martedì 26 febbraio 2013

Lancia al Salone Internazionale di Ginevra 2013

 
Le novità della Ypsilon 5 porte, l’unica fashion city car del mercato
·    Serie speciale ‘S MOMODESIGN’
·    Serie speciale Elefantino
·    Ecochic, la nuova dimensione del rispetto ambientale secondo Lancia
 Delta, la bellezza dello spazio
·      Serie Speciale ‘S by MOMODESIGN’
·      Ecochic,  l'unico propulsore Turbo GPL nella categoria
 Voyager, emozioni da condividere
·      Debutto del nuovo 2.8L da 178 CV
·      Nuovo sistema ‘Trailer Sway Damping’ di serie
 Flavia, sensazioni senza confini
 Thema, la qualità si veste di bellezza

Lancia ritorna al Salone di Ginevra con uno stand ricco di fascino ed eleganza che pone in risalto la nuova dinastia automobilistica che racchiude il meglio di due culture industriali: l'esuberanza dello stile, l'expertise per la "stress-free experience" e la funzionalità propri del marchio Chrysler assieme al gusto, all'innovazione e all'amore per l'artigianalità che da sempre contraddistinguono Lancia.

Proprio il tema della ‘doppia anima’, insita nell'unione tra Lancia e Chrysler, è il concept intorno al quale si sviluppa l'area espositiva dando vita ad un movimento sinuoso di forme e linguaggi espressivi. Un ambiente suggestivo, quindi, che consente al pubblico di scoprire una delle più ampie gamme del panorama internazionale che va dal segmento B (Ypsilon), passando dalle medie (Delta), per giungere a quello delle ammiraglia (Thema), degli Large MPV (Voyager) e delle affascinanti convertibili di segmento D (Flavia).

Protagoniste dello stand Ypsilon S MOMODESIGN e Delta S by MOMODESIGN, le nuove serie speciali nate dalla  rinnovata collaborazione di due marchi italiani famosi nel mondo per aver contribuito allo sviluppo del design i italiano. Infatti, Lancia e MOMODESIGN hanno saputo creare un personalissimo linguaggio formale che fa riconoscere, senza esitazioni, una loro creazione tra i tanti prodotti di design. Una simbiosi d’eccezione che coniuga lo stile raffinato  ed elegante di lancia all’impronta tecnologica e sportiva identificativa del carattere iconico del brand milanese. Come dimostrano la linea di prodotti e accessori studiati e realizzati dal Centro Stile MOMODESIGN: dai caschi agli orologi, dagli occhiali alle scarpe alla valigeria. Sono tutti prodotti unici nel settore della moda, proprio come uniche sono le ‘creazioni’ Lancia, due modelli con una forte personalità interpretata dal Centro Stile MOMODESIGN con i propri stilemi Hi-Tech e contemporanei  apprezzati anche da un pubblico giovane.


 
Entrambe espressione del  miglior Made in Italy, Ypsilon S MOMODESIGN e Delta S by MOMODESIGN giocano con i contrasti cromatici, mettono in risalto l’importanza del dettaglio, offrono interni ricercati ed esprimono una personalità grintosa e dinamica. Automobili di grande appeal, quindi, che sono  coerenti con l’innovazione e la sportività che storicamente hanno contraddistinto Lancia.

Sullo stand il pubblico può ammirare una Delta S by MOMODESIGN 1.9 Twinturbo Multijet 190 cv, caratterizzata dalla nuova vernice bicolore Grigio Antracite con tetto Nero Eclissi. Il brillante propulsore di cui è equipaggiata  le consente di raggiungere una velocità massima di 222 km/h  e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi . Inoltre è presente sullo stand una Ypsilon S MOMODESIGN equipaggiata con il  1.2 Fire EVO II  da 69 CV  e contraddistinta da un’esclusiva carrozzeria bicolore Blu Zaffiro / Nero Opaco.

Ma le novità di Lancia Ypsilon non finiscono qui. Infatti debutta in anteprima mondiale anche la nuova serie speciale Elefantino, la scelta più accessibile per un cliente giovane e dinamico. Piccolo portafortuna, l'elefantino è un simbolo di fedeltà e simpatia indissolubilmente legato al marchio: infatti, nel 1953 fu proprio Gianni Lancia, figlio del fondatore Vincenzo, a scegliere questo  animale quale fregio della nascente scuderia Lancia impegnata nelle competizioni sportive. Lo stesso emblema riappare dal 1997 al 2003 sulla nuova Lancia Y – nelle diverse varianti Blu, Rosso e Blues – registrando più di 320.000 unità vendute, il 45% del mix delle immatricolazioni totali del modello.

Oggi  l’elefantino ritorna sulla nuova Ypsilon 5 porte rendendo accessibile anche alla clientela più giovane questo  modello di successo. Un’auto che permette di distinguersi con la sua linea e dalla personalità unica. Come uniche sono le prestazioni della nuova Ypsilon Ecochic Metano – commercializzata da gennaio 2013– che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la brillantezza e il divertimento di guida assicurati dal propulsore 0.9 Turbo TwinAir da 80 CV.

Elefantino, MOMODESIGN ed Ecochic: le nuove interpretazioni della fashion city car che nel 2013 saranno protagoniste di ’urban methamorphosis’, il concept creativo che caratterizza l’inedita campagna di comunicazione Lancia declinata su TV, radio,  stampa e web. Protagoniste le nuove versioni di Ypsilon che popolano storie inaspettate, sospese tra sogno e realtà, dove creature fantastiche e seducenti faranno la loro apparizione in un contesto urbano e moderno. Immagini surreali,  ma che nel mondo di Lancia  risultano possibili.

