mercoledì 16 novembre 2022

Il Gruppo Renault lancia Renaulution Shareplan, il piano di azionariato per tutti i dipendenti

L’offerta comprende l’assegnazione a titolo gratuito di 6 azioni ad ogni dipendente avente diritto del Gruppo, ossia oltre 110.000 dipendenti di 29 Paesi, e soprattutto la possibilità, in 21 Paesi, di acquistare azioni con uno sconto del 30%. Il prezzo di riferimento dell’azione nell’ambito dell’operazione è fissato a 31,46 euro, ossia 22,02 euro al netto dello sconto

Il Gruppo Renault lancia Renaulution Shareplan, un’operazione di azionariato per i dipendenti su larga scala. L’obiettivo ambizioso del Gruppo è triplicare il numero di azionisti dipendenti nel Gruppo, per raggiungere il 10% entro il 2030. 

Il periodo di sottoscrizione va dal 24 novembre al 12 dicembre 2022 compreso. Il Gruppo Renault ha annunciato il lancio del piano di azionariato per i dipendenti Renaulution Shareplan. L’offerta si rivolge ad oltre 110.000 dipendenti, in 29 Paesi, affinché contribuiscano allo sviluppo e alla performance del Gruppo.

“Questo piano di azionariato per i dipendenti è parte integrante della Renaulution e delle evoluzioni strategiche presentate in occasione del Capital Market Day lo scorso 8 novembre – dichiara Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault - Ci teniamo a coinvolgere tutti i dipendenti nella performance dell’azienda, nella crescita del patrimonio netto e nel futuro del Gruppo Renault, con lo scopo ambizioso di vedere la loro partecipazione azionaria raggiungere il 10% del capitale entro il 2030. Nell’attuare la sua rivoluzione e nel proiettarsi verso il futuro, il Gruppo Renault non dimentica le sue radici: anzi, porta avanti la sua tradizione di laboratorio sociale, che l’ha resa un’azienda unica, ma ponendola al passo con i tempi”.

Di seguito le principali modalità 

Società emittente: RENAULT SA con un capitale di 533.941.113 euro, con sede legale in 122 B avenue du Général Leclerc 92100 Boulogne-Billancourt – Francia, RCS Nanterre B 780 129 987.

Quotazione: Euronext Paris (Francia)

Azione ordinaria codice ISIN: FR0000131906 RNO

Obiettivo dell’operazione 

Il piano rientra nella politica di sviluppo della partecipazione azionaria dei dipendenti del Gruppo Renault per coinvolgere oltre 110.000 dipendenti di 29 Paesi negli obiettivi ambiziosi del Gruppo.

Contesto dell’operazione 

* L'offerta riservata ai dipendenti è effettuata in conformità con gli articoli L. 3332-18 e successivi del Codice del Lavoro francese, nonché con i piani di risparmio del Gruppo Renault, del Gruppo DIAC e del Gruppo RRG. Tuttavia, in alcuni Paesi, dati i vincoli legali, fiscali e operativi locali, l’offerta è proposta al di fuori di tale ambito giuridico.

Beneficiari   

L’offerta è rivolta ai dipendenti del Gruppo Renault e delle filiali aderenti ai Piani di Risparmio Gruppo (PEG) del Gruppo Renault, DIAC e Renault Retail Group, in 29 Paesi. Per poter sottoscrivere l’offerta, il dipendente deve avere almeno 3 mesi di anzianità di servizio, continua o discontinua, tra il 1° gennaio 2021 e il 12 dicembre 2022. Infine, deve detenere un contratto di lavoro valido al 12 dicembre 2022.

L’offerta è valida in Francia e, a livello internazionale, nei seguenti Paesi: Germania, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Spagna, Ungheria, India, Irlanda, Italia, Romania, Malta, Marocco, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Svezia, Svizzera, Slovacchia, Slovenia, Turchia.

Modalità dell’operazione

Tutti i dipendenti aventi diritto del Gruppo beneficiano dell’assegnazione gratuita e immediata di 6 azioni, sotto forma di contributo aziendale unilaterale (ad eccezione di alcuni Paesi in cui la rimessa delle azioni sarà effettuata tra 5 anni, senza obbligo di conservazione). Inoltre, in 21 Paesi, il Gruppo Renault propone ai dipendenti un’offerta di acquisto di azioni a condizioni vantaggiose, con uno sconto del 30% sul prezzo di riferimento e con un contributo aziendale lordo del 300% sulle prime due azioni, ossia 6 azioni gratuite per 2 acquistate. Il versamento volontario del dipendente, pagabile secondo le modalità fissate per il Paese, non potrà superare il 25% della sua retribuzione annua lorda.

 

Le azioni Renault saranno detenute per almeno 5 anni (salvo casi eccezionali di uscita anticipata) attraverso un fondo comune di investimento aziendale (FCPE) oppure, in alcuni Paesi, direttamente su un conto nominativo.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento