giovedì 21 settembre 2023

Mitsubishi rispolvera la Colt ma è una… Clio!

La casa giapponese ritorna nel Segmento B e lo fa affidandosi ad un mito: la Colt. La settima generazione, però, non è una Colt ma una Renault Clio a (quasi) tutti gli effetti. Dalla francesina, infatti, eredita design, meccanica, tecnologie e motorizzazioni. Il prezzo? In Italia parte da 17.900 euro. La Nuova COLT arriverà in tutte le concessionarie del Gruppo Koelliker entro il mese di dicembre.

 

Mitsubishi Motors Europe, dopo aver abbandonato il vecchio continente nel 2020, ritorna nel segmento B con il lancio della nuova COLT, nata sulla piattaforma CMF-B dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Per la commercializzazione in Italia si affida ad un partner storico: il Gruppo Koelliker, che per il 44esimo anno consecutivo si conferma importatore e distributore unico del brand in Italia. 

Infotainment e digitalizzazione. Salendo a bordo della nuova COLT, a partire dall’allestimento Invite il cliente si trova di fronte a un display audio Smartphone-link da 7" (landscape) o da 9,3" (portrait), ognuno dei quali offre un approccio intuitivo alla connettività e alle funzionalità in auto. Mentre un quadro strumenti con display cluster da 7" o display digitale da 10" forniscono informazioni direttamente al conducente.

 La connessione Apple CarPlay® e Android Auto™ rende la vita digitale dell'utente all’interno dell’abitacolo accessibile e intuitiva, anche grazie al display multi-touch da 7" o da 9,3". Può essere utilizzato il controllo vocale (sia con Siri® di Apple che con Google Assistant™), ed è possibile inoltre caricare il proprio smartphone tramite le porte USB o attraverso l'area di ricarica induttiva wireless, a seconda del livello di allestimento.

 La versione top della gamma - Instyle - include il sistema audio premium BOSE®, sviluppato per fornire un’esperienza di ascolto più profonda attraverso i nove altoparlanti, grazie anche alla tecnologia New Fresh Air Subwoofer (FAS): una struttura acustica che elimina la necessità di grandi subwoofer tradizionali, potenziando i bassi nell'abitacolo attraverso un sistema brevettato integrato nella struttura del veicolo, posto sul lato destro del bagagliaio. La qualità audio è ulteriormente migliorata da sette canali di equalizzazione personalizzata e compensazione in base alla velocità.

La comodità dei display centrali è amplificata con un display cluster digitale da 7" o 10", in grado di evidenziare una grande quantità di dati in completa chiarezza, configurati specificamente secondo le esigenze del pilota. Quando presente il display più grande, è possibile replicare anche la navigazione.

Sicurezza e tecnologia. COLT utilizza fino a 12 sensori ad ultrasuoni e quattro telecamere - oltre a sensori radar - per offrire una vista completa a 360° del veicolo e dei suoi dintorni, portando una gamma completa di sistemi ADAS.

L'elenco dei sistemi ADAS della nuova COLT include: Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Around View Monitor, Automatic High Beam, Blind Spot Warning, Forward Collision Mitigation system, Lane Departure Warning, Lane Keeping Assist, Easy Park Assist, Rear Cross Traffic Alert e Traffic Sign Recognition.

Tutte le tecnologie sono intuitive e progettate per rendere più semplici le operazioni di guida, ed il sistema Easy Park Assist (Instyle) ne è un perfetto esempio. Il sistema offre il parcheggio completamente automatico, che sia in spazi perpendicolari, paralleli o “a spina di pesce”, utilizzando le informazioni dai sensori ad ultrasuoni e dalla telecamera posteriore. Il sistema è facile da usare e per azionarlo basta premere l'interruttore di assistenza al parcheggio e selezionare il tipo di spazio di parcheggio. A velocità inferiori a 10 km/h, il veicolo scannerizzerà lo spazio, controllando completamente il volante, mentre il conducente regolerà la velocità fino a quando il parcheggio non sarà completato. Può persino uscire dai parcheggi paralleli: semplice e comodo.

L’allestimento di ingresso – Inform - include Cruise Control con Speed Limiter, Distance Warning, Forward Collision Mitigation, Lane Departure Warning, Lane Keeping Assist e Traffic Sign Recognition, mentre il top di gamma Instyle beneficia di una ‘’suite’’ completa di 14 tecnologie per la sicurezza. A rendere l'esperienza di guida il più rilassante possibile contribuiscono il freno di stazionamento elettrico (Instyle) e il sistema di Keyless Operation (Invite) che blocca automaticamente il veicolo quando il conducente esce dall’auto e si trova a circa un metro di distanza.

Sotto il cofano. Il motore di ingresso della COLT è un propulsore a benzina a tre cilindri con iniezione multipoint da 1.0 litri, abbinato ad un cambio manuale a cinque marce che sviluppa 49 kW di potenza e 95 Nm di coppia. Il gruppo motopropulsore aiuta a ridurre al minimo le emissioni a soli 118-121 g/km di CO2 (WLTP), con un consumo di carburante di 5,2-5,4 litri/100 km. Questo motore può essere guidato anche dai neopatentati, secondo le attuali regole.

Il passo successivo è l'unità turbo a tre cilindri da 1,0 litri MPI-T, disponibile con cambio manuale a 6 marce. Con 67 kW di potenza e 160 Nm di coppia, questo motore è stata progettato per i clienti che cercano maggiori prestazioni, ottenute senza alcun impatto sull’efficienza; questo propulsore prevede infatti un consumo di 5,1-5,5 litri/100 km e 116-124 g/km di emissioni di CO2(WLTP).

Per la COLT  è disponibile anche con un sistema moto-propulsivo full hybrid (HEV) che “unisce” un propulsore a benzina a quattro cilindri da 1,6 litri in grado di produrre una potenza combinata (motore termico e motore elettrico) di 103 kW di potenza con 148 Nm di coppia abbinato ad un avanzato cambio automatico multimodale.

Il sistema ibrido combina il motore a combustione con un motore elettrico da 36 kW e un generatore ad alta tensione alloggiati sotto il cofano, e una batteria al litio da 1,2 kWh integrata nella parte posteriore, con la capacità di recuperare l'energia frenante per migliorare l'efficienza. Il sistema si rivela particolarmente efficace nell'ambiente urbano, dove fino all'80% del tempo di guida è con il motore elettrico attivo. L'incremento dell'efficienza nell'uso dell'energia elettrica significa che la Nuova COLT full hybrid ha un'autonomia fino a 900 km e riduce le emissioni di CO2 a soli 94 -102 g/km, offrendo un consumo di carburante pari di 4,2-4,5 litri/100 km.

Anche questo motore può essere guidato anche dai neopatentati, secondo le attuali regole.

COLT, insieme a tutti i veicoli della gamma, beneficia di:

* Garanzia di fabbrica di 5 anni/100.000 km.

* Garanzia anticorrosione di 12 anni.

* Garanzia della batteria di trazione di 8 anni/160.000 km.

* Garanzia della capacità della batteria di 8 anni/160.000 km.

* Assistenza stradale di 5 anni (Pacchetto di assistenza Mitsubishi Motors).

 

 

Nessun commento:

Posta un commento