Completano l’esposizione Lancia a Ginevra Voyager, Flavia e Thema, i primi tre modelli frutto dell'alleanza tra la nuova Lancia e la nuova Chrysler che esprimono perfettamente i valori condivisi dai due marchi ormai divenuti un'identità sola: dall'eleganza all'innovazione tecnologica, dalla storia secolare alla volontà di eccellere in futuro.

Lancia Voyager  è il punto di riferimento nel segmento dei grandi monovolume e la massima espressione automobilistica dello spazio condiviso tra emozioni ed esperienze di viaggio. A Ginevra, oltre al nuovo colore ‘Maximum Steel Metallic’ debutta  la motorizzazione 2.8 turbodiesel common-rail nell’inedita variante 178 CV (131 kW) che, abbinata ad un cambio automatico a sei velocità, consente a Voyager di raggiungere  193 km/h di velocità massima e di  accelerare da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi. Il tutto a fronte di consumi che, sul ciclo combinato di omologazione, si attestano a 7.9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 207 g/km.

Spazio anche a Lancia Flavia che si conferma la quintessenza del piacere di guida "open air" con 4 posti veri. Con il brillante propulsore a benzina 2,4 litri da 170 CV e cambio automatico a 6 marce, la nuova vettura è la risposta ideale per un cliente che desidera i vantaggi di una coupé senza rinunciare alle sensazioni uniche che solo un modello convertibile può regalare.  

Accanto all’affascinante Flavia sfila un esemplare di Lancia Thema Platinum di colore grigio “Granite Crystal” , la prima ammiraglia globale coniuga l’expertise e la funzionalità propri del marchio Chrysler  con il lusso degli interni in vera pelle, il silenzio ovattato delle grandi Lancia e la cura dei dettagli che esprimono il meglio del “Made in Italy”.

Sul grande schermo presente sullo stand il pubblico potrà ammirare gli spot della nuova campagna 2013 ideata dall’agenzia Armando Testa per Lancia, caratterizzati dei temi legati al concept creativo ‘urban methamorphosis’, mentre in suggestive teche espositive sono custoditi alcuni esclusivi accessori firmati  MOMODESIGN.

Inoltre, attraverso la distribuzione di materiale informativo e l’allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei, ed in Svizzera con Fidis Finance, con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

Infine, in occasione del Salone di Ginevra 2013, Lancia presenta una nuova versione per iPad di ‘Lancia Everywhere’, l'applicazione di mobile customer care realizzata in collaborazione con Seac02 e Angelini Design. Forte di un successo di oltre 20.000 download da parte di utenti smartphone, oggi l’applicazione si appresta a fare il salto nel mondo dei tablet con una veste aggiornata e resa ancora più elegante e glamour in perfetto stile Lancia. Progetto multilingua e primo nel Gruppo Fiat, il rinnovato ‘Lancia Everywhere’ propone nuove soluzioni tecnologiche ‘digital addicted’ che rendono le transizioni, lo scorrimento e le features particolarmente dinamiche nonché la fruizione ancora più immediata. Inoltre, per l’occasione il WEB magazine ‘Lancia TrendVisions’ porta al debutto la versione iPad dedicata all'applicazione ‘Lancia Everywhere Tablet’. In particolare, l’home page è strutturata in formato ‘moodboard’ in modo da poter navigare fra le news delle 7 categorie con un nuovo modo interattivo di scorrimento delle immagini. Fra i contenuti di maggior successo si segnala il contest Up&More che ogni mese mette in palio un oggetto di design: partito ad ottobre 2012 e con scadenza ottobre 2013, finora il concorso ha registrato oltre 2.000 partecipanti.
 Le novità della nuova Ypsilon 5 porte, l’unica fashion city car del mercato
Destinata ad un cliente giovane, metropolitano e attento alle tendenze, la nuova Lancia Ypsilon affronta il 2013 con una gamma rinnovata che si amplia con il motore  Turbo TwinAir da 80 CV a metano/benzina e due serie speciali : Elefantino, la scelta più accessibile per un cliente giovane e dinamico, e l’esclusiva S MOMODESIGN, la risposta ideale per una clientela più sofisticata che richiede maggiori contenuti legati al comfort, alla personalizzazione e alla cura dei dettagli.

Le tre novità completano l'offerta dell’unica Fashion City Car del mercato, un modello che sta riscuotendo un sempre crescente successo di pubblico e critica come dimostrano le quasi 65.000 immatricolazioni registrate dal lancio ad oggi. Inoltre, con una quota del 10,4% nel segmento B, nel 2012 Lancia Ypsilon è risultata la terza vettura più venduta in Italia mentre in Europa, con l’introduzione della versione a 5 porte, la famiglia Ypsilon è cresciuta del 65% in termini di vendita.

Serie speciale S MOMODESIGN
Con la versione S MOMODESIGN, la nuova Ypsilon 5 porte arricchisce ulteriormente la propria offerta anche verso i giovani alla ricerca di una vettura dal look sportivo dal posizionamento competitivo. Commercializzata su tutti i mercati europei a partire dal secondo semestre 2013, la nuova serie speciale si contraddistingue, all’esterno, per alcuni tocchi estetici e cromatici che rinviano agli stilemi dei prodotti firmati da MOMODESIGN.

Il cliente può personalizzare la propria serie speciale scegliendo tra cinque bicolore: tutti contraddistinti dal Nero Opaco per portellone, tetto e specchi retrovisori esterni che si abbinano perfettamente al body verniciato in Bianco Neve, Nero Vulcano, Rosso Argilla, Grigio Pietra o il nuovo Blu Zaffiro. Completano il ‘vestito’ della Ypsilon S MOMODESIGN il nuovo paraurti posteriore con elementi cromati e nuovo design, le maniglie delle porte in tinta carrozzeria e  la grafica “MOMODESIGN” di colore bianco sul montante centrale e sugli originali cerchi in lega da 15” neri (a richiesta da 16” di colore nero opaco).

