suspension System” riduce lo spazio d’arresto dell’auto del 5%); il sistema di parcheggio semi-assistito
“Magic Parking” che aiuta il conducente a riconoscere un’area di sosta dalle
dimensioni adeguate a quelle della vettura, per poi impostarne la manovra di
inserimento agendo automaticamente sullo sterzo.
Infine, tra le dotazioni più avanzate di Lancia
Delta si segnala “Instant Nav”, il sistema di
navigazione di ultima generazione a colori da 6,5 pollici che integra
interfaccia USB, comandi vocali e gestione delle mappe su SD card in un unico
dispositivo. Inoltre, grazie al programma “Navteq Map Care” è possibile
ricevere automaticamente gli aggiornamenti cartografici.
Lancia Voyager, emozioni da
condividere
Lancia Voyager è il punto di riferimento nel
segmento dei grandi monovolume e la massima espressione automobilistica dello
spazio condiviso tra emozioni ed esperienze di viaggio. A seconda dei mercati, la gamma di Lancia Voyager
è composta da tre allestimenti (Silver, Gold e Platinum) e due propulsori: il nuovo
turbo diesel 2.8L da 178 CV Euro5 e il
benzina 3.6L V6 Pentastar da 283 CV.
Debutto
del nuovo 2.8L da 178 CV
Su Lancia Voyager debutta il motore
2.8 turbodiesel common-rail nell’inedita variante 178 CV (131 kW). Il
propulsore è caratterizzato da un’erogazione particolarmente favorevole grazie
alla coppia massima di 360 Nm disponibile in un arco di utilizzo molto ampio
(da 1.400 a 3.400 giri/min), che si traduce in una notevole elasticità e
prontezza di risposta in qualsiasi condizione di marcia. Il propulsore a 4
cilindri, con distribuzione a quattro valvole per cilindro e doppio albero a
camme in testa con comando a cinghia, dispone di un sistema d’iniezione common
rail a elevata pressione (1.800 bar) con iniettori piezoelettrici e di un
turbocompressore a geometria variabile.
Le ulteriori caratteristiche del nuovo
2.8 turbodiesel da 178 CV di Lancia Voyager comprendono il collettore di
aspirazione a materiale composito con sistema di controllo elettronico della
turbolenza, il ricircolo dei gas di scarico (EGR), anelli di tenuta ad attrito
ridotto, sensori della temperatura olio e gas di scarico, filtro
antiparticolato diesel (DPF) e ulteriori affinamenti per ridurre rumorosità,
vibrazioni e rigidità (NVH) e garantire un notevole comfort di guida. Lancia
Voyager 2.8 turbodiesel da 178 CV raggiunge i 193 km/h, accelera da 0 a 100
km/h in 11,5 secondi e consuma, sul ciclo combinato di omologazione, 7.9 l/100
km con emissioni di CO2 pari a 207 g/km.
Nuovo
sistema ‘Trailer Sway Damping’ di serie
La gamma 2013 di Lancia Voyager
propone, oltre ai nuovi colori metallizzati ‘Maximum Steel’ e ‘Billet Silver’,
l’innovativo sistema ‘Trailer Sway Damping’ di serie. In ogni situazione di traino,
esiste sempre la possibilità che si verifichi un’oscillazione potenzialmente
pericolosa. Il sistema di smorzamento elettronico della sbandata del rimorchio
(Trailer Sway Damping’) è stato progettato per rilevare eventuali oscillazioni
improvvise del trailer e aiuta a
correggere la situazione.
Il sistema utilizza i sensori del controllo elettronico della stabilità (ESC) per riconoscere quando veicolo e/o rimorchio iniziano ad andare fuori asse senza che il movimento sia stato causato da un input di sterzata. Il sistema applica dunque una pressione frenante sulle ruote agli estremi opposti del veicolo e può regolare la valvola a farfalla per contribuire ad eliminare la sbandata e mantenere la stabilità del veicolo e del rimorchio. Dunque, grazie al nuovo sistema ‘Trailer Sway Damping’ di serie su ogni allestimento, Lancia Voyager consente di trainare un rimorchio (caravan o carrello) in piena sicurezza.
