venerdì 19 gennaio 2024

Alfa Romeo: nel 2023 è quella cresciuta di più nel comparto premium globale (+30%)

Nella top 15 dei principali marchi Premium, Alfa Romeo nel 2023 è il Brand che registra la crescita più forte a livello globale: +30%. In Europa le vendite del marchio crescono del 46%. La regione Middle East & Africa si conferma l’area che cresce maggiormente: +74%.

“Il dato di crescita è perfettamente in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati per il 2023 – dichiara Jean Philippe Imparato, Ceo Alfa Romeo - Essere il marchio premium che cresce di più tra i migliori competitors globali non può che renderci orgogliosi e rappresenta per noi il risultato di una strategia chiara e stabile. E’ una conferma del fatto che stiamo eseguendo, velocemente, il piano a lungo termine che abbiamo disegnato e annunciato nel 2021: un nuovo prodotto ogni anno, con una attenzione altissima sulla qualità. La disciplina e la velocità nell’esecuzione della nostra strategia è fondamentale per rispondere con reattività ad un mercato in rapida evoluzione”.

Nella classifica globale dei top 15 marchi premium (ad esclusione del comparto 100% BEV), Alfa Romeo si impone come il marchio che cresce maggiormente anno su anno. Profittabilità, massimi standard in termini di qualità e rispetto del piano sono i pilastri fondanti della strategia globale del marchio italiano che con un forte focus sul rafforzamento a livello globale punta a consolidare la propria presenza in tutte le regioni del mondo.

A livello globale nel 2023 le vendite crescono del +30% con l’Europa in forte e costante crescita +46%.  A trainare le performance della regione, l’Italia +73%, Germania +71%, Belgio +62.0%, Francia +20%, Olanda +78%, Svizzera +20%.

Il Middle East & Africa è ancora la regione che mostra la crescita maggiore registrando un +74% supportata dal mercato turco +155%. Contribuisce con un incremento nelle vendite del +7% anche la regione India Asia Pacific dove, nel 2023, Alfa Romeo ha consolidato la sua presenza, a Singapore e Hong Kong.

In North America, il debutto di Tonale a settembre è stato accolto con grande entusiasmo. L’America è sicuramente un continente con un grandissimo potenziale, e solide basi per la crescita risiedono nei risultati strepitosi in qualità, riportati dalle ricerche di settore, IQS (Initial Quality Study), effettuata da JD Power leader globale negli studi sui consumatori, nei servizi di consulenza e nell’ analisi dei dati. Infatti, secondo la ricerca, si dà evidenza del risultato straordinario ottenuto da Alfa Romeo che registra un netto miglioramento rispetto al 2022. J.D. Power, ha intervistato i clienti Alfa Romeo a distanza di 90 giorni dall’ acquisto e ha monitorato eventuali problematiche verificatesi su 100 veicoli (PP100) per valutare le performance del marchio. 

Alfa Romeo si è posizionato sul gradino più alto del podio tra i marchi premium e al terzo posto nell’industry. Rispetto all’anno precedente, Alfa Romeo nel 2023 ha scalato ben 24 posizioni – la miglior performance in crescita nell'IQS dell’anno appena concluso. 

 

Nessun commento:

Posta un commento