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8’09”.099 è il miglior tempo sul
giro per un veicolo elettrico di serie
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A condurre la sportiva da 280 kW il
pilota Markus Winkelhock
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La versione di serie in arrivo entro
fine 2012
Il futuro della mobilità Audi sarà
sicuramente dinamico: la R8 e-tron ha stabilito il record mondiale per un
veicolo elettrico di serie lungo la mitica Nordschleife del Nürburgring, il più
probante circuito al mondo. Il pilota Markus Winkelhock ha condotto la sportiva
a trazione elettrica lungo i 20,8 km del tracciato in 8’09”.099, ottenendo così
un altro storico risultato dopo le vittorie Audi nelle 24 Ore del Nürburgring e
di Le Mans.
“La R8
e-tron ha dato una splendida dimostrazione del suo potenziale, sul più
difficile tracciato al mondo” ha commentato Michael Dick, Responsabile per lo
sviluppo tecnico di AUDI AG. Dick, che nell’occasione ha guidato personalmente
la vettura lungo il percorso, ha aggiunto: “Il record ottenuto ci conferma che
siamo sulla buona strada. Per noi la mobilità elettrica non deve significare rinuncia,
piuttosto deve richiamare emozione, sportività e piacere di guida.
Per
apprezzare appieno il risultato ottenuto dalla Audi R8 e-tron basta considerare
che il giro record per una vettura di serie con motore a combustione (Gumpert
Apollo Sport, motore Audi V8 da 700 CV) è attualmente di 7’11”.57.
La vettura
portata sul tracciato del Nürburgring corrisponde in ogni dettaglio al modello
che arriverà sul mercato alla fine di quest’anno. I due motori elettrici
generano una potenza di 280 kW e 820 Nm di coppia: partendo da fermo, sono più
di 4.900 i Nm distribuiti tra le ruote posteriori.
La R8
e-tron accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge la velocità massima,
limitata elettronicamente, di 200 km/h. Per ottenere il tempo record, la punta
massima è stata portata a 250 km/h.
Le batterie
agli ioni di litio permettono di stoccare 49 KWh di energia, abbastanza per
percorrere una distanza di 215 km. La forma a “T” del pacco di accumulatori
permette l’alloggiamento all’interno del tunnel centrale e nella zona tra
abitacolo e retrotreno. Un sistema di recupero di energia alimenta le batterie
in frenata e durante le fasi di rilascio. La scocca della vettura è realizzata
principalmente in alluminio, con molte componenti in CFRP. Ciò ha permesso di
contenere la massa in 1780 kg.
Markus
Winkelhock, vincitore della passata 24 Ore del Nürburgring ha commentato:
“Nonostante non sia un’auto da competizione, con un’aerodinamica studiata ad
hoc, grazie al baricentro basso e all’ottima distribuzione dei pesi la R8
e-tron ha dato prova di grande sportività. La spinta garantita dalla enorme
disponibilità di coppia lungo le salite è esaltante e il torque vectoring, la
distribuzione attiva della coppia tra le ruote posteriori, mi ha davvero
aiutato a realizzare il tempo sul giro”.
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