Il sistema utilizza i sensori del controllo elettronico della stabilità (ESC) per riconoscere quando veicolo e/o rimorchio iniziano ad andare fuori asse senza che il movimento sia stato causato da un input di sterzata. Il sistema applica dunque una pressione frenante sulle ruote agli estremi opposti del veicolo e può regolare la valvola a farfalla per contribuire ad eliminare la sbandata e mantenere la stabilità del veicolo e del rimorchio. Dunque, grazie al nuovo sistema ‘Trailer Sway Damping’ di serie su ogni allestimento, Lancia Voyager consente di trainare un rimorchio (caravan o carrello) in piena sicurezza.
Il
modello in breve
Comune a tutti gli allestimenti è una ricchissima
dotazione di serie che include cerchi in lega da 17" e barre portatutto
(nere su allestimento Gold e cromate su allestimento Platinum) mentre
all'interno spiccano i sedili anteriori e posteriori rivestiti in pelle di alta
qualità (su Gold e Platinum propongono anche la funzione di riscaldamento e
sono regolabili con comandi elettrici). Sono rivestiti in pelle anche il
volante con comandi audio e il pomello del cambio.
All’interno
Voyager è stato concepito come un salotto accogliente e confortevole, allo
stesso tempo robusto e flessibile grazie al sistema Stow’n Go offerto di
serie sull’intera gamma. Brevettato da Chrysler, il sistema consente lo stivaggio
nel pavimento dei Sedili della seconda e terza fila regalando una
capienza record di 4.100 litri. Peculiarità dell’allestimento Platinum è la
possibilità di abbattere i sedili della terza fila con il comando elettrico.
Completano
l’equipaggiamento di serie del nuovo Lancia Voyager, a seconda
dell’allestimento e del mercato, oltre
40 contenuti di sicurezza attiva e passiva (ESC, 6 airbag, Cruise control,
fendinebbia, proiettori automatici, Blind Spot e Cross Path detection e protezione attiva pedoni). Numerosi anche i
contenuti destinati a garantire il massimo del comfort a bordo e del piacere di
viaggiare tra i quali citiamo il climatizzatore automatico tri-zona, le
regolazioni elettriche di pedaliere e sedili, e il sistema U-ConnectTM
vivavoce con I-pod/Mp3 che integra la funziona navigatore e telecamera
posteriore d’ausilio al parcheggio.
Regolabili
elettricamente sono anche gli specchietti esterni (riscaldabili), le porte
laterali e il portellone posteriore. Si
aggiunge il sistema audio di serie su allestimento Platinum, con nove
altoparlanti, un subwoofer, e fino a 506 Watt di potenza totale. Anche in fatto di prestazioni musicali,
Lancia Voyager ha tutti i numeri per accompagnare ogni viaggio con le emozioni
preferite.
Infine, per esaltare la dimensione del
viaggio il modello Lancia è proposto con due motori che offrono tecnica e
prestazioni al servizio del massimo comfort: il potente Pentastar 3.6 V6 a
benzina da 283 CV e il brillante turbodiesel 2.8 nella nuova variante da 178
CV. Entrambi i motori rispettano la normativa Euro 5 e sono abbinati di serie a
un cambio automatico a sei velocità con convertitore di coppia che offre una
spaziatura degli innesti ravvicinata, limitando le variazioni di regime del
motore tra i diversi rapporti e garantendo un innesto morbido ed adeguato ad
ogni situazione di marcia.
Lancia Flavia, sensazioni senza confini
Quintessenza
del piacere di guida "open air" con 4 posti veri, la nuova Lancia Flavia è la risposta ideale
per un cliente che desidera i vantaggi di una coupé senza rinunciare alle
sensazioni uniche che solo una vettura convertibile può regalare. Non solo. La
nuova convertibile è l'alternativa più interessante di questa fascia di mercato
capace di conquistare un cliente che chiede sostanza di prodotto ma anche uno
stile distintivo e unico. Del resto, chi sceglie una vettura Lancia crea una
tendenza perché segue esclusivamente la propria personalità.
