martedì 24 aprile 2012

Peugeot al salone di Pechino: generazione 8, gamma Roland Garros e Urban Crossover Concept

  Su uno stand di 1400 m2 in cui vengono presentate 17 vetture, Peugeot espone tutta la modernità della sua gamma, la più giovane e la più ampia della sua storia in Cina, espressione dello stile e della modernità alla francese, con un’offerta completa di veicoli “griffati” Roland Garros e un’inedita concept car, « Urban Crossover Concept », una riflessione mondiale sull’evoluzione dell’offerta nel segmento B.

 
«Generazione 8» e polo ibridazione

Con la 308 tre volumi lanciata nell’ottobre del 2011, la 408 lanciata nel gennaio del 2010 e la 508 introdotta nel luglio del 2011,  Peugeot dispone della gamma più moderna e più ampia mai presentata nell’impero del Dragone, la base per l’espansione sul mercato cinese - completata da alcuni veicoli importati come il Crossover 3008 e la  coupé RCZ.

Il nuovo SUV 4008 è esposto in anteprima in Cina, dopo la sua presentazione in anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Rappresenta un’importante integrazione della gamma che si inserisce nel mercato cinese dei SUV, in forte crescita.

Tutti questi veicoli presentati nell’ambito del polo « generazione 8 », numero portafortuna in Cina, sono oggi al centro dell’offerta commerciale del Marchio e contribuiscono al costante sviluppo della rete che, al momento dell’inaugurazione del Salone, conta 288 concessionari 4S* e circa 700 agenti che coprono il territorio cinese.

Leader dell’ibridazione diesel in Europa con i lanci successivi di 3008 HYbrid4, il primo ibrido diesel al mondo, e 508 RXH, Peugeot espone a Pechino un’inedita Peugeot 3008 HYbrid4 THP (benzina) e la 508 RXH.    Peugeot dimostra così la capacità della catena di trazione HYbrid4 di utilizzare motori diesel e motori benzina, in base al contesto dei mercati considerati.
 
Gamma Roland Garros : esportare a Pechino un partenariato vincente

Per i valori di dinamismo e di eleganza che comunica, il tennis si è imposto sin dai primi anni 70 come un modo naturale di espressione per Peugeot. Partner degli internazionali di Francia Roland Garros da più di un quarto di secolo, Peugeot esporta ora i valori di questo prestigioso partenariato in Cina.

A un anno di distanza dalla prima vittoria di una tennista cinese al Roland Garros, questo partenariato rappresenta una leva fantastica per costruire l’immagine di marca di Peugeot in Cina.  Il partenariato con il Roland Garros incarna i valori del Marchio, di sportività, eleganza ed emozione.

Così le Peugeot 308 tre volumi, le 408 e 508 sono proposte con livree che riprendono i codici del famoso torneo tennistico francese, all’interno di un polo Roland Garros specifico.

 
Peugeot Urban Crossover Concept: Impertinenza e Seduzione …
 All’inizio di questo decennio, 30 città nel mondo avevano più di 10 milioni di abitanti. Entro il 2050, 5,3 miliardi di abitanti della terra abiteranno nelle megalopoli. Peugeot, sensibile all’evoluzione del mondo che la circonda, alimenta una riflessione su un’automobile polivalente, compatta, a suo agio sia nell’ecosistema urbano che nelle grandi strade aperte. Urban Crossover Concept sarà presentato prima al Salone di Pechino e poi al Salone Internazionale dell’Auto di Parigi, in ottobre, per illustrare l’inserimento di questa riflessione in una prospettiva mondiale. Elegante e impertinente, raffinato e carismatico, sportivo e seducente, con Urban Crossover Concept Peugeot propone una nuova visione moderna e rilassata, dinamica e affascinante di un Crossover compatto.

Le città si evolvono, e lo fa anche la mobilità
Da Sao Paulo a Shanghai, da Londra a Kuala Lumpur, da Città del Capo a Mosca, la città vive, si evolve, cresce. L’umanità diventa sempre più urbana, ad un ritmo mai visto prima nella storia. Sta nascendo una nuova generazione di cittadini “urbani”. Per loro, con loro, le equipe internazionali dello Stile Peugeot a Parigi, a Shanghai e a Sao Paulo hanno creato un nuovo tipo di veicolo : l’Urban Crossover Concept. E’ urbano per le sue dimensioni contenute (con una lunghezza di 4m14 e una larghezza di 1m74), e avventuriero per il suo stile atletico e raffinato, che gli conferisce un potere di seduzione universale e fuori dal comune.
E’ anche Crossover, perché associa l’eleganza e la raffinatezza della berlina, l’impertinenza e il carattere birichino dei SUV con una polivalenza e un’abitabilità inedite per questo segmento.
 