Stessa impronta sportiva all’interno dove l’abitacolo rivestito in colore scuro si abbina perfettamente al nero del tessuto tecnologico ‘sail’ con cuciture grigie per pannelli porte, plancia e sedili specifici, con grafica ‘MOMODESIGN’ impressa con elettrosaldatura, e la  pelle nera che ricopre il volante e la cuffia del cambio. Un tocco di eleganza è offerto dagli elementi bruniti che impreziosiscono la plancia mentre il look sportivo della nuova vettura è confermato dal colore giallo degli strumenti.

Sotto una linea di forte personalità ed eleganza, la nuova Ypsilon S MOMODESIGN può essere equipaggiata con  le motorizzazioni 1.2 Fire EVO II  da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL  da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV (abbinato ai cambi meccanico o sequenziale robotizzato) e turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV. Ciascuno con doti diverse, tutte sfruttate appieno dall’accoppiamento con i sistemi di trasmissione,  di volta in volta si segnalano per la loro generosità, per il temperamento brillante o ancora per le alte prestazioni e la tecnologia evoluta. Tra le doti comuni, invece, la grande affidabilità e il rispetto per l’ambiente.

Stile originale e ottime performance, quindi, caratterizzano la Lancia Ypsilon S MOMODESIGN. Senza contare il ricco elenco di contenuti offerti di serie: climatizzatore manuale, telecomando per apertura porte, cambio e volante in pelle regolabile in altezza e profondità, alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, autoradio CD/MP3 e lunotto termico. Nel campo della sicurezza sono offerti di serie, a seconda dei mercati, ABS + EBD, ESP completo di ASR e Hill Holder, airbag anteriori e laterali, oltre agli attacchi isofix.

Serie speciale Elefantino
Con la serie speciale Elefantino la nuova Lancia Ypsilon 5 porte conferma la propria vocazione di vettura giovane e anticonvenzionale, capace di anticipare le richieste del pubblico, facendo essa stessa tendenza. Piccolo portafortuna, simbolo di fedeltà, stima e simpatia, l'elefantino contrassegna il portellone posteriore accanto al logo Ypsilon, impreziosendo la ‘firma’ della vettura.
 Nuovo ‘entry level’ della gamma e alternativa alla versione Silver, l’inedito allestimento si  rivolge ad un target più giovane che preferisce contenuti legati allo stile ‘metropolitano’ come dimostrano le raffinate tinte di carrozzeria - il nuovo Turchese (disponibile da giugno 2013), Beige Sabbia, Bianco Neve, Grigio Pietra e l’inedito bicolore Turchese / Nero Vulcano (disponibile da giugno) - le calotte degli specchi con grafica specifica, le maniglie in tinta e gli originali copri-mozzo colorati delle ruote.

 In sintonia con l’anima informale della nuova Ypsilon Elefantino, per tutte le tonalità esterne è disponibile un solo interno casual dove spiccano il volante in pelle, le finiture cromate della plancia e i sedili in tessuto nero con cuciture turchese o fucsia, le stesse che si ritrovano anche sulla cuffia del cambio e sui poggiatesta, in abbinamento con calotte specchi, copri-mozzo e logo posteriore ‘Elefantino’. Infine, gli sticker tono su tono sui montanti centrali e la caratterizzazione di plancia e sedili riprendono lo stile ‘metropolitano’ con grafiche dedicate alle città europee.
Disponibile con tutte le motorizzazioni abbinate a cambi manuali, la nuova versione sarà commercializzata a partire dal secondo trimestre 2013. La dotazione di serie prevede telecomando per apertura porte, cambio e volante in pelle (regolabile in altezza e profondità), alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, ruote in lamiera da 15", interni in tessuto tecnico con elettrosaldature riportate, predisposizione autoradio e lunotto termico. Nel campo della sicurezza sono offerti di serie, a seconda dei mercati, ABS + EBD, ESP completo di ASR e Hill Holder, airbag anteriori e laterali, oltre agli attacchi isofix.

Il simbolo dell’Elefantino è indissolubilmente legato al marchio: infatti, nel 1953 fu proprio Gianni Lancia, figlio del fondatore Vincenzo, a scegliere questo  animale quale fregio della nascente scuderia Lancia impegnata nelle competizioni sportive. Lo stesso emblema riappare dal 1997 al 2003 sulla nuova Lancia Y – nelle diverse varianti Blu, Rosso e Blues– registrando più di 320.000 unità vendute, il 45% del mix delle immatricolazioni totali del modello. Oggi il simpatico elefantino ritorna sulla nuova Ypsilon 5 porte rendendo accessibile anche alla clientela più giovane un modello di successo che permette di distinguersi guidando un'auto dalla linea e dalla personalità uniche.

Ecochic, la nuova dimensione del rispetto ambientale secondo Lancia
Ypsilon Ecochic Metano è la nuova versione a minimo impatto ambientale che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dal propulsore 0.9 Turbo TwinAir da 80 CV.

La nuova vettura a metano  amplia l’attuale gamma Ecochic – composta dai modelli Musa, Delta e Ypsilon  - capace di combinare l’eleganza tipica delle vetture Lancia con l’ecologia e l’economia di esercizio delle alimentazioni GPL/benzina e metano/benzina. Non è un caso se alle ottime performance commerciali del modello Ypsilon ha contribuito la versione Ecochic GPL che, in Italia, ha raggiunto il 50% delle vendite totali.  

Disponibile negli allestimenti Silver e Gold, la Lancia Ypsilon Ecochic Metano è equipaggiata con il primo 'due cilindri' turbocompresso a metano del mercato che assicura ridotti livelli di CO2 (86 g/km) e consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l'alimentazione a metano. Senza contare che l’alimentazione a metano assicura costi chilometrici di percorrenza di gran lunga inferiori rispetto alle versioni benzina, tanto che è possibile coprire con la medesima spesa il doppio dei chilometri. Ad esempio, in Italia, bastano meno di 12 euro per fare il pieno di metano (circa 12 Kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar). Inoltre, grazie al doppio serbatoio, l’autonomia complessiva (metano+benzina) sul ciclo combinato è pari a 950 Km.

Ma i vantaggi del metano non si fermano ai consumi. Oltre agli aspetti puramente economici, infatti, le vetture alimentate a metano assicurano benefici all’ambiente in quanto il gas naturale non emette particolato e gli ossidi di azoto sono di circa il 90% inferiori al diesel, mentre rispetto alla benzina gli idrocarburi incombusti si riducono del 75% circa, gli ossidi di azoto di circa il 50% e le emissioni di CO2 del 23%. Sono questi i motivi per cui ai veicoli a metano è consentito il libero accesso nei centri urbani in caso di limitazioni alla circolazione per motivi ambientali. In sintesi con meno spesa, meno inquinamento e maggior mobilità, il metano è sempre più un combustibile pulito ed economico.

La Ypsilon Ecochic Metano si conferma quindi una soluzione intelligente, soprattutto in un periodo in cui il prezzo di benzina e gasolio aumenta costantemente. Il tutto reso ancora più interessante e vantaggioso dalla ricca dotazione di serie che, a seconda dell’allestimento e dei mercati in cui è commercializzata, prevede: climatizzatore, ESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, radio CD con lettore MP3 e la selleria in Castiglio®.

Modello in breve
Confermandosi la "Fashion City-Car" per eccellenza,  la nuova Lancia  Ypsilon 5 porte continua ad affascinare con il suo carattere, il suo stile sofisticato e la sua classe anticonvenzionale. Sotto questo raffinato vestito "Made in Italy", tutta la sostanza di una vettura che vanta una tecnologia all'avanguardia capace sia di contenere emissioni e consumi - grazie a tecnologie come TwinAir, Multijet II e Start&Stop - sia di offrire comfort di riferimento grazie a contenuti di grande valore.

Basti dire che è la prima ed unica vettura nel segmento ad  offrire una combinazione esclusiva composta dai nuovissimi  “Blue&Me–TomTom LIVE” e “Smart fuel” system”, oltre agli innovativi Magic Parking di seconda generazione, impianto 360° Hi-Fi Music da 500 Watt, proiettori allo Xenon e fanali posteriori a LED.  Sono proprio queste le peculiarità che i clienti stanno apprezzando maggiormente nell’utilizzo quotidiano della nuova Lancia Ypsilon, le stesse qualità che le hanno permesso di vincere prestigiosi premi assegnati dal pubblico o da autorevoli giurie formate da giornalisti specializzati.

Oggi la gamma Ypsilon si compone di 3 allestimenti (Silver, Gold e Platinum), due serie speciali (Elefantino e S MOMODESIGN), 5 motorizzazioni (1.2 Fire EVO II  da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL  da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV, e turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV), due cambi (manuale e robotizzato), 24 colori di carrozzeria (di cui 11 bi-colore), 3 tipologie di interni (tessuto, castiglio e pelle), 5 cerchi in lega (cerchio in lega da 15” diamantato, cerchio in lega diamantato verniciato nero, cerchio in lega da 16” diamantato, cerchio in lega da 16” diamantato brunito, cerchio in clega da 16” nero opaco). 
 Delta, la bellezza dello spazio
Presentata al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra nel 2008, Lancia Delta sceglie ancora una volta il prestigioso palcoscenico svizzero per presentare la serie speciale ‘S by MOMODESIGN’, l’esempio concreto di come un “oggetto automobilistico” possa essere riletto in chiave estetica  dal Centro Stile MOMODESIGN, valorizzando quei tratti espressivi che da sempre contraddistinguono Lancia - eleganza e temperamento-  abbinando il carattere grintoso e distintivo del Brand milanese, espressione di stile e design italiano. Le stesse peculiarità che contraddistinguono la Delta Turbo GPL che, secondo il principio Bi-fuel. Be Ecochic’, assicura un innovativo concetto di automobile "amica dell'ambiente" in quanto esclusivo ma accessibile, spaziosa ma compatta, brillante ma parca nei consumi.

Serie Speciale ‘S by MOMODESIGN’
Commercializzata a partire da marzo 2013, la nuova Lancia Delta S by MOMODESIGN risponde puntuale ad un cliente  maschile e metropolitano alla ricerca di uno stile distintivo. Nata dalla collaborazione con MOMODESIGN, la nuova versione esalta ulteriormente la grande personalità del modello, proponendo alcuni interventi estetici e cromatici che rinviano agli stilemi dei prodotti firmati dal Centro Stile MOMODESIGN.

All’esterno, la Lancia Delta S by MOMODESIGN si contraddistingue per alcuni elementi distintivi: dalle minigonne e paraurti nella stessa tinta di carrozzeria alle finiture Ecochrome, dai proiettori bruniti ai cerchi da 18’’, dal doppio scarico cromato al portellone nero lucido. Inoltre, sulla nuova versione debuttano due nuovi colori - il metallizzato Grigio Antracite e il bicolore Grigio Antracite/Nero Eclissi – che si vanno ad aggiungere alle tinte disponibili per questa nuova versione: Bianco Zenit, Nero Magma e bicolore Bianco Zenit /Nero Eclissi.