Prodotta nello stabilimento di Sterling Heights nello
Stato del Michigan (USA), l’affascinante Flavia interpreta, secondo gli stilemi del
marchio Lancia, l’introduzione sul mercato europeo del modello Chrysler 200
Covertible. Espressione perfetta dell'Italian way of life, quindi,
la nuova
Lancia Flavia a trazione anteriore assicura una raffinata esperienza di guida,
senza eguali nel segmento, sia che si affronti il quotidiano tragitto cittadino
per recarsi in ufficio, sia che si scelga un viaggio nel week-end su splendide
strade panoramiche.
In
termini di lunghezza (4,9 metri), altezza (1,4 m) e larghezza (1,8 m), la nuova
vettura Lancia si pone ai vertici del segmento D offrendo il massimo della
spaziosità interna – può accomodare al meglio quattro adulti - e del comfort a
bordo grazie anche a un generoso passo di 276 centimetri.
Contraddistinta
da un look elegante e dinamico, la
Flavia presenta un frontale scultoreo dove spicca l’inedita griglia con marchio
Lancia e gli originali proiettori anteriori e fendinebbia. Inoltre, la
superficie della fiancata è estremamente pulita, oltre a caratterizzarsi per una
linea filante che conferisce slancio e dinamismo alla vettura e per gli
eleganti cerchi in lega da 18”.
Contribuiscono ad accentuare l’originale design esterno i fanali posteriori
a LED uniti stilisticamente da una sottile barra cromata che ne impreziosisce
ulteriormente l’aspetto complessivo. Impressione rafforzata anche dal particolare
terminale di scarico cromato e dalla raffinata capote in tela a comando
elettrico che è racchiusa all’interno del copri-capote, armonicamente integrato
nella carrozzeria, con alla base il terzo stop.
Se quindi
il binomio “eleganza e dinamismo” segna gli esterni della nuova Flavia,
all’interno le linee guida sono ricercatezza e innovazione, in perfetta
sintonia con lo stile italiano e la qualità artigianale che da sempre
contraddistingue le vetture Lancia. Raffinatezza estetica che scorre lungo
l’intero abitacolo e avvolge guidatore e passeggeri in un caldo “abbraccio”
grazie all’attenta scelta di materiali pregiati, la cura per ogni minimo
dettaglio e l’adozione di contenuti all’avanguardia nel campo del comfort,
della sicurezza e del piacere di guida.
Dunque,
l’ambiente sofisticato della nuova Flavia saprà certamente conquistare un
cliente che in un’automobile ricerca esclusività, tecnologia e gusto italiano.
Per lui sono stati realizzati una nuova consolle con eleganti cornici cromate e
un ampio display centrale; un inedito volante rivestito in pelle che propone
comandi integrati per gestire radio, cruise control e telefono in completa
sicurezza; e sedili di nuova concezione “vestiti” di una pregiata pelle e
completi di utili appoggiatesta “attivi”.
Flavia è
proposta in un solo ed esclusivo allestimento che è “all inclusive” in quanto
offre una ricchissima dotazione di serie: dalla preziosa selleria in pelle
pregiata al controllo elettronico della stabilità (ESC) e della trazione,
dall’ABS di ultima generazione ai quattro airbag (anteriori multi-stage e
laterali), dagli attacchi ISOFIX per il trasporto dei bambini in totale
sicurezza all’innovativo sistema multimediale Uconnect® completo di navigatore
satellitare, dal sofisticato impianto Hi-Fi “Boston Acoustic Sound System”.
La nuova
Flavia è equipaggiata con un propulsore a benzina 2,4 litri, abbinato a un
cambio automatico a 6 marce, che eroga una potenza massima di 170 CV a 6000
giri/minuto e una coppia massima di 220 nm a 4500 giri/minuto.
Lancia Thema, la qualità si veste di bellezza
Lancia
Thema è la prima ammiraglia globale che coniuga l’expertise e la funzionalità propri del marchio Chrysler – nasce
infatti sulla base della nuova Chrysler 300 realizzata sulla piattaforma a
trazione posteriore LX del Gruppo Chrysler -
con il lusso degli interni in pelle Poltrona Frau®, il silenzio ovattato delle grandi Lancia e la cura dei
dettagli che esprimono il meglio del “Made in Italy”.
Disponibile in due allestimenti –, Platinum ed Executive - e
due motorizzazioni - il benzina 3.6L V6 da 286 CV con cambio automatico a 8
rapporti e il nuovo Multijet II 3.0L V6 da 190 CV e 239 CV dotato di cambio
automatico a 5 rapporti - la nuova vettura propone un vantaggioso listino prezzi cui corrisponde un
equipaggiamento di grande valore in questa fascia di mercato.
Lo dimostra la più grande dotazione mai proposta nel
campo della sicurezza: sono infatti più di 70 i sistemi presenti sulla nuova
ammiraglia Lancia, tra questi ricordiamo l'Adaptive Speed Control (ACC) che
regola la velocità e frena automaticamente per mantenere la distanza di
sicurezza e il "Blind Spot Detection" che segnala l'ingresso di un
veicolo nel "punto cieco" di visibilità o il Forward Collision
(prevenzione urti frontali) che capta e avvisa il conducente di distanze
potenzialmente pericolose, grazie ad un sensore posizionato sulla parte
inferiore del paraurti anteriore.
Tutti questi sistemi, insieme ai tanti altri
disponibili o offerti di serie a seconda dell'allestimento, fanno di Thema una
delle vetture più sicure presenti sul mercato: non a caso, l'ammiraglia Lancia
ha conquistato nel 2012 le prestigiose 5 stelle Euro NCAP, il massimo
riconoscimento nel campo della sicurezza.
Contribuiscono a rendere Thema il nuovo paradigma del
segmento anche il tetto apribile, il più grande in questa fascia di mercato con
il 70% di superficie vetrata, e il sistema U-Connect con touch-screen da 8,4
pollici, il più ampio ed evoluto della sua categoria che consente di gestire
tutte le funzioni di bordo della vettura. Non solo la prima ammiraglia globale
vanta un abitacolo che è un vero e proprio salotto best-in-class grazie
agli interni in pelle nappa e agli inserti in vero legno.
Elevato è anche il livello di silenziosità,
impreziosito da materiali di qualità che lo rendono caldo ed esclusivo, frutto
di una storica artigianalità che solo lo stile "Made in Italy" può
regalare.Inoltre, l’ammiraglia Lancia è ai vertici della sua categoria in
termini di comfort di guida, manovrabilità, risposta dello sterzo ed efficienza
del servosterzo elettroidraulico. Allo stesso modo l’architettura delle
sospensioni multi-link, l'eccezionale rigidità strutturale
e il sistema frenante ad alte prestazioni,
assicurano una guida fluida e sicura.
Infine, sempre pioniere nel campo dell'innovazione
tecnologica, Lancia ha recentemente presentato la nuova Thema AWD, il più
avanzato sistema a integrale del segmento che consente di controllare, in
totale sicurezza, la vettura anche in condizioni estreme.
Disponibile in Svizzera negli
allestimenti Platinum e Executive, la trazione AWD è abbinata al potente 3.6 V6 Pentastar da 286
CV con cambio automatico a 8 rapporti
sviluppato da ZF. In dettaglio, l'innovativo sistema AWD disattiva
automaticamente la trazione integrale se non necessaria, senza intervento del
conducente, scaricando la coppia completamente sull'asse posteriore. Questo
massimizza il risparmio di carburante, garantendo comunque prestazioni e
handling eccezionali tipiche della trazione posteriore. Inoltre, per affrontare
al meglio un fondo stradale a scarsa aderenza, il sistema AWD si attiva automaticamente
durante i mesi più freddi, quando lo slittamento è rilevato, o quando i sensori
dei tergicristalli rilevano condizioni di pioggia o neve.
Nessun commento:
Posta un commento