martedì 28 agosto 2012

IL BELGA WOLFGANG REIP CAMPIONE EUROPEO DI GT ACADEMY 2012

 
Trionfando su oltre 830.000 videogiocatori europei di Gran Turismo®, lo scorso sabato il belga Wolfgang Reip ha conquistato a Silverstone il titolo di campione di GT Academy di Nissan e PlayStation®. Il venticinquenne studente di Lachutel tornerà presto in Gran Bretagna per seguire un corso di addestramento intensivo, il Driver Development Programme, in preparazione alla durissima 24 Ore di Dubai a gennaio 2013, dove gareggerà a bordo di una Nissan 370Z GT4.

 
La finale della competizione che trasporta nel “vero” mondo delle corse i giocatori virtuali di PlayStation si è svolta nell’ambito della tappa del World Endurance Championship (WEC) a Silverstone – dove i precedenti campioni di GT Academy Lucas Ordoñez e Jordan Tresson competono su vetture LMP2 motorizzate Nissan. I sei finalisti si sono sfidati sul celeberrimo tracciato del Gran Premio a bordo di identiche Nissan 370Z. Wolfgang, partito in pole position, ha tenuto a bada Andrea Cosaro, secondo classificato, e ha staccato gli avversari in un’imprendibile corsa verso il traguardo.
 
I giudici si sono riuniti in una lunga consultazione e, dopo aver analizzato i dati dell’impegnativa settimana di prove e valutato le potenzialità di ogni pilota, hanno proclamato Reip campione europeo di GT Academy 2012.
“È il giorno più straordinario della mia vita” ha detto Wolfgang, commosso. “È incredibile, incredibile! Sul podio ho pianto perché l’emozione era davvero fortissima. È stata una settimana molto intensa, piena di sfide e di esperienze che ci hanno insegnato molto. Non riesco a credere di aver vinto su centinaia di migliaia di persone.” 
 
“In gara mi sentivo sicuro: ero determinato a vincere. È stato sbalorditivo. Le condizioni della pista erano molto difficili per via della pioggia e continuavano a cambiare, curva dopo curva: in alcuni punti il fondo era bagnato, in altri più asciutto. Ho mantenuto il controllo. Andrea ha cercato di superarmi all’entrata della Copse, ma io sapevo di poterlo risuperare all’uscita della curva, quindi non era una minaccia.”
 
Il Race Camp è cominciato venerdì 17 agosto, quando i 36 giocatori di PlayStation più abili d’Europa sono arrivati a Silverstone. Suddivisi in sei squadre da sei in base alla provenienza geografica, e guidati da tutor e istruttori di lunga esperienza, i piloti hanno dovuto superare numerose prove al volante di Nissan 370Z, GT-R e altre auto da corsa. Nel corso della settimana il gruppo si è assottigliato con le progressive fasi eliminatorie, fino a individuare i migliori talenti per i duelli decisivi del Race Camp. 
“Il Race Camp è stato ottimo. Sono rimasto molto colpito dall’organizzazione e dal valore dimostrato dai concorrenti” ha dichiarato il tutor del gruppo del Benelux, Bas Leinders. “La decisione finale è stata difficile. Due ragazzi, in particolare, si sono distinti nella gara. L’italiano, Andrea, era nelle ultime file della griglia ma è partito bene e si è subito portato in seconda posizione a insidiare la testa di gara. Per ‘Wolf’ è stata dura partire in pole sul bagnato, ma è riuscito a staccare gli altri fino all’ultimo giro. Entrambi sono davvero molto dotati e meritano di avere altre occasioni in futuro.”
 
“Però dovevamo prendere una decisione e la scelta più logica era il pilota che si era qualificato per la pole e aveva vinto la gara. È un pilota eccellente e ha grandi qualità. Ho messo in gioco la mia reputazione per sostenerlo in fase di delibera con i giudici.”
 GT Academy 2012 europea si può seguire su diverse piattaforme, tra cui: www.facebook.com/GTAcademy;  

Nessun commento:

Posta un commento