La stessa ricercatezza stilistica si ritrova all’interno dove spiccano console centrale in nero lucido, inserti Ecochrome (escluse bocchette), tachimetro con colorazioni in giallo  e sedili specifici in pelle e tessuto ballistic. Il tutto reso ancora più interessante dalla ricca dotazione di serie che include cruise control, climatizzatore automatico bizona, specchi esterni a comando elettrico mentre, a richiesta, è possibile aggiungere il poggia-braccio posteriore e il sistema Blue&Me.

Disponibile con le motorizzazioni 1.6 Multijet 120 cv, 1.4 Turbo-Jet GPL 120 cv, 1.9 Twinturbo Multijet 190 cv e 1.4 Turbo-Jet 120 cv, la nuova Delta S by MOMODESIGN è l’esempio concreto di come un “oggetto automobilistico” possa essere riletto in chiave estetica dal Centro Stile MOMODESIGN, valorizzando quei tratti espressivi che da sempre contraddistinguono Lancia - eleganza e temperamento – abbinando il carattere grintoso e distintivo del Brand milanese, espressione di stile e design italiano.

In particolare, la motorizzazione che più esalta l’anima sportiva della nuova Serie speciale S by MOMODESIGN è il 1.9 Twin Turbo MultiJet , propulsore ai vertici della sua categoria con una potenza massima di 190 CV e una coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/min. Da qui nascono prestazioni da primato come la velocità massima di 222 km/h ed i 7,9 secondi di accelerazione da 0 a 100 km/h.

Performance eccellenti, quindi, grazie alle importanti novità tecniche e prestazionali, ad iniziare dall’adozione di due turbocompressori (da qui la denominazione Twin Turbo): uno compatto ed a bassa inerzia per garantire una risposta pronta e vigorosa sin dai regimi più bassi, ed uno di maggiori dimensioni per fornire una potenza molto elevata.

Da sottolineare che proprio l’elevata erogazione della potenza (circa 100 CV/litro) è un valore finora riservato ai motori a benzina di spiccata vocazione sportiva. Ma ancora più interessante è la disponibilità di ben 300 Nm di coppia già a 1.250 giri/min: ciò si traduce in una risposta prontissima del 1.9 Twin Turbo MultiJet ad ogni richiesta del cliente e permette una guida veramente appagante in ogni condizione.

Ecochic,  l'unico propulsore Turbo GPL nella categoria
La Delta Turbo GPL appartiene alla gamma Ecochic - ad oggi composta dai modelli Ypsilon e Musa - secondo il principio Bi-fuel. Be Ecochic’, la nuova dimensione del rispetto ambientale secondo Lancia. Nasce così un innovativo concetto di automobile "amica dell'ambiente", in quanto esclusivo ma accessibile, spaziosa ma compatta, brillante ma parca nei consumi.

Disponibile in tre diversi allestimenti (Steel, Silver e Gold) e sulla serie speciale S by MOMODESIGN, la Lancia Delta Ecochic Turbo GPL è equipaggiata con il motore bi-fuel 1.4 Turbo da 120 CV omologato Euro 5 che vanta performance e costi di gestione ai vertici della categoria. In particolare, con una potenza massima di 120 CV (88 Kw) a 5.000 giri/min e una coppia massima di 206 Nm (21 kgm) a 1.750 giri/min, la versione Ecochic raggiunge una velocità massima di 195Km/h e un'accelerazione da 0-100 Km/h in 9,8 secondi.

A differenza di una "trasformazione" in after-market, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato totalmente riprogettato per l'integrazione con l'impianto GPL, con l'impiego di materiali e componenti specifici e l'applicazione di una tecnologia dedicata. Non ultimo, per la massima integrazione e affidabilità, l'impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica (ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Lancia e per tale motivo può beneficiare di eventuali bonus governativi nei diversi mercati europei).

Progettato per funzionare indipendentemente sia a benzina sia a GPL, l'avviamento del motore bi-fuel 1.4 Turbo da 120 CV avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo circa 40 secondi. Ovviamente, la commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico integrato in plancia. Qualora il guidatore si trovasse senza più GPL nella bombola, la commutazione a benzina avverrebbe automaticamente garantendo la fluidità di marcia. L'autonomia complessiva è notevole: 1.411 Km.

Il modello in breve
Lancia Delta soddisfa le necessità della odierna mobilità di prestigio grazie alla logica del "downsizing", cioè assicurare prestazioni ed esclusività di livello superiore a costi, dimensioni e consumi ridotti. Infatti, nel 2008 il modello ha introdotto un nuovo concetto di automobile trasferendo nel segmento C gli attributi di un'ammiraglia. Infatti, in 4 metri e mezzo racchiude lusso e spazio interno di categoria superiore: i sedili diventano chaise-longue, i rivestimenti lasciano posto a texture preziose e la magia del comfort e del silenzio avvolge i passeggeri ad ogni viaggio.

 A fare dell’abitacolo un vero e proprio salotto - il modello è ai vertici del segmento per l’abitabilità posteriore - contribuisce il sedile posteriore scorrevole con schienale reclinabile (fino a 25°) che permette o di aumentare il già spazioso vano baule (380 litri, 465 litri con i sedili posteriori scorrevoli, 724 litri con i sedili posteriori abbattuti) oppure, arretrandolo e inclinandolo opportunamente, di ottenere un totale relax. Da sottolineare che la Lancia Delta è l’unica tra le berline 2 volumi ad offrire la possibilità di regolare lo schienale del sedile posteriore e di farne scorrere la seduta. Infine, di serie sull’allestimento Platinum, troviamo l’esclusivo sedile posteriore Executive che assicura la stessa comodità di una poltrona business di un volo intercontinentale.

Commercializzata nei maggiori mercati europei (in Gran Bretagna e Irlanda con il marchio Chrysler), la gamma 2013 di Lancia Delta propone, a seconda dei Paesi, 5 allestimenti (Steel, Silver, Gold, Platinum e la serie speciale S by MOMODESIGN), 7 motorizzazioni (1.4 Turbo-Jet 120 cv, 1.4 Turbo Multiair 140 cv S&S, 1.8 Di Turbo-Jet 200 cv, 1.6 Multijet 105 cv, 1.6 Multijet 120 cv, 1.9 Twinturbo Multijet 190 cv e 1.4 Turbo-Jet GPL 120 cv), abbinati a  3 cambi (manuale a 6 marce, Sportronic automatico/sequenziale a 6 marce e Selectronic robotizzato/sequenziale a 6 marce), oltre a 36 colori di carrozzeria – tra i quali 25 bicolore – e 7 cerchi in lega da 16’’, 17’’ e 18’’.

Tra i numerosi e innovativi contenuti segnaliamo il  sistema “Absolute Handling System” - evoluzione dell’ESP – che garantisce un controllo perfetto della vettura e ne ottimizza la stabilità in ogni condizione di guida. A questo si aggiungono il DST (Driving Steering Torque), lo sterzo elettronico attivo che effettua automaticamente le correzioni, oltre alle funzioni il LTF (Linearization Torque Feedback) e il TTC (Torque Transfer Control) per un migliore controllo della vettura in curva.

E ancora: il sistema “Driving Advisor” che avvisa il guidatore dell’avvicinamento involontario al bordo della corsia; il Reactive Suspension System”, il dispositivo di controllo elettronico degli ammortizzatori che permette di diminuire le oscillazioni del corpo vettura su ogni tracciato, garantendo comfort, sicurezza e guidabilità eccellenti (grazie al perfetto contatto tra ruota e strada il Reactive Suspension System” riduce lo spazio d’arresto dell’auto del 5%);  il sistema di parcheggio semi-assistito “Magic Parking” che aiuta il conducente a riconoscere un’area di sosta dalle dimensioni adeguate a quelle della vettura, per poi impostarne la manovra di inserimento agendo automaticamente sullo sterzo.

Infine, tra le dotazioni più avanzate di Lancia Delta si segnala  Instant Nav”, il sistema di navigazione di ultima generazione a colori da 6,5 pollici che integra interfaccia USB, comandi vocali e gestione delle mappe su SD card in un unico dispositivo. Inoltre, grazie al programma “Navteq Map Care” è possibile ricevere automaticamente gli aggiornamenti cartografici.
Lancia Voyager, emozioni da condividere
Lancia Voyager è il punto di riferimento nel segmento dei grandi monovolume e la massima espressione automobilistica dello spazio condiviso tra emozioni ed esperienze di viaggio. A seconda dei mercati, la gamma di Lancia Voyager è composta da tre allestimenti (Silver, Gold e Platinum) e due propulsori: il nuovo turbo diesel 2.8L da 178 CV Euro5  e il benzina 3.6L V6 Pentastar da 283 CV.

Debutto del nuovo 2.8L da 178 CV
Su Lancia Voyager debutta il motore 2.8 turbodiesel common-rail nell’inedita variante 178 CV (131 kW). Il propulsore è caratterizzato da un’erogazione particolarmente favorevole grazie alla coppia massima di 360 Nm disponibile in un arco di utilizzo molto ampio (da 1.400 a 3.400 giri/min), che si traduce in una notevole elasticità e prontezza di risposta in qualsiasi condizione di marcia. Il propulsore a 4 cilindri, con distribuzione a quattro valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa con comando a cinghia, dispone di un sistema d’iniezione common rail a elevata pressione (1.800 bar) con iniettori piezoelettrici e di un turbocompressore a geometria variabile.

Le ulteriori caratteristiche del nuovo 2.8 turbodiesel da 178 CV di Lancia Voyager comprendono il collettore di aspirazione a materiale composito con sistema di controllo elettronico della turbolenza, il ricircolo dei gas di scarico (EGR), anelli di tenuta ad attrito ridotto, sensori della temperatura olio e gas di scarico, filtro antiparticolato diesel (DPF) e ulteriori affinamenti per ridurre rumorosità, vibrazioni e rigidità (NVH) e garantire un notevole comfort di guida. Lancia Voyager 2.8 turbodiesel da 178 CV raggiunge i 193 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e consuma, sul ciclo combinato di omologazione, 7.9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 207 g/km.

Nuovo sistema ‘Trailer Sway Damping’ di serie
La gamma 2013 di Lancia Voyager propone, oltre ai nuovi colori metallizzati ‘Maximum Steel’ e ‘Billet Silver’, l’innovativo sistema ‘Trailer Sway Damping’ di serie. In ogni situazione di traino, esiste sempre la possibilità che si verifichi un’oscillazione potenzialmente pericolosa. Il sistema di smorzamento elettronico della sbandata del rimorchio (Trailer Sway Damping’) è stato progettato per rilevare eventuali oscillazioni improvvise  del trailer e aiuta a correggere la situazione.

Il sistema utilizza i sensori del controllo elettronico della stabilità (ESC) per riconoscere quando veicolo e/o rimorchio iniziano ad andare fuori asse senza che il movimento sia stato causato da un input di sterzata. Il sistema applica dunque una pressione frenante sulle ruote agli estremi opposti del veicolo e può regolare la valvola a farfalla per contribuire ad eliminare la sbandata e mantenere la stabilità del veicolo e del rimorchio. Dunque, grazie al nuovo sistema ‘Trailer Sway Damping’ di serie su ogni allestimento,  Lancia Voyager consente di trainare un rimorchio (caravan o carrello)  in piena sicurezza.

Il modello in breve
Comune a tutti gli allestimenti è una ricchissima dotazione di serie che include cerchi in lega da 17" e barre portatutto (nere su allestimento Gold e cromate su allestimento Platinum) mentre all'interno spiccano i sedili anteriori e posteriori rivestiti in pelle di alta qualità (su Gold e Platinum propongono anche la funzione di riscaldamento e sono regolabili con comandi elettrici). Sono rivestiti in pelle anche il volante con comandi audio e il pomello del cambio.

All’interno Voyager è stato concepito come un salotto accogliente e confortevole, allo stesso tempo robusto e flessibile grazie al sistema Stow’n Go offerto di serie sull’intera gamma. Brevettato da Chrysler, il sistema consente lo  stivaggio  nel pavimento dei Sedili della seconda e terza fila regalando una capienza record di 4.100 litri. Peculiarità dell’allestimento Platinum è la possibilità di abbattere i sedili della terza fila con il comando elettrico.

Completano l’equipaggiamento di serie del nuovo Lancia Voyager, a seconda dell’allestimento e del mercato,  oltre 40 contenuti di sicurezza attiva e passiva (ESC, 6 airbag, Cruise control, fendinebbia, proiettori automatici, Blind Spot e Cross Path detection  e protezione attiva pedoni). Numerosi anche i contenuti destinati a garantire il massimo del comfort a bordo e del piacere di viaggiare tra i quali citiamo il climatizzatore automatico tri-zona, le regolazioni elettriche di pedaliere e sedili, e il sistema U-ConnectTM vivavoce con I-pod/Mp3 che integra la funziona navigatore e telecamera posteriore d’ausilio al parcheggio.

Regolabili elettricamente sono anche gli specchietti esterni (riscaldabili), le porte laterali e il portellone posteriore.  Si aggiunge il sistema audio di serie su allestimento Platinum, con nove altoparlanti, un subwoofer, e fino a 506 Watt di potenza totale.  Anche in fatto di prestazioni musicali, Lancia Voyager ha tutti i numeri per accompagnare ogni viaggio con le emozioni preferite.

Infine, per esaltare la dimensione del viaggio il modello Lancia è proposto con due motori che offrono tecnica e prestazioni al servizio del massimo comfort: il potente Pentastar 3.6 V6 a benzina da 283 CV e il brillante turbodiesel 2.8 nella nuova variante da 178 CV. Entrambi i motori rispettano la normativa Euro 5 e sono abbinati di serie a un cambio automatico a sei velocità con convertitore di coppia che offre una spaziatura degli innesti ravvicinata, limitando le variazioni di regime del motore tra i diversi rapporti e garantendo un innesto morbido ed adeguato ad ogni situazione di marcia.
 Lancia Flavia, sensazioni senza confini
Quintessenza del piacere di guida "open air" con 4 posti veri,  la nuova Lancia Flavia è la risposta ideale per un cliente che desidera i vantaggi di una coupé senza rinunciare alle sensazioni uniche che solo una vettura convertibile può regalare. Non solo. La nuova convertibile è l'alternativa più interessante di questa fascia di mercato capace di conquistare un cliente che chiede sostanza di prodotto ma anche uno stile distintivo e unico. Del resto, chi sceglie una vettura Lancia crea una tendenza perché segue esclusivamente la propria personalità.

Prodotta nello stabilimento di Sterling Heights nello Stato del Michigan (USA), l’affascinante Flavia interpreta, secondo gli stilemi del marchio Lancia, l’introduzione sul mercato europeo del modello Chrysler 200 Covertible. Espressione perfetta dell'Italian way of life, quindi, la nuova Lancia Flavia a trazione anteriore assicura una raffinata esperienza di guida, senza eguali nel segmento, sia che si affronti il quotidiano tragitto cittadino per recarsi in ufficio, sia che si scelga un viaggio nel week-end su splendide strade panoramiche.

In termini di lunghezza (4,9 metri), altezza (1,4 m) e larghezza (1,8 m), la nuova vettura Lancia si pone ai vertici del segmento D offrendo il massimo della spaziosità interna – può accomodare al meglio quattro adulti - e del comfort a bordo grazie anche a un generoso passo di 276 centimetri. 

Contraddistinta da un look elegante e dinamico, la Flavia presenta un frontale scultoreo dove spicca l’inedita griglia con marchio Lancia e gli originali proiettori anteriori e fendinebbia. Inoltre, la superficie della fiancata è estremamente pulita, oltre a caratterizzarsi per una linea filante che conferisce slancio e dinamismo alla vettura e per gli eleganti cerchi in lega da 18”.

Contribuiscono ad accentuare l’originale design esterno i fanali posteriori a LED uniti stilisticamente da una sottile barra cromata che ne impreziosisce ulteriormente l’aspetto complessivo. Impressione rafforzata anche dal particolare terminale di scarico cromato e dalla raffinata capote in tela a comando elettrico che è racchiusa all’interno del copri-capote, armonicamente integrato nella carrozzeria, con alla base il terzo stop.

Se quindi il binomio “eleganza e dinamismo” segna gli esterni della nuova Flavia, all’interno le linee guida sono ricercatezza e innovazione, in perfetta sintonia con lo stile italiano e la qualità artigianale che da sempre contraddistingue le vetture Lancia. Raffinatezza estetica che scorre lungo l’intero abitacolo e avvolge guidatore e passeggeri in un caldo “abbraccio” grazie all’attenta scelta di materiali pregiati, la cura per ogni minimo dettaglio e l’adozione di contenuti all’avanguardia nel campo del comfort, della sicurezza e del piacere di guida.

