lunedì 19 dicembre 2022

PEUGEOT i-Cockpit®: più di 9 milioni di esemplari venduti nel mondo

 

L’idea dell’i-Cockpit® nacque con il concept PEUGEOT SR1 del 2010 che trova poi sbocco produttivo nel 2012, con l’arrivo della prima generazione di 208. E oggi, la Casa del Leone, festeggia 10 anni e 9 milioni di esemplari prodotti.

Un concetto che esprime perfettamente i valori del marchio: fascino, emozione ed eccellenza tecnologica. Un’eccellenza tecnologica che esalta l’ergonomia del posto guida, tracciando una nuova strada nel modo di concepire il posizionamento degli elementi chiave: volante, quadro strumenti e touch screen a centro plancia, una revisione che si rivela efficace per migliorare l’usabilità e l’intuitività dei vari comandi, riducendo anche il sovraccarico biomeccanico del corpo umano. La cosa sorprendente è che, una volta provato, il cliente, l’i-Cockpit®, non lo molla più. 

Sicurezza, comfort e piacere di guida, tre elementi chiave che il PEUGEOT i-Cockpit® esalta e porta ad un livello superiore rispetto alla concorrenza. 

Sicurezza: maggior controllo dell’auto grazie al volante estremamente compatto che permette una reattività maggiore. Reazione ai pericoli più immediata, grazie anche alla nuova strumentazione 3D che permette di cogliere prima i messaggi di pericolo, potendo contare poi su un quadro strumenti più in linea con l’asse visivo volto sulla strada.

Comfort: grazie alla strumentazione più in linea con lo sguardo durante la guida, gli occhi si affaticano meno durante la guida. Inoltre, il volante spostato più in basso alleggerisce tantissimo il carico sulle braccia che assumono poi angoli di piega più confortevoli. 

Piacere di guida: maggior reattività ai comandi dell’auto grazie ad un volante più compatto, su cui si muovono meno le braccia a parità di manovra, andando a completare l’esperienza di guida che si prova a bordo di una PEUGEOT. 

A questi si aggiunge anche l’aspetto estetico, più pulito ed appagante alla vista, più lineare, che agevola l’interazione con l’auto.

Dalla sua comparsa sulla prima generazione di PEUGEOT 208, il PEUGEOT i-Cockpit® non si è mai fermato nel corso deli anni ed ha continuato la sua evoluzione al pari dei nuovi modelli del marchio del Leone, pur mantenendo sostanzialmente le sue principali caratteristiche. 

Dalla 208 di prima generazione si è fatto un passo in avanti con il quadro strumenti digitale che ha debuttato con la seconda generazione del SUV 3008 e 5008, per poi arrivare a offrire la tridimensionalità con la seconda generazione di 208, nel 2019. Più recentemente, un’ulteriore evoluzione di questo innovativo concetto è stata resa possibile con l’introduzione dell’i-Connect sulle nuova 308 e 408: un nuovo sistema multimediale ancor più personalizzabile e vicino all’esperienza d’uso di un tablet, con la novità degli i-toggles digitali, configurabili a piacimento, per permettere di personalizzare ancor più il posto guida.

Da tempo, il PEUGEOT i-Cockpit® è disponibile di serie su tutte la auto del Leone, incluso il veicolo commerciale più compatto della gamma, il PEUGEOT Partner.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento