Nissan in Europa ha annunciato che, nonostante il
progressivo indebolimento del mercato europeo occidentale, nel mese di aprile
le vendite hanno raggiunto le 49.000 unità.
Nel complesso, le vendite sono diminuite di 4.700 unità
rispetto a un aprile 2011 da record e la quota di mercato mensile ha subito
solo un lieve calo su base annua (-0,1%), raggiungendo il 3,4%.
Queste solide performance sono state raggiunge in un mercato
in flessione del 5% circa (82.000 unità in meno) rispetto allo scorso anno - un
effetto dovuto in modo particolare alla domanda tendenzialmente stagnante in
alcuni Paesi delle regioni meridionali.
Tuttavia in Europa Orientale, dove la domanda è aumentata
del 10% rispetto al 2011, Nissan ha superato considerevolmente le performance
del mercato, mettendo a segno un incremento del 23%. In Russia ha venduto 2.500
unità in più rispetto allo scorso anno, portando la quota mensile al 4,8%
(+0,6% rispetto al 2011).
In risposta alla crescente popolarità, le vendite di Juke
hanno subito un'impennata del 18% su base annua e ad aprile il crossover
compatto, prodotto nel Regno Unito, ha fatto registrare l'aumento mensile più
forte di tutti i modelli Nissan.
Nissan LEAF è il veicolo elettrico più famoso di tutti i
tempi e dal momento del lancio, avvenuto a dicembre 2010, ne sono stati
commercializzati oltre 27.000 esemplari a livello globale. Quest'anno l'Europa
giocherà un ruolo fondamentale nella realizzazione di un obiettivo aziendale
decisivo: raddoppiare le vendite mondiali rispetto al 2011.
Guillaume Cartier, Vice President Vendite di Nissan in
Europa, ha affermato: “In considerazione della contrazione generale della
domanda in alcuni mercati regionali, le prestazioni di Nissan nel mese di
aprile sono da considerarsi estremamente positive e dimostrano l’innata
popolarità della nostra gamma di modelli”.
“Abbiamo mantenuto con successo la quota di mercato complessiva
e in alcuni mercati chiave, come la Russia, continuiamo registrare aumenti
significativi rispetto a un 2011 più che positivo.”
“Inoltre,
ad aprile le vendite di LEAF sono giunte a un punto di svolta. Sono certo che
il trend proseguirà per tutto l'anno, dal momento che abbiamo in previsione di
introdurre l'auto 100% elettrica in altri mercati, superare le difficoltà di
approvvigionamento e potenziare le infrastrutture di supporto.”
Nessun commento:
Posta un commento