Sébastien Loeb e Daniel Elena, otto volte
Campioni del Mondo e detentori del record di vittorie per una stessa prova, si
sono superati aggiudicandosi il nono successo in Germania, a dieci anni esatti
dalla prima vittoria nel WRC. Sommato al quinto podio di Mikko Hirvonen e Jarno
Lehtinen, il Citroën Total World Rally Team fa un altro passo verso il nono
titolo.
Con due passaggi nella speciale di Dhrontal e la
Power Stage, l’ultima fase del Rally di Germania aveva le caratteristiche di
uno sprint finale. Gli scarti marcati portavano quasi tutti gli equipaggi a
conservare la posizione fino all’arrivo. Al momento di lasciare il parco
assistenza, gli sguardi erano ancora una volta rivolti al cielo. Tutti i
concorrenti tenevano senza esitazioni i pneumatici Michelin Pilot “morbidi”,
più efficaci sull’asfalto bagnato della Sarre.
Facendo da apripista, Sébastien Loeb
approfittava di una traiettoria pulita per siglare un nono ‘scratch’ nella
PS13. Anche Mikko Hirvonen, terzo in questo tratto, adottava un ritmo
relativamente prudente. In ordine inverso per l’ultima speciale, gli equipaggi
si lanciavano una seconda volta nei 30 km di Dhrontal. Sesti e settimi, i
piloti del Citroën Total World Rally Team sceglievano la cautela per il
percorso fangoso.
Tracciata nelle vie di Trier attorno al ‘Circus
Maximus’, la Power Stage concludeva la manche tedesca del Campionato del Mondo
Rally. Sébastien Loeb e Mikko Hirvonen realizzavano i due primi tempi,
conquistando rispettivamente tre e due punti supplementari.
“Mi sono concesso un po’di vacanza tra la
Finlandia e la Germania e credo mi abbia fatto bene », scherzava il vincitore
dopo i festeggiamenti del team e del pubblico. « Bilancio positivo per questi
tre giorni, anche se le condizioni non erano facili. Siamo stati i più veloci
ma anche i più regolari. Abbiamo avuto rivali in termini di pura performance,
ma sono caduti tutti nelle trappole del percorso. Creato il vantaggio, dovevo
evitare di sbagliare. Rally dopo rally, ci avviciniamo all’obiettivo del nono titolo.
Con cinquantaquattro punti di scarto a quattro corse dalla fine, promettiamo
bene… “
“Prima della partenza avevo detto che sarei
stato felice di salire sul podio, quindi devo esser soddisfatto di questo terzo
posto, anche se per me è stato un fine settimana complicato », dichiarava Mikko
Hirvonen. « Un rally davvero difficile, dall’inizio alla fine, con strade molto
sporche. Non è la mia condizione ideale, ma questo è il rally!”
CLASSIFICA GENERALE
1 Loeb/ Elena
2 Latvala/ Anttila
3 Hirvonen / Lehtinen
4 Østberg / Andersson
5 Atkinson/ Prévot
6 Ogier/ Ingrassia
7 Mikkelsen/ Floene
8 Al-Attiyah/ Bernacchini
9 Sordo / Del Barrio
10 Arzeno / Jamoul
12 Neuville / Gilsoul
Citroën DS3 WRC
3h41’52’’4
Ford FiestaRS WRC +2’00’’1
Citroën DS3 WRC
+2’31’’4
Ford FiestaRS WRC +3’24’’4
MiniJCWWRC
+9’10’’4
Skoda FabiaS2000
+9’50’’8
Skoda FabiaS2000
+12’22’’7
Citroën DS3 WRC
+12’50’’4
MiniJCWWRC
+14’17’’3
Peugeot 207 S2000 +15’20’’1
Citroën DS3 WRC
+23’41’’9
SPECIALE PER SPECIALE
SébastienLoeb Daniel Elena
PS
Generale
PS13 : Dhrontal 1 (30,76km) 1°
1°
PS14 : Dhrontal 2 (30,76km) 6° +9’’9
1°
PS15 : CircusMaximumTrier(4,37km) 1°
1°
MIGLIORI TEMPI
Giorno 1 – PS1 a 3 : Loeb – PS4 : Latvala – PS5 : Loeb – PS6 : Latvala.
Giorno 2 – PS7 : Loeb – PS8 : Sordo – PS9 : Loeb – PS10 e 11 : Tänak – PS12 : Loeb.
Giorno 3 – PS13 : Loeb – PS14 : Solberg
MIGLIORI PERFORMER
Loeb, 8 volte miglior tempo – Latvala e Tänak, 2 ciascuno – Sordo e Solberg,1.
LEADER
PS1 a 15 : Loeb.
Mikko Hirvonen JarmoLehtinen PS
Generale 3° +12’’6
3° +2’25’’3 7° +13’’8
3° +2’29’’2 2°+2’’2
3°+2’31’’4
Nessun commento:
Posta un commento