Dunque, l’ambiente sofisticato della nuova Flavia saprà certamente conquistare un cliente che in un’automobile ricerca esclusività, tecnologia e gusto italiano. Per lui sono stati realizzati una nuova consolle con eleganti cornici cromate e un ampio display centrale; un inedito volante rivestito in pelle che propone comandi integrati per gestire radio, cruise control e telefono in completa sicurezza; e sedili di nuova concezione “vestiti” di una pregiata pelle e completi di utili appoggiatesta “attivi”.

Flavia è proposta in un solo ed esclusivo allestimento che è “all inclusive” in quanto offre una ricchissima dotazione di serie: dalla preziosa selleria in pelle pregiata al controllo elettronico della stabilità (ESC) e della trazione, dall’ABS di ultima generazione ai quattro airbag (anteriori multi-stage e laterali), dagli attacchi ISOFIX per il trasporto dei bambini in totale sicurezza all’innovativo sistema multimediale Uconnect® completo di navigatore satellitare, dal sofisticato impianto Hi-Fi “Boston Acoustic Sound System”.

La nuova Flavia è equipaggiata con un propulsore a benzina 2,4 litri, abbinato a un cambio automatico a 6 marce, che eroga una potenza massima di 170 CV a 6000 giri/minuto e una coppia massima di 220 nm a 4500 giri/minuto.
Lancia Thema, la qualità si veste di bellezza
Lancia Thema è la prima ammiraglia globale che coniuga l’expertise e la funzionalità propri del marchio Chrysler – nasce infatti sulla base della nuova Chrysler 300 realizzata sulla piattaforma a trazione posteriore LX del Gruppo Chrysler -  con il lusso degli interni in pelle Poltrona Frau®, il silenzio ovattato delle grandi Lancia e la cura dei dettagli che esprimono il meglio del “Made in Italy”.

Disponibile in due allestimenti –, Platinum ed Executive - e due motorizzazioni - il benzina 3.6L V6 da 286 CV con cambio automatico a 8 rapporti e il nuovo Multijet II 3.0L V6 da 190 CV e 239 CV dotato di cambio automatico a 5 rapporti -  la nuova vettura propone un vantaggioso listino prezzi cui corrisponde un equipaggiamento di grande valore in questa fascia di mercato.

Lo dimostra la più grande dotazione mai proposta nel campo della sicurezza: sono infatti più di 70 i sistemi presenti sulla nuova ammiraglia Lancia, tra questi ricordiamo l'Adaptive Speed Control (ACC) che regola la velocità e frena automaticamente per mantenere la distanza di sicurezza e il "Blind Spot Detection" che segnala l'ingresso di un veicolo nel "punto cieco" di visibilità o il Forward Collision (prevenzione urti frontali) che capta e avvisa il conducente di distanze potenzialmente pericolose, grazie ad un sensore posizionato sulla parte inferiore del paraurti anteriore.

Tutti questi sistemi, insieme ai tanti altri disponibili o offerti di serie a seconda dell'allestimento, fanno di Thema una delle vetture più sicure presenti sul mercato: non a caso, l'ammiraglia Lancia ha conquistato nel 2012 le prestigiose 5 stelle Euro NCAP, il massimo riconoscimento nel campo della sicurezza.

Contribuiscono a rendere Thema il nuovo paradigma del segmento anche il tetto apribile, il più grande in questa fascia di mercato con il 70% di superficie vetrata, e il sistema U-Connect con touch-screen da 8,4 pollici, il più ampio ed evoluto della sua categoria che consente di gestire tutte le funzioni di bordo della vettura. Non solo la prima ammiraglia globale vanta un abitacolo che è un vero e proprio salotto best-in-class grazie agli interni in pelle nappa e agli inserti in vero legno.

Elevato è anche il livello di silenziosità, impreziosito da materiali di qualità che lo rendono caldo ed esclusivo, frutto di una storica artigianalità che solo lo stile "Made in Italy" può regalare.Inoltre, l’ammiraglia Lancia è ai vertici della sua categoria in termini di comfort di guida, manovrabilità, risposta dello sterzo ed efficienza del servosterzo elettroidraulico. Allo stesso modo l’architettura delle sospensioni multi-link, l'eccezionale rigidità strutturale e il sistema frenante ad alte prestazioni,  assicurano una guida fluida e sicura.

Infine, sempre pioniere nel campo dell'innovazione tecnologica, Lancia ha recentemente presentato la nuova Thema AWD, il più avanzato sistema a integrale del segmento che consente di controllare, in totale sicurezza, la vettura anche in condizioni estreme.

Disponibile in Svizzera negli allestimenti Platinum e Executive, la trazione AWD è abbinata al potente 3.6 V6 Pentastar da 286 CV  con cambio automatico a 8 rapporti sviluppato da ZF. In dettaglio, l'innovativo sistema AWD disattiva automaticamente la trazione integrale se non necessaria, senza intervento del conducente, scaricando la coppia completamente sull'asse posteriore. Questo massimizza il risparmio di carburante, garantendo comunque prestazioni e handling eccezionali tipiche della trazione posteriore. Inoltre, per affrontare al meglio un fondo stradale a scarsa aderenza, il sistema AWD si attiva automaticamente durante i mesi più freddi, quando lo slittamento è rilevato, o quando i sensori dei tergicristalli rilevano condizioni di pioggia o neve.


Nessun commento:

Posta un commento