lunedì 30 maggio 2011

Fiera internazionale Autopromotec 2011 - Il futuro della riparazione nel mondo truck

  Bosch, in occasione di Autopromotec, ha organizzato il convegno II futuro della riparazione del mondo truck, che ha coinvolto oltre 600 addetti ai lavori, che operano nel settore dei veicoli commerciali e industriali. L'iniziativa Bosch, in collaborazione con Rexroth, Knorr Bremse Italia e ZF Italia, ha evidenziato le sfide del settore nei prossimi anni, proponendo soluzioni e sinergie. Fra queste la Quality Alliance, in cui ognuna delle aziende è coinvolta:

 
Bosch con strumenti per far crescere le officine sia in competenza di diagnosi sia in quella di riparazione multimarca
Knorr-Bremse con un'offerta leader sul frenante in prodotto, capacità diagnosi assistenza e formazione
ZF con una rete specializzata sulla quale contare per fornire un servizio completo al cliente
Rexroth con soluzioni idrauliche e pneumatiche per veicoli commerciali e allestimenti speciali
Partendo da una panoramica del mercato, l'intervento di Bosch ha posto l'accento sui trend futuri del settore, quali la continua evoluzione tecnologica dei mezzi, la diminuzione del numero delle officine e la maggior concentrazione di flotte. Per queste sfide gli addetti ai lavori possono contare sui supporti proposti da Bosch, in termini di formazione, di attrezzature, di diagnostica e di ricambi tecnici e commerciali.
Fra le soluzioni Bosch proposte vi è il Modulo Bosch Commercial Vehicles, un esclusivo percorso di crescita professionale rivolto alle officine che già operano sui veicoli da trasporto o a quelle che intendono ampliare il proprio campo d'intervento. Questo modulo, che mette a disposizione le competenze e le esperienze Bosch relative ai veicoli commerciali leggeri e pesanti, offre all'officina i più efficaci corsi di formazione, le più appropriate attrezzature di diagnosi e un'ampia gamma di ricambi con qualità di primo equipaggiamento. Il Modulo Bosch Commercial Vehicles si articola in differenti aree tecniche, declinate in 4 pacchetti denominati: Diagnostics, Motormanagement, Emissioni, Comfort & Sicurezza. Alla fine del percorso di crescita, l'officina viene ufficialmente identificata con una targa "Bosch Commercial Vehicles".  Ad offrire direttamente agli addetti ai lavori questo sviluppo professionale sono alcuni specialisti di canale individuati da Bosch e nominati Fornitori Autorizzati Moduli Bosch Commercial Vehicles. Veri e propri partner dell'officina, sono in grado di proporre non solo prodotti per la riparazione ma anche tutta la consulenza e l'assistenza tecnica necessaria.


Inoltre, per andare incontro alle esigenze del settore, Bosch ha presentato ad Autopromotec due nuovi tester per operare su questi veicoli: il modulo KTS Truck, utilizzabile con un PC o un computer portatile, e la soluzione completa denominata KTS 800 Truck, che comprende anche la nuova DCU (Diagnostic Control Unit), ovvero un potente "tablet PC" sviluppato da Bosch. Il software ESI[tronic] Truck, sviluppato specificatamente per i veicoli commerciali leggeri e pesanti, per i rimorchi e per gli autobus fornisce all'operatore le informazioni tecniche relative al circolante europeo. In continua implementazione, comprende diagnosi, informazioni sui sistemi, diagrammi, dati di manutenzione e riparazione, cataloghi ricambi Bosch e ZF con informazioni riguardanti cambi automatici, sterzo, sospensioni e frizioni.
I temi di estrema attualità trattati durante il convegno e un'area allestita con stand dedicati hanno, inoltre, permesso agli intervenuti sia di approfondire i contenuti nell'ambito del service truck sia di incontrare direttamente i protagonisti del mercato operante nel settore dei lubrificanti, dei pneumatici, del noleggio e della carrozzeria.

Nessun commento:

Posta un commento