La nuova compatta
della Stella, in vendita dal prossimo mese di settembre, offre un'ampia gamma
di motori, benzina e diesel, ed è in grado di soddisfare ogni aspettativa di
potenza, fissando nuovi standard in termini di efficienza ed emissioni: per la
prima volta con A 180 CDI, le emissioni di una Mercedes-Benz saranno di soli 98
g CO2/km. Inoltre, la A 220 CDI è già oggi conforme alla normativa sulle
emissione Euro 6. Tutte le motorizzazioni della nuova Classe A sono dotate di
serie della funzione ECO start/stop. I motori possono essere abbinati al nuovo
cambio manuale a 6 marce o, su richiesta, al nuovo cambio automatico a doppia
frizione 7G-DCT, in grado di coniugare comfort e sportività in modo molto
particolare.
Riduzione dei consumi fino al 26%
rispetto al modello precedente, a fronte di una potenza decisamente superiore:
questo il bilancio della gamma di motorizzazioni della nuova Classe
A.
Nella gamma delle motorizzazioni diesel
il nuovo motore base della serie OM 607 eroga 80 kW (109 CV) di potenza
e 260 Nm di coppia all'albero motore e, con cambio manuale, consuma 3,8 l/100
km, a fronte di emissioni di CO2 di 98 g/km. Si tratta quindi di un
miglioramento del 22% rispetto al modello precedente A 160 CDI, la cui potenza
era di soli 60 kW (82 CV) ed il consumo pari 4,9 litri. Il nuovo diesel
A 220 CDI, top di gamma, supera invece il supera il suo predecessore
addirittura del 25%: erogando 125 kW (170 CV) di potenza, 350 Nm di
coppia ed, in combinazione con il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT,
vanta infatti consumi di appena 4,3 l/100 km (valore provvisorio). I dati
relativi al predecessore erano A 200 CDI erano i seguenti: 103 kW (140
CV), 5,7 litri, 149 g CO2/km.
Esemplificativo dei risultati ottenuti
per i motori a benzina, il confronto tra il nuovo A 200 con quello finora
utilizzato: con 115 kW (156 CV) di potenza e 250 Nm di coppia, il nuovo modello
si distingue per prestazioni di marcia senza precedenti e consumi di 5,5 l/100
km (129 g CO2/km), pari ad una riduzione del 26% rispetto al modello precedente
(100 kW, 185 Nm, 7,4 l/100 km, 174 g CO2/km). Anche il nuovo modello top della
gamma con cambio 7G-DCT, 155 kW (211 CV) di potenza, 350 Nm di
coppia e consumi di 1,6 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 143 g,
risulta notevolmente più efficiente.
Una simile esemplare efficienza non si
deve tuttavia unicamente all'impiego di nuovi motori e cambi. Grazie al sistema
modulare, per diesel e benzina è infatti stato possibile scegliere il cambio di
volta in volta più adatto. A completare il pacchetto contribuiscono in modo
determinante anche l'aerodinamica con un valore cx pari a 0,27 nonché una serie
di altre ottimizzazioni.
"Grazie a ottime prestazioni di
marcia, elevata efficienza ed emissioni allo scarico minime, i nuovi quattro
cilindri Mercedes-Benz si pongono ai vertici della categoria. Convincono per
l'estrema silenziosità di funzionamento e l'elevata potenza erogata, garantendo
anche ai Clienti più esigenti un'esperienza di guida eccezionale",
sottolinea Thomas Weber, membro del Board of Management di Daimler AG e
responsabile Corporate Research and Development di Mercedes-Benz Cars.
Nessun commento:
Posta un commento