Una riflessione sul Crossover nel segmento B, basata sulla notevole esperienza nel campo delle vetture di serie e delle concept car
Peugeot, che vanta una grande credibilità nel settore delle vetture compatte, con le serie 200 prodotte in più di 15 milioni di esemplari e una legittimità recente, ma già notevole nell’ambito dei Crossover, con il successo della 3008 venduta finora in 368 000 esemplari nel mondo e la presentazione della concept car SXC al Salone di Shanghai nel 2011, ha voluto portare avanti la riflessione e riunire questi due settori di eccellenza in una concept car. 
Urban Crossover Concept vuole essere la sintesi del know-how del Marchio nella realizzazione di una vettura piccola che associa agilità, compattezza, polivalenza e stile deciso a vantaggio dei giovani cittadini urbani che amano la città, vivono la città, creano la città, pur apprezzando l’evasione da essa.
Uno Stile unico, che associa eleganza e robustezza
Urban Crossover Concept incarna naturalmente i nuovi codici stilistici del Marchio. Con le sue linee atletiche ed eleganti, Urban Crossover Concept impone la sua postura audace che sovverte e re-inventa gli standard dei veicoli dotati di ampio volume del segmento delle compatte.
Urban Crossover Concept associa universi abitualmente diversi e separati:
· l’altezza e la robustezza di un SUV moderno che vuole essere leggero e aerodinamico
· la raffinatezza, l’eleganza e il dinamismo delle nuove berline Peugeot
· ma anche la polivalenza di un veicolo con un ampio volume che sa rimanere compatto.

Il frontale è raffinato e al contempo espressione di potenza. I tratti sensuali e molto scolpiti del cofano o dei parafanghi anteriori danno un’impressione rassicurante di protezione e robustezza.
La calandra sorridente, sempre sospesa, propone una linea massiccia, intagliata nel metallo. E’ abbinata ad un trattamento sofisticato dal duplice aspetto, che riprende il nuovo emblema del Marchio.
L’attenzione per i dettagli si ritrova ovviamente nelle linee precise e originali dei gruppi ottici che rinnovano lo sguardo delle vetture Peugeot. Il contorno inferiore segue da vicino le funzioni tecniche e disegna la pupilla penetrante del felino, conferendogli un aspetto ancora più espressivo e specifico.
Di profilo, le linee slanciate che si susseguono dal parabrezza inclinato fino alla linea del tetto e si prolungano fino allo spoiler posteriore, disegnano una silhouette sagomata e molto aerodinamica. Le linee delle fiancate, che si sviluppano parallele alla strada, evocano una vettura vivace, raffinata e molto dinamica.
Urban Crossover Concept presenta anche parafanghi e fiancate scolpiti in modo sensuale e sofisticato, che evocano le naturali qualità atletiche della vettura. Il disegno dei passaruota ad arco richiama le caratteristiche di agilità associate all’universo all road.

La carrozzeria rialzata e le grandi ruote rivelano la reale polivalenza del veicolo per la vita familiare o lavorativa, contribuendo anche alla lettura di una vettura leggera e rispettosa dell’ambiente. Infine, la leggera onda del tetto sottolinea le esclusive finiture superiori, intagliate nel metallo. E’ come se fosse incastonato nella carrozzeria e si ispira direttamente alla Coupé RCZ. Ritroviamo la stessa raffinatezza nel disegno preciso delle barre al tetto, che evocano la velocità e l’utilizzo del veicolo nel tempo libero.
Nel posteriore, le linee dinamiche del gruppo ottico si inseriscono nella carrozzeria con precisione proponendo una firma “luminosa”, con tre artigli sospesi ottenuti mediante la tecnologia a LED. Il volume posteriore è monolitico, simbolo di potenza controllata e di solidità.
E abbinato a linee dinamiche e a tratti scolpiti. Infine, lo spoiler in alluminio e la doppia bombatura del tetto ricordano l’aspetto sportivo ed elegante della RCZ. Così, Urban Crossover Concept è dotato di una straordinaria personalità, che associa :
· la potenza e la robustezza, conferite dalla sua postura e dai suoi tratti
· linee eleganti, sensuali e molto dinamiche
· la raffinatezza e la tecnologia nel trattamento di dettagli esclusivi

Nessun commento:

Posta un commento