La nuova Porsche 911 Carrera 4 unisce
l’eccellenza delle prestazioni e dell’efficienza della nuova generazione delle
911 Carrera con i vantaggi determinati dall’utilizzare la più recente versione
del sistema attivo a trazione integrale PTM (Porsche Traction Management). La
all-wheel drive Porsche a prevalente trazione posteriore, in questa versione
della 911 garantisce la massima dinamicità di guida su un maggior genere di
superfici stradali ed in tutte le condizioni atmosferiche.
I nuovi modelli 911 Carrera 4, sono quindi
espressione alla quarta Potenza di trazione e prestazione dinamica.
La nuova 911 a trazione integrale sarà in
vendita in quattro versioni: 911 Carrera 4 e 4 S Coupé e 911 4 e 4S Cabriolet.
Tutte hanno le stesse caratteristiche delle versioni a trazione posteriore:
stessa scocca leggera, stesso design, sospensioni, motori e cambi, con le
uniche eccezioni delle modifiche correlate all’adozione della trazione integrale.
Pur potendo contare su un più alto livello di prestazioni e potenza, tutte e
quattro le versioni della Carrera 4 consumano meno carburante dei precedenti
modelli: il risparmio complessivo per ogni versione arriva intorno al 16%. Inoltre
la nuova 911 Carrera 4 ha un peso inferiore di
65 kg.
La caratteristica distintiva per individuare
la nuova 911 a trazione integrale è ancora la sezione posteriore allargata:
rispetto alle 911 a due ruote motrici, i passaruota posteriori sono infatti più
ampi di 22 mm e gli pneumatici posteriori sono più larghi di 10 mm. Inoltre la
tradizionale, fascia ottica rossa che collega i due fanali posteriori, ha un
nuovo design.
Porsche Intelligent Performance: alti
livelli di prestazioni di guida, bassi consumi
Tutti i nuovi modelli hanno di serie un
cambio manuale 7 marce e il Porsche Doppelkupplung (PDK), optionale. La 911
Carrera 4 Coupé con 350 CV (257 kW) può accelerare da zero a 100 km/h in appena
4,5 secondi (Cabriolet: 4,7 secondi) e
raggiunge una velocità massima fino a 285 km/h (Cabriolet: 282 km/h), a
seconda della configurazione impostata. Il consumo di carburante con il PDK è
di 8.6 l/100 km (emissioni di CO2 203 g/km) per la Coupé e di 8,7 l/100 km (CO2 205 g/km)
per la Cabriolet.
La Coupé e Cabriolet della 911 Carrera 4 S
dispongono di un motore posteriore boxer da 3,8 litri da 400 CV (294 kW), che
consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi (Cabriolet: 4.3
secondi) e una velocità massima di 299 km / h (Cabriolet: 296 km/h) sempre a
seconda della configurazione impostata. Il consumo di carburante con PDK è di
9,1 km l/100 (CO2 215 g/km) per la Coupé e 9,2 l/100 km (CO2 217 g/km) per la
Cabriolet.
Novità: all-wheel drive indicator, Porsche
Active Safe, tetto apribile in vetro scorrevole, pacchetto Sport Chrono con
ulteriori funzionalità
Nella nuova 911 Carrera 4, un nuovo menu
nella strumentazione informa il guidatore come la trazione integrale PTM stia
attualmente distribuendo la potenza del motore. Inoltre, con il debutto della
911 Carrera a trazione integrale, Porsche introduce come optional per la gamma,
l’ Adaptive Cruise Control (ACC): un sistema che adatta la velocità della 911
in relazione al traffico e alla distanza dei veicoli che la precedono. Se
ordinato con il PDK, il sistema ACC aggiunge la funzione Safe Porsche di
sicurezza attiva (PAS), che aiuta a prevenire situazioni di possibile
tamponamento. Sempre come optional è inoltre possibile ordinare un luminoso tetto
apribile in vetro e scorrevole. Inoltre guidare una 911 Carrera 4 o 4 S con
cambio manuale dotata del nuovo pacchetto Sport Chrono, regala emozioni ancora
più sportive. Infatti in modalità Sport Plus, il sistema esegue automaticamente
delle accelerate per favorire una migliore scalata di marcia.
Le nuove 911 a trazione integrale
subentrano ad una precedente generazione di grande successo che dal 2008 ha
venduto circa 24.000 unità, pari al 34 per cento delle vendite totali delle 997
di seconda generazione. Una precedente generazione che comunque è stata
fondamentale per lo sviluppo tecnologico delle 911 a trazione integrale con
l’introduzione dei nuovi motori ad iniezione diretta, del Porsche
Doppelkupplung (PDK) e del Porsche Traction Management (PTM). Nel luglio 2011,
Porsche ha chiuso la serie 997 a trazione integrale con il lancio della 911
Carrera 4 GTS, il cui motore da 3,8 litri era stato potenziato a 408 CV (300
kW).
Prima mondiale al Salone Internazionale di
Parigi
La nuova Porsche 911 Carrera con trazione
integrale farà la sua prima uscita pubblica all’International Motor Show di
Parigi 2012, si può già ordinare e sarà poi lanciata nei singoli mercati alla
fine di quest’anno.
I prezzi in Italia, inclusa IVA al 21%:
911 Carrera 4 Coupé, 100.159,00 €; 911
Carrera 4 Cabriolet 113.106,00 €; 911 Carrera 4 S Coupé 115.163,00 €; 911 Carrera 4 S Cabriolet 128.110,00 €.
Nessun commento:
Posta un commento