mercoledì 29 agosto 2012

Mazda CX-5 vince l’ European AUTO BILD Design Award 2012

 
• Mazda CX-5 è l'auto più bella nella categoria "SUV, Van e quattro ruote motrici"
 Gli esterni espressivi hanno impressionato i lettori di 15 paesi europei
 Primo modello di produzione Mazda con il nuovo linguaggio di design KODO

Chi è la più bella in Europa? I lettori di AUTO BILD Group hanno scelto –  come vincitore e, nello stesso tempo, come la più attraente vettura  nella categoria "SUV, Van e quattro ruote motrici " la Mazda CX-5.

  Circa 200.000 lettori di tutte le pubblicazioni di AUTO BILD -presente in 15 paesi europei- si sono espressi su quale vettura europea ha il miglior design in base alle diverse categorie di appartenenza. Con 17,8 per cento dei voti, il CX-5 ha preso le distanze da tutti gli altri competitor  SUV e quattro ruote motrici - Audi A6 Allroad ( arrivata seconda con il 10,8 per cento) e la Audi Q3 (terzo posto con il 9,9 per cento) -  ed ha portato a casa il trofeo europeo di design nel suo segmento.


  I lettori della Repubblica Ceca, Turchia, Georgia e la Spagna hanno votato la Mazda CX-5 come auto più attraente nella sua categoria. I lettori tedeschi hanno votato la nuova compatta come terza dietro la Mercedes ML e l’ Audi A6 . Per assicurare la vittoria, sono comunque stati conteggiati e presi in considerazione i voti di tutti i paesi europei. Nel 2009, anche la Mazda3 ha vinto l’ European AUTO BILD Design Award nella categoria  " Vetture compatte e piccole "  - e ha vinto ancora prima del suo lancio ufficiale sul mercato in Germania.


 
Mazda CX-5 Design - Forma e funzione in armonia perfetta
Il CX-5 è il primo modello ad essere stato prodotto con il nuovo linguaggio di design "KODO - Soul of Motion",  e combina  movimento con la bellezza e la potenza della natura. Il nuovo CX-5 ha un impressionante frontale con prominenti passaruota. Questa vettura sembra quasi sia accovacciata in avanti cosi come un velocista ai blocchi di partenza poco prima che venga azionata la pistola. L’abitacolo è posizionato verso la parte posteriore del veicolo; il tutto fa sembrare il CX-5 un predatore in procinto di saltare sulla preda. Il nuovo SUV di casa Mazda  ha un aspetto elegante con un design esterno complessivo che lo distingue da tutti gli altri SUV presenti attualmente nel mercato.
Simbolo del nuovo design è la nuova griglia anteriore con la tipica forma a cinque punti di Mazda profonda e fortemente articolata, che arriva fino ai gruppi ottici anteriori. La griglia trapezoidale inferiore sottolinea il suo aspetto solido, mentre l’importante passaruota posteriore ed il taglio del lunotto danno al CX-5 un carattere elegante ed allo stesso tempo forte. La forma delle luci posteriori, che sono simili alle luci anteriori, offre al retro della vettura un aspetto veramente sorprendente.
Il tocco sportivo è sottolineato dallo spoiler che ne migliora anche l'aerodinamica.


Due diesel e un benzina con eccezionali consumi
Il CX-5 è il primo modello che racchiude la serie completa di nuove tecnologie SKYACTIV - che lo rende più leggero, più efficiente e rispettoso dell'ambiente. Questo modello, inoltre, annuncia anche la nuova direzione della nuova generazione di veicoli Mazda.
Per quanto riguarda il motore, il nuovo motore SKYACTIV Diesel 2.2 è disponibile in due versioni ​​- da 110 kW/150 CV ed una versione 129 kW/175 CV (solo con trazione integrale). Il diesel più piccolo ha un cambio a sei marce manuale a trazione anteriore, e utilizza un (combinato) 4,6 litri di carburante per 100/km (119 g / km di CO2). L’alternativa a questi è il nuovo motore benzina SKYACTIV-G 2.0 litri che, nella versione a 2 ruote motrici, produce 121 kW/165 CV (118 kW/160 CV nella versione a 4 ruote motrici), e richiede solo 6,0 litri ogni 100/km (139 g / km di CO2). Il cliente può scegliere  il nuovo cambio manuale a sei marce SKYACTIV-MT con caratteristiche simili al cambio della MX-5 roadster, oppure  un’altra nuova trasmissione: il nuovo cambio SKYATIV-Drive, un innovativo cambio automatico a  sei marce  altamente efficiente e che offre caratteristiche di cambio eccellenti.
Tutte le versioni del nuovo CX-5 sono dotate di  una versione ulteriormente sviluppata del sistema Mazda  “i-stop”. In Italia, il prezzo di partenza del CX-5 è di € 22.900 per la versione Benzina e di € 24.900 per la versione Diesel.

Nessun commento:

Posta un commento