lunedì 1 ottobre 2012

Alcantara® riveste le anteprime mondiali presentate al Salone dell’automobile di Parigi 2012


All’edizione 2012 del Salone internazionale dell’automobile di Parigi, uno degli appuntamenti internazionali più attesi per scoprire ed ammirare le novità e le concept car che anticipano il futuro del comparto auto, Alcantara si conferma la scelta d’elezione fra le anteprime esposte: uno spettacolo di novità che spazia dalle city car alle auto più lussuose ed esclusive, passando per le elettriche e le ibride. Con le sue soluzioni tecniche e stilistiche all’avanguardia Alcantara è il rivestimento perfetto per esaltare le vetture protagoniste del Salone.

Tra le anteprime mondiali spiccano le applicazioni del materiale su Maserati, Peugeot, Porsche e Lamborghini, vetture che ne esaltano al meglio la versatilità e la capacità di parlare gli infiniti linguaggi dello stile.
Maserati sceglie Alcantara per rivestire completamente l’abitacolo della nuova GranCabrio MC – sedili, pannelli porta, tunnel centrale e cruscotto – rendendo l’esperienza sensoriale davvero unica. Un lusso che avvolge guidatore e passeggeri fin dal primo contatto.
Peugeot definisce l’anima chic e raffinata della 208 XY anche attraverso i rivestimenti interni in Alcantara impreziositi da cuciture in tinta con la carrozzeria. La casa francese affida ad Alcantara anche l’abitacolo della nuova RCZ per esprimerne la sportività, grazie al grip dei sedili garantito dal materiale. La serie speciale della 3008 Napapijri é invece caratterizzata dal logo laserato sulla parte alta del sedile in Alcantara grigio chiaro.
Porsche coniuga lusso e sportività sulla nuova Carrera 4 grazie all’ampio utilizzo del materiale made in Italy: sul padiglione, per rendere confortevole l’abitacolo, e sulla parte centrale della seduta in abbinamento alla pelle per garantire la perfetta aderenza alla seduta anche sui percorsi più tortuosi.
Lamborghini reinterpreta gli interni della Gallardo utilizzando Alcantara, partner storico del costruttore, con una personalizzazione avanzata: i curatissimi interni riprendono con sapienti lavorazioni “tailor made” i colori della carrozzeria, attraverso giochi di perforazioni e cuciture a contrasto.
Alcantara non é presente solo sulle anteprime mondiali ma é partner di marchi prestigiosi come Bmw, che la sceglie in modo trasversale per la M6, la M5, la Serie 6 e sulla 335 i dove il materiale trova applicazione anche sul volante e sul cambio.
Alcantara parla italiano sui sedili dell’Alfa Romeo MITO SBK, con il logo ricamato sulla parte superiore; stessa applicazione, ma con un ricamo come variante, per la Abarth 595. Anche lo sport chez Citroën veste la seduta della DS3 Racing in Alcantara per esaltarne l’aggressività.
Il salone non dimentica, anzi punta sulle vetture elettriche, per le quali la leggerezza é un must. Ne è un perfetto esempio la EXAGON Furtive - eGT, che sceglie i materiali più nobili come Alcantara per il padiglione e il carbonio per il telaio. Le tecnologie “green” (vetture Blue, elettriche ed ibride) trovano una perfetto complemento in Alcantara: con questo materiale certificato Carbon Neutral è possibile rivestire gli interni delle vetture senza danneggiare l‘ambiente.
Dal 2009, infatti, l’azienda ha quantificato, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 derivate dall’intero processo produttivo del materiale anche attraverso il supporto a diversi progetti legati alle energie rinnovabili e certificati dall’ONU. Per il terzo anno consecutivo, Alcantara ha pubblicato di recente il proprio Bilancio di sostenibilità, documento che spiega l’impegno concreto e di lunga durata della società nei confronti dell’ambiente e della salute e sicurezza dei propri lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento