lunedì 6 giugno 2011

Che bella! E' la MINI Coupé

  MINI amplia la famiglia di prodotti introducendo un modello nuovo che punta con coerenza sul massimo divertimento di guida. La MINI Coupé entusiasma per offrire un’agilità finora mai raggiunta nel segmento delle vetture compatte, un concetto di scocca e d’interni unico, combinato con le tipiche caratteristiche premium degli equipaggiamenti del marchio.

 
Presentando la prima automobile a due posti della gamma di modelli, MINI fa rivivere non solo la propria famosa storia agonistica, ma anche la classe automobilistica delle vetture particolarmente compatte. Le motorizzazioni, la taratura dell’assetto, la ripartizione dei pesi e le proprietà aerodinamiche puntano tutte sull’ottimizzazione della performance. Il risultato: la MINI Coupé trasmette in modo ancora più intenso il tipico gokart-feeling del marchio, marcando le migliori prestazioni di guida finora misurate in un modello di grande serie del brand.

 
Motori quattro cilindri a benzina e quattro cilindri diesel dell’ultima generazione.
Per la MINI Coupé sono disponibili i più potenti motori a benzina e diesel della gamma di propulsori del marchio. Lo spettro di potenza varia dalla MINI Cooper Coupé (90 kW/122 CV) fino alla MINI Cooper SD Coupé (105 kW/143 CV), alla MINI Cooper S Coupé (135 kW/184 CV) e al modello top di gamma dall’indole particolarmente sportiva MINI John Cooper Works Coupé con 155 kW/211 CV.
Il massimo livello di gokart-feeling.

 
La tecnica dell’assetto si eleva a una qualità finora mai raggiunta nel segmento delle vetture compatte, assicurando la tipica maneggevolezza di una MINI. La precisione del servosterzo elettromeccanico, la regolazione della stabilità di guida di serie DSC, dei potenti freni, abbinati a una serie d’interventi di ottimizzazione della rigidità torsionale garantiscono al guidatore della MINI Coupé un gokart-feeling di alta classe.

 
Linea individuale del tetto, aerodinamica ottimizzata, generoso spazio per il bagaglio.
Il profilo basso e l’innovativo tetto dalla forma che ricorda un casco conferiscono alla MINI Coupé un’aria sia sportiva che individuale. Nella guida a velocità sostenuta, l’ottimizzazione del flusso d’aria viene garantita dal labbro aerodinamico integrato e, in più, da uno spoiler posteriore attivo. Grazie all’ampia apertura del cofano posteriore e al generoso bagagliaio con soluzione a carico passante, la MINI Coupé promette una versatilità eccellente nel trasporto di attrezzatura sportiva e per il tempo libero e durante i viaggi in due.

 
Presentando la prima due posti dell’attuale gamma di modelli, MINI propone nuovamente una varietà affascinante nel segmento delle automobili compatte: la MINI Coupé che offre un trasferimento autentico del dna sportivo del marchio a un concetto automobilistico moderno, un’interpretazione nuova nella categoria delle vetture sportive particolarmente compatte, un handling dall’agilità insuperata e i migliori valori di guida sportiva della gamma di modelli, in più un design innovativo con un’originale forma del tetto che ricorda un casco e delle caratteristiche di aerodinamica ottimizzate, una versatilità ampliata grazie all’ampia apertura del portellone posteriore e al generoso e pratico bagagliaio.

 
Motori a quattro cilindri dell’ultima generazione, potenti propulsori a benzina e diesel della gamma di motorizzazioni MINI, tecnica motoristica sviluppata sulla base del know-how del BMW Group e derivata direttamente dal mondo delle gare, MINI John Cooper Works Coupé con 155 kW/211 CV, MINI Cooper S Coupé con 135 kW/184 CV, MINI Cooper Coupé con 90 kW/122 CV, MINI Cooper SD Coupé con 105 kW/143 CV, efficienza esemplare grazie a numerosi interventi della tecnologia MINIMALISM di serie, cambio manuale di serie a sei rapporti, cambio automatico a sei rapporti come optional per la MINI Cooper S Coupé, MINI Cooper Coupé e MINI Cooper SD Coupé.


Gokart-feeling insuperato grazie alla taratura coerente dell’assetto, all’equilibrio delle masse e alla struttura particolare della scocca per garantire il massimo livello di divertimento di guida, servosterzo elettromeccanico e regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) di serie, modalità di trazione DTC (Dynamic Traction Control) con l’optional EDLC (Electronic Differential Lock Control) (di serie nella MINI John Cooper Works Coupé); delle innovative misure di protezione dei pedoni e numerosi d’interventi di ottimizzazione della sicurezza della scocca.
 

 
Prima MINI dal three-box-design con coda marcata nello stile classico di una Gran Turismo, profilo basso e sportivo tipico delle Coupé, altezza della vettura abbassata di 29 millimetri rispetto alla MINI, interpretazione nuova e autentica del tipico linguaggio formale MINI, inconfondibile forma del tetto che ricorda un casco e labbro aerodinamico integrato, prima MINI con spoiler posteriore attivo per l’ottimizzazione del flusso d’aria ad alte velocità che fuoriesce automaticamente a velocità superiori agli 80 km/h.

 
• Concetto coerente di due posti con capacità di carico e di trasporto bagaglio ampliate dietro i sedili del guidatore e del passeggero; grande e versatile bagagliaio, generosa apertura di carico passante tra bagagliaio e abitacolo, grande portellone posteriore ad apertura ampia per facilitare il caricamento.

 
• Motorizzazioni: MINI John Cooper Works Coupé: motore quattro cilindri a benzina con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di benzina e numerosi dettagli tecnologici derivati direttamente dal mondo delle gare, cilindrata: 1 598 cm3, potenza: 155 kW/211 CV a 6 000 g/min, coppia max.: 260 Nm a 1 850 – 5 600 g/min (280 Nm con overboost a 1 700 – 4 500 g/min), accelerazione (0–100 km/h): 6,4 secondi, velocità massima: 240 km/h, consumo medio di carburante su base UE: 7,1 litri/100 chilometri, valore CO2: 165 g/km. MINI Cooper S Coupé: motore quattro cilindri a benzina con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di benzina e comando valvole variabile sulla base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group,
cilindrata: 1 598 cm3, potenza: 135 kW/184 CV a 5 500 g/min, coppia max. : 240 Nm a 1 600 – 5 000 g/min (260 Nm con overboost a 1 700 – 4 500 g/min), accelerazione (0–100 km/h): 6,9 secondi, velocità massima: 230 km/h, consumo medio di carburante su base UE: 5,8 litri/100 chilometri, valore CO2: 136 g/km.

MINI Cooper Coupé: motore quattro cilindri a benzina con comando valvole variabile sulla base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group, cilindrata: 1 598 cm3, potenza: 90 kW/122 CV a 6 000 g/min, coppia max. : 160 Nm a 4 250 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 9,0 secondi, velocità massima: 204 km/h, consumo medio di carburante su base UE: 5,4 litri/100 chilometri, valore CO2: 127 g/km. MINI Cooper SD Coupé: turbodiesel a quattro cilindri con basamento in alluminio, iniezione Common-rail e geometria variabile della turbina cilindrata: 1 995 cm3, potenza: 105 kW/143 CV a 4 000 g/min, coppia max. : 305 Nm a 1 750 – 2 700 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 7,9 secondi, velocità massima: 216 km/h, consumo medio di carburante su base UE: 4,3 litri/100 chilometri, valore CO2: 114 g/km.
• Dimensioni esterne: lunghezza: 3 728 millimetri (MINI Cooper S Coupé, MINI John Cooper Works Coupé: 3 734 millimetri)
larghezza: 1 683 millimetri altezza: 1 378 millimetri (MINI Cooper S Coupé, MINI John Cooper Works Coupé: 1 384 millimetri) passo: 2 467 millimetri

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