Questo è il risultato della “Best
Global Green Brands 2012” - la classifica globale sulla sostenibilità - che
vede la Casa di Wolfsburg salire di due posizioni risultando il costruttore di
automobili tedesco più rispettoso dell’ambiente.
L’indagine
della società di consulenza Interbrand, che stila anche il rinomato Best Global
Brands Report, esamina da un lato le iniziative concretamente realizzate dalle aziende
leader nel campo della tutela ambientale e della sostenibilità, dall’altro la
percezione di oltre 10.000 consumatori nei dieci maggiori Paesi
industrializzati del mondo.
Quest’anno
la Marca tedesca è salita di due posizioni sulla base dei dati di performance analizzati
dai consulenti della Deloitte utilizzando 82 criteri di valutazione, e dell’opinione
dei consumatori in merito alla credibilità delle misure “verdi” adottate. Il
quarto posto raggiunto fa della Volkswagen la migliore classificata tra tutti i
costruttori di automobili tedeschi.
Luca
de Meo, Responsabile Marketing del Gruppo e della Marca Volkswagen ha
commentato: “Questo è un ottimo risultato
per noi. L’avanzamento rispetto allo scorso anno dimostra che siamo sulla
strada giusta. Continueremo a raggruppare sotto Think Blue. tutte le iniziative
della Volkswagen a favore della sostenibilità ambientale e a perseguire con
determinazione l’obiettivo del Gruppo di diventare entro il 2018 il costruttore
di auto più ecologico al mondo”.
Rispetto
ad altre aziende concorrenti, è la realtà stessa a dare prova dell’impegno della
Volkswagen in termini di sostenibilità. Sulla base dei dati di performance, a
oggi la Marca tedesca risulta essere più ecologica della percezione che ne
hanno i consumatori. Secondo la società Interbrand questo ottimo risultato è da
attribuirsi all’ambizioso obiettivo 2018 che si è posto il Gruppo Volkswagen. A marzo di quest’anno la Casa tedesca ha fissato nuovi traguardi
in ambito ecologico: ogni nuova generazione di modelli sarà più efficiente dal
10 al 15%; le emissioni delle vetture vendute in Europa scenderanno entro il
2015 al di sotto dei 120 grammi di CO2 per chilometro e la
produzione negli stabilimenti del Gruppo sarà più ecologica del 25% entro il
2018.
Inoltre,
Interbrand ha elogiato l’investimento del Gruppo Volkswagen di circa 600
milioni di Euro nello sviluppo delle energie rinnovabili solare, eolica e
idraulica, nonché la nomina di un Responsabile per l’Ambiente, l’Energia e le Nuove
Aree di Business. La Volkswagen si distingue inoltre per il Think Blue., un
approccio olistico a favore della tutela dell’ambiente e dell’uso efficiente
delle risorse noto a livello internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento